"KPA in Italiano"

  • Ciao a tutti, sono un nuovo felice possessore del Kemper Amp versione rack, prima dell'acquisto ho letto tutte le pagine di questo forum che ho trovato di grande aiuto ed interesse.
    Dopo averci smanettato un po servendomi delle vostre esperienze postate in questo forum ho imparato molte cose anche se la macchina è abbastanza intuitiva.
    Passo al problema, ossia l'unica cosa che per il momento non riesco a fare è mettere un pedale volume in un rig!!!
    Premetto che controllo il kemper con una pedaliera midi ground control (prima versione) alla quale ho collegato un pedale volume ernie ball; ho settato nella pedaliera il CC 07 per il pedale 1 ma non funziona; andando nella seszione system alla pagina relativa al controllo dei pedali (pag. 6) il cursore inerente il volume funziona, cioè segue l'andamento del pedale; ho provato con il wha configurando il CC 01 e il tutto funziona. Ho provato a cercare nei vari stomb un pedale volume da inserire in uno degli slot disponibili ma non ne ho trovati.
    Premetto ancora che ho ripulito il kemper di tutto cio che c'era installato di fabbrica ed ho caricato il backup di Murizio 70 (come lui ha consigliato in un post per i neo possessori del kemper) che ho trovato utilissimo e organizzato ottimamente.
    Ora la domanda è questa: nel backup di Maurizio non cè lo stomb volume oppure si inserisce in maniera diversa rispetto agli stomb? ?(
    Grazie

  • Quando do consigli non ho mai il kpa davanti a me, quindi vado a memoria.
    Considera che non esiste uno stomp "volume", ma si tratta di un parametro che funziona per l'intero rig (ci sarebbe anche il volume Wah, cioè uno stomp volume controllato con lo stesso cc del Wah se non erro, non l'ho mai usato).
    Se non ricordo male devi premere il pulsante "rig" e navigare tra le pagine, li troverai il parametro che ti permette di mettere il pedale volume in varie posizioni della catena.
    Facci sapere come va la ground control, soprattutto per il browsing delle performance, sono davvero curioso. ;)
    Ps: benvenuto! Se mastichi l'inglese, dai un'occhiata al wiKPA fatto da Gianfranco

  • Grazie per il benvenuto Jimmyno.
    Ho fatto come hai detto ed ho risolto per il volume. Per quanto riguarda la ground control per il momento va bene per i program change, ma di control change non ne vuole ancora sapere. Proverò ancora e poi ti informo.
    PS: purtroppo l'inglese non è il mio forte ma ho gia dato una occhiata veloce al wiKPA. Grazie per la dritta

  • Io ho la Ground Control Pro e va perfettamente, sia con i program change, sia con i control change. :thumbup:
    L'unica cosa che non ho provato è quella di usarla per gestire le performance, ma credo non ci siano problemi se si seguono i suggerimenti dati dal manuale e dalla "nota" guida di Gianfranco.
    Al momento uso i quattro tasti della fila inferiore per cambiare i rigs, i tasti 1-5 per gli stomps A, B, C, D e X, il tasto 6 per il Delay, il 7 per il tap tempo e l'8 per l'accordatore. :thumbup:
    Se uscirà la tanto sospirata pedaliera Kemper, vendo tutto e si riparte... :D

  • Come si cerca un suono? 8|
    La domanda sembra scema... devo spiegarmi meglio.
    Chi ha appena acquistato il Kemper (come me) e intende farsi un rig per cercare un certo suono, come si muove tra migliaia di profilature?
    La domanda mi sorge perché ho visto sul web (e talvolta scaricato) alcuni rigs che mirano a riprodurre qualche sonorità di grandi chitarristi, ma non si basano - come invece avrei immaginato - sulla profilatura dell'ampli e del cab effettivamente posseduti dall'artista.
    In altri termini, perché il rig Vaigod non è stato basato sul Carvin Legacy di Steve Vai ma su un Marshall?
    Anche alcuni rigs dei Police non erano impostati sui Mesa che usa Andy Summers.
    E via dicendo.
    Io pensavo fosse naturale partire da quell'ampli, quella cassa e poi "aggiustare" con stomps, mod, delay e reverbero.
    Da quel che vedo in giro, invece, non è una regola fissa, anzi.
    Voi come fate? ;(

  • Ognuno ha un approccio differente, alla fine Vai ha usato (e credo usi ancora) Marshall a gogo assieme al ds1 keeley e ad altri pedali. E i mesa usati da Summers erano dei Mark II settati molto puliti, quindi già con un Fender (che é la base da cui Randall Smith é partito) puoi ottenere suoni analoghi.
    Credi che il modo migliore, almeno per me, sia partire da una delle grandi famiglie di suono di riferimento che si avvicina all'artista che ti interessa.


