Speaker frfr

  • Buoniorno ragazzi, avrei bisogno di un consiglio per uno speaker frfr. Usando sia profili per elettrica che per acustica non posso usare il mio cabinet marshall e vorrei optare per qualcosa di veramente lineare e fedele al profilo di turno. Che mi consigliate?

  • Ciao io credo che uno dei migliori FRFR in circolazione sia la Paradigma di Jad&freer: http://www.jadfreer-amps.it/shop/casse/paradigma/

    è ultra trasparente, leggera, e a potenza da vendere. Se vuoi una soluzione cabinet è una soluzione da prendere in considerazione.

    Puoi chiedere la prova gratuita, te la spedisce Mauro a casa e se non ti piace gliela rimandi indietro.

    Io sono soddisfattissimo, credo prenderò anche la Power it come monitor da palco.

  • Ciao Enrico, io mi sono costruito una 2x12 passiva con i coni Celestion F12 X200.


    L'ho ultimata ieri e già oggi ho potuto fare alcune prove: ho circa 300 profili commerciali caricati sul Kemper e sto cominciando ad ascoltarli in buona parte a volumi da appartamento e con i coni ancora da rodare, quindi non saprei esprimere un giudizio definitivo al momento.


    Il mio riferimento (prima del Kemper) sono le innumerevoli testate valvolari che in buona parte ancora posseggo e conservo (Brunetti Pirata 141 Valvemix, BRBS 100 Super Custom Overdrive, JCM2000 DSL100, Bugera G5 infinium, Mesa Dua Caliber…)


    Il riferimento A-B invece lo eseguo alternando tra questa 2x12 FRFR e la mia collaudata 2x12 Vox semi-open caricata con un Mesa Black Shadow e un Vox by Wharfedale, naturalmente escludendo il cabinet.


    In questi giorni sono in contatto con un ragazzo che possiede Paradigma che vorrebbe fare una prova comparativa con la mia, coglierò così l'occasione di ascoltarla.

  • Aggiornamento sull'ascolto della mia FRFR: trovo i suoni privi di vita ed emozione, il suono in generale è molto asettico, plastico e di una precisione chirurgica che mal si abbina a tutti quei suoni vintage-style. Suona molto lontano da un valvolare, molto più vicino ad un brutto transistor. L'unico vantaggio è che i suoni tra loro si distinguono meglio mentre con la cassa tradizionale distingui un Mesa da un Marshall ma poi le differenze si assottigliano con gli ampli della stessa tipologia. Con la cassa tradizionale e con qualche accorgimento, non solo a livello di suono ma anche di dinamica i suoni sono molto più simili ad un valvolare, specie i crunch che reagiscono proprio bene e restituiscono molte più sfumature rispetto a questa FRFR. Attendo con ansia il confronto con Paradigma, nel frattempo continuo gli ascolti e a breve trasferirò il tutto in sala prove per verificare non fosse un problema di volumi. Mi è venuto in mente anche di scrivere alla Celestion per verificare se il progetto della cassa in cui ho racchiuso i coni non fosse sbagliato. Ciao!

  • Aggiornamento sull'ascolto della mia FRFR: trovo i suoni privi di vita ed emozione, il suono in generale è molto asettico, plastico e di una precisione chirurgica che mal si abbina a tutti quei suoni vintage-style. Suona molto lontano da un valvolare, molto più vicino ad un brutto transistor. L'unico vantaggio è che i suoni tra loro si distinguono meglio mentre con la cassa tradizionale distingui un Mesa da un Marshall ma poi le differenze si assottigliano con gli ampli della stessa tipologia. Con la cassa tradizionale e con qualche accorgimento, non solo a livello di suono ma anche di dinamica i suoni sono molto più simili ad un valvolare, specie i crunch che reagiscono proprio bene e restituiscono molte più sfumature rispetto a questa FRFR. Attendo con ansia il confronto con Paradigma, nel frattempo continuo gli ascolti e a breve trasferirò il tutto in sala prove per verificare non fosse un problema di volumi. Mi è venuto in mente anche di scrivere alla Celestion per verificare se il progetto della cassa in cui ho racchiuso i coni non fosse sbagliato. Ciao!

    ..accidenti, che peccato...era un esperimento molto interessante.

    ...forse il segreto non è solo nel nuovo speaker? Se non sbaglio Kemper nel video del Namm parla anche di "dsp"...hai avuto modo di provare la Para come riferimento?