"KPA in Italiano"


  • L'unica nota negativa (si fa per dire) é che mi devo limitare ad usare le cuffie per qualche giorno perché ho ordinato una coppia di wedge Atomic Amps CLR attive, che mi arriveranno - spero - la prossima settimana. :D
    Fausto



    ... Che dire, sono affranto, mortificato, abbattuto... Mi dispiace tantissimo per tutti questi tuoi problemi... :p


    Scherzi a parte, goditi le CLR... io sto aspettando la versione Neo, disponibile in Europa (mi dice Tom King) fra circa un mese.


    Ad majora! :D

  • raga scusatemi ma devo farvi una domanda,,,xche ho caricato 200 rig e me ne vede una decina..sia su all rig che sul last import???

  • Ciao ragazzi, ho finalmente deciso di prendere le Atomic CLR, anche se Gianfranco dicendo che tra un mese saranno disponibili quelle con il woofer in Neodimio mi ha messo la pulce sull'orecchio! Che dici conviene aspettare?
    DUBBIO ATROCE!

  • Ciao ragazzi, ho finalmente deciso di prendere le Atomic CLR, anche se Gianfranco dicendo che tra un mese saranno disponibili quelle con il woofer in Neodimio mi ha messo la pulce sull'orecchio! Che dici conviene aspettare?
    DUBBIO ATROCE!


    Be', per fortuna in questo caso non è tanto difficile: se il peso è un problema per te e/o vuoi qualcosa che pesa 16 chili anziché 21 aspetta, in tutti gli altri casi... no! Il suono è identico.


    Per dire, la CLR Neo attiva pesa come la mia Dragoon 2x12 (http://www.dragoon.it/en/products/item/30-dragoon-mod-260c8c), che ovviamente è passiva e già pesa veramente poco rispetto a qualsiasi 2x12, ed anche rispetto al cabinet 1x12 del mio Lonestar Special (senza ampli! LOL)
    La Dragoon la porto tranquillamente con una mano.


    :)

  • Ho finalmente trovato il tempo di monetare e cablare anche il mio Kemper black in versione rack, che avevo a casa già da un mesetto. Appena acceso pensavo che i led intorno ai potenziometri non funzionassero....poi ho visto che in effetti proprio non ci sono. Devo dire che la regolazione dei potenziometri risulta però di difficile lettura ( tenete presente che io l'ho montato su un rack che sostiene il tavolo a mezzo metro da terra), sia perché l led (anche se magari un po' pacchiani) non ci sono, sia perché i valori sul display sono con caratteri più piccoli rispetto a quelli presenti sulla versione tostapane. E' possibile intervenire per aumentare la grandezza del carattere? O in altro modo per favorire la regolazione delle manopoline?

  • e allora:dopo 3 giorni di smanettamento brutale sul kemper(me lo sono portato perfino )a letto )vi devo dire che x fortuna nn ho venduto il gt 100...voglio dire che,si alcuni ampli sono veramente belli ,i compressori delay e qualche rev pure,ma l effettistica di boquet fa proprio pena...mi riferisco a pitch equa wah e booster vari.. c è un esempio su tutti che è il trichorus che nel demo è assolutamente meraviglioso ma qui fa ca.....perché nel demo hanno usato chorus che nn sono in dotazione ma messi nel s/r (tc electronic) .. ORA se devo acquistare altri pedalini quanto mi costa sta magnificenza che voi osannate??... il noise poi nn è tutto quella bella cosa che dicono xche taglia anche questo le frequenze e bisogna metterne un altro a monte x abbassare il primo..raga questo costa, pedale compreso, 1800 euro e con questa cifra mi deve fare anche il caffe..x cui attenzione a procurare illusioni a chi ci segue ...

  • Io ti direi di fare attenzione a tirare somme definitive dopo 3 giorni, con tutto il rispetto.
    Si fa fatica a tirare fuori un grande suono da un pre semplice come il Mesa studio in un termine così breve, per macchine che hanno bisogno di essere conosciute ce ne vuole qualcuno in più.


