Posts by Luca

    Letto Viabcroce!
    E ti ringrazio per la risposta, che apprezzo e che è gradita, proprio perché mi "mancava" sentirmi con te (sempre per il famoso discorso di "lavorare con/per")!


    Mi pare di capire che lo spauracchio principale sia non tanto il confronto con Dxr..ma con Clr..
    Spero che tu abbia letto non in maniera superficiale sul gruppo FB quel post molto lungo dove racconto la trafila delle varie prove fatte in studio e in sala con le varie casse (in particolare le due Dxr 10 e 12, la clr, le krk e le quested)..ricordi?
    Il problema fondamentale era che a volumi molto alti (intendo tipo batterista hard rock) la clr "arrivava alla fine" e si ingolfava, mentre la yamaha 10 aveva ancora headroom a disposizione.
    Di contro, a favore della clr, dicevo che aveva un suono "perfetto" a discapito della yamaha, che invece aveva una sorta di buco sulle medie (parlai addirittura di crema in confronto alla carta vetrata)!
    Ah..quando dico "perfetto" intendo, secondo il mio parametro di valutazione, quanto più vicino possibile alle casse da studio Quested (che per me hanno sempre rappresentato la "verità")!


    Non ci vedo nulla di strano, di scandaloso né di oggettivamente non riscontrabile!
    Anche senza bisogno di dati..continuo a ripetere che non è gusto qui..il buco sulle medie della yamaha era evidente..così come il collassamento della clr ad un certo volume (volume a cui la yamaha reggeva) era evidente!
    Perché non credere a questo...basta fare due prove in sala per riscontrare la cosa!


    Insomma, per farla breve..soprattutto per questo motivo mi sono fatto costruire una cassa che non avesse quel buco sulle medie e che reggesse a volumi alti/altissimi!
    Tutto qui, questa è grossomodo la storia..non ci vedo nulla di incredibile da credere!


    Per questo mi ha fatto strano leggere commenti in stile "è pagato per dire queste cose" e ancor peggio quel "non credo a una parola", che mi sembra una frase buttata così e che può avere anche una sfumatura quantomeno "equivoca"!
    Per quanto possiate dirmi di essere un "personaggio pubblico" sapete bene che non sono un Varini o un Colombo (che hanno un bacino d'utenza di 50 mila persone) e che possono influenzare centinaia di chitarristi alla volta con un eventuale "consiglio per gli acquisti"..
    Io scrivo semplicemente da utente kemperista, che comunica con entusiasmo e con spirito di condivisione le sue "scoperte"..e non credo che qui o sul gruppo FB sia il caso di tenere frenato l'entusiasmo per il buon esito di una cassa...
    Calcola che siamo stati più di un anno al lavoro per arrivare a questo risultato..e l'ingegnere che l'ha realizzata, Mirko Cascio Gioia (che tra l'altro è un tipo che progetta studio recording e viene dal mondo degli "audiofili") è veramente una persona molto capace..e sono ben lieto di parlare bene dei suoi prodotti, semplicemente perché ritengo che lo meriti!
    Sono lieto che la gente si fidi delle mie impressioni e che molta gente abbia preso sta cassa, trovandosi bene..
    Sono un po' meno lieto quando invece si avanzano "ipotesi di malafede"..quando, ripeto, basterebbe dare una provata alla RS per capire di cosa stiamo parlando!


    Detto questo, spero che il tutto sia ritornato "trasparente" e che verrai a trovarci spesso sul gruppo FB dei Kemperisti, che sta crescendo bene!
    Un saluto!

    Vabbè Jimmyno, sia chiaro che uso la parola "oggettivo" non in base a un gusto (a me piace così, a l'altro piace cosà)..ma in base al fatto che se ti metti due casse accanto...e una ha un buco sulle medie e l'altra no, è chiaro che questo diventi un dato oggettivo e insindacabile (al di la che poi possa piacere o meno o al di la delle specifiche tecniche)..mi spiego?
    Il punto 4 della mia precisazione non riguarda te, vai tranquillo, niente di personale!
    Mi spiace per la tua situazione "tendinea"...spero che possa risolversi (E' vero..AB sicuramente pesa un po' di più rispetto a D..ma parliamo comunque di pesi umani...nulla di paragonabile rispetto a quei catafalchi che ci portavamo pre-kemper...solo la mia pedalboard pesava più di TUTTA la mia attuale strumentazione :P )!!
    Inoltre, la mia opinione continua ad essere che solo il dato tecnico, senza una esperienza empirica, lasci il tempo che trovi..quindi, spero proprio di ricapitare dalle tue parti (non molto tempo fa sono stato a Foggia, al Moody...ma ancora non avevo la cassa e usavo solo inear) e così con la scusa, ci conosceremo e daremo una provata alla cassa!
    Un Saluto!
    Luca

    Nessuna "ramanzina" Jimmyno!
    E' giusto per chiarire la velata allusione al "ci guadagna sopra, ergo è in malafede"!


