casse red sound

  • Come detto prima, io vi posso fornire delle mie impressioni che già vi ho descritto e se volete possiamo anche approfondire. I paragoni che ho letto della CLR, come avete potuto vedere anche voi, sono di Luca Galeano e non posso dare un mio parere perché la CLR purtroppo non l'ho mai provata. Posso però parlare solo bene della Red Sound. Ho già fatto 3 live con questa cassa e davvero ne sono entusiasta. Certamente guardando le specifiche della CLR anche a me semrano "strane" le dichiarazioni che la CLR abbia poco volume rispetto alla Red Sound.

  • Infatti vi posso solo parlare di esperienza ed al massimo info tecniche che si apprendono con l'informazione sul web. Ma il dettaglio spetta ovviamente dal costruttore. In ogni modo so che presenteranno i valori tecnici come spettro grafico del range di frequenze coperte, spl e altro.

  • Ciao ragazzi..Intervengo perché mi hanno fatto notare che si parlava di me, dicendo inesattezze (Viabcroce e Jimmino)!
    E' da quando uso questa cassa che mi si accusa (più o meno velatamente) quasi di una sorta di "malafede" nel parlarne bene.
    Vorrei mettere in chiaro a tutti coloro che possano avere dubbi riguardo la mia trasparenza (oltre a quella della cassa), quattro cosette:
    1- Nessuno mi paga, ne ho percentuali sulle vendite!
    2 - La cassa l'ho "pensata" io, ed è costruita "a mia immagine e somiglianza", facendomi sentire esattamente quello che volevo sentire..è chiaro che proprio per questo motivo, per me, rappresenta la cassa "perfetta" (sennò l'avrei fatta fare in un altro modo).
    3 - È proprio quell'orgoglio di "averla pensata io" che me ne fa parlare bene che me ne fa occupare gratuitamente..(..d'altronde sono gasato perché spacca..non sto mica promuovendo una chitarra Sakura, confrontandola e parlando male di una Ramirez..)
    Consentitemi di essere orgoglioso di parlare di un Made in Italy, pensato da me e realizzato da un artigiano, che rompe le ossa ad un colosso come la yamaha e che si può giocare lo scettro con una cassa TOP come la clr!!
    4) Ho piuttosto l'impressione che sia qualche "criticone" in malafede..o perché ha già la clr e ha speso 1000 euro (e gli dà fastidio che arrivi qualcuno da CT a dirgli che "gli inglesi non ce l'hanno solo loro") o perché ci sono altri interessi (di costruzione) in gioco..o per il semplice gusto di malfidarsi verso chi si espone..


    Sapete bene che sono le mani che contano..le orecchie ascoltano e possono decidere oggettivamente..provatevi (se ne avete l'opportunità) la cassa con le vostre orecchie e con le vostre mani..e poi vediamo se ho mai esagerato anche di una sola virgola!
    Io scelgo di suonare con la RS e ne parlo bene perché per me è il Top..così come agli inizi parlavo bene del Kemper perchè a me piaceva (e litigavo con la gente, tipo i classici "talebani della valvola") e ancor prima parlavo della testata Hiwatt etc etc..
    Quindi, non mi fate come se mi dovessi sentire in colpa a parlare della "mia" cassa!
    Baci!

    Edited once, last by Luca ().

  • Ciao Luca, mi dispiace MOLTO che tu abbia preso dubbi che ovviamente sorgono quando ci sono già degli standard affermati come se fosse una questione meramente personale. In sintesi, non mi pare di aver detto inesattezze. Ho letto e riportato quanto scritto in una recensione e, conoscendo di prima mano la DXR e i dati tecnici della CLR (che non possiedo e non ho nessuna intenzione di comprare), mi è sembrato eccessivo quanto letto. Mi sembra normale pubblicizzare un proprio prodotto comparandolo ad altri, ovviamente ci vuole qualcosa in più di un semplice "spacca le ossa". Da utente tendo a fidarmi relativamente di quanto detto dal produttore o dal progettista, soprattutto se prima o poi avrò modo di verificare in prima persona.


