"KPA in Italiano"

  • Stò avendo qualche delusione dal suono, non riesco ad avere qello che sento nelle demo dei vari profili


    attualmente sento tutto da una DXR10 ,ma credo sia troppo dura come cassa e sbilanciata sugli alti,
    oltretutto alzando un pò il volume ,il suono si sgrana ulteriormente ,il problema si pone sopprattutto con suoni distorti ,fino ad un crunch spinto la cosa è controllabile ,ma non fà gridare al miracolo,
    tendenzialmente tutti i rig li sto usando senza toccarli o disattivando gli effetti tipo MOD DLY e REV,mi proccupa questa cosa, possibile che senta suonare meglio una boss gt 100 ?
    sostanziamente ora come ora ,l'unica differenza è tra pulito e distorto le peculiarità dei suoni dei vari ampli non si recepiscono
    ho fatto le varie supposizioni
    - pickup chitarra settati ad altezza sbagliata (suona tutto uguale con un suono distorto non si capisce la differenza tra un ac 30TB e un ENGL fireball
    - corde da cambiare (3 giorni)
    - cassa sbagliata
    - rifrazioni della stanza ?


    qualche consiglio? purtroppo non ho ampli da profilare ,potrei magari provare a comprarne uno di quelli fatti bene?

    Rig: Suhr pro series s3 => KPA rack => DXR10+DSR12

  • Ciao luka, il kemper non è poi così immediato.. Bisogna smanettarci e non poco per capire le varie funzionalità e farlo rendere al massimo.. Ti consiglio di leggere il wiKPA per bene e iniziare a capire come influiscono i vari controlli sul suono.. Un buon suono profilato con poco si può stravolgere rendolo ottimo per la tua strumentazione e per tuoi gusti ma di contro anche una gran ciofeca... Ti consiglio di seguire una logica nel senso di iniziare a sistemare il suono dall'inizio della catena , vai nell' input e smanetta con Clean Sens and Distortion Sens( in teoria quando abbassi il volume della chitarra il suono dovrebbe pulirsi...) poi nell' amplifier e smanetta con i vari clarity sens,Definition parametede . Poi vai di controlli medi, bassi, ecc... Usa sempre i profili senza effetti e senza gate.. Poi quando il suono ti sembra ok aggiungi il resto..ma non è subito immediata la cosa... Poi sinceramente io dei suoni già caricati non sono un gran estimatore ( a parte quelli di Plasa ma se non hai una les paul ci fai ben poco...) Per ultimo fatti un giro su soundside o simili...

    Edited once, last by Gas76 ().

  • il GATE ,mannaggia a me ,ho notato che influiva parecchio,ma non ho proprio pensato a partire senza,grazie di tutti i consigli !

    Rig: Suhr pro series s3 => KPA rack => DXR10+DSR12

  • Faccio alcune osservazioni inaggiunta a quelle di Gas (stai usando una chitarra tipo strato?):

    • non è che stai passando per il pre della yamaha? :whistling: Quello devi saltarlo!
    • hai regolato bene Clean Sens e Distorted Sens? E togli tutti gli effetti, lascia solo l'ampli.
    • controlla di non avere qualche effetto o parametro in stato locked.
    • Se alzando il volume il suono peggiora molto, è molto probabile che la stanza abbia risonanze... nefaste. Ti consiglio caldamente una prova in un ambiente diverso, o meglio all'aperto appena puoi. Inoltre, come e dove hai posizionato la cassa?
    • Prova in cuffia. Ascoltaci prima della musica che conosci bene,poi colelgala al Profiler e prova profili con le indicazionidei punti 2 e 3. In particolare, verifica che alzando il volume il suono non "sgrani".
    • Controlla anche la cassa, hai visto mai sia difettosa? Come ci si sente la musica? Fai con la cassa la stessa cosa che hai fatto con la cuffia: ascolta la tua musica preferita. Poi suonaci sopra contemporaneamente, sempre passando per la yamaha
    • Considera che ogni profilo è stato creato avendo un suono in mente. Se io profilo il mio LSS prima devo regolarlo, ovviamente. E lo regolo che suoni bene con la mia chitarra. Se ho una LP dal suono grasso e grosso, normale che se usi dei SC senti acuti trapananti.

    Facci sapere!
    Il Profiler è una macchina eccellente, ed è la prima volta che sento dire che la yamaha non suona bene (alcuni la paragonano addirittura alla AA CLR); se il suono non ti piace c'è qualche componente danneggiato, qualche impostazione palesemente sballata o qualche errore procedurale :thumbup:

  • il GATE ,mannaggia a me ,ho notato che influiva parecchio,ma non ho proprio pensato a partire senza,grazie di tutti i consigli !