    Quindi Marshall, Mesa, Vox e Fender, all'interno di queste famiglie poi puoi ricondurre i vari profili e sui quali puoi lavorare, senza dimenticare che anche un microfono messo in maniera diversa fa la differenza.
    Poi, ovviamente, ci sono delle specificità (come Gilmour/Hiwatt, per dirne una) per le quali io preferisco cercare profili dell'ampli specifico.
    Spero di esserti stato d'aiuto.


    Ps: grazie per il feedback sulla ground pro. Se la pedaliera kemper dovesse essere fuori dal mio budget mi sa che la compro direttamente da te se mi fai un buon prezzo :thumbup:

  • Ognuno ha un approccio differente, alla fine Vai ha usato (e credo usi ancora) Marshall a gogo assieme al ds1 keeley e ad altri pedali. E i mesa usati da Summers erano dei Mark II settati molto puliti, quindi già con un Fender (che é la base da cui Randall Smith é partito) puoi ottenere suoni analoghi.
    Credi che il modo migliore, almeno per me, sia partire da una delle grandi famiglie di suono di riferimento che si avvicina all'artista che ti interessa.


    Quindi Marshall, Mesa, Vox e Fender, all'interno di queste famiglie poi puoi ricondurre i vari profili e sui quali puoi lavorare, senza dimenticare che anche un microfono messo in maniera diversa fa la differenza.
    Poi, ovviamente, ci sono delle specificità (come Gilmour/Hiwatt, per dirne una) per le quali io preferisco cercare profili dell'ampli specifico.
    Spero di esserti stato d'aiuto.


    Ps: grazie per il feedback sulla ground pro. Se la pedaliera kemper dovesse essere fuori dal mio budget mi sa che la compro direttamente da te se mi fai un buon prezzo :thumbup:

    Grazie per la risposta. In effetti, tra migliaia di profili di amplificatori disponibili, uno deve farsi una base "ristretta" su cui lavorare.


    P.S.: venderò la Ground Pro insieme al GCX (la sua unità rack con 8 loop) e sinceramente spero di prenderci almeno 500 €... quanto costerà questa agognata pedaliera Kemper? :cursing: Spero addirittura mi avanzi qualcosina per comprare qualche profilatura professionale... :thumbup:


  • bah, io i rigs che ho lasciato gratis alla comunità kemperistica...
    si basano su quello che ha usato/usa/doverbbe aver usato il mio artista di riferimento:
    fuori dai denti Slash: 2555SL, AFD100, Marshall JMP100Watt moddata #36 per i più puritani,
    il Pacco è che .. e non credo dipenda da Slash ne da me... è che non basta..
    ci vuol poi la chitarra, le mani... lo spirito giusto diciamo, il mood, il groove e tutte quelle cose che non saprei nemmeno Definire e Delineare a Parole.
    nel senso che cagar fuor un suon SIMILE (fare un suono da 0 o da qualcosa), non è che dipenda dal KPA.


  • bah, io i rigs che ho lasciato gratis alla comunità kemperistica...
    si basano su quello che ha usato/usa/doverbbe aver usato il mio artista di riferimento:
    fuori dai denti Slash: 2555SL, AFD100, Marshall JMP100Watt moddata #36 per i più puritani,
    il Pacco è che .. e non credo dipenda da Slash ne da me... è che non basta..
    ci vuol poi la chitarra, le mani... lo spirito giusto diciamo, il mood, il groove e tutte quelle cose che non saprei nemmeno Definire e Delineare a Parole.
    nel senso che cagar fuor un suon SIMILE (fare un suono da 0 o da qualcosa), non è che dipenda dal KPA.

    Beh, certo. Sono d'accordo con te. Anch'io sono convinto che due chitarristi che imbracciano la stessa chitarra, collegata agli stessi stomp/amplificatori, fanno uscire due suoni diversi.
    La mia era una domanda per capire che approccio si usa.
    Io sono ai miei primi esperimenti e, almeno all'inizio, farò come hai fatto tu: stesso ampli, stesso cab, stessi effetti (più o meno) e poi via di regolazioni. Grazie.
    Ciao

  • Appoggio sia Angelo che Jimmyno. Aggiungo che, con l'intenzione giusta, anche suoni diversi vanno bene. Vai suona da Vai anche con la mia attrezzatura, io con la sua... no. Allora a che serve?
    Infatti, noi riconosciamo un fraseggio di Clapton, Vai o Hendrix sia in uno stereo da 100.000 € che in una radiolina da 10 €... eppure i timbri sono decisamente differenti! Dunque c'è qualcos'altro. L'intenzione, la cura del fraseggio (dove lega? Come plettra? Come stacca?...), e un suono che di base dev'essere ragionevole (non fai i Police con un suono alla Hendrix).


