"KPA in Italiano"

  • grazie Marco.. chiarissimo.. Per il collegamento con l'Atomic basta un normalissimo cavo strumenti ( per intenderci quello della chitarra con la maglia) per collegare la cassa all'uscita monitor sbilanciata del kemper? In teoria mi sembra di aver capito che gli input sulla clr sono sia xlr che sbilanciati.

  • buongiorno ragazzi..
    una curiosità, come mai vengono rilasciati prima le versioni beta e poi le versioni definitive circa gli aggiornamenti?
    Credo sia per farli testare dagli utenti prima del rilascio della versione definitiva, ma non dovrebbero rilasciarli solo ad alcuni utenti? ad esempio come fa la Apple per i propri Os?


    Come fanno tutti gli sviluppatori software, le versioni beta sono principalmente per test.
    E' a noi utenti la scelta se accettare il "rischio" (anche se installare una una beta non mi ha mai creato particolari problemi).
    Personalmente trovo sia meglio così.


    Marco

  • buongiorno ragazzi..
    una curiosità, come mai vengono rilasciati prima le versioni beta e poi le versioni definitive circa gli aggiornamenti?
    Credo sia per farli testare dagli utenti prima del rilascio della versione definitiva, ma non dovrebbero rilasciarli solo ad alcuni utenti? ad esempio come fa la Apple per i propri Os?


    Ciao Pier79 , credo che prima di essere dati in pasto alla massa, vengano testati in linea di massima da un team selezionato di beta tester, ..infatti beta Vesrion credo che stia per ..la versione dei tester Beta, ..poi in un secondo memento, se (come è logico che sia) vengono fuori altre magagnette, ..le sistemano, ..anche grazie alle segnalazioni di tutti gli Altri Utenti, .. non solo dei Beta, ..vedono cosa aggiungere, a seconda di quello che viene richiesto dagli Utenti e via andare, ..
    in linea di maddima credo funzioni così, .. come dire, dall'esperienza del reparto corse in collaborazione con i piloti, ..sempre cercando di migliorarsi,
    non so se sia questa la politica in Apple...e manco in kemper, vedendo da fuori mi sembra questa per Kemper.

  • C'é anche da dire che con il Kemper, a differenza di un qualsiasi computer, le operazioni di backup e restore sono talmente semplici e rapide che uno può "sperimentare" le novità senza particolari apprensioni.
    Se la nuova Beta non ti piace o ti dà problemi, una manciata di minuti e tutto torna come prima. ;)

  • Per il collegamento con l'Atomic basta un normalissimo cavo strumenti ( per intenderci quello della chitarra con la maglia) per collegare la cassa all'uscita monitor sbilanciata del kemper? In teoria mi sembra di aver capito che gli input sulla clr sono sia xlr che sbilanciati.

    Dal Kemper Reference Manual:


    ♦ Analog Inputs
    Front Input: 1/4 inch TS unbalanced, dynamic range >108dB, impedance 1 MegOhm
    Alternative Input: 1/4 inch TRS balanced with ground lift, dynamic range =105dB
    Return: XLR balanced, 1/4 inch TRS balanced with ground lift, dynamic range =105dB
    ♦Analog Outputs
    Master L and R Outputs: XLR balanced,
    1/4 inch TS unbalanced with ground lift, max output level: XLR +22dBu, TS +16dBu
    Monitor Output: 1/4 inch TS unbalanced with ground lift, max output level: +16dBu
    Direct Output/Send: 1/4 inch TS unbalanced with ground lift, max output level: +16dBu


    nel thread Atomic CLR Question Jay Mitchell conferma che
    "Both 1/4" and XLR inputs are balanced."


    Quindi...
    1. Se possibile usa sempre collegamenti bilanciati
    2. XLR è meglio che jack TRS (per capirci TRS=Tip Ring Sleeve ovvero un jack a tre contatti, come quello per le cuffie, usato però come connettore per cavi BILANCIATI)
    3. L'ingresso della CLR è bilanciato sia XLR che jack (TRS)
    4. PERO' le uscite monitor e direct del kemper sono SBILANCIATE (jack mono anche detto TS)


    A questo punto ti conviene usare un cavo sbilanciato jack mono - jack mono (come avevi giustamente supposto un normale cavo per chitarra, magari non troppo fetente).
    C'è anche un altro modo ma il gioco non vale la candela.


    Marco

  • grazie Marco.. chiarissimo.. Per il collegamento con l'Atomic basta un normalissimo cavo strumenti ( per intenderci quello della chitarra con la maglia) per collegare la cassa all'uscita monitor sbilanciata del kemper? In teoria mi sembra di aver capito che gli input sulla clr sono sia xlr che sbilanciati.


    È vero, gli ingressi sulle CLR sono bilanciati. Credo i Neutrik che hanno montato accettino anche XLR, a guardarli. Non ho mai provato però :)

  • Scusate il clamoroso ot ma ho cercato in rete con scarsi risultati....visto che con il kemper la mia Ibanez giallol limone ha ripreso a suonare come si deve, vorrei modificarla (tamarrizzarla!) un po': mi sapete dire dove poter acquistare pot, battipenna ecc...con colorazioni fluo-anni 80???