    Riguardo al confronto con yamahaa, non so se sei presente sul gruppo FB (Kemper Amp Italia)...è proprio li che ho raccontato ed argomentato il perché del RS si, Yamaha no..dai un occhio se puoi!


    Chiaramente mi rendo conto che "parlare di musica" è una cosa assurda (uno praticamente si dovrebbe fidare ciecamente della descrizione delle sensazioni di un altro) e questo non va bene in assoluto!
    Però anche essere mal fidenti in assoluto non è una bella cosa...io ti ringrazio perché mi dai del "personaggio pubblico", ma, fondamentalmente, sono un ragazzo come te, che ha fatto delle buone esperienze (questo non lo nego)...e che si è fatto costruire una cassa che rispondesse esattamente alle esigenze di cui aveva bisogno (in base alle esperienze che mi sono fatto).
    Il risultato è stato buono...convince me, e per questo la uso!
    La consiglio agli altri perché funziona (come in passato consigliavo il pedalino Brownie quando ancora non lo conosceva nessuno, il Kemper stesso in tempi non sospetti e la testatina Soundsation...ed altre cose...).
    Le persone che mi conoscono si sono sempre fidate dei miei consigli, proprio perché non ho mai fatto "pacchi" e perché credo di essermi meritato una credibilità come persona abbastanza obiettiva e "trasparente".
    Il fatto che ci sia "il mio zampino" sulla cassa non mi porta dunque a lodarla più del dovuto...
    Ti dico però che, per come sono fatto, se la cassa non mi avesse convinto, non l'avrei usata!
    Avrei usato altro, non mi mancava la disponibilità per fare un altro tipo di investimento....Io ho provato yamaha (sia dr che quelle in legno), clr, db, alto (stendiamo un velo pietoso), rcf, ( e nel frattempo confrontavo anche con casse da studio krk e quested) e non avevo problemi o stupidi pregiudizi per prendermi una o l'altra..se mi sono fatto costruire questa RS è perché volevo ottenere una cosa ben precisa!


    Per questo la cosa migliore è che uno senta e valuti con le proprie orecchie..lì credo che (a meno che uno non sia in malafede) ci sia poco di opinabile, ma si rientri nel campo dell'oggettività!
    Un saluto!!
    Luca

    Ciao ragazzi..Intervengo perché mi hanno fatto notare che si parlava di me, dicendo inesattezze (Viabcroce e Jimmino)!
    E' da quando uso questa cassa che mi si accusa (più o meno velatamente) quasi di una sorta di "malafede" nel parlarne bene.
    Vorrei mettere in chiaro a tutti coloro che possano avere dubbi riguardo la mia trasparenza (oltre a quella della cassa), quattro cosette:
    1- Nessuno mi paga, ne ho percentuali sulle vendite!
    2 - La cassa l'ho "pensata" io, ed è costruita "a mia immagine e somiglianza", facendomi sentire esattamente quello che volevo sentire..è chiaro che proprio per questo motivo, per me, rappresenta la cassa "perfetta" (sennò l'avrei fatta fare in un altro modo).
    3 - È proprio quell'orgoglio di "averla pensata io" che me ne fa parlare bene che me ne fa occupare gratuitamente..(..d'altronde sono gasato perché spacca..non sto mica promuovendo una chitarra Sakura, confrontandola e parlando male di una Ramirez..)
    Consentitemi di essere orgoglioso di parlare di un Made in Italy, pensato da me e realizzato da un artigiano, che rompe le ossa ad un colosso come la yamaha e che si può giocare lo scettro con una cassa TOP come la clr!!
    4) Ho piuttosto l'impressione che sia qualche "criticone" in malafede..o perché ha già la clr e ha speso 1000 euro (e gli dà fastidio che arrivi qualcuno da CT a dirgli che "gli inglesi non ce l'hanno solo loro") o perché ci sono altri interessi (di costruzione) in gioco..o per il semplice gusto di malfidarsi verso chi si espone..


    Sapete bene che sono le mani che contano..le orecchie ascoltano e possono decidere oggettivamente..provatevi (se ne avete l'opportunità) la cassa con le vostre orecchie e con le vostre mani..e poi vediamo se ho mai esagerato anche di una sola virgola!
    Io scelgo di suonare con la RS e ne parlo bene perché per me è il Top..così come agli inizi parlavo bene del Kemper perchè a me piaceva (e litigavo con la gente, tipo i classici "talebani della valvola") e ancor prima parlavo della testata Hiwatt etc etc..
    Quindi, non mi fate come se mi dovessi sentire in colpa a parlare della "mia" cassa!
    Baci!

    RAGAZZI...Scusate per l'attesa...Come vi avevo accennato, eccovi un regalino Pasquale..
    Ci sono:


    -2 profili di Pexi (in crunch con gibson e in clean con strato)
    -Vox ripreso con più microfoni (è lo stesso che avevo condiviso due mesi fa)
    - Profilo di 2 Vox collegati in serie
    - Profilo di un Acetone Orlando (il profilo però mi è venuto male, avevamo fretta e ho sbagliato l'eq).