    Sei liberissimo di parlare della tua cassa, dato che questa è una casa di tutti i possessori (e non) del Kemper. Allo stesso tempo, visto che sei un personaggio pubblico e stai proponendo un prodotto sul mercato (sia pure non guadagnandoci un euro), devi aspettarti di ricevere domande e risolvere perplessità che possono sorgere, nel mio caso sulla comunicazione e non sul prodotto che NON conosco.
    Tutte la casse, come tutti i prodotti d'altronde, hanno dei punti deboli che vengono fuori con l'utilizzo on the road.
    E non è certo compito di chi le progetta parlarne pubblicamente ed evidenziarli al momento di lanciare un prodotto, mi pare ovvio, se non scontato.


    Con stima, ma respingendo al mittente la ramanzina.
    Jimmyno

  • Nessuna "ramanzina" Jimmyno!
    E' giusto per chiarire la velata allusione al "ci guadagna sopra, ergo è in malafede"!


    Riguardo al confronto con yamahaa, non so se sei presente sul gruppo FB (Kemper Amp Italia)...è proprio li che ho raccontato ed argomentato il perché del RS si, Yamaha no..dai un occhio se puoi!


    Chiaramente mi rendo conto che "parlare di musica" è una cosa assurda (uno praticamente si dovrebbe fidare ciecamente della descrizione delle sensazioni di un altro) e questo non va bene in assoluto!
    Però anche essere mal fidenti in assoluto non è una bella cosa...io ti ringrazio perché mi dai del "personaggio pubblico", ma, fondamentalmente, sono un ragazzo come te, che ha fatto delle buone esperienze (questo non lo nego)...e che si è fatto costruire una cassa che rispondesse esattamente alle esigenze di cui aveva bisogno (in base alle esperienze che mi sono fatto).
    Il risultato è stato buono...convince me, e per questo la uso!
    La consiglio agli altri perché funziona (come in passato consigliavo il pedalino Brownie quando ancora non lo conosceva nessuno, il Kemper stesso in tempi non sospetti e la testatina Soundsation...ed altre cose...).
    Le persone che mi conoscono si sono sempre fidate dei miei consigli, proprio perché non ho mai fatto "pacchi" e perché credo di essermi meritato una credibilità come persona abbastanza obiettiva e "trasparente".
    Il fatto che ci sia "il mio zampino" sulla cassa non mi porta dunque a lodarla più del dovuto...
    Ti dico però che, per come sono fatto, se la cassa non mi avesse convinto, non l'avrei usata!
    Avrei usato altro, non mi mancava la disponibilità per fare un altro tipo di investimento....Io ho provato yamaha (sia dr che quelle in legno), clr, db, alto (stendiamo un velo pietoso), rcf, ( e nel frattempo confrontavo anche con casse da studio krk e quested) e non avevo problemi o stupidi pregiudizi per prendermi una o l'altra..se mi sono fatto costruire questa RS è perché volevo ottenere una cosa ben precisa!


    Per questo la cosa migliore è che uno senta e valuti con le proprie orecchie..lì credo che (a meno che uno non sia in malafede) ci sia poco di opinabile, ma si rientri nel campo dell'oggettività!
    Un saluto!!
    Luca

    Edited 3 times, last by Luca ().

  • Il thread l'ho visto e ho anche rivisto il video paragone fatto da Ingolf.
    Nei video di paragone e nella mia esperienza diretta con la Yamaha ho sempre trovato la Yamaha con un boost sulle medie, fermo restando che il DSP e il taglio dei bassi possono aiutare a renderla un filo più flat. Resta una cassa che, secondo me, trova il limite più grosso nella risposta delle basse, molto secche e finte come spesso mi capita di sentire nei finali classe D.
    Purtroppo finale AB fa rima con peso, e già la DXR è ai limiti di quello che posso portare (cisti tendinea al polso destro e frattura allo scafoide polso sinistro. A 30 anni.)
    Se la RS mantiene quanto promette, è un prodotto di ottimo livello a prezzo assolutamente ragionevole vista la costruzione su piccola scala.
    Uno dei dubbi che mi vengono in mente, a leggere la descrizione della RS-112 è che sia allo stesso tempo lineare e "amp-like", due cose che per me sono opposte. Nel primo caso mi aspetto una risposta in frequenza quanto più possibile flat, equivalente al suono di un ampli microfono e riprodotto da PA o monitor da studio di livello, nel secondo mi aspetto un maggior accento sulle medie.