    Pitch, eq e wha li trovo davvero ottimi e li uso regolarmemte live. I booster pure, anche se alcuni pedali non siano di mio gradimento (ma succedeva pure con l'axe fx).
    Idem per il noise gate. Io tengo a zero quello sull'input e uso quando serve il gate negli stomp.


    Perderei qualche settimana in più, facendo anche attenzione a quale sia lo strumento con cui fai monitoring.


    Ps: una dual recto costa più di 1800 euro e non fa il caffè ;)
    Pps: ciò non toglie che, se hai il tuo suono con la gt100 (strumento che io odio) é giusto che tu prosegua con quella pedaliera.

  • Io ti direi di fare attenzione a tirare somme definitive dopo 3 giorni, con tutto il rispetto.
    Si fa fatica a tirare fuori un grande suono da un pre semplice come il Mesa studio in un termine così breve, per macchine che hanno bisogno di essere conosciute ce ne vuole qualcuno in più.


    Pitch, eq e wha li trovo davvero ottimi e li uso regolarmemte live. I booster pure, anche se alcuni pedali non siano di mio gradimento (ma succedeva pure con l'axe fx).
    Idem per il noise gate. Io tengo a zero quello sull'input e uso quando serve il gate negli stomp.


    Perderei qualche settimana in più, facendo anche attenzione a quale sia lo strumento con cui fai monitoring.


    Ps: una dual recto costa più di 1800 euro e non fa il caffè
    Pps: ciò non toglie che, se hai il tuo suono con la gt100 (strumento che io odio) é giusto che tu prosegua con quella pedaliera.


    intanto grazie x la risposta...sicuramente è vero che è molto importante dove lo amplifichi,ma io questi processori "all inclusive"credo che si debbano mettere in un mix x nn snaturarne il suono...se poi spendi altre 1000 euro di casse allora con 2800 euro ti compri un super ampli e un set di super pedali..la mia diciamo delusione deriva dall ennesima bufala che i dimostratori propongono e a volte anche all incauto entusiamo che puo contagiare(come è successo a me))...sugli stomp contunuo a nn essere d accordo(scusami)ma probabilmente tu avrai un set scaricato da qualcuno,xche una cosa è sicura,che gli stomp della casa sono davvero scadenti...anche la ricerca sia degli ampli che degli stomp è molto farraginosa e devi smanettare continuamente..in un processore da tutti sti soldi io,mi sarei aspettato di più..spero solo che rimedino nei prossimi upgrade...intanto grazie ancora e ...buona musica a tutti!!

  • No, non ho set scaricati da qualcuno.
    Più che altro che un po' di esperienza pregressa (se prendi un Axe Fx é il doppio più complicato da settare, l'ho avuto e si perde una marea di tempo, te l'assicuro) e un po' snocciolare il forum cercando qualche settaggio suggerito da altri e poi limato per le mie esigenze.
    Tante volte parto da stomp con impostazioni a zero e cerco un po' quello che mi serve. La lettura del manuale e la funzione dei singoli controlli fa molto.
    É diverso da mettere in catena un phase 90 (una sola manopola e pace) o un CE-1, quantomeno a livello di impostazioni. Purtroppo e per fortuna ;)
    Se hai bisogno di qualche consiglio specifico per wha, eq, pitch, dicci un po' quali sono i tuoi obiettivi e cerchiamo di darti una mano. A che serve un forum sennò? :thumbup:


    Ps:sul discorso casse non ti posso dare ragione. Purtroppo vale anche per una Bogner XTC da 3000 euro. Anche se la suoni con una Lp del 58 ma l'attacchi ad una cassa pessima avrai sempre un pessimo risultato.
    Non dico che si debbano spendere 1000/15000 euro a cassa (chi ce li ha e ne sente le esigenza é giusto che lo faccia), ma ci sono delle buone soluzioni anche più economiche.
    Tu cosa usi?

