I lati negativi del Kemper

  • Ciao a tutti, ho 43 anni e nel tempo ho frequentato moltissimi luoghi di discussione virtuali tanti quanti gli hobby che ho avuto negli ultimi 20 anni...alcuni di questi sono svaniti nel nulla altri sono durati nel tempo. Quello che accomuna questi luoghi virtuali di discussione (newsgroup, forum...) è che di solito sono frequentati da entusiasti di un prodotto o di un marchio (automobili, prodotti vari) se non da veri e propri "fanboy" sfegatati che a spada tratta difendono il prodotto in questione e di conseguenza il proprio acquisto, buttando fango su chi "si permette di sollevare questioni". L'altro elemento in comune è che di solito ognuno riporta (solo) le proprie esperienze positive tralasciando o minimizzando gli aspetti negativi legati all'acquisto. Detto questo, mi accingo a buttare giù due righe riguardanti l'argomento di questo forum, il Kemper, questo mirabolante macchinario del quale ultimamente si parla un gran bene in giro. Ebbene racimolati "due soldini" lo acquisto usato, versione rack amplificata e corredato di remote. Premetto che posseggo tutt'ora ed ho sempre utilizzato testate o combo valvolari (Engl, Vox, Marshall , Yamaha, Laney, Brunetti, Fender ecc...) sulle più disparate casse (commerciali o artigianali) con combinazioni spesso azzardate e variopinte. Ultimamente mi sono innamorato della Yamaha THR 100 HD una recente quanto snobbata testatina transistorizzata con un bel suono davvero ed una suonabilità pazzesca oltre ad una versatilità da invidiare sia a livello di connessioni sia di suoni ottenibili quindi di generi suonabili, in pochissimi kg ed un ingombro ridotto. Posseggo anche il fratello minore da tavolo il THR10 che ha rubato il cuore a molti suonatori "da casa". Vabbè, mi porto a casa il Kemperone, di provarlo neanche a parlarne perchè, come sostengo, come fai a provare (provare è riduttivo, bisognerebbe testarlo a fondo un oggetto del genere) un ampli del genere in mezz'oretta e capire se effettivamente fa al caso tuo?


    E qui mi fermo perchè siamo giunti al punto in cui, una volta acceso il Kemper, ci sono delle variabili che fanno la differenza.


    1. i profili utilizzati


    2. la cassa


    Ok, premetto che ho preso la versione amplificata perchè intendevo (ed intendo) utilizzarlo come testata tradizionale, e il software mi da ragione...c'è la possibilità di escludere il CAB oppure di utilizzare profili direct o merged che siano dove dall'uscita power non esce la simulazione cassa. Bene, siamo giunti al punto in cui le varie combinazioni fanno la differenza tra il rivenderlo e il tenerlo ed utilizzarlo al posto dei valvolari che hai in casa. Se con i profili presto si risolve acquistandone di professionali, con la cassa si rogna molto di più, specie se non si hanno possibilità di provarne altre...


    Con un gruppo (roba pesante e veloce, accordatura sotto di un tono, humbucker JB Seymour Duncan, cassa chiusa artigianale 2x12 coni Mesa C90 e Celestion V30 UK) ho trovato subito la quadratura del cerchio : due profili che fanno al caso mio, suono diabolico e devastante, preciso come un rasoio, forse solo un pò scuro ma si bilancia perfettamente con l'altro chitarrista che ha alti e medi da vendere.


    Con l'altro gruppo, un trio (acc.standard, mini HB Seymour Duncan Pearly Gates, cassa chiusa 2x12 Harley Benton V30 China che trovo in sala prove a noleggio) dove ricerco sonorità rock\punk rock nulla da fare...ore in sala prove a bestemmiare contro la macchina infernale (e gli altri di conseguenza a bestemmiare contro di me e contro il coso tedesco). Dopo diverse prove mi tiro dietro la mia fidata 2x12 VOX aperta equipaggiata con 1 cono Vox by Wharfedale e 1 C90 Mesa....magia....i profili cominciano a suonare bene, il tutto si amalgama con il basso e la batteria e torna il sorriso. NESSUN RITOCCO NECESSARIO (es.togli bassi ed alza i medi per bucare il mix).


    E questo si sente anche nelle registrazioni che effettuo ogni volta che proviamo, con uno Zoom H2N uno dei migliori acquisti degli ultimi 10 anni...


    Premetto che la Harley Benton per economica che sia, potrà avere tutti i difetti di questo mondo ma l'ho avuta per due anni e l'ho suonata con un mucchio di testate valvolari e MAI UN PROBLEMA di suono (per quanto possa suonare bene rispetto ad altre casse più costose s'intende)...inoltre vado sempre in quella sala prove dove ce l'hanno in dotazione e non mi sono mai lamentato ed ho sempre avuto il mio suono...


    Aggiungo che oggi mi sono arrivati due Celestion full range che proverò nella VOX (per ora) e poi magari si calcolerà una cassa ad hoc per farli lavorare come si deve: la situazione almeno teoricamente dovrebbe ulteriormente migliorare rispetto a dei coni da chitarra con un loro carattere ed una risposta in frequenza non proprio lineare.


    La mia conclusione rispetto a quanto scritto sopra è che il Kemper non è così immediato da far suonare come si legge spesso in giro o si è spinti a pensare (amo la sua interfaccia, perfetta secondo me) e che i 2000€ ipotetici di un usato poi da soli non bastano, ma non è solo una questione di soldi...se io ogni volta che vado a fare le prove mi debbo trascinare dietro Kemper+stabilizzatore di tensione+ case rack (peso 17,00Kg), cassa dedicata (20kg), chitarra e zaino dei cavi...va da se che non è più tutta questa comodità come la si dipinge...quando portandoti la classica testata (o mini testata vedi Engl Screamer) eviti di sballottare perlomeno la cassa e di fare mille giri tra casa - auto - salaprove - auto - casa cosa che a me rompe tantissimo piuttosto di fare un unico giro. Almeno io ultimamente puntavo a questo risultato: contenere pesi e numero di pezzi da trasportare.