    Io ho iniziato ad apprezzare il Kap dopo un mese abbondantate e, soprattutto, dopo averlo usato con la band.
    Avevo fatto i suoni da solo e in tutti i rig ero costretto ad abbassare le frequenze alte poi, dopo tre prove con la band, ho dovuto equalizzare nuovamente ma umentando le frequenze che avevo tolto! Quindi prenditi un po' di tempo per abituarti a questo tipo di suoni!

  • Non è un tipo di suono, è che a vari volumi l'orecchio sente le frequenze differentemente. Inoltre, stanze diverse "suonano" in maniera decisamente diversa; e piú è alto il volume, piú la personalità della stanza viene fuori, scombinando tutti preset :(


    :)

  • Si si ,avete perfettamente ragione .
    Ho fatto u nerrore io,preso dall'emozione e dal fatto di non essere ancora entrato nell ottica di cos'e' il KPA ,ho suonato e smanettato da solo.Pensando d'avere un oggetto tipo POD o simili
    Poi ho fatto le prove suggerite ho suonato anche sopra le basi senza la traccia di chitarra e ciao, nel mix è una cosa incredibile.tutto si livella alla perfezione,al contrario di quanto succede con le pedaliere che suonano bene da sole ma nel mix scompaiono.Nel mix esce "l'organic" del suond che invece suonando da solo non riesco a trovare
    Mano a mano che leggo il wikpa mi stò rispondendo e trovando molti spunti su prove che dovrò fare.(grazie per l'impegno)
    Sul degrado del suono , al volume e dxr ,sono giunto alla conclusione che è solo una questione di rifrazione della stanza,le DXR spingono molto ,non escludo che onde di ritorno magari in controfare contrinuiscano a degradare il suono.
    é veramente una macchina fantastica,non vedo l'ora di usarla in qualche situazione all'aperto con volumi sostenuti.

    Rig: Suhr pro series s3 => KPA rack => DXR10+DSR12

  • Salve a tutti,
    Qualcuno ha mai provato ad usare una Midi Raider per controllare sia il Kemper che uno switcher tipo Voodoo Lab GCX o simili?


    Grazie


    Emanuele

  • Sono un neofita assoluto del Midi.....
    Vorrei usare una pedaliera che non costi una fucilata per comandare simultaneamente il Kemper sia uno switcher GCX che ho già.
    Non ho ne la GCP ne La Midi Raider, che le considero abbordabili al contrario dei bellissimi controller tipo Mastermind GT troppo costosi per il mio budget.
    In poche parole creare dei preset che attivino dei loop della GCX e contemporaneamente cambino il programma della Kemper in Perform, magari lasciandomi la possibilità di attivare o disattivare i singoli loop della GCX, e/o poter continuare ad usare la Behringher Uno4Kemper per gli Stomps, Wah, e volume.
    Mi sa che chiedo troppo....

  • Non chiedi troppo. Si puó fare agevolmente ma é difficile da spiegare?
    In pratica (parlo per la GCPro che possiedo e che con il GCX si integra meglio), devi impostare la fila inferiore di pulsanti per cambiare i programmi del Kemper e le due file superiori (tasti da 1 a 8) per attivare i loop. Ovviamente puoi decidere quali loop devono essere attivati ad ogni cambio preset.
    Piú complicato é usare anche la Behringer per gli stomps perché dovresti lavorare con due ledaliere sullo stesso canale midi e molto probabilmente qualcosa andrebbe in conflitto. Questa soluzione io non l'ho mai provata.
    Faccio tutto con la GCPro, accontentandomi di usare i tasti 1-4 per i loop della GCX e quelli 5-8 per gli stomps del Kemper.
    Buon lavoro... :cursing:
    Ciao

  • GRAZIE!
    Dovrò fare dei conti, perché in queste ore mi sono documentato sulla Little Giant 2 della Gordius che mi sembra la soluzione migliore anche per esperimenti futuri, ad un prezzo tutto sommato conveniente, e permette un controllo veramente illimitato su qualsiasi parametro.
    ...sempre che nel frattempo non esca la famigerata pedaliera della Kemper.
    Grazie ancora dell'aiuto.

  • Salve a tutti!
    Primo giorno col kemper!
    Piacere di conoscervi.
    Qualche consiglio per un lead adatto al tapping?
    Per il suono alla Sultan of Swing invece?
    Piacere di conoscervi nel frattempo!