  • te l ho detto in un chan stereo del mix..ma lo faccio anche col gt100 e ci tiro fuori suoni fantastici...cmque è molto confortante nn sentirsi soli a combattere coi mostri del digitale e complimenti a voi che avete ideato questo...a proposito di "quant è piccolo il mondo""...anni fa ho acquistato e ce l ho ancora da qualche parte quel libro che credo Gianfranco ha pubblicato ...mi è stato molto utile x un approccio più rilassato con la mia chitarra,,grazie anche a lui.....un effetto mi serve in particolare ed è un ottimo awah x l assolo degli angeli di vasco...grazie ancora e a risentirci

  • Quoted from "Luca"



    Ok Ragazzi!! Mi avete convinto...prenderò la versione NON amplificata del Kemper..primo perché è nello spirito della macchina stessa, secondo perché utilizzerò al limite una cassa amplificata da impianto e non toglierò dal Kemper il simulatore di cassa!
    Diciamo che vedo Jimmino e Gianfranco troppo certi del fatto che la mia voglia di collegare un vero cabinet sia inutile..il che mi fa riflettere e mi fa pensare che devo proprio cambiare ottica con questa macchina!


    Una curiosità che non ho ben capito...Non avevo mai sentito dire il termine FrFr!
    Cercandolo ho capito che significa full range full response..
    Ma..di per se questo non mi dice tanto, perchè in questa categoria potrebbero rientrare sia le più delicate casse monitor da studio (tipo le Quested..o le più economiche KRK ), sia le casse da "vocale" (belle massicce tipo Elettrovoice, Rcf e le italiane Db), sia le casse/carrarmato che si usano nei service come cassa spia (tipo le Martin, che sono molto costose).
    Sto sottovalutando qualcosa...praticamente FrFr sono le normalissime "casse" che ho sempre chiamato "casse" o mi sto perdendo qualcosa?


    Dunque, qui la questione si fa gialla, come diceva mia nonna...
    Il termine FRFR è sostanzialmente... una stronzata, nel senso che non corrisponde ad alcuno standard. Hai ragione, tutte le categorie di casse che hai elencato ricadono sotto quella tipologia: sostanzialmente sono escluse le casse per chitarra e per basso. Quindi due diverse casse "FRFR" suoneranno... molto diversamente l'una dall'altra, sostanzialmente per tre motivi:


    1. "full range" non è mai da 20 a 20000 hz;
    2. "flat" è una cosa molto relativa, nessuna cassa esistente suona da 40 a 18000 entro 0dB;
    3. Mille altri fattori entrano in gioco, a parte il facile marketing, sulla qualità di una cassa che vuole essere lineare e trasparente: la distorsione armonica, la potenza impulsiva, la risposta in fase, la dispersione...


    Per essere felici con un modeller secondo me è necessario capire che mentre la qualità timbrica di una cassa per chitarra o basso è opinabile (basta sentire dieci casse per chitarra diverse per capire che ce n'è per tutti o gusti), la resa di una cassa lineare può essere misurata in termini di fedeltà, distorsione ecc. Allora, se lineare dev'essere, che sia veramente buona: tutto il resto, a differenza delle casse per chitarra, è "meno buono", per definizione.


    Il fatto è che un modeller (o profiler) mandano già in uscita un segnale che tiene conto di tutte le non linearità di una chitarra amplificata: il solo modo per sentire esattamente come il profilo (o la patch) è stato concepito è amplificarlo nel modo piú fedele possibile.
    Poi, per carità, c'è chi ama l'Axe o il KPA attraverso un ampli per chitarra e relativa cassa: tutti contenti, ma bisogna essere coscienti di due cose:


