"KPA in Italiano"


  • non saprei..è valsa la ''pena'' provarli!.. :P


    Grazie Sollazzon,molto chiaro..credo che a questo punto nn mi resta che provarne qualcuno così da capire/valutare io stesso le differenze..ammesso che il mio orecchio sia in grado di percepirle..
    Un saluto a tutti:-)

  • Io non credo esistano profili migliori di altri in assoluto, se non nella misura in cui mimano fedelmente il comportamento dell'ampli+cab+microfono.


    Un profilo è un ampli settato in un certo modo, e anche un ampli può essere regolato in modo da suonare "male" in un certo contesto e con un certo strumento impostato in un certo modo. Quando collego una chitarra ad un amplificatore, qualunque sia, io lo regolo sempre in modo da avere un suono che mi piace con la chitarra in questione, e adatto per quello che devo farci: se suono da solo in casa pulito mi piace un suono piuttosto corposo e grosso, con un attacco morbido ma con buona presenza. Sui distorti mi piace un suono con molto sustain, non aspro e non rimbombante, dove le note si distinguano comunque bene.


    Tutta un'altra storia quando suoni con altri o su una base, o stai registrando un pezzo: lì ti accorgi che ciò che suonava bene da solo di solito non funziona, perché gli altri strumenti definiscono uno spazio sonoro di cui il tuo suono deve entrare a far parte.
    Se provi a sentire sul Tubo le tracce isolate di dischi famosi (Van Halen ecc.) ti accorgi di come il suono sia spesso sgradevole, sottile, privo di corpo e pieno di... artefatti digitali (LOL). Però magicamente quando ascolti il brano completo quel suono trova il suo senso.


    Non credo che abbia senso dire che un profilo è meglio di un altro in assoluto. Tutto dipende dall'applicazione, dalla tua strumentazione, dal tuo stile tecnico e dalle tue capacità di scolpire il suono giusto.
    Quando qualcuno scrive che un certo profilo è eccezionale si riferisce sempre ad un uso specifico, o al suo uso preferito (ad esempio: improvvisare su una base a casa), col suo strumento e con la sua tecnica. Quante volte leggiamo che un profilo acquistato non suona come nel demo... e ti credo! Non stiamo comprando il suono di un synth o un campione audio, stiamo comprando un amplificatore :)


    HTH

  • Anch'io quoto al 100%.
    Ci sono profili osannati da molti che a me non piacciono ed altri, giudicati con "poche stelle", che trovo eccezionali per suonare certi brani con le mie chitarre e le mie mani.

  • RAgazzi ,c'e' qualche trick che utilizzate, una volta trovato un profilo che vi piace per "ottimizzarlo" ,che routine utilizzate?

    Rig: Suhr pro series s3 => KPA rack => DXR10+DSR12

  • Io, di solito, alzo leggermente il parametro compression nella sezione Amp. A volte gioco un attimo anche con il parametro clarity e amp definition, dato che mi piacciono i suoni molto definiti e poco "spongy".


    Adesso sono diventati molto usabili anche i parametri nella sezione cabinet, puoi divertirti a fare un fine tuning del tuo suono anche agendo lì.

  • Maurizio, a proposito... Quando ti decidi a scriver questi altri 2-3000 post? :rolleyes:


    :thumbup:

    Ah ah, sapessi quanti ne avrei in mente ma che non riesco a trascrivere :D:cursing:
    Meno male che ci sei tu e qualcun'altro a cui potermi appoggiare!!!!


    Comunque prima che finisce l'estate cominceró a mettere su Rig Exchange un bel pó di suoni elaborati da me e taggati per benino ... promesso!

  • Buongiorno, qualche settimana fà scrissi che il suono usciva dal KPA pi dxr10 mi creava qualche dubbio ,non mi convinceva etc etc ...
    bene premetto che il kemper ch eho preso io era in demo in un negozio,l'altro giorno per caso ho fatto un reset totale della macchina e ho provato a riattaccarla alla cassa dopo un mese che suonavo solo in cuffia.
    Non so bene che parametro fosse stato toccato prima ma ora è totalmente differente,anche con i suoni che prima mi sembravano taglientissimi hanno preso la "botta" e tutto è molto più credibile e bilanciato.


    Cosa mai avrebbe potuto letteralmente castrare così tanto il suono nel setting che c'era precedentemente?

    Rig: Suhr pro series s3 => KPA rack => DXR10+DSR12

  • Ah be', un preset in ingresso, o in uscita, per esempio :)


    Ma non trascurare l'assestamento/parametrizzazione mentale, non dico che l'aspettativa sia tutto ma certamente il tempo trascorso e la cuffia ti hanno "ritarato".
    Ottimo comunque :)

  • Ah ah, sapessi quanti ne avrei in mente ma che non riesco a trascrivere :D:cursing:
    Meno male che ci sei tu e qualcun'altro a cui potermi appoggiare!!!!


    Comunque prima che finisce l'estate cominceró a mettere su Rig Exchange un bel pó di suoni elaborati da me e taggati per benino ... promesso!


    Grande Maurizio70, aspetto anch'io qualche tuo suono alla Floyd-stile!
    Bravissimo! :thumbup:

    Edited once, last by Pier79 ().

  • Scusate..Cos'è l'Artist Mode???
    Appare tenendo Premuto il Tasto RIG Mentre si è nel menù System,
    vedo che passa da: Page ''1/9 '' a Page ''1/:'' (per qualsiasi pagina)
    e in Grassetto Appare ''Artist Mode'' ? perchè?
    Cosa mi Rappresenta? :?:

  • Buon pomeriggio a tutti,
    sto scancherando con il profilo del bass transformer e ne ho creati alcuni con equalizzazioni diverse a seconda di quello che voglio fare.
    Ho notato però che in tutti si sente sotto una specie di nota doppia.
    In pratica oltre alla nota un'ottava sotto, suona anche quella all'ottava originale, anche se a un volume bassissimo. Nell'effetto di pitch ho messo il mix al 100% e quindi in teoria dovrei avere solo la nota abbassata e non la nota originale.
    Cosa sto sbagliando secondo voi? :?:

  • Buon pomeriggio a tutti,
    sto scancherando con il profilo del bass transformer e ne ho creati alcuni con equalizzazioni diverse a seconda di quello che voglio fare.
    Ho notato però che in tutti si sente sotto una specie di nota doppia.
    In pratica oltre alla nota un'ottava sotto, suona anche quella all'ottava originale, anche se a un volume bassissimo. Nell'effetto di pitch ho messo il mix al 100% e quindi in teoria dovrei avere solo la nota abbassata e non la nota originale.
    Cosa sto sbagliando secondo voi? :?:


    Buon pomeriggio a tutti,
    sto scancherando con il profilo del bass transformer e ne ho creati alcuni con equalizzazioni diverse a seconda di quello che voglio fare.
    Ho notato però che in tutti si sente sotto una specie di nota doppia.
    In pratica oltre alla nota un'ottava sotto, suona anche quella all'ottava originale, anche se a un volume bassissimo. Nell'effetto di pitch ho messo il mix al 100% e quindi in teoria dovrei avere solo la nota abbassata e non la nota originale.
    Cosa sto sbagliando secondo voi? :?:

    Non sbagli niente, ho detto varie volte anch'io sta cosa ma nessuno mi caga.. Io impostando il detune con mix al 100% sulle corde più fini sento la doppia nota, da sempre