    Fatemi sapere che ne pensate!!


    https://www.dropbox.com/sh/9ojl0faqzuz5kdi/ZB4J-eOmCz

    Ps...leggevo qui qualcuno che si lamentava dei pedalini del Kemper...???!!!!???
    Ma sono fantastici...praticamente puoi usare solo quelli! Il Tremolo è bellissimo...il Ts9 è bello...il treble booster è meraviglioso!!!
    Perché dite che non vi piacciono?

    Ragazzi...come va?
    Vi do una bella News...ho da poco registrato un disco abbastanza importante per un artista abbastanza noto..
    Mi ero portato quintali e quintali di strumentazione...pedali...cabinet...etc etc etc...
    Sapete alla fine che cosa abbiamo usato per TUTTO il disco???
    eheheheheheh

    UrkDav:Iil fatto è questo.. Da molti ampli (tipo il Fender dual showman, o l'Hiwatt) non avrò MAI dei suoni crunch o dei suoni distorti..Io tarerò l'ampli sempre e solo su un unico suono..un CLEAN.. il "migliore" in riferimento a "botta", punch, bassi e treble ..se taro l'ampli con una strato, il "punto G" dell'ampli sarà molto diverso rispetto a dove sarebbe stato il suo "punto G" se l'avessi tarato con la Les Paul..per questo ritengo che sia utile, in linea di massima (anche se poi devi fare dei micro aggiustamenti tra, esempio, la mia Tele e la tua Tele) profilare gli Ampli regolati con diverse chitarre...almeno le più standard..


    Gianfranco: Come dicevo ad UrkDav, il fatto di avere per ogni ampli celan, crunch e Diistorto, è impossibile (sia ottenere crunch e dist con le monocanale tipo fender e hiwatt, sia il contrario..cioè con ampli hi gain tirare fuori un bel pulito)..
    Per questo avevo pensato che con la Fender, Hiwatt, Roland etc etc ci faccio solo un profilo: Clean...da Plexy ci prendo solo il crunch e al massimo un lead più saturo...dalla masotti solo il lead...idem dalla bogner etc etc .. Cioè...prendere solo il meglio dagli ampli...
    Che cosa me ne faccio del profilo CLEAN di un ENGL?? ( non mi piace neanche distorta..figuarati clean :) )


    L'idea di profilare con i pedali è riferita ad alcune testate tipo Hiwatt...dove ad esempio avevo trovato un suono di compressore (compulator) più Boost che è un suono (molto Gilmour) che vorrei portare sempre con me... o ad esempio sul Fender c'è un suono col Boost più il BB che vorrei "immortalare"..
    ----------------------------------------------------------------------


    PER QUANTO RIGUARDA IL PROFILO VOX SOPRA:
    Chiaramente era il primo esperimento..posso fare molto di meglio!!
    Il concetto è Telecaster e suono British clean/crunch un po' acidulo (da ColdPlay a Rem)
    Forse è un po' troppo squillante e ci sono pochi bassi...ma sul Mix funziona bene? Si può intervenire comunque dall' EQ per dargli punch..
    Ho disattivato noise gate ...
    PS: Date una sistematina all'output level e mi sono accorto (sempre sull'output) che avevo attivato un piccolo SPACE (di 2.5)..casomai disattivatelo!!


    Fatemi sapere!!

    Ciao Gianfranco..
    Quel 10% si riferisce maggiormente a confronto diretto on stage tra Ampli Reale VS Kemper.
    Credo infatti che utilizzando LIVE il kemper in un contesto abbastanza rock e grezzo, ed utilizzandolo come se fosse un ampli reale sul palco (quindi con tanto di cassa dietro a simulare il cabinet), secondo me il fatto di sentire effettivamente il suono del Kemper come quello di un ampli già microfonato, ti darà un suono (dal punto di vista fisico e psico-acustico) lievemente più filtrato e dunque più artefatto rispetto ad un ampli reale messo li dietro, da cui non percepisci il suono microfono (o addirittura immagino quei localini dove non sei neanche microfonato) perché è li dietro ad alto volume che "sbraca" frequenze..


    Ciao Arrakis..com molto piacere! Non ci sono problemi, mi fa piacere condividere il mio suono di ac30 con tutti voi..
    Ricorda solo che è stato il primo esperimento...
    Come devo fare per condividere? Stavo vedendo che devo prendere una chiavetta e formattarla?
    -----------------------------------------------------------------------


    PS: Ora ho intenzione di fare profili fatti ancora meglio..
    Ho la possibilità di appoggiarmi ad uno studio che ha dentro l'inferno, microfoni a nastro, a condensatore e ottimi pre,eq e comp...proprio oggi sono stato a parlare col Boss..e mi darà una mano a profilare!!


