profili equalizzati in base alla chitarra

  • premesso che non esiste uno standard ma ognuno regola il suono secondo le proprie esigenze, gusti e orecchio,
    In ogni caso, esiste una conversione standard di equalizzazione nel caso in cui ho in profilo fatto con una chitarra con humbucker, però io ho una strato?
    Ovviamente quello riportato è solo un esempio.

  • No, per il semplice fatto che una stato con degli hot rails suona molto diversa da una con i cs54. Sia in termini di spinta e sia in termini di eq.
    Discorso analogo per le Lp e per le altre chitarre. Più che uno standard, la cosa migliore da fare è farsi guidare dell'orecchio, considerato che il grosso del profiling viene fatto senza tenere conto della chitarra,che interviene nel refining. Ovvio che lo sweet spot sarà scelto in base al risultato complessivo ottenuto con una chitarra x, ma in generale il kpa risponde abbastanza bene al cambio di chitarra/pickup

  • Pienamente d'accordo con quello che hai detto.
    Però sarebbe comunque interessante avere una specie di stele di rosetta per convertire al volo quello che viene registrato... ops profilato con un pickup. per riconvertirlo in un altro.
    Un'esempio è il pack 1 della TAF che ha profilato lo stesso amplificato con tele strato e les paul.
    Poi siamo tutti d'accordo che pickup dello stesso tipo suonano diversamente.


    Personalmente mi piacerebbe fra le funzioni del kemper, da utilizzare a piacimento dell'utente.

  • Capisco quello che dici ma, ripeto, va considerato che, come detto, il Kemper non profila alcun suono con un pickup, Andy ha realizzato una serie di profili settando gli ampli come fa lui quando usa le sue chitarre (strato,tele e LP) per ottenere un suono a lui gradito, ma se suoni una LP su un profilo con settaggio strato,è possibile che tu ti ritroverai semplicemente ad abbassare il gain, ridurre i bassi e alzare i medi e gli alti, per compensare la diversa eq del tuo pick-up. Va da se che un Paf richiede un cambio di equalizzazione, un Emg 85 ne richiede un altro.


    Il il profilo parte da un settaggio soggettivo (ciò che per me ha pochi alti con la mia strato per te può essere una motosega), quindi il Kemper non ha un parametro oggettivo da cui partire, se non ciò che rileva quando profila . Il pick-up conta solo nel gusto musicale di chi profila, che fa un determinato settaggio di proprio piacimento.Ed è questo il motivo per cui è estremamente improbabile che il kpa possa fare tutto in automatico.