    Io non ti conosco di persona, e non metto in dubbio che tu abbia fatto una scelta confacente alle tue esigenze, ci mancherebbe altro. Purtroppo non mi piace né essere chiamato criticone se non credo ciecamente a quello che viene detto, né tantomeno che si insinui che io sia in malafede per motivi di costruzione, dato che faccio tutt'altro (anzi, se capiti in Puglia in tour e hai bisogno di un B&B, sei benvenuto). L'unico costruttore che conosco è Pierangelo Mezzabarba, e ti assicuro che tutto ha in mente tranne che fare una cassa per il Kemper (che lui odia :D ).
    Infine non sono d'accordo sulla tua conclusione: quando la questione attiene alle orecchie e ai gusti, c'è ben poco di oggettivo. Di oggettive ci sono solo le specifiche tecniche, se fatte onestamente (e in tempi in cui non ti puoi manco fidare della Volkswagen... vabbò ora vado OT).


    Detto ciò, spero di aver chiarito ogni malinteso e auguro a Mirko Cascio Gioia e alla RS il miglior successo, nella speranza che qualche RS-112 passi dalle mie parti per poterla provare e apprezzarne la qualità, che già traspare dal video clean che hai postato.

  • Vabbè Jimmyno, sia chiaro che uso la parola "oggettivo" non in base a un gusto (a me piace così, a l'altro piace cosà)..ma in base al fatto che se ti metti due casse accanto...e una ha un buco sulle medie e l'altra no, è chiaro che questo diventi un dato oggettivo e insindacabile (al di la che poi possa piacere o meno o al di la delle specifiche tecniche)..mi spiego?
    Il punto 4 della mia precisazione non riguarda te, vai tranquillo, niente di personale!
    Mi spiace per la tua situazione "tendinea"...spero che possa risolversi (E' vero..AB sicuramente pesa un po' di più rispetto a D..ma parliamo comunque di pesi umani...nulla di paragonabile rispetto a quei catafalchi che ci portavamo pre-kemper...solo la mia pedalboard pesava più di TUTTA la mia attuale strumentazione :P )!!
    Inoltre, la mia opinione continua ad essere che solo il dato tecnico, senza una esperienza empirica, lasci il tempo che trovi..quindi, spero proprio di ricapitare dalle tue parti (non molto tempo fa sono stato a Foggia, al Moody...ma ancora non avevo la cassa e usavo solo inear) e così con la scusa, ci conosceremo e daremo una provata alla cassa!
    Un Saluto!
    Luca

  • Ciao Luca anche da parte mia :)
    Trovo che Jimmyno abbia descritto bene le sue sensazioni, che sono quelle che ho avvertito anch'io. Neanch'io ti conosco, e naturalmente non ho né provato né misurato questa cassa, quindi niente di personale. Sui gusti non si discute, sulle misure (quando prese con gli stessi standard e con la stessa onestà) si può.
    Jimmyno ha ragione, nel momento in cui metti la faccia o il nome su Internet, specie se ti leghi ad un prodotto, sei un personaggio pubblico (non significa "famoso" o "superiore"), quindi puoi essere e sarai criticato (e anche amato, e condiviso, ecc ;) ). Non prendertela, così come non aspettarti che tutti credano alle tue parole... È fisiologico! Lo so che girano un po' i coglioni... Ma fa niente. Da personaggio pubblico devi metterlo in conto.
    in un forum una volta uno ha postato una citazione da un mio articolo. Un altro ha risposto con un "e chi sarebbe 'sto genio?!", al che il primo (che evidentemente mi stimava parecchio), ha risposto con un estratto dal mio curriculum professionale. La risposta è stata "esticazzi"... :D