    Questi sono gli ampli che ho a disposizione e che vorrei profilare:


    Fender Dual showman,
    Riprofilare l'Ac30 (con meno ambiente),
    Hiwatt,
    Jcm 800 split channel,
    Masotti,
    Marshall jmp,
    Fender twin red knob.
    Fender bassman,
    Mesa Stiletto
    Una Bogner extasy
    Una piccola testatina soundsation 15w e un transistor Roland che suona benissimo..


    ..vorrei provare a fare queste profilazioni..ho pensato di fare così:


    1) Ogni ampli profilato 2 volte: sia con ambiente che senza ambiente (solo 57 al cono)


    2) Ognuna di queste 2 volte profilare con 5 settaggli diversi: uno Strato, uno Tele, uno Les Paul, uno chitarra tamarra stile Jem (io ho Prs custom 24), uno semiacustica
    (e già siamo a 10 suoni per ampli)


    3) fare profili con configurazioni di pedali (già testate negli anni da me) davanti ognuno di questi 10 settaggi.
    I "suoni" sarebbero:
    -Booster
    -Comp+Drive
    -Comp+Boost
    -Boost+Drive
    -Dist
    -Drive+Dist


    (...così ogni ampli avrebbe 60 sfumature di suono...anche se sarebbe negli pensare che OGNI CHITARRA avrebbe un ampli con 6 differenti stadi di "gain" più gli stessi 6 suoni con la versione "ambienti"...)


    Com'è? Sto sbagliando i conti?

    Scusa il ritardo con cui ti rispondo Sollazzon... Ho fatto tutte le prove dovute prima di scrivere!
    Allora fanciulli Kemperisti..vi faccio una piccola recensione graduale della mia esperienza:


    Il primo giorno l'ho provato come mai non si dovrebbe fare. Con l'ampli Fender FM della scuola..attaccato direttamente nell'input (perché non c'è send e return in questo tipo di ampli..). Ho disattivato il cabinet dal kemper ma chiaramente non potevo bypassare il pre del fenderino...e comunque, quello che usciva fuori era veramente bello..
    Ho suonato con un profilo preset di vox con 57 a cui ho "scarseggiato" eq..AMP, eq dell'uscita e ho inserito il simil tubescreamer e un po' di dly..Ho fatto una specie di Brown sound ma era molto "dinamico" e molto "blues"..questa è stata la mia prima impressione.. Bello!
    La notte (ancora preso dall'euforia) ho continuato a suonare a casa fino alle 5 del mattino..e ho sperimentato l'uscita HEADPHONE sulle cuffiette che uso come ear monitor in concerto (degli shure)..Ho scoperto il controllo sull'Output della funzione space, che di da quella specie di "ambiente" anche in cuffia..
    Sugli inear comunque suonava così così..mi mancava la ciccia.. (comunque..su quegli inear della shure suona tutto così...devo passare a quelli a 3 vie, che ti danno anche il base feel)..sarei curioso di provarlo su una cuffia vera da studio...tipo AKG


    Il secondo giorno ero in un'altra scuola..Li gli ampli che si usano a lezione hanno il send e return (era un peavey transistor) e così ho attaccato il Kemper direttamente sul return dell'ampli. Anche qui ho disattivato il cabinet simulator dal kemper.
    Mi sono fatto un suonino "bimbominkioso" da shredder fondamentalmente con gli stessi parametri del giorno prima, ma al posto del tubescreamer ho usato il rat..
    Che suono...la cosa imbarazzante era che il suono era liquido e "facile" come quello delle pedaliere digitali di quando ero piccolo..ma sentivi sotto le dita una dinamica VERA e con le orecchie ti dava la sensazione di quando hai quegli ampli valvolari belli imballati, con quella crema..quella pasta...quella botta sotto le dita..non so spiegare...ma BELLOOOO !!!
    Parentesi...i controlli AMP sono GENIALI...puoi agire "sulla valvola"..
    E anche la capacità di EQ è geniale (così come la regolazione dei "sense" dell'input...). Praticamente..hai EQ da tutte le parti!!! Eq sull' input..eq sull'ampli..eq sulle valvole..eq sul cabinet..puoi mettere stomp di eq durante la catena..e puoi mettere eq sugli output !!!


    Il giorno successivo lo attacco...allo STEREO DI CASA tramite pin jack !!! Micidiale..suona benissimo! L'impianto hi fi è carino di suo (amplificatore Rotel e casse piccoline in legno).. Poche ore dopo faccio una genialata...lo attacco a ben Due stereo di casa...uno rimane quello, e l'uscita monitor lo attacco ad un vecchio hi-fi family..amplificatore Philips e casse Augusta..
    Ahahah...micidiale...si sente benissimo e si sente ovunque :)


    Dopo faccio un esperimento più serio..lo attacco in scheda audio e lo sento con le casse KRK passando da una scheda Maudio profire..
    Test superato anche qui (ci mancherebbe).


