Kemper e scheda audio

  • buona sera a tutti, sono un neo possessore di Kemper versione rack.
    Volevo chiedere a voi esperti come utilizzate kemper col vostro pc. Io posseggo un mac
    e mi pare di aver capito che il kemper non funge da scheda audio vero?
    quindi lo devo collegare alla scheda audio del mio mac?
    In pratca io lo sto utilizzando con le cuffie per vorrei sentire anche il mio mac in cuffia!
    (per esercitarmi con le basi etc..) voi come fate ?
    Grazie a tutti
    Gianluca

  • Io collego le main out L&R a due ingressi della mia scheda audio ( ho una Focusrite Saffire Pro40 ) così lavoro in stereo ovviamente . Poi dalla scheda entro tramite cavo firewire nella DAW (Cubase) del PC) per registrare e sentire dai monitor di studio . La scheda ha anche delle uscite ausiliarie per cui posso andare in un amplificatore hi-fi tradizionale e sentire Kemper anche dalle casse dello stereo di casa senza accendere il PC . Puoi sfruttare anche l'uscita SPDIF del Kemper per andare nella scheda audio, se la tua scheda ce l'ha ovviamente così non impegni le main out che puoi utilizzare per andare in altre casse, se vuoi . Comunque ti consiglierei una scheda audio esterna, anche economica, queste macchine lavorano meglio perchè puoi gestire i livelli di output e altro in maniera diretta e poi non impegni risorse del PC o del MAC nel tuo caso .
    Ciao

  • Io come scheda audio ho una Zoom TAC2R. dietro ha due output L-R e MIDI IN-OUT.
    Davanti due ingressi jack. Come la posso collegare? Io collego le casse dietro nell'output e davanti
    nell'ingresso jack (dove prima collegavo la chitarra) vorrei inserire il Kemper. Si può fare?
    se si che uscita devo usare del kemper?


    Grazie mille

  • Le main out L&R di Kemper vanno davanti alla scheda, e poi colleghi la scheda al MAC attraverso, penso, la connessione Thunderbolt . A quel punto dovresti avere un software tipo mixer della scheda che ti abilita nel MAC l'ascolto del Kemper e l'invio del segnale nella tua DAW . Le uscite della scheda servono per andare ad altre casse, ma a quel punto l'audio passa dal MAC dove potrai usare anche le tue basi . Spero di averti aiutato, ciao

  • Io collego le cuffie al kemper (perché mi piace di più questo suono rispetto a quello che esce dall'uscita cuffie della scheda) poi collego l'uscita cuffia del MAC al kemper (input alternativi nella parte posteriore del kemper, quelli usati per un eventuale loop effetti). In questo modo sento in stereo sia la chitarra sia l'audio che riproduce il mio computer. Uso le uscite Spdif per collegare il kemper alla mia scheda audio MOTU. Per il reamping uso, in aggiunta, anche altre uscite del kemper, ma questo è fuori argomento :).

  • Grazie Joes70, per cortesia puoi dirmi che cavo usi per collegarti, se usi tutte e due le entrate "input alternativi" e come setti il Kemper per sentire chitarra e base; ho provato anche io il collegamento ma non riesco a settare in modo che l'audio esca per Mac e chitarra, o mi esce il Mac (che prende tra l'altro l'effetto del Kemper nel vocale) o la chitarra. Grazie se puoi essermi di aiuto.

  • Grazie Joes70, per cortesia puoi dirmi che cavo usi per collegarti, se usi tutte e due le entrate "input alternativi" e come setti il Kemper per sentire chitarra e base; ho provato anche io il collegamento ma non riesco a settare in modo che l'audio esca per Mac e chitarra, o mi esce il Mac (che prende tra l'altro l'effetto del Kemper nel vocale) o la chitarra. Grazie se puoi essermi di aiuto.

    Spero tu abbia nel frattempo risolto. Soluzioni ce ne sono più di una. Negli input presenti sul retro del k (return e alternative) puoi collegare in il segnale stereo che proviene dall'uscita cuffie del mac, mediante con un cavo a Y (che parte stereo e finisce con due jack mono). Io, nell'ultimo periodo, ho preso un piccolo mixerino (nel caso specifico un Rolls PM351 Personal Monitor) a cui collego cuffie, mai out del kemper e l'uscita cuffia del mac. In questo modo mi pare di avere una maggiore flessibilità con la gestione volumi e, inoltre, mi consente di sentire sempre lo stesso segnale che va anche al banco (quindi mi è utile in fase di preparazione dei suoni in cuffia).

  • ciao a tutti amici kemperiani , io possiedo kemper stage , io riesco a registrare sentire in cuffia e riascoltarlo una volta registrato in cuffia , pero quando mando in play la mia backing track non ricevo niente dalle casse monitor il che ho i due cavi bilanciati canon alle casse e jack al kemper main out il resto del retro della scarlett 212 ho i cavi per poter registrare , ora volevo collegare un mixer per poter sentire tutto cio datemi un consiglio come coleegare il mixer grazie mille a presto

  • ciao a tutti amici kemperiani , io possiedo kemper stage , io riesco a registrare sentire in cuffia e riascoltarlo una volta registrato in cuffia , pero quando mando in play la mia backing track non ricevo niente dalle casse monitor il che ho i due cavi bilanciati canon alle casse e jack al kemper main out il resto del retro della scarlett 212 ho i cavi per poter registrare , ora volevo collegare un mixer per poter sentire tutto cio datemi un consiglio come coleegare il mixer grazie mille a presto

    Se ho capito bene in uscita alla scheda audio non hai collegato niente : ecco perché senti solo dalla cuffia.

    Dovresti montare dei monitor in uscita alla scarlett.

    Il mixer non serve a meno che devi registrare una band in presa diretta.


    Ciao