    1. Quello che si sente non è il suono del profilo originale;


    2. Quell'ampli/cassa daranno la loro personalità a tutti i profili che useremo.


    Usare un sistema veramente lineare e trasparente ci permette di capire esattamente come suona il nostro modeller e cosa stiamo mandando al PA, mettendoci nella condizione media migliore per fare suoni che funzionino in mille situazioni diverse (certo l'ideale sarebbe fare ogni volta i suoni con l'impianto che useremo nel posto in cui lo useremo).
    Attualmente, la CLR attiva è la cassa dal suono "più FRFR" sotto i 2500 $, cioè quella che fa suonare piú fedelmente i profili (e le chitarre acustiche, le simulazioni di synth, le voci, le batterie, i pianoforti).
    Considerando la differenza di prezzo tra un KPA attivo e passivo, e il costo di una CLR consegnata a casa (circa 950 €), risparmiando sul profiler e aggiungendoci meno del costo di una buona casa per chitarra si può costruire un sistema della madonna, in grado per fedeltà e potenza sonora di tener testa a qualunque sistema su qualunque palco. Se i livelli sono ottimizzati, una CLR a metà volume non ti spettina, ti porta via la testa...


    Nota finale: secondo me, sono tre le ragioni per cui molti chitarristi preferiscono una cassa per chitarra anche coi modeller:


    1. Non sono abituati al suono di un vero ampli valvolare tirato a palla, così sporco, pasticciato, aspro, con un sacco di sopratoni sgradevoli;


    2. Hanno usato casse "FRFR" di scarsa qualità, che suonano male;


    3. Con una cassa veramente lineare e fedele si accorgono di quanto le loro patch (e i loro modeller) suonino male...


    HTH

  • Scusate per il lungo "Quote"..non volevo!!
    Allora..io ieri ho fatto vedere alcune caratteristiche delle CLR...l'ho fatte vedere ad alcuni amici fonici, i quali mi hanno fatto notare che le STESSE caratteristiche, se non superiori, le trovavo anche in normalissime casse commerciali, come ad esempio le nuove Db in classe D o le QSC k12 .
    Mi hanno fatto notare anche che questa cosa della "coassialità" è una normalissima caratteristica dei nuovi monitor (soprattutto quelli in classe D)..e mi hanno instillato il dubbio che queste casse tipo KPA solution, o atomic amp, non siano altro che l'ennesima "roba da chitarristi", per cui certe aziende, impacchettano il prodotto "carino" e con la forma accattivante di cabinet per chitarra e spacciandotelo per esoterico...ma in realtà...stringi stringi..stiamo parlando di una normalissima CASSA e per giunta neanche tanto speciale. Ieri mi hanno fatto notare anche il costo le caratteristiche e il livello di una spia Martin, che a detta loro era talmente superiore da non poter azzardarne neanche il paragone (in effetti costava parecchio).
    Che ne pensate di tutto ciò?
    Stanno sbagliando qualcosa loro..o hanno ragione?
    Sono veramente delle casse speciali...oppure è il classico caso del Riot (che costa 250 euro, ma quello fatto in cina ha la stessa componentistica identica,gli stessi chip, suona "uguale" e costa 30 euro), dove quello che compri è il "brand" del momento?

  • Guarda, tutto é possibile.
    Tempo fa andavano per la maggiore gli RCF NX SMA da 10 e 12 pollici, ora sembrano passati di moda, eppure restanondei prodotti molto validi (e infatti stanno 1000/1200 euro nuovi).
    Tuttavia anche i tuoi amici fonici sanno che le caratteristiche sulla carta sono una cosa, il suono finale é un'altra.
    Altrimenti una Behringer eurolive in classe D suona come una RCF o una delle nuove Db, ma costa un decimo ;)
    Se poi un fonico guarda le caratteristiche sulla carta di una cassa per chitarra, magari vomita :thumbup:


    Detto ciò, non credo che si debbano spendere fantastilioni per ottenere buoni risultati, ma un minimo si.
    Io ho un monitor Db fm10 (coassiale, classe d e molto leggero) e suona bene per quello che costa e per l'uso specifico che ne faccio. Tuttavia ho l'impressione che appiattisca un po' i vari suoni, e che tenda ad essere un po' "velato" sulle medie, avrà qualche buco sui 1200/1500.
    Tuttavia, appena comincio a carburare un po' con i live quest'anno, mi fiondo su una Yamaha Dxr10.
    Tra l'altro su mercatino musica c'è un tizio di Bologna (mi pare) che ne vende una coppia a 750 euro e non spedisce, qualcuno é di quelle parti ed é interessato ad una cassa?