    Pace :)


    Disclaimer: conosco molto bene il progetto e il concept della CLR, che ho seguito sin dalla fase di... concepimento. Conosco anche bene il background di Jay Mitchell. E conosco molto bene il marketing. So quanto sia costoso e difficile realizzare un sistema audio lineare, per cui quando sento fare confronti con uno standard di mercato (quale la CLR di fatto è) in cui la superiorità tecnica appare facile ed evidente, mi riservo dei dubbi :)

  • Letto Viabcroce!
    E ti ringrazio per la risposta, che apprezzo e che è gradita, proprio perché mi "mancava" sentirmi con te (sempre per il famoso discorso di "lavorare con/per")!


    Mi pare di capire che lo spauracchio principale sia non tanto il confronto con Dxr..ma con Clr..
    Spero che tu abbia letto non in maniera superficiale sul gruppo FB quel post molto lungo dove racconto la trafila delle varie prove fatte in studio e in sala con le varie casse (in particolare le due Dxr 10 e 12, la clr, le krk e le quested)..ricordi?
    Il problema fondamentale era che a volumi molto alti (intendo tipo batterista hard rock) la clr "arrivava alla fine" e si ingolfava, mentre la yamaha 10 aveva ancora headroom a disposizione.
    Di contro, a favore della clr, dicevo che aveva un suono "perfetto" a discapito della yamaha, che invece aveva una sorta di buco sulle medie (parlai addirittura di crema in confronto alla carta vetrata)!
    Ah..quando dico "perfetto" intendo, secondo il mio parametro di valutazione, quanto più vicino possibile alle casse da studio Quested (che per me hanno sempre rappresentato la "verità")!


    Non ci vedo nulla di strano, di scandaloso né di oggettivamente non riscontrabile!
    Anche senza bisogno di dati..continuo a ripetere che non è gusto qui..il buco sulle medie della yamaha era evidente..così come il collassamento della clr ad un certo volume (volume a cui la yamaha reggeva) era evidente!
    Perché non credere a questo...basta fare due prove in sala per riscontrare la cosa!


    Insomma, per farla breve..soprattutto per questo motivo mi sono fatto costruire una cassa che non avesse quel buco sulle medie e che reggesse a volumi alti/altissimi!
    Tutto qui, questa è grossomodo la storia..non ci vedo nulla di incredibile da credere!


    Per questo mi ha fatto strano leggere commenti in stile "è pagato per dire queste cose" e ancor peggio quel "non credo a una parola", che mi sembra una frase buttata così e che può avere anche una sfumatura quantomeno "equivoca"!
    Per quanto possiate dirmi di essere un "personaggio pubblico" sapete bene che non sono un Varini o un Colombo (che hanno un bacino d'utenza di 50 mila persone) e che possono influenzare centinaia di chitarristi alla volta con un eventuale "consiglio per gli acquisti"..
    Io scrivo semplicemente da utente kemperista, che comunica con entusiasmo e con spirito di condivisione le sue "scoperte"..e non credo che qui o sul gruppo FB sia il caso di tenere frenato l'entusiasmo per il buon esito di una cassa...
    Calcola che siamo stati più di un anno al lavoro per arrivare a questo risultato..e l'ingegnere che l'ha realizzata, Mirko Cascio Gioia (che tra l'altro è un tipo che progetta studio recording e viene dal mondo degli "audiofili") è veramente una persona molto capace..e sono ben lieto di parlare bene dei suoi prodotti, semplicemente perché ritengo che lo meriti!
    Sono lieto che la gente si fidi delle mie impressioni e che molta gente abbia preso sta cassa, trovandosi bene..
    Sono un po' meno lieto quando invece si avanzano "ipotesi di malafede"..quando, ripeto, basterebbe dare una provata alla RS per capire di cosa stiamo parlando!