    Terzo giorno..molto GASATO comunico la notizia ad alcuni miei amici:
    Premetto che uno fa il fonico e lavora molto bene con quei suoni rock alla Kravirz per intenderci.. L'altro è il padrone di uno studio recording, nonché un appassionato di ampli e chitarre vintage (ne possiede un bel po).
    Come mi aspettavo...inizia la sfida e decidiamo di fare "sfidare" il mio tostapane con il suo mitico vox ac 30/6 degli anni 60..
    Io ho attaccato il Kemper dall'uscita monitor ad una cassa Elettrovoice da vocale..
    Allora..io ero spaventatissimo...perchè non conoscevo ancora bene il Kemper e non lo avevo ancora mai attaccato ad una cassa amplificata..
    Ci siamo messi dentro la sala ripresa...col vox a palla pieno di armoniche..io avevo davanti a me una misera cassa da piano-bar..
    Ho premesso che l'utilizzo del kemper non era tanto di gareggiare con un ampli vero nella stessa stanza..ma di gareggiare con un ampli vero dall'altra parte della regia..ma a quel punto volevo veramente vedere che differenza c'era con un ampli vero.. esimermi...
    Ho usato profilo di fabbrica che capita con la scritta vox sm57..regolo un po' l'eq e cerco di somigliare al suono vox che sento li..
    Bene...sapete una cosa??
    Mi aspettavo una sconfitta clamorosa...invece...siamo mooooolto vicini...ma MOOOOLTO vicini!!
    Intanto c'era il volume (cioè..pur essendo attaccato ad una cassa scarsetta, non mi mancava la sensazione chitaristica di "botta sonora") e devo dire che c'era la sensazione sotto le dita!!
    Quello che però faceva la differenza ovviamente a favore del Vox è che Kemper risultava un po' più vetroso in alcune frequenze (o era anche la cassa?) in cui il vox risultava essere più "naturale"..
    Questa differenza era piccola per me..Non c' era un Gape enorme (del tipo che il kemper faceva schifo e che risultava finto e digitale mentre il Vox era DIO...). Facciamo così..diciamo che il vox era 100% vero?? Bene il Kemper era 90%..
    Ad un certo punto...vedevo nelle loro facce il "sollievo" del fatto che comunque (e per fortuna) il Vox anni '60 suonava meglio..ma la loro faccia la diceva lunga sul fatto che "ci ero andato vicino" che l'avevano "scampata bella"..
    Il dubbio, anzi, il tarlo che io stessi suonando con la cassa elettrovoice di minchia e loro col super ampli vintage e che comunque..c'ero quasi..non li mollava un attimo..lo si vedeva...
    E allora io, bastardissimo, dico questa frase:" Ma dai...ma che prova inutile..ma che c'entraaa..il confronto va fatto da DENTRO lo studio!!...metti un '57 davanti al tuo vox e andiamo di là il regia...guarda come ti finisce a te e al tuo povero vox!!"
    Ahahah...non l'avessi mai detto.. E' iniziato il delirio!!
    Entriamo in studio..io attacco il Kemper al mixer..lui mette un57 al vox (e lo fa passare dai pre carlec e dal comp Teletronik)...accendiamo..confrontiamo i suoni... Lui una minchietta...io una BBESTIA FEROCE :) :) :)
    ...e allora inizia un via vai micidiale dalla regia alla sala ripresa..sposta il mic, equalizza il vox...il fonico inizia a darci di eq..a pompare il teletronik...
    Bene...i 2 suoni non erano per nulla differenti dal punto di vista qualitativo (almeno per me..li sentivo bene entrambi...anzi..il kemper era ancora un pelino più carino)..
    A quel punto l'amico fonico decide che...IL SUONO DEL SOLO 57 non gli bastava...e inizia a mettere i microfoni di ambiente.
    Da questo momento il vox è stato microfono col 57 sul cono ( che passava da carlec e da teletronik) e con 2 U87 per gli ambienti..
    Beh..ragazzi..qui non c'era che fare e che obiettare..il suono del Vox è diventato GIGANTE e profondo e pieno di armoniche..il Kemper è rimasto carino come prima, ma non a quel livello di tridimensionalità..
    E io...sempre più perfido, inizio a dire: " Vabbè, ma che c'entra..tu ora stai usando 3 microfoni, pre,eq,comp...io ho un preset di fabbrica...il vero confronto lo potremmo fare solo se io mi PROFILASSI il suono che adesso hai fatto!" ... ihihihihi... lo sapete com'è finita no???
    START PROFILNG...
    Era la prima volta in vita mia che facevo una cosa simile...
    Finita la procedura...avviene quella cosina miracolosa che si vede sui filmati YOUTUBE..mi ritrovo il suono di QUEL VOX nel mio Kemper (cioè..quello che stavamo sentendo dai monitor in studio..quindi completo di eq,comp,3 microfoni).
    Me lo ritrovo così spudoratamente uguale che è difficilissimo (impossibile) riconoscere la differenza tra i 2 suoni in un confronto A/B..impossibie...vedo le loro facce un po' stupite..stordite.. Io godo come un riccio e non riesco a non ridere a crepapelle :) :)
    Conclusioni della serata che mettono in pace il cervello (nel frattempo si è fatta l'1 di notte)?
    Ci sono certe condizioni in cui un ampli vero ti da delle sensazioni psico/fisico/acustiche che il digitale non ti può dare ? Può essere vero...ma il digitale ormai ha raggiunto un livello bestiale.
    Con il Kemper magari perderò quel 10% di verità in cambio di un 150% di versatilità (perché avrò profilato il crunch del vox..ma avrò anche il cruch della plexy..o il clean del fender..o il lead della testata boutique...etc etc)
    Contentissimo!!


