casse red sound

  • Ciao, io sono un felice possessore. Non ho fatto un confronto diretto con le CLR ma Luca Galeano (il chitarrista di Mario Venuti) su facebook ha nettamente espresso la sua preferenza alle Red Sound. Ha confrontato una RS con una CLR e dice che entrambe sono completamente lineari con la differenza che la RS è più potente e ad alti volumi rimane perfettamente stabile e pulita rispetto alla CLR. Per il resto io ti posso dire che dopo che ho acquistato questa cassa mi si è illuminato un mondo. Ho subìto sempre l'assenza della pressione sonora di una cassa reale per chitarra ed ora davvero dietro le spalle mi sembra di avere veramente gli ampli reali che in realtà sono profilati dal KPA. Te la consiglio vivamente!


    [Blocked Image: http://s27.postimg.org/v5hfhwfb7/image.jpg]

  • Galeano ha collaborato al progetto, no?


    Si ha pensato questa cassa proprio perché con i sistemi che appunto aveva prima non era pienamente soddisfatto per i motivi sopra descritti.


    quanto costano?si trovano usate?


    Non si trovano usate perché ancora la cassa non è entrata in commercio, verrà presentata ad SHG a Milano quest'anno. Se vuoi info sui prezzi puoi contattare il costruttore su Facebook con il nome Mirko Cascio Gioia.

  • Magari questa cassa suona benissimo, eh! Ma mi lasciano un po' perplesso queste due considerazioni:


    Quote

    la RS è più potente e ad alti volumi rimane perfettamente stabile e pulita rispetto alla CLR.


    Conosco piuttosto bene il progetto CLR e il designer, J. Mitchell, che pur essendo una TDC (LOL) è un grande dell'amplificazione dei segnali audio (suo il progetto degli impianti audio nell'80% delle sale cinematografiche USA). Parliamo di 120 dB continui con una distorsione dell'1%, e di 130 dB di picco... Cosa vuol dire che la RS è "più potente" e "rimane più pulita"? Servirebbero i dati tecnici. 120 dB ti portano via le orecchie...

  • Magari questa cassa suona benissimo, eh! Ma mi lasciano un po' perplesso queste due considerazioni:



    Conosco piuttosto bene il progetto CLR e il designer, J. Mitchell, che pur essendo una TDC (LOL) è un grande dell'amplificazione dei segnali audio (suo il progetto degli impianti audio nell'80% delle sale cinematografiche USA). Parliamo di 120 dB continui con una distorsione dell'1%, e di 130 dB di picco... Cosa vuol dire che la RS è "più potente" e "rimane più pulita"? Servirebbero i dati tecnici. 120 dB ti portano via le orecchie...


    Credo tu ti riferisca agli SPL giusto? Ho alcuni dati per le mani ma non quelli ufficiali. Come dicevo questa cassa non è ancora stata presentata. Se dovesse iscriversi il produttore (l'ho invitato io proprio per poter dare delucidazioni a chi avesse domande) potrebbe risponderti. In ogni modo ti posso dire che lo stadio amplificatore è stato studiato per una linearità di suono puramente analogico. La Red Sound infatti a differenza della CLR (correggimi se sbaglio) ha uno stadio di amplificazione analogico in classe AB con trasformatori toroidali contro uno stadio di amplificazione digitale della CLR. Poi ci sono altre cose del quale si potrebbe discutere che a mio parere fanno di questa cassa una grande cassa (a me non interessa il confronto CLR, quello che ho riportato è un confronto di un professionista che conosco in risposta alla domanda effettuata nel 3d). Considera pure il fatto che se non sbaglio la CLR è un prodotto made in china. Non dico che non sia un buon prodotto per questo motivo... ma una Red Sound con componentistica di alto livello tutta made in Italy a me ha ispirato molta fiducia.

  • Vedremo i dati tecnici, allora :)
    il confronto con la CLR nasce spontaneo e necessario, perché al momento si tratta della migliore cassa attiva in circolazione per il suo prezzo, per cui mi pare chiaro che chi fosse sul mercato per un prodotto del genere dovrebbe prenderla in considerazione.


    come ripeto, magari suona benissimo! Il fatto che sia una cassa italiana non mi interessava, io qui ho una curiosità puramente tecnica e sto cercando di capire quanto "promozionali" siano le considerazioni di Galeano, visto che ci guadagna dei soldi.
    Esistono delle considerazioni progettuali che impediscono di superare certe prestazioni con una coassiale da 12": non è che possiamo inventare più di tanto. J. Mitchell ne ha parlato diffusamente, se leggi l'inglese posso postarti gli articoli tecnici.