    Detto questo, spero che il tutto sia ritornato "trasparente" e che verrai a trovarci spesso sul gruppo FB dei Kemperisti, che sta crescendo bene!
    Un saluto!

    Edited 2 times, last by Luca ().

  • Mi inserisco anch'io anch'io...a parte che siamo sempre gli stessi a parlare di ste cose sui vari forum. Premetto che ho (e terrò in ogni caso) la DXR12, ho avuto (e venduto) la DSR112, ho provato in situazione live la CLR e ho già ordinato e sono in trepidante attesa di ricevere la Red Sound.


    Non sono un tecnico, ma al mio orecchio concordo pienamente con quanto detto da Luca Galeano: la CLR suona molto bene, ma la paragono ad un "monitor" di lusso con più volume. In una situazione live reale tende a sedersi. Non so se si tratti di decibel, di volume, di equalizzazione oltre a certi volumi, ma "sopra" ad un batterista rock, per me non suona come dovrebbe. Da sola e a volumi moderati, ovviamente invece suona molto bene.


    La DXR invece, che sicuramente è più povera come suono e più "boxy", ha una headroom molto, molto superiore alla CLR e viene sempre fuori come dovrebbe, a qualsiasi volume. Da questo punto di vista, per me la DXR è più funzionale della CLR. Peraltro, pur essendo la CLR una cassa con un'ottima diffusione, sicuramente maggiore rispetto alla DXR che è più direzionale, tale diffusione non è per me pienamente sufficiente per giustificare un utilizzo "a terra" (non su piantana insomma).


    Concludo con un ragionamento...parliamo sempre di FRFR. E io sono il primo ad essere convinto che il KPA suoni meglio su casse "audio", insomma su casse NON da chitarra per intenderci. Tuttavia credo che molte casse lineari finiscano per lavorare molto su frequenze che comunque alla chitarra non servono. Mi spiego: il fatto che il KPA richieda casse lineari, non significa che lavori effettivamente sui 20Hz o sui 20KHz! Comunque il suono del KPA è quello di una chitarra, e si "concentrerà" su altre frequenze. Le casse lineari "generaliste", per quanto buone, non tengono conto (ovviamente) di questo aspetto, mentre a mio avviso, come mi pare di capire stia facendo la Red Sound, il futuro è quello di sviluppare casse che siano sì "non da chitarra", ma che al contempo siano specificamente ottimizzate per riprodurre suoni chitarristici, in modo da adattarsi meglio a suoni che, in ogni caso, restano quelli di una chitara (e non di una batteria o di una tastiera...).

  • D'accordo su tutto, ma alla fine della fiera se una cassa per uso generale è progettata per essere lineare, sarà lineare anche nelle frequenze per chitarra, a mio parere.
    Certo, ci sono delle cose che possono incidere, come la scelta della frequenza del crossover (neanche io sono un tecnico, ma a quanto ne so è una frequenza su cui è complicato rendere il tutto lineare) e altri accorgimenti che, da ignorante, non conosco.
    La cosa che, a scatola chiusa, mi fa apprezzare la Red Sound è la scelta del finale in classe AB, a livello di suono e a scapito della portabilità.


    Ps: nota a margine, mi piace da morire il suono che esce dalle DB Black line 912. Niente di esoterico, ma le ho trovate davvero "grosse".

  • effettivamente le blasonate CLR sono in classe D, mentre le Matrix Q12a sono in classe AB... mi chiedo (nella mia profonda ignoranza in materia) se il discorso della classe voglia dire qualcosa in termini di suono...

  • Semplicemente sono gusti.
    Trovo la classe D molto chirurgica e le basse non hanno, a mio parere, grande profondità.
    Beninteso, ho sentito un paio di impianti in classe D, quindi può essere anche un caso.

