Gestire contemporaneamente volume pre- e post-

  • Ciao a tutti ragazzi!

    Mi chiamo Davide ed è la prima volta che scrivo in un qualsiasi forum, quindi se sbaglio qualcosa abbiate pietà.

    Il motivo per cui scrivo è che non riesco a capire (nè a trovare da nessuna parte sul web) se è possibile, e nel caso come fare, per gestire (ovviamente con due pedali differenti) contemporaneamente sia il master volume, sia il volume pre- sezione di preamplificazione.

    Questo mi serve perché, a seconda dei generi, ho bisogno di gestirmi da solo il master volume in uscita del mio strumento (chitarra), ma contemporaneamente ho anche la necessità di agire durante i brani sul volume in entrata perché spesso ottengo i suoni puliti lavorando sul guadagno di quelli "sporchi".

    Grazie a tutti

    Davide

  • Ciao Davide,

    per ottenere quanto chiedi potresti utilizzare un pedale di espressione da settare come volume posizionato a fine catena (pag 147 manuale 8.2).

    Per la saturazione potresti utilizzare un altro pedale di espressione da usare col morphing sul gain (pag 149 manuale 8.2)

  • Ciao Andrea,

    grazie mille per i consigli. Per quanto riguarda il volume posizionato a fine catena ho già provveduto. Il dilemma più grande è su come settarne anche uno all'inizio. Hai ragione, c'è la funzione di morphing, il problema è che la la uso già per gestire degli altri parametri che desidero rimangano indipendenti dal controllo del gain. L'unica soluzione che ho trovato è utilizzare un pedale volume classico (es. Ernie Ball 6166 per capirci) ad inizio catena

    Grazie