    Una nota finale sulla questione analogico/digitale: non credere neanche per un momento che questo determini una maggiore qualità di suono! Non è che siccome la CLR ha un DSP allora ad alti volumi distorce più di un circuito analogico! Se no dovremmo buttare tutti i dischi fatti negli ultimi 30 anni, o non andare più ai concerti... Anzi, la presenza di un DSP rende la CLR più versatile e più adattabile ai vari usi (a terra, su supporto, ecc.)


    :)

  • Si infatti non credo che per un suono lineare la differenza la possa fare un'amplificazione analogica o digitale. Diciamo a livello di timbro. Ma a livello di pressione sonora, confrontando la Red Sound alle Yamaha che avevo prima, ho un'altra percezione dei impatto del suono. Insomma... sarà forse una mia suggestione, ma credo che la pressione sonora di una cassa analogica lineare ti dia veramente quella sensazione di pressione sonora di un vero ampli a valvole. A differenza questa pressione non l'avvertivo prima di questa cassa... ma solo... "alto volume". Non so se riesco a spiegarmi ma queste sono mie personali impressioni comunque.

  • Sì, da un punto di vista di fisioacustica contano solo tre cose: la pressione sonora generata dalla cassa, la direttività degli altoparlanti, la posizione dell'ascoltatore. A parità naturalmente di segnale in ingresso, di stanza e di posizionamento nella stanza.
    non credo proprio che in un ascolto cieco, normalizzati questi fattori, ci sia alcuna differenza udibile tra utilizare un finale con un DSP e uno senza X)

  • Comunque da quello che dici mi fai pensare ad una cosa che ho apprezzato tanto di questa cassa RS. Quando suono dal vivo e mi sposto in posizioni angolate fino ad un ampio angolo non avverto modifiche di frequenze a livello uditivo. Questa per me è una cosa molto importante in quanto prima bastava già spostare la cassa da terra a sollevata per farmi cambiare totalmente la percezione delle frequenze all'orecchio. Con la RS questo ora non succede più... mi spiegava il costruttore per via del fatto dell'allineamento dei coni. Ma se dovesse iscriversi ed intervenire potrebbe spiegarcelo direttamente lui.

  • È vero! La maggior parte delle casse monitor tipo questa (e inclusa la CLR, che anzi eccelle in questo) ha una direttività molto minore di qualsiasi cassa per chitarra.
    J. Mitchell ha pubblicato su TGP una semplicissima mod per attenuare questo sgradevole effetto (incluse le rasoiate che ti arrivano se il cono ti punta direttamente alle orecchie LOL).

  • Premetto che, sia pure con confronti molto parziali, tendo a preferire le casse con finale A/B rispetto a quelle con finale in classe D (con lo svantaggio di avere un peso peggiore), più che altro per la risposta sulle basse.
    Detto ciò, sono molto curioso: dimensioni e peso di questa bestiolina?
    Per il prezzo, senza entrare nel dettaglio, si pongono bene o male in linea con le CLR o no?

  • Premetto che, sia pure con confronti molto parziali, tendo a preferire le casse con finale A/B rispetto a quelle con finale in classe D (con lo svantaggio di avere un peso peggiore), più che altro per la risposta sulle basse.
    Detto ciò, sono molto curioso: dimensioni e peso di questa bestiolina?
    Per il prezzo, senza entrare nel dettaglio, si pongono bene o male in linea con le CLR o no?


    Peso 17,8 kg, dimensioni 50x42x35 (HxLxP)
    Come prezzo il costruttore lo ha pubblicato su FB... Quindi non credo ci siano problemi. So che costano 720€ ma pare che dopo che saranno distribuite costeranno qualcosina in più.

  • Interessante.
    Peró voglio essere onesto: dato anche una occhiata su FB e, quando ho letto che la Dxr10 sarebbe scavata sulle medie e che la CLR è poco potente tanto da non essere sufficiente in un quartetto basso/chitarra/batteria/tastiere, un po' mi sono cadute le braccia.
    Ci sta pubblicizzare un prodotto nuovo, ma dovrebbero essere un po' più accorti.


    Comunque, riusciresti a fare qualche video?

  • Ti ripeto... Io non ho badato al confronto. Ma solo al risultato finale... ed a mio parere è promosso a pieni voti.


    Non so quanto un video potrebbe aiutare, alla fine la cassa è flat dunque avrai la linearità in risposta. La botta e la pressione sonora sono impossibili da trasmettere attraverso un video. Anche se dovessi microfonarla bene sarebbe la stessa cosa di ascoltare un profilo attraverso il tuo sistema di ascolto. L'unico modo per poter rendersi conto della botta e pressione sonora di una cassa di questo genere è ascoltarla dal vivo.

  • Su questo concordo. Sul fatto che abbia prestazioni migliori di una CLR ho serissimi dubbi, anche perché se mi dici che 130 dB di picco non bastano forse avevi una CLR scassata o forse non l'hai pjlotata correttamente. Mah. Ci sono i dati tecnici su FB? :)