    Sarebbe una macchina "perfetta" se si interfacciasse bene con ogni tipo di cassa ma succede che con una lo butteresti via e con un'altra te ne innamori. Così anche quando vai a suonare fuori non puoi basarti sulla cassa dell'altro gruppo ma devi portarti tutto tu...


    Non so cosa succeda interfacciandolo agli impianti voce (mixer del cavolo + 2 casse scoppiate) che si trovano di solito nelle sale prove a noleggio o nei posti (birrerie, centri sociali vari, circoli...) dove si va a suonare. Chiaro che escludo i posti dove hanno gli impianti superlussosfrenatoextramegapower.


    Insomma...sono li li per rivenderlo conscio del fatto che non ci perderei nulla o quasi ma sono ancora molto indeciso e vorrei davvero fare tante altre prove. I profili non mi mancano, mi sono subito procurato delle cose molto carine quanto famose tanto per escludere qust'aspetto dagli eventuali problemi.


    Scusate la lungaggine e spero vi siate presi il tempo di leggere tutto il papiro e di capire la mia intenzione nello scriverlo....grazie! :)

  • Ciao,
    ho letto le tue considerazioni,molto interessanti . Non sono d'accordo solo sulla constatazione che nei forum di genere non si trovano post di lagnanze o difettosità del prodotto,accessorio,ecc. Questo è scontato, ma sarebbe come iscriversi a una comunità on-line di maratoneti e poi lamentarsi del sudore o le vesciche ai piedi . Io personalmente frequento questo forum perchè la macchina Kemper mi piace a tutti i livelli : è migliorabile,senz'altro, come tutto nella vita, ma concettualmente ritengo questo prodotto il top nel digitale per chitarra . Detto ciò,la mia limitata esperienza di un anno abbondante sulla macchina ( su questo sito ci sono persone veramente maestri di Kemper ) mi porta a dire che il Profiler dà il meglio di sè con le casse dedicate per questi prodotti, vale a dire le FRFR, insomma i diffusori a risposta lineare e ampia banda passante . Che siano attive o passive conta poco, l'importante è il progetto . Attualmente mi sembra di capire che sul mercato vadano per la migliore le CLR Atomic e l'italiana Red Sound . Con questo tipo di casse, con i profili a disposizione gratis da Kemper Amps e dal Rig Exchange il risultato è eccellente . Io utilizzo due piccoli monitor Yamaha da studio semi-pro e il valvolare,purtroppo, non lo accendo più . Tecnicamente,è vero,potresti utilizzare delle casse per chitarra ma le prove che ho fatto io mi hanno deluso . E poi,utilizzando la cassa neutra puoi sperimentare le mille colorazioni dei cabs caricati sui profili, cosa che non puoi più fare con la cassa da chitarra, e questo,credimi, ti limita tanto la scelta sonora . Io la penso così : Kemper + cassa FRFR . La cassa per chitarra è per chi non se la sente di mollare fino in fondo, e capisco perfettamente anche queste scelte, però poi dovrai lavorare molto a trovarti i giusti profili per il tuo diffusore e non tutti,come hai sperimentato, suoneranno decentemente . Spero di averti aiutato .

  • Confermo quanto scritto da tubes, ho profilato tutti i miei pre pensando di portarmi in giro solo il Kemper con il finale, purtroppo il risultato non mi ha mai convinto.
    Da quando sono passato alla soluzione frfr non uso più i miei ampli valvolari.

  • Grazie ragazzi dei vostri feedback, nel frattempo mi sono arrivati i due coni Celestion e spero di costruire una cassa decente assieme ad un amico che progetta diffusori ed ha l'attrezzatura per misurare con l'ausilio di scheda e microfono dedicato il risultato. Quindi non ci si baserà solo sull'orecchio ma si andrà a lavorare in modo più scientifico. Su questo terrò aggiornato il forum :) Valuterò bene prima di vendere il Kemper, anche se stamattina ho avuto modo di suonare con un JMP 50W degli anni 70 e mi è piaciuto tanto :P spero di trovare un profilo che assieme alla nuova cassa gli si avvicini....a presto !

  • Salve, il Kemper non è affatto una macchina semplice da usare ed il suo indirizzo è prevalentemente verso il professionista. Diciamo che se non si hanno le idee chiare si agisce a caso e questo fa perdere molto tempo. Ottenere i profili che più ci piacciono e che suonano bene con la maggior parte del gear che utilizziamo richiede tempo. La differenza con le altre macchine è che una volta arrivati a destinazione la qualità rispetto a qualunque altra cosa è molto più alta. Ricorda che il Kemper non simula un ampli ma lo stesso microfonato. Nei concerti e negli album non senti un ampli bensì la sua ripresa microfonica. Sono più di 30 anni che svolgo il mestiere di chitarrista e ho provato di tutto, ma certi suoni che riesco ad ottenere con questa macchina non li ho sentiti con nessun altro oggetto. Certo, l'ampli suona meglio, è vero, ma quello lo senti solo tu, e dipende anche dalla stanza e da dove sei posizionato, ma quel suono poi va in qualche modo microfonato ed è lì che arrivano le differenze. Sul palco non chiedo mai il mio ampli in monitor perchè so che il suono diretto del cono mi piace di più, per cui ascolto direttamente da lì. Ci devi lavorare, ma poi i risultati si ottengono.