Posts by eepp

    Mi rendo conto di avere un po' scantonato.


    Giustamente Aneu mi dice "perché emulare? suonala!". E non ha affatto torto.
    Io però sono un chitarrista dilettante. Ogni tanto incontro gli amici e mi porto la chitarra elettrica e solo quella (oltre al Kemper, ai cavi etc).
    Mi occorre ogni tanto il suono dell' acustica e ci provo innanzitutto splittando gli Humbacking ed utilizzando 'AcouSim BOSS AllGuit di Maurizio 70.


    Non è malaccio ma .... vorrei qualcosa di meglio.
    Su youtube sentii una 12 corde (fatta ovviamente col Kemper) veramente notevole ma non la trovo più

    Non riesco a trovare una soluzione convincente per emulare il suono di una acustica amplificata.
    Splitto gli HB della mia PRS e le cose migliorano ma...
    Qualcuno mi puo' aiutare?
    Grazie

    Innanzitutto, scusami per il tono involontariamente brusco. Rileggendo il mio post mi rendo conto della gaffe ma, ripeto, è stata involontaria. Ho scritto velocemente ed ho scritto male.



    Invece, avevi ragione tu.
    Non erano profili ma presets di stack (anche se non capisco cosa siano).
    Ho trovato un' altra cartella di profili e questi vengono regolarmente letti.


    Chiedo ancora una volta scusa e mi genufletto

    Rig manager 1.3.2


    Mi dice:
    Import failed. Only Profiler rigs can be imported.


    Io faccio così: prendo il profilo dalla cartella e cerco di trascinarlo nella finestra di RM

    Ho scaricato una gigantesca cartella di Maurizio con centinaia di rig ma non riesco ad istallarli.


    Rig manager mi dà errore. Le istruzioni in inglese di Maurizio .... meglio in italiano.

    Maurizio, ho appena scaricato ed ascoltato il tuo profilo Santana Oyo como va. E' un Dumble, ampli che conosco di fama ma che non ho mai visto in vita mia. Il suono è proprio quello del grande maestro. Molto buono il tuo lavoro. Proseguo con lo scaricare anche gli altri.


    Relio, io suono una PRS ed una Gibson ed il suono che mi piace è quello pieno e caldo degli HB (Santana, BB King). Ma appena recupero un po' di soldi, debbo riacquistare una Fender che avevo e che ho venduto.
    Io credo che fra le specifiche dei vari profili andrebbe anche indicato se il profilo è stato fatto con i single coil o con i paf.

    Allora... grazie a tutti e rispondo rigorosamente non in ordine:


    1) Il profilo scaricato è il Mesa B.50. Anzi li ho scaricati tutti e 4. Sarà suggestione, ma mi sembravano migliori di quelli già forniti con la macchina.
    Ma quello che mi ha sorpreso è stato che somigliano molto al mio amplificatore Mesa Mark V. Ripeto, forse è suggestione, ma mi sembrava di sentire la comune origine dei due ampli (ma forse sto dicendo ....).
    In ogni caso complimenti all' autore.


    2) Penso che seguirò il consiglio. Magari qualche soldino (5 o 10 euro) li spenderò pure tanto per assaggiare, ma per ora devo capire bene cosa c'è in giro e resterò sui profili della macchina o su quello che si trova sulla rete.


    3) Rothko61, ma Maurizio 70 sei tu? Mi pare proprio di sì. Guarda che ho già le idee confuse con il Kemper :) .


    4) Michael, ascolterò con attenzione i tuoi sample. Tra l' altro mi sono reso conto che con due o tre plettrate non capisci proprio nulla. Devi provare a cambiare il gain, l' equalizzazione, gli effetti etc e cambia completamente il suono. Non ne parliamo se cambi chitarra: proprio come sugli ampli veri.


    5) Dire che il Kemper è "difficile" non è corretto. In realtà una vera e propria difficoltà non c'è ed un chitarrista anche mediocre come me, intellettivamente normodotato, riesce in breve a capire la macchina.
    Una volta capita la macchina, almeno a grandi linee, uno capisce che c'è un varietà pressoché infinita di suoni da esplorare.
    Non è difficile, ma è gigantesco.


    Grazie a tutti ed a presto

    Ciao e benvenuto nel forum.
    Alcuni rigs commerciali sono fenomenali ma ce ne sono molti "a gratis" che sono altrettanto buoni.
    Prima provane un po' e se non trovi il suono che cerchi, puoi sempre comprarne. E' difficile consigliarti perché non so che chitarre hai e che musica suoni.
    Mentre ti scrivo non sono vicino al mio KPA ma a memoria ti dico che per inserire i tuoi dati devi andare nel menu system e navigare tra le pagine.
    Occhio che nel forum c'é la sezione in lingua italiana... Se non mastichi l'inglese, é megli che i tuoi post siano in quella sezione. Ciao!!!


    1) Chitarra Paul Reed Smith - 22 tasti - scala 25" - corpo mogano + acero - manico e tastiera palissandro - pick up Humbacking -
    Suono rock blues e pop (tutta roba "vintage")
    2) Ho provato nel menù system ma ho trovato solo data e ora che andavano già bene.
    3) Ma io pensavo di scrivere nel forum italiano. Ce n' è un' altro?

    Nessuno mi risponde, ma io chiedo lo stesso.


    Ho acceso la prima volta la macchina in negozio ed hanno bypassato la segnalazione del nome utente ed altri dettagli di inizializzazione.
    Ho cercato nel manuale ma non ho trovato come fare per immettere i dati successivamente.
    Qualcuno può aiutarmi?

    Vedo che c'è una gran quantità di profili da acquistare.


    Ne vale la pena? Ne avete acquistati? o vanno più o meno come quelli che si trovano "a gratis"?


    Io credo che ben pochi utenti hanno a disposizione microfoni di qualità ed ambienti d' ascolto trattati acusticamente, ma devo dire che il ring scaricato gratis (autore Giacomo D'Avanzo, che ringrazio) non è niente male. Anzi.

    Aggiornato il software e scaricato il Rig Manager. Ho anche preso un rig da internet e l' ho provato dopo averlo trasferito nel Kemper.
    Operazioni non difficili, a patto di avere un minimo di dimestichezza con il computer altrimenti sono cxxxi.


    Ecco, il Kemper è uno spartiacque tra il chitarrista vecchio stampo, tutto valvole e pedali analogici, ed una nuova generazione di musicisti che devono avere come prerequisito delle conoscenze sia pur minimali di informatica.
    Lo sconsiglio fortemente a chi ha un rapporto idiosincratico con telefonini, ipad e computer.


    La prima impressione è fortemente positiva. Per ora l' ho provato a volumi domestici ma prima o poi ci sarà qualche occasione per fargli alzare la voce.