  • il fatto che il KPA richieda casse lineari, non significa che lavori effettivamente sui 20Hz o sui 20KHz! Comunque il suono del KPA è quello di una chitarra, e si "concentrerà" su altre frequenze. Le casse lineari "generaliste", per quanto buone, non tengono conto (ovviamente) di questo aspetto


    Eh no, non funziona così. Il filtro dato dalla cassa non lineare è già presente all'uscita del Profiler (o di altri modeller che usano IR ad esempio).
    L'unico modo per sentire questo filtro così com'è nella realtà è usare un cassa ultralineare (e la CLR va da 70 a 18k entro 2,5 dB, una cosa pazzesca per 120 dB di SPL continui indistorti e per questa classe di prodotto): se usi ad esempio una cassa per chitarra (o una cassa non lineare - o meno lineare - qualsiasi) alteri questa risposta.


    Come dire: se io ti viro una foto al blu non puoi pensare che il modo giusto per vederla come io l'ho creata sia utilizzare delle lenti blu: ovviamente il modo giusto è usare luci neutre e lenti completamente (o il più possibile) trasparenti.


    Riguardo la potenza e lo headroom: non ho esperienza con le altre casse che citi, ma ho visto che spesso non si sfrutta tutta la potenza della CLR per un gain staging non ottimale. Meglio accertarsi di seguire il manuale.


    Per la direzionalità, la CLR è progettata per concentrare la maggior parte dell'energia sonora in un angolo solido di 90°. In generale, comunque, nessuna cassa poggiata a terra e non direzionata verso le orecchie (tip wedge) può dare una risposta lineare. Esistono altre casse con una diffusione più ampia, ma a scapito della linearità.
    In audio non si inventa, la linearità perfetta e la potenza infinita non possono esistere e tutto viene ad un costo. È una coperta di dimensioni limitate, bisogna scegliere come posizionarla per il miglior compromesso in relazione al costo, alle dimensioni e al peso.
    :)

  • Ciao a tutti,
    sono da circa 1 mese felice possessore della Red Sound.
    Da circa 1 anno e 1/2 ho sempre utilizzato una CLR versione monitor.
    Premetto che non sono un tecnico e che di dati tecnici non ne capisco nulla; so solo che ha detta di Mirko (titolare della Red Sound) la nuova cassa NON è lineare.
    Vorrei solo portare la mia esperienza.
    Confrontate 1:1 a bassi volumi (tipo da monitor da casa) vince la CLR... ha più basse e suona molto bene anche sulle altre frequenze.
    Ma a volumi alti (da live per intenderci) la CLR viene spazzata via dalla Red Sound; le basse spingono molto di più, pur mantenendo le altre frequenze molto brillanti,,, sembra una cabinet passivo per chitarra spinto da un finale valvolare.
    Come EQ sono molto simili... ma la RS ad alti volumi ha più botta, più edrum sulle frequenze medie.... suonandoci è tutto più facile, sembra proprio di essere tornato all'ampli valvolare.
    La scena sonora è favolosa.. non so come abbiano fatto, ma è la stessa della CLR... dovunque tu ti metta sul palco il suono non degrada; io la uso in terra, mi distanzio 1 metro circa (parlo in locali piccoli) e sento sempre benissimo. Non ho mai avuto bisogno di sollevarla.
    Solo chi c'ha suonato può capire... ma a conti fatti, io la CLR non l'ho più accesa.
    Rock on
    Stefano

  • Torno su questo thread dopo aver approfondito la questione sui vari social.


    Mistero risolto, la Red Sound non è una casa FRFR, ma FR: cioè è lineare ma riproduce la banda audio di una cassa per chitarra.
    Detto questo si spiegano molte cose, e - fermo restando che sembra un progetto coi fiocchi - mi torna la pace dei sensi: due prodotti diversi, per due obbiettivi molto diversi.
    Per chi è abituato alle casse per chitarra, non si trova bene con le casse lineari e suona la chitarra, può essere un ottimo prodotto (non ho avuto modo di testarle a fondo, le ho sentite solo 10').


