"KPA in Italiano"

  • Ciao Allex. Ben arrivato!
    Per le tue prime richieste di consigli, non posso esserti di grande aiuto perché uso poco il tapping (e comunque, per quel che ne so, il tapping è semplicemente una tecnica. Puoi suonare in tapping sui toni clean o sui distorti, dipende dal tipo di suono che vuoi ottenere) e non suono i Dire Straits (ma vedrai che qualcuno saprà indirizzarti).
    Se posso permettermi un consiglio, che spesso qui sul forum viene dato ai "nuovi", non avere fretta e trova il tempo per leggerti il manuale e la WikPA.
    Ciao :thumbup:

  • Buongiorno a tutti 8)
    giusto una curiosità, ma secondo voi i rig di "theampfactory" sono davvero migliori di quelli gratuiti di Rig Exchange? vale la pena acquistarli?cosa ne pensate?
    grazie :)

    Edited 2 times, last by Pier79 ().

  • Tendenzialmente suonano bene.
    Sul rig exchange, per esempio, non sono riuscito a trovare un profilo SLO che suoni come quello di Andy.
    Però ci sono tonnellate di ottimi rigs.


    Io ho comprato molti profili da andy, ma ora sto usando come suono base il crunch del VHT GP3 che ho profilato io stesso e che mi soddisfa appieno.
    Si va a periodi :)

  • Buongiorno a tutti 8)
    giusto una curiosità, ma secondo voi i rig di "theampfactory" sono davvero migliori di quelli gratuiti di Rig Exchange? vale la pena acquistarli?cosa ne pensate?
    grazie :)

    Io ne ho acquistati alcuni senza trovare nessun rig che mi facesse urlare al miracolo....onestamente ho trovato cose migliori (e che mi soddisfano moltissimo) sul rig exchange

  • :) Grazie a tutti dei consigli e del benvenuto.
    Il manuale l'ho letto e lo sto consultando.
    Per il tapping ho trovato un rig adatto, ... Per gli altri suoni sto partendo dall'ampli di riferimento e li sto creando, siccome richiede tempo però, cercavo qualcosa di simile da cui partire.
    Domanda: se devo caricare uno stomp, devo mettere la cartella dentro alla cartella share (sull'usb drive) o in radice?
    Lo stesso per i cabinet, la cartella cabinet deve essere in radice o dentro share?
    Grazie della pazienza :)

  • Ho un "problema" di sustain su tutti (ho 5 chitarre e mi sono fatto 5 rig diversi) i suoni lead nella parte alta della tastiera. Diciamo che sulle note prese dal 1° al 12° tasto non ho alcun problema (forse ne ho fin troppo!) suonando invece dal 12° in poi, specialmente sulle prime 3 corde, le note "muoiono" dopo pochissimo tempo.
    Vi garantisco che il gain non manca :D :D e nel primo slot ho inserito un compressore!


    Qualche suggerimento?

  • premetto che probabilmente sto sbagliando qualcosa e che ho letto il manuale più volte ... quindi chiedo il vostro benevolo aiuto .. ;(


    Ho creato 2 rig partendo dallo stesso rig della casa. In uno dei 2 vorrei usare un cab e nell'altro uno diverso.
    Se entro nei due rig e salvo i diversi cab non restano memorizzati, o meglio memorizza l'ultimo che ho salvato per ENTRAMBI :cursing: ... da cosa può dipendere?
    C'è una specie di collegamento tra testata e cassa che bisogna disattivare? :?:


    grazie in anticipo ... :D

  • letto ,molto interessante ,ma sopprattutto ho beccato una vecchia discussione di giugno ,in cui suggerivi di ascoltare le tracce isolate di chitarra, effettivamente ritrovo molti suoni che sentiti diretti dal KPA mi facevano dubitare,
    la Vera sorpresa è stata usare il kpa dal vivo con tutta la band,fantastico completava quella gamma di suoni che prima con ampli e cassa tradizionale non sentivo ,forse perchè andavano in conflitto con le frequenze degli altri


    riguardo le cuffie, mi interressa perchè come molti mi tocca suonare di notte in silenzio ,volevo cercarne una da studio a cui attaccare un ampli per cuffie,ma supponendo che la catena sia questa guitar=>kpa=>mixer =>????=>headphone ,dopo il mixer ci và un preamplificatore per cuffie o un amplificatore per cuffie?
    Ciao

    Rig: Suhr pro series s3 => KPA rack => DXR10+DSR12

  • Ragazzi ma se volessi effettare dei vsti che uso attraverso il kemper ? potrei uscire dalla scheda audio via spdf ed entrare nel kpa, ma dovrei usare il kemper come slave, è possibile? mi sembrava di no..

  • potrei uscire dalla scheda audio via spdf ed entrare nel kpa, ma dovrei usare il kemper come slave, è possibile? mi sembrava di no..


    Vero, il Kemper non gradisce essere slave ma,
    se colleghi con due cavi spdif (kemper out to scheda in e scheda out to kemper in) e setti la scheda audio come slave via spdif...
    Il kemper sarà clock master, la scheda si sincronizzerà via spdif e l'audio (in uscita dalla scheda) potrà entrare nel kemper senza perdite di clock (scrocchiettini vari)
    In teoria dovrebbe funzionare, prova e vedi che succede (e magari facci sapere)


    Marco

    Edited once, last by marxx ().

  • Buongiorno a tutti 8)
    giusto una curiosità, ma secondo voi i rig di "theampfactory" sono davvero migliori di quelli gratuiti di Rig Exchange? vale la pena acquistarli?cosa ne pensate?
    grazie :)


    non saprei.. non ho provato Tutti quelli del Rig Exchange. MA! ho una AFD100 e ho acquistato i profile realizzati della afd100 SCE (la #2 per l'esattezza)
    tu dirai : allora sei scemo!..e infatti!.. 8)
    Ma direi che ce ne passa tra un Profile TAF a uno Mio!.. :rolleyes:
    se consideri che Andy (nel mio caso) ha in catena un Pre Neve e riprese con più microfoni delle casse che io non ho!.. beh..io son soddisfatto dell'acquisto...quantomeno ne è valsa la ''pena'' provarli!


    a me capita spesso di scegliere di abbinare (..di Mantenere le porzioni di profilo casse (CAB---Lock!)..''di altri'' e sostituire l'Ampli (AMP) con uno tra i miei profileS..
    lo dico avendo acquistato praticamente 3 casse 4x12 marshall ''virtuali'' da TAF.
    diciamo che le presi cercando un riferimento da ''copiare'' ..uno Standard da Seguire, da avere come Riferimento per i Miei Profiles.. beh..non ci sono ancora Riuscito.
    Spesso (a parità di Coni Ripresi (GB,V30,G12h30) preferisco CMQ i profili cassa Taf che i Miei!..sarà il pre NEVE??
    ..mi sa di sì! bah!.. vedremo.. :P