input e master

  • Salve,
    volevo dei chiarimenti sui bottoni input e master o meglio sui led corrispondenti.
    Spesso mi vedo che quando do una pennata più forte secondo il profilo che ho mi diventano rossi.
    Volevo sapere che cosa significa e che cosa comporta questo. In particolare in un profilo clean che mi piaceva parecchio mi da proprio
    una botta alla cassa certe volte come se staccassi il jack senza abbassare il volume. E' normale?

  • In linea di massima il rosso indica una saturazione, soprattutto quando duraturo e "deciso".
    Il clipping dell'input indica una distorsione nel convertitore A\D; il clipping dell'output una distorsione nel convertitore D\A.


    Se clippa l'ingresso devi abbassare il clean sens per quella specifica chitarra (puoi salvarlo come preset se ne hai più di una). Poi bloccalo (lock) in modo che non cambi coi rig.


    Se clippa l'output, il volume del rig è troppo alto per quella chitarra. Abbassa il Volume (non il Master Volume) e salva il rig :)


    Nota: magari una volta regolata la CS l'output non cllippa più... comincia da lì :)


    I suoni più puliti sono quelli con la dinamica (e quindi i transienti) più forte, perché la distorsione comprime il suono. Ma se senti una botta terrificante più darsi che anche l'uscita Master del Profiler sia troppo alta e stai clippando finale o cassa.
    Che finale e cassa usi? Se hai un modo per verificare la sensibilità di ingresso del finale e controllare che non va in distorsione è meglio (ma fallo solo come terzo step).


    HTH :)

  • Ciao,
    grazie della risposta adesso lo collego a una cassa attiva alto elvis 12a.


    Inizialmente avevo provato ad attaccare il direct output sull'ingresso della cassa adesso sto usando il canale right del main output mi sembra perché con il direct l'uscita era troppo bassa per riescire ad amplificarla con la
    cassa attiva. A proposito sul forum in inglese mi hanno consigliato delle casse YAMAHA DXR10 ne vale la pena di cambiarle e prendere quelle per una maggiore definizione del suono? Adirittura ho visto
    questa casse che battono le YAMAHA, Atomic CLR costano però quasi il doppio ma ne vale la pena?

    Edited once, last by ale55555 ().

  • Io ho la DXR 10 che suona molto bene, è compatta (non leggera però) e ha molta presenza.
    Aggiungo che il servizio di garanzia per sette anni è straordinario: io ne ho usufruito per una cassa presa usata con tre anni di vita e non mi hanno fatto storie in alcun modo. Basta copia dello scontrino e passano l'intervento in garanzia (se è coperto).
    Però, se vi capita, fate un giro sulla nuiova serie DB Black Line. Ho provato le 912 e sono splendide: molto rotonde in basso e chiare, senza essere fastidiose, sulla gamma medio/alta.
    Appena ho modo provo le 710, da 700w e woofer da 10.

  • Ale, prova anche l'uscita Monitor, è quella che di solito si usa per lo scopo.


    Le Yamaha sono molto buone, e certamente il Profiler suonerà bene. Le CLR sono casse più lineari e con caratteristiche migliori, se pensi di usare poi la\le cassa\e anche per altri scopi (PA, feste, monitor da studio) io sceglierei le CLR, sono più versatili per le ragioni sopra dette.

  • Grazie mi sembra che avevo provato ma riproverò per sicurezza.
    Ma dove posso trovarle queste atomic CLR per provarle? Io sto in toscana e ho visto all'emporio senese ci sono le dxr10, ma le atomic clr almeno sul listino non risultano presenti.
    Un altra domanda esco un po' fuori dal thread ma quanti microfoni sono necessari per profilare? Io fino ad adesso ho solo usato dei profili e basta però sarei curioso di provare un giorno

  • Le CLR si provano direttamente a casa. Se non ti piacessero puoi restituirle, ma se cerchi una o due casse lineari puoi comprare a scatola chiusa, a quella cifra non c'è niente di meglio sul mercato.


    Altro discorso è se non hai idea di come suoni una cassa lineare col Profiler: in quel caso ti consiglierei di provarne di molto buone in un negozio (anche da 2000 € l'una) per farti un'idea :)

  • In effetti non ho idea di come suona una cassa da 2000 euro la mia l'ho pagata 250 euro e devo dire che non suona nemmeno cosi male, avrei bisogno di sentire un confronto.
    Ma c'e' cosi tanta differenza tra la dxr10 e la CLR?

  • Nel complesso delle qualità di progetto sì, abbastanza. E non solo in termini di timbro.
    A seconda dell'uso che ne fai potrebbe piacerti l'una più dell'altra indifferentemente, però.
    :)

  • Basta che sia attiva, come formato puoi scegliere tra cassa e spia. La spia è molto più versatile in termini di collocazione.


    Sì, puoi collegarci direttamente il Profiler come ad un monitor da studio o una cassa per iPad :)