Rig Manager questo sconosciuto !

  • Buongiorno a tutti,
    mi rivolgo a voi che con tanta competenza e pazienza aiutate i neokemperisti :)
    In questi ultimi mesi mi sono applicato ma ho bisogno di colmare alcuni dubbi.
    1) Da alcuni video ho visto che è su Rig Manager è possibile ascoltare in preview i suoni prima di importarli ma io non riesco a farlo.
    - Ho collegato il mac al Kemper con il cavo midi.
    - Ho spuntato nella finestra Preference/General "l'Instant Preview Mode" e " Enable Tooltips", ho provveduto a inserire nell' Owner Name il mio nome Roberto e ho verificato che nella pagina Sistem del K lo veda.
    - Nella pagina Rig Exchange ho inserito la mia mail e la Password ho avviato il Test Login Credentials che mi ha dato conferma positiva per ultimo ho spuntato la casellina "Use Rig Exchange" e ho fatto Apply.
    Purtroppo il suono non cambia, rimane sempre quello impostato sul Kemper posizionato su Browser.
    2) Credendo di fare una cosa giusta ho importato nel Kemper tantissimi profili ma col tempo ho capito che i profili che realmente mi servono sono 10/15.
    La domanda è questa, siccome ho creato in "Perform" diversi banchi di suoni.
    Come posso eliminare tutti quei profili dal Kemper ed eventualmente caricarne altri che vorrei acquistare senza perdere i miei banchi?
    Vi ringrazio anticipatamente per chi vorrà aiuatrmi.


    Roberto

  • Ciao e benvenuto, sono anch'io neo kamperista ma proverò ugualmente (nel mio piccolo) ad aiutarti...
    1) La preview che vedi su rig manager in realtà non ti fà ascoltare nulla ma ti carica "temporaneamente" il rig sul kemper così da provarlo tu stesso suonandolo.
    Non devi collegare nessun midi tra pc e kpa, devi solo collegare il kpa via usb con il pc e in automatico rig manager vedrà i rig presenti sul kpa (così da poterli anche eventualmente esportare e salvare ecc) e invece con i 4000 e più profili che trovi sul database del rig manager puoi metterli in preview sul kemper, ma ripeto non suona nulla sei tu che devi suonare...
    2) Dunque nel kpa x tenere i profili che realmente ti servono (che sono quindi anche quelli in perform mode) ti conviene spuntarli come "favorites" (preferiti) e dopo dal menù system scorrere fino in fondo e selezionare "erase all non favorites", il kemper in automatico cancellerà tutti i profili non preferiti. Credo si possa fare qualcosa di simile con il rig manager (sempre collegandolo via usb con il kemper) ma non ne sono sicuro...
    Buona smanettata!


    Fabiost

  • Ciao Fabiox, ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli.
    Per poter ascoltare i 4000 profili che sono resenti sul Rig Manager oltre a collegarlo con il cavo USB al Kpa, devo smanettare qualche impostazione sul Kpa o dovrebbe andare già così?


    Roberto

  • No sul kpa non devi fare niente, da pc selezioni il rig, fai "preview" e in automatico lo vedrai apparire sul display del kpa

  • Buongiorno e Buone Feste,
    ho spuntato "prewiev" non carica il rig sul kemper e non mi appare il suono nemmeno sul display.
    Inoltre non ho capito dove spuntare "favorite" sul Kpa per poi fare una ripulizia dei suoni inutilizzati.


    Grazie

  • ciao io ho un problema diverso: praticamente usando un'altro computer il RIG MANAGER, una vecchia versione perchè il MAC è un po datato, mi trova oltre 6500 RIG (infatti se metto nel motore di ricerca anche il nome di un suono questo quasi sicuramente me lo trova).
    nel iMac invece me ne rileva poco meno di 2000. come mai? sapreste aiutarmi?

  • Ciao a tutti, sono anch'io nuovo, e mi sto approcciando ora timidamente al Rig Manager. Nella sezione All preset, Myprofiler ci sono dei profili all'interno, ma a che servono? Cliccandoci sopra non succede nulla e se tento di spostarli mi da il simbolino di divieto. Avendolo acquistato da poco, ho visto che il Kemper contiene 306 profili. Mi sembrava che si parlasse di un migliaio di profili, qualcosa mi sfugge?


    Grazie se qualcuno vorrà rispondermi, TonyAzz

  • Ciao e Benvenuto,

    nella sezione Preset trovi i preset dei vari effetti, i settaggi di Input e Output.. o comunque Settaggi vari.

    Per Utilizazarli non devi cliccarci sopra ma trascinarli nel relativo spazio del rig, che vedi rappresentato nella parte bassa.

    ad esempio il preset di un cabinet lo trascini nel quadrato del cabinet, il preset di un reverbero nel riquadro del reverbero ecc ecc.


    I Rig invece li trovi Sopra i preset suddivisi in:

    My Profiler: Quelli contenuti nel tuo Kemper (Se collegato via usb)

    Local Library: Quelli salvati sul pc

    Rig Exchange: Quelli on Line, gratis caricati dai vari utenti

    Rig Packs: Quelli gratuiti messi a disposizione da Kemper, a loro volta suddivisi in sottocartelle a seconda dell'autore

    Per i Rig invece, se hai il Profiler collegato via usb, cliccandoci sopra 2 volte il rig viene caricato (ma non salvato automaticamente) come anteprima nel Profiler. questo per consentire di provarlo e poi eventualmente salvarlo Nel Profiler.