Chiarimenti sui profili Merged

  • Ciao a tutti, ho cercato sul forum una risposta a questa domanda, ma ho ancora qualche dubbio.


    Il mio setup è questo: Kemper power amp, mando il main out alla scheda audio, ed invece il poweramp out è collegato secco ad una orange PPC 112 (suono in casa).
    Ho comprato diversi profili ed ho notato che in alcuni casi, è possibile caricare la versione Merged. Fin'ora ho sempre caricato i profili standard, tenendo disabilitato il cab solo sul mio Orange e lasciando la simulazione attiva nelle main out.
    Ma leggendo mi sembra di aver capito che la disabilitazione del cab è solo una simulazione software (effettivamente ci sta, visto che l'ampli viene profilato intero comprese le casse).


    Allora vi chiedo: cosa sono i profili merged? Sono forse profili che suonano uguale agli standard se si mantiene il cab on, ma che quando si toglie il cabinet hanno un suono più credibile?

  • Sono dei profili ricavati dalla combinazione di un profilo studio e di un profilo direct, ovviamente da farsi con identiche regolazioni dell'ampli.
    Sostanzialmente il Kemper confronta i due profili e per sottrazione ricava l'influenza della combinazione cassa+microfono.
    In estrema sintesi un profilo merged é un profilo studio con una separazione più accurata tra sezione amplificatrice e cassa+microfono.


    Tuttavia l'algoritmo che permette di disattivare la cassa anche sui profili studio é stato migliorato e potenziato proprio grazie alla esperienza dei profili merged (questo a quanto dice Mr. CK).
    Alla fine della fiera, lasciando un attimo da parte il discorso di suono credibile o meno, se ti piace come suonano certi profili, vanno bene :)