    Aripace! :D

  • Qui il sito con le specifiche tecniche:


    http://www.redsounditalia.com/…ali/prodotto/6750/rs-lg12


    Il renge di frequenze coperto è 60 - 16.000 Hz. Ci sono casse che hanno uno spettro più largo tipo 20 - 20.000 Hz ma ciò non vuol dire che siano "migliori" in quanto nel caso del kemper a noi interessa il suono della chitarra.
    La cassa Red Sound, essendo progettata esclusivamente per essere suonata da una chitarra, si preoccupa di una linearità eccellente e flat sulle frequenze che appunto interessano lo strumento, ancora molto più ristrette. Ma la cosa che colpisce di questa cassa dedicata ai profiler consiste nel ricreare la stessa sensazione (botta e pressione sonora) che ti darebbe solo l'ampli reale. Struttura in legno, finale di potenza completamente analogico e altre feature fanno in modo di creare ciò che a noi chitarristi piace ascoltare e percepire: la sensazione di avere l'ampli profilato veramente dietro la schiena. Purtroppo questa sensazione non l'ho mai provata con molti sistemi perfettamente lineari e flat ma con questa cassa ho trovato quello che mi sembrava all'inizio impossibile da riprodurre. Ho addirittura paragonato un Fender Twin Black Face del 65 ascoltato diretto a 2 metri di distanza con a fianco il suo profilo suonato attraverso il KPA + cassa Red Sound. Timbro, botta e pressione sonora erano identiche. Dunque suonare un vero ampli e poi passare al profilo di quell'ampli attraverso la Red Sound mi ha restituito esattamente le stesse sensazioni del Fender. Quindi non si parla del confronto di un ampli e un profilo attraverso dei monitor, ma il confronto 1:1. Ampli reale vs Profilo Kemper suonato dalla cassa Red Sound. Per questo motivo la cassa sta avendo consensi da parte di molti. Sono contento che sia un progetto made in italy.

  • Lino, faccio fatica a capire.
    Un ampli dietro la schiena non suona come un ampli profilato.
    Non può mai farlo perchè c'è un microfono che filtra le frequenze.
    Se un profilo suona uguale al Twin, stesso timbro come dici tu, la cassa non è lineare.
    Continuo a non capire la frase
    "

    Quote

    La cassa Red Sound, essendo progettata esclusivamente per essere suonata da una chitarra, si preoccupa di una linearità eccellente e flat sulle frequenze che appunto interessano lo strumento, ancora molto più ristrette.


    La cassa o è lineare, e lo è con la chitarra, con il basso, con la voce e con un CD, o non lo è.
    Se è lineare da 60 a 16.000 (come leggo dalle spefiche), allora è lineare.
    Se invece lo è solo sulle frequenze che interessano la chitarra, allora le specifiche sono sbagliate.
    Giusto per curiosità, hai mai provato a metterci un microfono per voce o un CD?

  • È lineare da 60 a 16.000 quindi un range molto ampio che supera abbondantemente il range della chitarra. In ogni modo a me interessano le frequenze della chitarra e in questo range la resa è flat. Sicuramente andrebbe bene anche con un cd ma in effetti le casse a largo spettro lineare vanno da 20 a 20.0000.


    Per quanto riguarda il microfono è normale che ci mette anche del suo... io sto profilando con un 57 e un ribbon e mi sono avvicinato moltissimo al timbro reale dell'ampli non microfonato. Quando paragono in faccia ampli e KPA+RS ho la stessa sensazione dell'ampli!


    Questa è la prova che ho fatto... ma purtroppo ripresa da un cellulare! Ti dico che per me, o per il mio orecchio e stomaco, erano identici! Il telefono purtroppo clippa e ovviamente spostandomi non aiuta la percezione del suono. Ma avevo la stessa sensazione ed a occhi chiusi non avrei saputo riconoscere il Twin dal KPA!


    External Content www.youtube.com
    Content embedded from external sources will not be displayed without your consent.
    Through the activation of external content, you agree that personal data may be transferred to third party platforms. We have provided more information on this in our privacy policy.