    Venerdì..prova del nove...l'ho usato LIVE in un club (il club è grosso, quindi ha l'impianto pa in diffusione su tutto il locale).
    Mi sono portato una cassa attiva che ho usato come mia cassa personale e in più ho mandato 2 canon al mixer di palco (che poi si attaccava all'impianto generale)
    Erano per lo più suoni clean ed ero con la 335...ho usato un preset di vox ac30 (microfono con un condensatore stavolta)..me lo sono scazzeggiato un po'...mi sono equalizzato il mio monitor dall'EQ sulla diretta e...ho dato anche una ritoccatina all'eq che ho mandato sull'out generale.. ma che suono..e che diffusione perfetta in tutto il locale!!!
    Prova superata anche LIVE (in club).... mi manca solo di sperimentalo adesso in live all'aperto..e magari sentirlo con in ear monitoring.

    (Only in Tap Delay). These two parameters set the delay time of the left and right delay taps in musical values, creating a nice little delay pattern. Setting both taps to the same value will produce a mono delay, while different values will create a ping-pong delay. Only the left delay will feed its signal back to both taps, so it’s a good idea to set the left to a bigger value than the right; this will result in a true ping-pong effect. Swapping the values will result in a different pattern. The settings are mostly in multiples of a 16th notes, including odd values like 5/16 or 7/16. To create more complex and interesting rhythm patterns, try using a mix of odd and even values.
    ✔✔


    Si..era questo che avevo letto.. Quello che mi confonde è quando dice "..are mostly in multiples of a 16th notes"... Credo che ottavo puntato, quarto puntato, semibreve e minima ci dovrebbero essere no?
    Oppure sono tutte frazioni di sedicesimo...e per suonare in quarti dunque dovrebbe scrivere 1/16, per ottavi puntati 3/16 etc etc??
    Insomma...voi che ce l'avete... se po ffà?? :)

    sul manuale non lo dice..!! !! Ho letto che accenna al fatto che le divisioni sono realizzate per la maggiorparte per divisione dei sedicesimi..Ma non specifica se ha ottavi e quarti puntati, se ha le terzine o se ha divisioni precedenti al quarto!!
    Qualcuno ci ha sbattuto?

    Dicevo...una volta che col piede clikki un tempo (e ti esce ad esempio 100 bpm)..poi, la ripetizione del Delay come avviene? In Quarti? in ottavi? Di solito nei Delay a pedale veramente BASIC avviene in Quarti (una nota per beat...quindi tu fai una nota a 100 bpm...esattamente sul prossimo click senti ripetuta la stessa nota)... Mentre nei delay più impegnativi puoi anche selezionare la divisione..dunque, sempre a 100 bpm, tu suoni una nota, ma il delay te la ripete ad esempio in ottavi (quindi ne sentirai 2 sul prossimo click)...mi spiego?
    Quindi mi chiedevo appunto...Dato un BPM di base (o programmato prima, o deciso dal doppio click del piede sul pulsante designato per il TAP) ci sono poi le varie divisioni ritmiche sul Kemper?
    Di solito le divisioni classiche sui Delay sono: Whole (1 nota ogni 4/4)), Half (una nota ogni 2 beat), Quarti, Quarti puntati, Ottavi, Ottavi puntati, Sedicesimi, Quarto terzinato, Ottavo terzinato...Poi su alcuni delay tipo eventide ci sono divisioni anche più strambe tipo 15/16 etc etc

    Una domanda al volo...il Delay Tap del Kemper ha (fissato un tempo ad esempio di 90 bpm) le divisioni integrate: Quarto, ottavo, ottavo puntato, sedicesimo, etc etc (stile eventide)??

    Mah, se queste persone sono veramente competenti forse non hanno avuto accesso all'insieme delle caratteristiche di progetto.
    Non c'è dubbio che esistono in giro casse che suonano meglio. Ma dubito molto che costino come una CLR.
    Una cosa è certa, comunque: puoi capire come suona una cassa senza ascoltarla solo se sono verificate contemporaneamente queste tre condizioni:



    Casse coassiali ce ne sono tantissime in giro, è vero. Ma quante sono in grado di funzionare in modalità coerente (cioè come se la sorgente di emissione fosse costituita da un singolo altoparlante anziché due)? E quanto costano?


