Qualità degli stomp

  • Ciao a tutti. È da qualche settimana che ho comprato il kemperino, sto cominciando a carburare. Ho acquistato qualche buona profilazione commerciale, trovando un bel marshall plexi che suona molto hendrixiano. Trovo difficoltà però nel mettergli davanti un buon fuzz, anche perché i parametri sono piuttosto strani: col gain a zero e volume a -2 il fuzz è molto pronunciato e direi poco credibile se paragonato al suono dell'ampli profilato. In altre occasioni ho provato ad usare il muff e anche quello nn mi è piaciuto tanto. Per vostra esperienza, si riescono a configurare stomps all'altezza del suono dell'ampli, oppure bisogna cercare profilazioni che contengano gia i pedali veri?

  • Ciao,
    ho la macchina da un pò di mesi e premetto che ne sto ricavando delle grandissime soddisfazioni, almeno per il mio ambito che è prettamente casalingo . Se devo però risponderti con tutta sincerità, ti confesso che i pedali di drive dati in pasto al Kemper non mi convincono del tutto . Le modulazioni,i delay,i riverberi sono una goduria : io ho una pedalboard di qualità e devo dirti che passare degli Strymon,per esempio, nelle profilazioni di ampli clean è veramente il massimo . I pedali distorsori,overdrive e compagnia,invece, mandati nella macchina non mi danno quella sensazione di amalgama piena, almeno rispetto a quando li collego ad un amplificatore fisico . Io penso che il Kemper debba essere sfruttato,per quanto riguarda i suoni distorti, con i profili degli amplificatori caricati e/o acquistati, e se proprio si vuole strafare, aggiungendo altri stadi di guadagno dagli effetti interni,che sono tutti ben fatti e calibrati all'uso . Gli effetti a pedale di ambiente,che invece sono perlopiù digitali, a mio avviso trovano un terreno più naturale negli algoritmi di conversione del KPA e lavorano più che bene . Mi piacerebbe sentire il parere dei moderatori più esperti, perchè questo punto è quello che ritengo essere un pò il tallone di Achille di Kemper; ma è solo una sfumatura, per il resto io che ho comprato questa macchina per usare il suono diciamo in purezza degli amplificatori profilati mi ritengo pienamente accontenato . Infatti spessissimo mi ritrovo a suonare senza pedalboard, la macchina è così completa che veramente non si sente la mancanza dei pedalini .
    Una considerazione se può essere utile ; quando uso la pedaliera la mia catena effetti è così composta : chitarra - pedali di drive - input del KPA . Poi, tutte le modulazioni e i ritardi in send return con il Loop Stereo selezionato nello slot X degli Effects . Non saprei se esiste un modo più efficace per far collegare stompbox di distorsione esterni .
    A presto

  • Ciao, grazie per la risposta, ma forse non sono stato chiaro io. I fuzz che cerco di mettere in catena sono proprio quelli del Kemper. Non ho più pedali di distorsione ormai, gli unici che mi sono rimasti (e che non venderò MAI) sono il flanger MXR originale del 1977 e un Phase 90 Script logo sempre anni 70. Le modulazioni sono abbastanza vicine come dici tu, ma con i fuzz e i muff non riesco proprio a carburare. Metto in catena un fuzz con guadagno a 0 e volume -2 ed il suono è super distorto. L'ampli che uso è un Plexi Top Jimi appena crunchato...Boh

  • Ciao,
    scusa non avevo proprio capito ! Comunque ti dò ragione, anche io penso che le distorsioni interne del Kemper si comportano in maniera diversa,del tutto diversa, dai corrispettivi pedali fisici che si andrebbero a collegare all'eventuale ampli sempre fisico che in quel momento abbiamo selezionato tra i Rig . Per me, ma è una mia considerazione, il massimo la macchina lo dà con il profilo nudo e crudo, se ben fatto ; aggiungere i drive sia esterni che tra i preset non ci darà quel risultato che ottenevamo con l'amplificatore reale .
    Poi nel tuo caso specifico,parlando di fuzz, è chiaro che stiamo trattando dell'effetto di distorsione più particolare che c'è quindi le variabili in questo caso aumentano al massimo .
    Alla prossima