Domande da Novello

  • Ciao ragazzi!! sono un novellino del kemper (2 settimane) e quindi avrei un paio di domande da fare a voi utenti oiù esperti.


    1- Ho ordinato un EP1 KP ed un dunlop dvp3, mi sapreste dire se i cavi per collegarli sono TRS 6.35 a 6.35 jack e TS 6.35 a 6.35 jack per l'ep1 e TS jack mono 6.35 mm per il dunlop dvp3?
    2 - come si collegano correttamente?
    3 - ho passato un pò di tempo ad impostare input e output del kemper però ho notato che quando suono a casa, collegandolo ai monitor studio attivi, posso sparare il main out al massimo e non supero mai il clip. Quando invece l'ho portato in sala prove e l'ho collegato al mixer ho quasi spaccato tutto e ho dovuto abbassare il main out a - 12,00 db. Sapreste dirmi come regolare al meglio l'output per lavorare con il mixer in situazioni live?
    4 - Ho una strato custom shop postmodern del 2015 e ho impostato sia clean che dist. sens nell'input a 0,00. Posso alzare un pò? devo abbassare ancora? come mi regolo?
    5 - Userò molto il kemper live in performance mode (l'ho comprato per quello) secondo voi è giusto lasciare il main ad un volume fisso e lavorare con volumi diversi nei rig? intendo cioè che il main out non influisce sul suono del rig invece la manopola del volume si, cosa mi consigliate?
    6 - c'è un modo per aumentare il tempo di registrazione del looper? e soprattutto ho notato che una volta registrato il primo loop se cambio rig cambia anche il rig della registrazione, è possibile registrare il loop con un rig e suonarci sopra con un altro?
    7 - se volessi studiare utilizzando il pc come posso collegare il kemper alla scheda audio? com'è meglio procedere? kemper nell'nput della scheda e poi esco dalla scheda nei monitor? la scheda in questione è una Steinber UR MKII.
    8 - La domanda più bella, come fate a decidere quale rig usare? io sto impazzendo sono troppi e tutti davvero buoni 8o


    Vi ringrazio e mi scuso anticipatamente , capisco di aver chiesto cose che richiedono lunghe spiegazioni.

  • ciao! l'uscita main Output solitamente va impostata a circa -18db -20db altrimenti al Mixer PA gli arriverà il segnale troppo alto!io l'ho a -20db e nei live che ho fatto mai avuto problemi con i livelli!
    Riguardo al Dunlop non usando pedali non saprei risponderti!
    Per i Rig io con la mia strato ho notato che i migliori x me sono quelli che si riesce a gestire anche con il volume della chitarra: esempio un rig Lead se abbassando il volume riesco ad arrivare a un buon Clean! :thumbup:

  • Mi accodo aggiungendo questa domanda forse stupida,come si fa ad avere un volume in uscita uguale su tutti rig

  • Il controllo di volume non ha effetto sulla timbrica del rig e permette il bilanciamento di volumi tra i vari rig. Ho notato che rig diversi hanno volumi molto differenti e non è possibile utilizzare l'indicazione in db per il bilanciamento. L'unico metodo credo sia quello di usare il buon vecchio caro orecchio :D .

  • ciao...oltre a risponderti qui ti consiglio di venire sul FB kemper amp italia che raccoglie attivamente tutti gli italiani col kemper. qui è ok perchè se sai anche l'inglese c'è tutta la community mondiale, ma qui gli italiani vengono e non vengono. di la, su FB, ci sono praticamente h24.


    detto questo, vediamo le domande:
    alla due, che comprende la uno, mi sa che devi leggere il manuale perchè ti dice tutto sul come collegare e più che altro quali jack usare. io collego due pedali di espressione con cavi stereo alla pedaliera midi (una rocktron all access) e quindi non uso le due entrate per i pedali sul kemper. se però eggi il manuale nella sezione dedicata trovi tutto.


    per la 3, dipende tutto dal mixer che stai usando. Anche questo è scritto sul manuale...ci sono infatti mixer che hanno un pre amp per ogni canale. se questo è il caso, usando le uscite xlr queste sono troppo 'calde' come si dice e quindi vai sempre a fine scala come segnale. IN questo caso non devi usare le uscite xlr ma quelle a jack mono, una per l e una per r.
    se il mixer non ha pre sui canali, le xlr sono ideali.
    la 4: il settaggio a 0 è ottimo. se non senti nessuna distorsione brutta e se nel led verde del segnale chitarra (sinistra in alto) vedi che va in rosso solo saltuariamente vai benissimo. se appena tocchi una corda vai in rosso, è troppo alto. ma con la strato, alias single coil non avrai problemi. non ne avresti nemmemno con gli humbucker se però questi non sono super spinti...cosa che non credo
    la 5 è come hanno detto andrea, seve e aaron: il volume di uscita, quello sulla destra (non il master volume che è globale) è programmabile e quindi puoi settarlo per avere l'uniformità fra i suoni
    la 6 non lo so perchè non uso il loop
    la 7...devi usare per forza le due entrate frontali, uscendo dai main out del kpa. Usa cavi xlr. Non hai lo spdif quindi non hai scelta. L'input 2 della tua scheda prevede la possibiità di avere l'hi-z, che sarebbe un guadagno di segnale per strumenti come la chitarra quando da essa entri direttamente nella scheda. nel caso del kemper l'hi-z deve essere tolto.
    la 8 è impossibile da rispondere. dipende da mille fattori che non hai detto. Hai un ampli preferito? che genere fai? chitarrista che ami? sarebbe come cercare di rispondere a uno che ti domanda: "che sport devo fare, secondo te?" :)

    "...why being satisfied with an amp, as great as it can be, while you can have them all?" michael mellner


    "Rock in Ecclesia" - new album on iTunes or Google music

  • Grazie dei chiarimenti, comunqu usiamo come mixer un Midas MR18 che ha su tutti i canali input preamp midas quindi mi consigli di usare le due uscite main Jack a Jack nel mixer e non xlr a xlr?


    Comunque di base uso 3 chitarre:
    La strato cs una Gibson SG con Humbucker 490r e 490 t e un'acustica Larriveè d-09 ho visto che è possibile programmare la sezione input per ogni rig nelle performance e quindi ho deciso di lasciare totto a 0 per la Gibson, mentre alzo un pò il dist. Sense per la strato ( 2.5 ). Per la Larriveè uso un profilo di Rigbusters quello dell' ampli acus che è ottimo.


    Comunque ho risolto quasi tutti i problemi tranne quello del suono che si va spesso ad impastare con quello del gruppo, insomma non riesco a bucare il mix specie negli assoli ( in cui uso suoni diversi tipo bogner o dumble o marshall) avresti qualche consiglio a riguardo? Secondo te com'è meglio impostare il pan dei 2 canali nel mixer?

  • userai le uscite jack se le xlr ti vanno a fondo scala. Parti con le xlr...e ved che accade. se non vanno usa le jack.


    i canali del mixer io li uso al centro entrambi.


    per i profili utili al bucare il mix, dipende da mille parametri...devi vedere tu. da qui non possiamo aiutarti senza vedere le cose usate, a partire dall'impianto...a volte, però, per bucare il mix basta alzare il volume...

    "...why being satisfied with an amp, as great as it can be, while you can have them all?" michael mellner


    "Rock in Ecclesia" - new album on iTunes or Google music