  • saluto l'amico Luca e sono contento di essergli stato utile, sia in questi giorni sia quando feci il mio mini tour in Sicilia nel quale usai per la prima volta il kemper (l'avevo da poco) e durante il quale lo vide Luca.


    Vedi Luca che questo forum è popolato da gente con gli attributi quando si parla di kemper: Gianfranco e Jimmyno mi hanno aiutato tanto anche a me......quindi sei in buonissime mani, sia come condivisione di info, profili /ampli e più che altro avrai una macchina che valorizzerà il tuo suonare, che peraltro è da top gun.


    rock on!!

    "...why being satisfied with an amp, as great as it can be, while you can have them all?" michael mellner


    "Rock in Ecclesia" - new album on iTunes or Google music

  • Testato per bene il kemper e trovato "qualche" suono che fa per me sono anch'io nella situazione nella quale molti di voi si saranno trovati. ;)


    La scelta di pedaliera e della cassa/monitor..


    PEDALIERA
    Chissà quanti staranno sperando come me (dopo i consigli di qualche pagina indietro) nell'uscita della pedaliera del kemper . Se non dovesse uscire in fretta mi sa che me dovrò comprare una per poter cominciare ad usarlo live.
    Quelle che a mio parere sembrerebbero ottimali per le potenzialità del kemper sono tre: liquid foot LF+JR+ (LCD su ogni switch)
    gordius little Giant (senza LCD su ogni pedale ma immensa come funzionalità)
    Rjm gt (LCD ma costo esorbitante)


    Oltre alla behringer che non mi ispira molto per le dimensioni avete qualche altro consiglio per una soluzione di budget medio per "tappare il buco" in modo ottimale fino a che non uscirà la pedaliera proprietaria?


    CASSA
    Ho sentito parlare da molti e ho letto molto sul forum della Yamaha drx10 ma volevo chiedervi come mai la si preferisce alla 12 che dovrebbe essere più vicina ai coni che di solito usiamo?


    Quando pensavo a una cassa/monitor per me, immaginavo una con la classica forma smussata per l'utilizzo tipico da spia. La mia paura è che la Yamaha non ci stia su certo palchi ridotti, posizionata davanti alla pedaliera, qualcuno di voi ha testato questo utilizzo?


    Grazie mille :)



    Sent from my iPhone using Tapatalk

  • Secondo me le tre pedaliere che hai citato sono fin troppo performante, considerano le limitazioni che ha il kemper sul midi e sulla gestione dei parametri via CC. Se hai anche altre macchine da controllare é un altro discorso.
    La cosa figa é che puoi visualizzare lo stomp e i vari nomi dei preset, non so se spenderei tanto per la rjm o per la lf.
    Io aspetterò qualche settimana (sperando nel namm) e dopo di che, se non presentano la pedaliera, mi tuffo su una ground control pro.
    Della dxr10 sento parlare molto bene, meglio della 12 che pare essere un po' più mediosa da quello che ho letto in giro.
    Di spazio non ne occupa molto, se la metti in posizione da monitor sono 50 cm di larghezza più o meno quando una pedaliera. E credo che la maggior parte sul forum la usi proprio così.
    Se hai bisogno di un footprint minore, puoi andare sui monitor RCF nx10 e nx12.

  • Scusate per il lungo "Quote"..non volevo!!
    Allora..io ieri ho fatto vedere alcune caratteristiche delle CLR...l'ho fatte vedere ad alcuni amici fonici, i quali mi hanno fatto notare che le STESSE caratteristiche, se non superiori, le trovavo anche in normalissime casse commerciali, come ad esempio le nuove Db in classe D o le QSC k12 .
    Mi hanno fatto notare anche che questa cosa della "coassialità" è una normalissima caratteristica dei nuovi monitor (soprattutto quelli in classe D)..e mi hanno instillato il dubbio che queste casse tipo KPA solution, o atomic amp, non siano altro che l'ennesima "roba da chitarristi", per cui certe aziende, impacchettano il prodotto "carino" e con la forma accattivante di cabinet per chitarra e spacciandotelo per esoterico...ma in realtà...stringi stringi..stiamo parlando di una normalissima CASSA e per giunta neanche tanto speciale. Ieri mi hanno fatto notare anche il costo le caratteristiche e il livello di una spia Martin, che a detta loro era talmente superiore da non poter azzardarne neanche il paragone (in effetti costava parecchio).
    Che ne pensate di tutto ciò?
    Stanno sbagliando qualcosa loro..o hanno ragione?
    Sono veramente delle casse speciali...oppure è il classico caso del Riot (che costa 250 euro, ma quello fatto in cina ha la stessa componentistica identica,gli stessi chip, suona "uguale" e costa 30 euro), dove quello che compri è il "brand" del momento?




    Ciao Luca.
    Io sono piú beginner di te. Il Kemper mi é arrivato da meno di una settimana e una coppia di CLR mi é stata recapitata ieri (attive in formato wedge). :D
    Il tempo di collegare i cavi e selezionare un paio di rigs... Devo dire che il suono é spettacolare. :thumbup:
    Prima avevo provato una coppia di Wharfedale Titan 12 e delle JBL. Casse oneste, ma non nate per macchine come il KPA o l'Axe FX.
    Forse si pagherá il brand (ma non credo che l'Atomic Amps abbia una fama internazionale tale da farsi pagare per quello. non é la Suhr... visto che hai citato il Riot).
    Io non ho parlato con fonici, né analizzato grafici.
    Ti dico solo quello che sentono le mie orecchie: dalle primissime impressioni, le CLR valgono i soldi che costano. :thumbup:
    Credo si tratti anche di valutare le esigenze di ciascuno di noi, il proprio grado di perfezionismo e - diciamocelo - le nostre manie.
    Parlando in generale, credo che tra una strumentazione da mille euro e una da diecimila, tutti ammettano le differenze qualitative ma non tutti ne giustifichino le differenze di prezzo.
    Ciao

  • @ghatto: hai provato i preset di effetto per il wha? Li dovresti trovare selezionando prima lo slot in cui vuoi mettere il Wah, inserisci tra gli effetti il Wah e poi con la rotellina piccola sulla destra puoi navigare tra 5 preset di fabbrica da cui partire.
    Lavora sul controllo Peak, che influisce sul Q factor (che non é un nuovo programma di sky :thumbup: ma il modo con cui i Wah boostano le frequenze del suono della chitarra, credo che questo controllo influisca sul guadagno in Db della curva), e sul controllo Manual, che dovrebbe regolare quanto viene "chiuso" il suono con il Wah in posizione di partenza. Se non ricordo male il pedal range controlla l'estensione verso le alte frequenze del Wah. Infine il peak range grado riguardi l'ampiezza della campana della Q.


    Proprio Michael, in un altro thread ha postato un suo settaggio (ripreso da un altro post di CK se non erro).
    Manual 3.4
    Peak 7.5
    Pedal Range 31 %
    Peak Range -43 %