    Mah, se queste persone sono veramente competenti forse non hanno avuto accesso all'insieme delle caratteristiche di progetto.
    Non c'è dubbio che esistono in giro casse che suonano meglio. Ma dubito molto che costino come una CLR.


    Ragazzi..mi avete dato una risposta che sembra che vi ho offeso le mamme :)


    Rothko capisco che ti sei comprato proprio oggi la cassa, quindi lungi da me instillarti dei dubbi sul nuovo acquisto ;)

    Solo che qui non si stava parlando di una differenza economica di 10 mila euro contro 1000 euro...
    Qui ti parlo delle casse QSC K12 che costano 900 euro contro le CLR che costano 950 euro!!!
    Quindi non credo proprio che il problema sia che mi sto spaventando certo per 50 euro, non credi?


    Il senso del mio esempio col "Brand" non era riferito alla grandezza e potenza della MARCA, quanto piuttosto al pericolo di incappare in "mode" (a volte non basate sulla meritocrazia) di cui molto spesso i chitarristi sono vittima.. (tipo..quando...se in pedaliera non avevi JLS...) ..e non facciamo finta di non sapere di cosa sto parlando :P


    Gianfranco, la stessa cosa che scrivo a Rothko la dico a te...purtroppo non ho avuto modo di provare con il Kemper ne le CLR ne le QSC ne le DB ne niente altro..
    Non ho neanche il Kemper ancora :) :)
    Non sono assolutamente un esperto di costruzione di casse attive...Come hai ben indovinato, ci sono dei parametri nei siti, saranno sicuramente incompleti o poco veritieri come dici tu, ma sono sui siti di tutte le casse sopra enunciate (compreso Atomic Amp), e dunque, su quelli mi sono basato!


    Come avevo scritto prima, ho fatto vedere questi parametri a due mie amici fonici (che vi garantisco non essere fonici da "sagra della ricotta", con tutto il rispetto per la ricotta).
    Loro, ad una analisi chiaramente SUPERFICIALE e basata solo su quei dati, mi dicono:
    A) Esistono casse migliori ma ovviamente molto più costose, come le Martin ad esempio...ma sono troppo più costose..parliamo di 2500 euro
    B) Esistono casse a pari prezzo che avevano, almeno sulla carta, caratteristiche qualitative simili alle casse CLR.


    Non avendo la possibilità di provare...non posso scegliere la cassa che "mi suona" meglio..per cui devo fare un acquisto a scatola chiusa!
    Non posso paragonare queste casse tra loro..posso solo basarmi sulle VOSTRE opinioni e sui vostri confronti!
    Vorrei che fosse chiaro che io DEVO fare l'acquisto della cassa.
    Per questo il senso della mia domanda era basato in primis sulla paura di fare un acquisto sbagliato!
    Spero che leggiate la mia domanda più come: "Ma non è che queste CLR sono una moda del momento, ma alla fine della fiera, sono normalissime come tante altre?"..e quindi non come una "offesa" alla vostra cassa o alla vostra capacità di scegliere!


    Mi siete stati molto utili in questo forum perché mi avete aiutato a discernere tra versione amplificata e versione non amplificata..e alla fine, grazie a voi, ho risparmiato 500 euro :) ( a proposito...ho scelto il tostapane, non amplificato, nero!!! )
    Adesso, sto studiando la situazione "cassa"...quindi, perdonatemi se faccio domande impertinenti!!


    PS: Michael..un abbraccio e grazie per il "top gun" :) E pensare che prendevo in giro il tuo tostapane nero/verdognolo e adesso mi sono tostapanizzato anche io :D

    Scusate per il lungo "Quote"..non volevo!!
    Allora..io ieri ho fatto vedere alcune caratteristiche delle CLR...l'ho fatte vedere ad alcuni amici fonici, i quali mi hanno fatto notare che le STESSE caratteristiche, se non superiori, le trovavo anche in normalissime casse commerciali, come ad esempio le nuove Db in classe D o le QSC k12 .
    Mi hanno fatto notare anche che questa cosa della "coassialità" è una normalissima caratteristica dei nuovi monitor (soprattutto quelli in classe D)..e mi hanno instillato il dubbio che queste casse tipo KPA solution, o atomic amp, non siano altro che l'ennesima "roba da chitarristi", per cui certe aziende, impacchettano il prodotto "carino" e con la forma accattivante di cabinet per chitarra e spacciandotelo per esoterico...ma in realtà...stringi stringi..stiamo parlando di una normalissima CASSA e per giunta neanche tanto speciale. Ieri mi hanno fatto notare anche il costo le caratteristiche e il livello di una spia Martin, che a detta loro era talmente superiore da non poter azzardarne neanche il paragone (in effetti costava parecchio).
    Che ne pensate di tutto ciò?
    Stanno sbagliando qualcosa loro..o hanno ragione?
    Sono veramente delle casse speciali...oppure è il classico caso del Riot (che costa 250 euro, ma quello fatto in cina ha la stessa componentistica identica,gli stessi chip, suona "uguale" e costa 30 euro), dove quello che compri è il "brand" del momento?

