kemper DI box

  • Ciao a tutti!
    Qualcuno tra voi ha avuto modo di profilare un ampli uttilizando la DI box della kemper( o altre di box) . La di box ha un entrata e due uscite:
    Input dal finale del ampli
    output bilanciato dal di box al in del kemper
    output sbilanciato dal di box al inpout della cassa


    si potrebbe usare la di box collegata solamente ampli-di box-kemper senza la cassa o l'uscita speaker deve avere sempre un carico fittizio?
    In questo caso l'uscita si potrebbe collegare ad una load box tipo palmer two notes torpedo ecc ?

  • Ciao,
    l'amplificatore valvolare deve essere sempre collegato ad un carico fittizio oppure allo speaker anche se usi una DI box.
    I palmer se non erro sono load box resistivi (io ho il plb 2x8)e non so se il profilo che otterresti sarebbe proprio fedele.

  • Ciao
    Ti ringrazio per la risposta!
    io pensavo alla two notes torpedo reload per simulare il carico fittizio... però in questo caso uttilizando la di box non ci interessa se il segnale che va a finire nella load box sia esattamente fedele , perchè il segnale che ci interessa è quello che tramite la di box va finire direttamente nel kemper, giusto?
    cosi facendo saltiamo la fase della profilazione con la microfonazione della cassa (evitando gli swep di frequenza fastidiosi ;) ) e usciamo con il segnale puro della testata direttamente nel kemper e con l'uscita speaker thru nella load box.
    che ne pensate?

  • Il segnale che esce dalla DI box e va nel Kemper è una derivazione di ciò che dallo speaker out dell'ampli arriva alla load box (two notes, palmer, suhr che sia).
    Se hai il Torpedo reload già in casa, provare non costa nulla, se lo devi acquistare per usarlo come intendi tu, io ci penserei due volte.


    Io ottengo ottimi risultati collegando le mie testate al load box palmer, uso l'uscita send per andare nel return del Kemper, disattivo amp e equalizzatore nel Kemper lascio attivo il cabinet, metto un distortion loop nello slot D e ciò che sento mi piace molto.


    Potresti pensare di profilare solo il pre dei tuoi amplificatori.......

  • Se ti può interessare, io vendo una tube town tonehound, che in pratica è una cassa completamente sigillata con un cono immerso in materiale fonoassorbente. L'ho usata per fare profili direct con ottimi risultati, associata ad una di.

  • ciao
    ti ringrazio ma volevo provare a profilare le testatine con la sola di box senza dover microfonare la cassa... invece per fare i profili delle cosse come procedete? ad esempio vorrei profilare le casse con diverse posizioni e tipi di microfoni abinati a diversi pre. la cassa la collegate ad un finale lineare o direttamente alla testata o al kemper?

  • Io ti direi che per i profili di cassa ti conviene o pigliarli da qualche profilo merged oppure usare degli IR convertiti con il cab maker.
    Se invece vuoi proprio profilare, dai direttamente dei profili merged.

  • ciao
    ho provati vari rig della ownhammer o mr britt ma certi propio non mi convincono .... mi trovo molto meglio con la mia 4x12 ...
    ma che ti chiedo quali sono le reali differenze di profilare un amplificatore con la di box o con il microfono ( con l'uscita del ultima release mi pare di aver capito che puoi selezionare di profilare solamente l 'ampli senza la cassa.. quindi in tutti i due casi si rpofila solamente l'ampli senza la cassa ed il colore dato dal pre/mic giusto ?

  • Lo si può fare dalla 3.0 se ricordo bene.
    Comunque la differenza è quella che dici, il risultato dovrebbe essere identico, con la differenza che profilando con la DI non vai a catturare la colorazione di cassa/mic/preamp microfonico.