  • Scusate il clamoroso ot ma ho cercato in rete con scarsi risultati....visto che con il kemper la mia Ibanez giallol limone ha ripreso a suonare come si deve, vorrei modificarla (tamarrizzarla!) un po': mi sapete dire dove poter acquistare pot, battipenna ecc...con colorazioni fluo-anni 80???



    Qualcosa trovi qui:
    http://www.redzline.com/pickguards/ibanez
    Sennó prova su Ebay, magari cercando "Ibanez Custom Guitar Parts" o cose simili.
    Ciao

  • Cavolacci.. Speravo questo fine di collaudare l' Atomic ma nada.. Ancora tutto per strada.
    Volevo iniziare a profilare la mia strumentazione un brunetti simgleman 16 e una brutus cicognani 11 watt e vari pedalozzi, wampler plexi drive, vdl distorsore ecc.. Ho uno shure m57 e in prestito un audio tecnica at4040.
    Se io volessi profilare con tutte e due i microfoni assieme come si procede? Ho visto il mitico Varini alle prese con la profilazione e con sommatori, preamp microfoni ecc..Ma io non sono lui!!
    Con una scheda audio tipo focusrite liquid 56 ( il caso vuole che ho per le mani un buon usato) posso fare in maniera meno professionale ma comunque decentemente il tutto?

    Edited 3 times, last by Gas76 ().

  • Collegherei i microfoni nelle due entrate di simulatore preamp ( poi se c'è problema di fase la si può anche invertire) , userei il mixer per sommare i due microfoni e poi manderei l'uscita monitor in mono dritta nel kemper..

  • Sì, è l'unico modo. Il problema piú grande sarà quello della fase: a seconda del posizionamento dei due microfoni alcune frequenze saranno cancellate, l'inversione di fase non è una panacea. Quindi, se non hai una sala separata per l'ascolto, devi andare un po' a tentativi.


    Una mossa furba potrebbe essere registrare l'uscita del mixer microfoni e vedere in quale posizione l'ampli suona meglio per te, quindi profilare.


    :)

  • Ciao, sono Davide da Roma e da circa 3 settimane sono entrato nel mondo del Kemper. Per me è stata una scelta molto ponderata, ma la ritengo per me la via migliore visto che la musica è la mia professione, e mi trovo a suonare in situazioni molto diverse tra loro ed ho bisogno di velocità, efficenza, trasportabilità e ottima qualità sonora.
    Ho fatto anche dei tentativi di profilazione, tra cui quello del mio ex ampli, un Reeves Custom 100, che è nel rig manager, e su cui mi piacerebbe avere un feedback.
    Venerdì 23 il mio Kemper farà il suo esordio live insieme a me con una Tribute Pink Floyd, in questi giorni sto mettendo a punto gli ultimi suoni e la gestione con la pedaliera midi (FCB1010).
    Spero di contribuire, nel mio piccolo, alla crescita della community.
    Ciao a tutti!

  • Ciao, sono Davide da Roma e da circa 3 settimane sono entrato nel mondo del Kemper. Per me è stata una scelta molto ponderata, ma la ritengo per me la via migliore visto che la musica è la mia professione, e mi trovo a suonare in situazioni molto diverse tra loro ed ho bisogno di velocità, efficenza, trasportabilità e ottima qualità sonora.
    Ho fatto anche dei tentativi di profilazione, tra cui quello del mio ex ampli, un Reeves Custom 100, che è nel rig manager, e su cui mi piacerebbe avere un feedback.
    Venerdì 23 il mio Kemper farà il suo esordio live insieme a me con una Tribute Pink Floyd, in questi giorni sto mettendo a punto gli ultimi suoni e la gestione con la pedaliera midi (FCB1010).
    Spero di contribuire, nel mio piccolo, alla crescita della community.
    Ciao a tutti!


    Benvenuto Davide, felici di aiutarti se avessi bisogno, e se mai trovassi dei pedali Cornish, fammelo sapere che sono appassionato di Pink Floyd anche io e non vedo l'ora di trovare profili del genere :-))

  • Quote


    Benvenuto Davide, felici di aiutarti se avessi bisogno, e se mai trovassi dei pedali Cornish, fammelo sapere che sono appassionato di Pink Floyd anche io e non vedo l'ora di trovare profili del genere :-))


    Ciao Maurizio.
    Ho fatto i suoni per la serata Floyd partendo dal profilo Hiwatt clean di And44 ed aggiungendo le modulazioni. Per i distorti, ho usato il profilo Hiwatt full, per i lead con big muff il profilo TAF-Floydish se non erro. Chiaramente ho modificato diversi parametri a mio gusto.
    Della maggior parte dei suoni sono molto soddisfatto, considerando anche il tempo che ho potuto dedicargli.
    Mi sembra di aver visto nel RM diversi profili di Cornish, alcuni francamente inascoltabili, altri migliori ma secondo me sotto il livello di quelli che ho ascoltato.

  • Ciao Davide, benvenuto :)
    Sei forse Dado anche su Accordo? ^^


    Comunque, ragazzi miei, la comunità romana sta crescendo! Urge un meeting, come fanno "quelli seri"! :D


    Chi ha voglia di incontrarsi, mangiare pizza e cocacola, profilare, provare casse e ampli ecc. alzi la mano!


    :)


  • Ciao, no, non sono iscritto su Accordo.
    Certo, sarebbe bello incontrarci e scambiarci le idee dal vivo, perché no!