    Quoted from "Luca"



    Ok Ragazzi!! Mi avete convinto...prenderò la versione NON amplificata del Kemper..primo perché è nello spirito della macchina stessa, secondo perché utilizzerò al limite una cassa amplificata da impianto e non toglierò dal Kemper il simulatore di cassa!
    Diciamo che vedo Jimmino e Gianfranco troppo certi del fatto che la mia voglia di collegare un vero cabinet sia inutile..il che mi fa riflettere e mi fa pensare che devo proprio cambiare ottica con questa macchina!


    Una curiosità che non ho ben capito...Non avevo mai sentito dire il termine FrFr!
    Cercandolo ho capito che significa full range full response..
    Ma..di per se questo non mi dice tanto, perchè in questa categoria potrebbero rientrare sia le più delicate casse monitor da studio (tipo le Quested..o le più economiche KRK ), sia le casse da "vocale" (belle massicce tipo Elettrovoice, Rcf e le italiane Db), sia le casse/carrarmato che si usano nei service come cassa spia (tipo le Martin, che sono molto costose).
    Sto sottovalutando qualcosa...praticamente FrFr sono le normalissime "casse" che ho sempre chiamato "casse" o mi sto perdendo qualcosa?


    Dunque, qui la questione si fa gialla, come diceva mia nonna...
    Il termine FRFR è sostanzialmente... una stronzata, nel senso che non corrisponde ad alcuno standard. Hai ragione, tutte le categorie di casse che hai elencato ricadono sotto quella tipologia: sostanzialmente sono escluse le casse per chitarra e per basso. Quindi due diverse casse "FRFR" suoneranno... molto diversamente l'una dall'altra, sostanzialmente per tre motivi:


    1. "full range" non è mai da 20 a 20000 hz;
    2. "flat" è una cosa molto relativa, nessuna cassa esistente suona da 40 a 18000 entro 0dB;
    3. Mille altri fattori entrano in gioco, a parte il facile marketing, sulla qualità di una cassa che vuole essere lineare e trasparente: la distorsione armonica, la potenza impulsiva, la risposta in fase, la dispersione...


    Per essere felici con un modeller secondo me è necessario capire che mentre la qualità timbrica di una cassa per chitarra o basso è opinabile (basta sentire dieci casse per chitarra diverse per capire che ce n'è per tutti o gusti), la resa di una cassa lineare può essere misurata in termini di fedeltà, distorsione ecc. Allora, se lineare dev'essere, che sia veramente buona: tutto il resto, a differenza delle casse per chitarra, è "meno buono", per definizione.


    Il fatto è che un modeller (o profiler) mandano già in uscita un segnale che tiene conto di tutte le non linearità di una chitarra amplificata: il solo modo per sentire esattamente come il profilo (o la patch) è stato concepito è amplificarlo nel modo piú fedele possibile.
    Poi, per carità, c'è chi ama l'Axe o il KPA attraverso un ampli per chitarra e relativa cassa: tutti contenti, ma bisogna essere coscienti di due cose:


    1. Quello che si sente non è il suono del profilo originale;


    2. Quell'ampli/cassa daranno la loro personalità a tutti i profili che useremo.


    Usare un sistema veramente lineare e trasparente ci permette di capire esattamente come suona il nostro modeller e cosa stiamo mandando al PA, mettendoci nella condizione media migliore per fare suoni che funzionino in mille situazioni diverse (certo l'ideale sarebbe fare ogni volta i suoni con l'impianto che useremo nel posto in cui lo useremo).
    Attualmente, la CLR attiva è la cassa dal suono "più FRFR" sotto i 2500 $, cioè quella che fa suonare piú fedelmente i profili (e le chitarre acustiche, le simulazioni di synth, le voci, le batterie, i pianoforti).
    Considerando la differenza di prezzo tra un KPA attivo e passivo, e il costo di una CLR consegnata a casa (circa 950 €), risparmiando sul profiler e aggiungendoci meno del costo di una buona casa per chitarra si può costruire un sistema della madonna, in grado per fedeltà e potenza sonora di tener testa a qualunque sistema su qualunque palco. Se i livelli sono ottimizzati, una CLR a metà volume non ti spettina, ti porta via la testa...


    Nota finale: secondo me, sono tre le ragioni per cui molti chitarristi preferiscono una cassa per chitarra anche coi modeller:


    1. Non sono abituati al suono di un vero ampli valvolare tirato a palla, così sporco, pasticciato, aspro, con un sacco di sopratoni sgradevoli;


    2. Hanno usato casse "FRFR" di scarsa qualità, che suonano male;


    3. Con una cassa veramente lineare e fedele si accorgono di quanto le loro patch (e i loro modeller) suonino male...


    HTH