  • Scusate per il lungo "Quote"..non volevo!!
    Allora..io ieri ho fatto vedere alcune caratteristiche delle CLR...l'ho fatte vedere ad alcuni amici fonici, i quali mi hanno fatto notare che le STESSE caratteristiche, se non superiori, le trovavo anche in normalissime casse commerciali, come ad esempio le nuove Db in classe D o le QSC k12 .
    Mi hanno fatto notare anche che questa cosa della "coassialità" è una normalissima caratteristica dei nuovi monitor (soprattutto quelli in classe D)..e mi hanno instillato il dubbio che queste casse tipo KPA solution, o atomic amp, non siano altro che l'ennesima "roba da chitarristi", per cui certe aziende, impacchettano il prodotto "carino" e con la forma accattivante di cabinet per chitarra e spacciandotelo per esoterico...ma in realtà...stringi stringi..stiamo parlando di una normalissima CASSA e per giunta neanche tanto speciale. Ieri mi hanno fatto notare anche il costo le caratteristiche e il livello di una spia Martin, che a detta loro era talmente superiore da non poter azzardarne neanche il paragone (in effetti costava parecchio).
    Che ne pensate di tutto ciò?
    Stanno sbagliando qualcosa loro..o hanno ragione?
    Sono veramente delle casse speciali...oppure è il classico caso del Riot (che costa 250 euro, ma quello fatto in cina ha la stessa componentistica identica,gli stessi chip, suona "uguale" e costa 30 euro), dove quello che compri è il "brand" del momento?



    Be', credo che l'affidabilità del loro giudizio dipenda tutto dalle "caratteristiche" che hai mostrato loro!
    Come dico sempre, il grafico della risposta in ampiezza è solo uno dei mille aspetti del suono di una cassa come di qualsiasi altro device in bassa frequenza. Ammesso poi che sia divulgato con onestà :) Voglio vedere quante casse sui 1000 € hanno *veramente* una risposta in ampiezza da 70 a 18000 in 2 dB e mezzo... A parte quello che scrivono sui manuali.


    Cosa pensano le persone con cui hai parlato del grafico della dispersione? Quante altre casse conoscono con un pattern sostanzialmente piatto a partire da 650 Hz su 90 gradi di dispersione, e a che prezzo?


    Casse coassiali ce ne sono tantissime in giro, è vero. Ma quante sono in grado di funzionare in modalità coerente (cioè come se la sorgente di emissione fosse costituita da un singolo altoparlante anziché due)? E quanto costano?


    Mah, se queste persone sono veramente competenti forse non hanno avuto accesso all'insieme delle caratteristiche di progetto.
    Non c'è dubbio che esistono in giro casse che suonano meglio. Ma dubito molto che costino come una CLR.
    Una cosa è certa, comunque: puoi capire come suona una cassa senza ascoltarla solo se sono verificate contemporaneamente queste tre condizioni:


    1. Hai accesso a *tutti* i dati salienti del progetto, non solo quelle due o tre cosette che si pubblicano su un sito;


    2. I dati a cui hai accesso sono veritieri (la cosa è meno frequente di quanto dovrebbe essere ovvio...);


    3. Hai una *grande* competenza nella costruzione di sistemi di altoparlanti, e non solo da ingegnere del suono.


    Detto questo, io credo dovresti comprare l'oggetto che ti piace di più e che ti fa sentire meglio. Davvero, :)

  • Oltre alla behringer che non mi ispira molto per le dimensioni avete qualche altro consiglio per una soluzione di budget medio per "tappare il buco" in modo ottimale fino a che non uscirà la pedaliera proprietaria?


    Secondo me il vantaggio della behringer con uno dei chip dedicati al KPA è che non ha un costo medio, ma di fatto è la piú economica tra le opzioni. La compri usata, ci aggiungi il chip che fa piú al caso tuo, quando vuoi cambiarla la rivendi ad una cifra magari piú alta (per il chip)... :)



    CASSA
    Ho sentito parlare da molti e ho letto molto sul forum della Yamaha drx10 ma volevo chiedervi come mai la si preferisce alla 12 che dovrebbe essere più vicina ai coni che di solito usiamo?


    Quello che conta in una cassa non è come è fatta, ma come suona. Le casse per chitarra e "le altre" sono concetti estremamente diversi, difficile confrontarle direttamente.



    Quando pensavo a una cassa/monitor per me, immaginavo una con la classica forma smussata per l'utilizzo tipico da spia.


    Qual è il tuo budget per una cassa attiva?


    :)