    :)

  • ah bè! si certo ,forse ci sono andato giù troppo pesante, cmq è chiaro,
    boh , la cosa ffiga è che il KPA mantiene proprio il 'carattere', la 'pasta', non so come dire..L'imprinting di un Ampli.
    (oddio conguintamente e parallelamente a quell della Cassa/Mic/Preamp)
    però, tutto sommato, ..anche senza usare Quella roba (un rig IDENTICO Ripreso allo STESSO MODO), ci si può arrangiare benone
    ( e intendo con gli strumenti interni a disposizilne dal KPA, partendo da un Rig anche ben diverso; non Auto-profilandosi il Proprio suono già simile)


    Cioè, a volte (a me capita per i suoni a la Slash, a voi non saprei..ma in generale il discorso vale per il Mio Suono, che poi tanto lontano non può essere data la comprovata dipendenza ormai decennale) basta beccare la Cassa (la Porzione Cabinet) e l'ambiente (principalmente il Reverbero) e, non dico che il gioco è fatto..ma quasi,
    basta poi spippolare ''Alla Bisogna''/quanto basta (SE basta, perchè non dico che sia Indifferente a priori ''il Tal Modello'' o come sia stataProfilata ma...) LA TESTATA/il PREAMP
    eee.. dai tra GAIN, L'Equalizzazione e ''shape'' vari con controlli dedicati (e fortunatamente Salvabili a piacimento, come praticamente tutte le altre combinazione di settaggi del KPA) della sezione AMP...dai.... un suono a la ''______'' Credo ce lo si tiri fuori.


    poi magari la sto facendo troppo Facile ora, o nel mio caso è un po diverso, ma penso altre circostanze in Passato (pre KPA) dove cmq mi son trovato nella necessità di trovare il mio suono..Partendo LETTERALMENTE da Tuttaltra Roba (tipo un Twin e un TS808 ) beh... NON C'E Paragone proprio!!
    lì era più O mangi sta Minestra oo.. non so se ho reso meglio ora il concetto.

  • Il nuovo giocattolo (KPA) mi sta piacendo parecchio :thumbup: e quindi cerco di frequentare spesso il forum per imparare in fretta.
    Ora, in un'altra sezione del forum ho trovato questo link:
    http://www.youtube.com/watch?v=2858nTrOemI




    C'è un ragazzo che suona Tender Surrender di Steve Vai con il suo KPA in primo piano. I giudizi sono unanimemente buoni, tranne quello che ho postato io, forse frettolosamente, perché alcune constatazioni mi hanno insospettito.
    In particolare, nella prima parte, con un suono molto clean, il livello del gain è altissimo. La cosa mi è parsa strana. :evil:
    Nella seconda parte, dove c'è un buon grado di distorsione, nel KPA non cambia nulla: né il livello di gain, né gli stomps, niente di niente.
    Questa seconda circostanza mi è parsa meno strana della prima perché potrebbe avere qualche pedalino esterno. :whistling:
    Non voglio dire che suoni in playback (sarebbe alquanto difficile) ma come può essere, secondo voi, che un suono sia extra-clean con tutto quel gain? :?: :?: :?:

  • sì sì , direi che si può fare solo chiudendo il pot del Volume...ci ho appena suonato sopra con un profile così Strutturato: Amp #36 ( rig exc. una JMP77 modificata Alla AFD ..in pratica una Monocanale HI GAIN) Fissato quello/(Locked) poi ho preso il profilo di Andy44 (TAF-Lovepedal 30) e da lì ci ho suonato sopra.
    Si pulice Molto Bene!(considerato da che ampli parto e che tengo il gain del mio Rig a 5.7!!!)))

  • sì sì , direi che si può fare solo chiudendo il pot del Volume...ci ho appena suonato sopra con un profile così Strutturato: Amp #36 ( rig exc. una JMP77 modificata Alla AFD ..in pratica una Monocanale HI GAIN) Fissato quello/(Locked) poi ho preso il profilo di Andy44 (TAF-Lovepedal 30) e da lì ci ho suonato sopra.
    Si pulice Molto Bene!(considerato da che ampli parto e che tengo il gain del mio Rig a 5.7!!!)))


    Grazie mille. Non lo sapevo. :thumbup:

  • prego figurati!
    di base direi che l'approccio nel Suonare col KPA dovrebbe essere NORMALE, cioè, non fa eccezione.


    però di base è necessario sapere usare prima un ampli 'normale'
    un Amico che spippola molto con Photoshop un giorno mi fà :'' massì è una cazzata , (se Sai disegnare) è molto più facile usare Photoshop''...ecco più o meno è lo stesso.
    non pensare di avere 1000 ampli, pensa di avere 1 ampli Molto Potente (con tante Potenzialità) ma sempre un Ampli rimane!

  • Tieni anche presente che il Profiler è fatto in modo che quando abbassi il pot della chitarra il volume di suono rimane alto, anche se il suono si "pulisce". Questo può contribuire all'illusione otti ... acustica :D

    Se senti bene, quando fa le prime note distorte finisce la frase con una nota pulita: senti comunque che il volume è più basso, sta usando la dinamica giocando con la forza della plettrata...


    ... Bravo, il ragazzino :thumbup: