Monitor speaker on/off

  • ciao ragazzi soo un nuovo membro. ho da poco acquistato una powerhead!!! è qualche giorno che provo ma ancora nn ho chiare molte tantissime cose.intanto il primo chiarimento: uso la powerhead collegata alla cassa di chitarra selezionando l'opzione monitor cab off; quando uso poi un determinato profilo rimane comunque attiva la voce cabinet nella sezione stomp!!! devo disattivare il cabinet anche alla sezione stomp? mi sembra un po' un controsenso!!! per quale scopo è stata inserita l'opzione monitor cab off/on se poi puoi disattivare la simulazione di cassa semplicemente dalla sezione stomp???

  • Ciao Megadeth, benvenuto :)


    Immagino tu ti riferisca alla sezione Stack, non Stomps ;)


    L'opzione permette una impostazione selettiva, in modo che tu possa mantenere la simulazione di cassa attiva sul Main out (che si presuppone vada nel mixer/DAW) e allo stesso tempo monitorarti su una cassa per chitarra.


    Comunque prova anche a tenere qualche volta la simulazione attiva sul monitor, a seconda della cassa (virtuale e reale) che usi potresti avere delle sorprese interessanti :)

  • Con l'opzione cab nella sezione stack posso disattivare/attivare la simulazione di cassa da tutte le uscite contemporaneamente (compresa quella del finale), mentre con l'opzione cabinet off/on dal quale si accede premendo il pulsante output solo quelle del finale e del master out? master out e quello che va al mixer, mentre monitor out alla cassa attiva,giusto?quindi in questo caso per gestire le opzioni cab che vanno all'impianto dovrò usare l'opzione cabinet situata nella parte stack, mentre quella sul pulsante output è solo x la cassa attiva o per la cassa passiva(tipo la classica x chitarra),giusto? Poi come faccio a disattivare lo speaker cab per la cassa di chitarra ed eventualmente tenere attivo quello di una cassa attiva da usare magari come spia? è la stessa cosa disattivare/attivare l'opzione cab on/off dal pulsante output o dal pulsante cab situato in stack nel caso suonassi solo ed esclusivamente con la cassa x chitarra (ossia sarebbe come avere due alternative diverse di attivare/disattivare questa opzione)?

  • Non proprio. Il Profiler "non sa" se hai un finale o no (internamente, il finale è collegato all'uscita monitor).


    Cab off dal pannello principale esclude la cassa da tutte le uscite, comprese Monitor e Main; Monitor Cab off solo dal monitor (e resta attiva su Main, cuffie ecc).


    :)

  • quindi se suonassi ad esempio in un live con monitor cab off attivato e usando una 2x12 per chitarra dietro di me e un monitor spia attivo davanti a me (senza microfonare la cassa x chitarra) avrei escluso la simulazione di cassa x la 2x12 ( e fin qui tutto ok) e l'avrei esclusa anche per il monitor davanti a me, giusto?
    (a questo punto non converrebbe usare entrambi i tipi di cassa insieme . ma solo una delle due)

  • Se la escludi dal pulsante Cab, sì.
    Per usare cassa+monitor puoi escludere la simulazione solo dal Monitor out e alimentare il monitor da una delle main out, così lui avrà la simulazione attiva.


    Chiaramente, se vuoi avere un'idea di cosa arriva FOH meglio non monitorarti attraverso una cassa per chitarra, a meno che non sia la stessa cassa simulata dal Profiler ;)

  • Aspetta sennò mi confondo.mettiamo x assurdo che sono su un palco all'aperto con mixer al quale sono collegate le casse (quelle per chi ascoltata sottopalco) cassa spia attiva davanti a me (per me) e cassa per chitarra dietro di me(sempre x me). Allora;al mixer vanno le due ma in output (left , right) la spia attiva la collego all'uscita monitor output e la cassa x chitarra allo speaker output. Ora come faccio x disattivare la simulazione di cassa dalla cassa x chitarra e allo stesso tempo tenere attiva la simulazione di cassa x il mixer e per la cassa spia?

  • Ah, non avevo capito che volessi usare un monitor attivo + andare nel mixer in stereo!


    Be', sostanzialmente non puoi :(
    Come dicevo, il finale è collegato all'uscita monitor, Quindi escludendo la cassa sul Monitor out la escludi da entrambi i tuoi "monitor" on stage.


    Puoi aggirare la cosa in tre modi:

    • usare un monitor attivo con socket Thru, mandargli uno dei canali Main out (e rimandare da lì il segnale al mixer). L'altro Main out va direttamente al mixer;
    • usare un mixer/duplex, sostanzialmente una moltiplica per avere disponibili più linee Main out.
    • Se invece uscire FOH in stereo per te non è fondamentale (tanto ti stai monitorando in mono...?), puoi mandare uno dei due Main out al mixer e l'altro al monitor, curando dalle impostazioni sul Profiler che i due cavi portino lo stesso segnale (mono).
  • Aspetta sennò mi confondo.mettiamo x assurdo che sono su un palco all'aperto con mixer al quale sono collegate le casse (quelle per chi ascoltata sottopalco) cassa spia attiva davanti a me (per me) e cassa per chitarra dietro di me(sempre x me). Allora;al mixer vanno le due ma in output (left , right) la spia attiva la collego all'uscita monitor output e la cassa x chitarra allo speaker output. Ora come faccio x disattivare la simulazione di cassa dalla cassa x chitarra e allo stesso tempo tenere attiva la simulazione di cassa x il mixer e per la cassa spia?


    Pare sia invece possibile, gianfranco, perché KPA riserva alcune sorprese* :)


    System pagina 6, parametro "Direct output" impostato su "Master Mono*"
    Uscita Direct Output * --> Spia attiva (stesso segnale che al mixer*)
    Uscita Speaker Output (che è "Monitor Output" + finale) --> Cab passivo (uscita con cab driver adatto alla cassa per chitarra)
    Uscita Main Output --> Mixer.
    Pulsante CAB: ON
    Impostazioni Output: Monitor Cab Off: [√ ] (interviene il cab driver sull'uscita Monitor Out (--> finale --> speaker), simulando l'interazione Amp/Cab ma non il taglio di frequenze, mentre su Main Output c'è la simulazione cab completa).


    (*) Le sorprese sono queste: Monitor EQ e Monitor Cab Off NON interessano il segnale "Master Mono", ma stanno soltanto appena a monte dell'uscita fisica Monitor Out, per cui se invio a Direct Output il segnale Master Mono lo invio con cab sym completo, se CAB è acceso. "Monitor Cab Off" non influisce minimamente.


    Puoi fare la prova, perché potrei aver preso un abbaglio: con la configurazione qui sopra, se accendo o spengo "Monitor Cab Off", oppure se regolo il Monitor EQ, il segnale su Direct Output non cambia. Cambia soltanto sullo speaker e sulla presa Monitor Output, che è (testato!) come fosse lo spillover dell'uscita speaker.

    Aggiungo qui una cosetta che ho sperimentato ieri, se ha senso compiuto andrebbe approfondita e descritta in inglese:


    il problema sostanziale nell'uso di un cab con le powered unit del KPA è l'eccessiva dinamica a medio-bassi volumi. Già, sembra un controsenso, ma da quel che ho sperimentato risulta questo.
    Provate infatti ad aggiungere in X un compressore così settato:


    Intensity: 3,0
    Attack: 5,0
    Squash: +2,4
    Mix: 98% (da diminuire a seconda del volume di uscita sullo speaker)
    Volume: +4,0
    (Il mio Monitor EQ è: B+0.9, M+1.7 H+2.8 P-1.7, ma per casse diverse ovviamente va adattato)


    Mi si è aperto un mondo, dopo mesi di frustrazioni.


    C'è la controindicazione, però: in questo modo viene compresso anche il segnale in uscita Main, e quello non ne ha bisogno!
    Modificare il parametro "Compression" sull'Amp non mi ha soddisfatto, è un tipo di compressione non adatta, e altera l'emulazione dell'amp, non soltanto l'uscita sul finale del kemper.


    Purtroppo non c'è modo di intercettare l'uscita su speaker per mettere in mezzo un compressore, ma sarebbe DOVEROSO!
    Se Kemper includesse oltre a Monitor EQ anche Monitor Compression... Quante frustrazioni in meno, soprattutto per chi non suona a volumi devastanti.
    Ovvio che per chi possiede il KPA con un finale esterno il problema non si pone: basta mettere un compressore fisico tra uscita Monitor Output e il finale.


    f.r.

  • Ragionamenti interessanti! Io non ho mai provato, ma il problema è che sul direct out non si attiva il cab driver. Quindi diciamo che non è una soluzione universale per un monitoring in stereo con casse non lineari.

  • Ragionamenti interessanti! Io non ho mai provato, ma il problema è che sul direct out non si attiva il cab driver. Quindi diciamo che non è una soluzione universale per un monitoring in stereo con casse non lineari.


    OK, vero, ma l'intento di megadeth79 non è quello di mettere una seconda cassa, bensì quello di avere in spia il main, e (chiaramente in mono) questo è possibile, in quanto su direct si può routare lo stesso segnale che c'è su Main, con CAB ON, in pratica, ed è quello che gli serve.


    O forse non mi sono spiegato bene: CAB e Cab Driver non sono la stessa cosa (credo d'averlo imparato dalla tua wiki, oltre che dal vivo :) ) ebbene, su Monitor Output puoi avere sia l'uno che l'altro che nulla, mentre su Direct puoi avere solo CAB o niente. Ma all'autore del post interessa CAB, sulla spia.


    Quanto al compressore a monte di monitor output sto pensando di fare feature request. Non la calcoleranno, ma almeno farlo presente... Almeno dare la possibilità di posizionare un effetto external loop proprio in quel tratto del signal path.

  • OK, vero, ma l'intento di megadeth79 non è quello di mettere una seconda cassa, bensì quello di avere in spia il main, e (chiaramente in mono) questo è possibile, in quanto su direct si può routare lo stesso segnale che c'è su Main, con CAB ON, in pratica, ed è quello che gli serve.


    O forse non mi sono spiegato bene: CAB e Cab Driver non sono la stessa cosa (credo d'averlo imparato dalla tua wiki, oltre che dal vivo ) ebbene, su Monitor Output puoi avere sia l'uno che l'altro che nulla, mentre su Direct puoi avere solo CAB o niente. Ma all'autore del post interessa CAB, sulla spia.


    Sono d'accordo, e voglio sottolineare che la tua risposta orginale era certamente più corretta/completa della mia :)
    Basta ricordarsi di mettere la cassa lineare sul Direct Out :D
    Col post precedente intendevo espandere il discorso al fatto che non puoi avere un monitor stereo con casse non lineari "bensuonante". Una cosa in più, insomma. Ma un po' OT, in effetti :rolleyes:
    basta ricordarsi

  • :)


    Un bel diagramma a blocchi dettagliato, nel manuale, non guasterebbe...


    Quel che fa fatica a entrare in testa ai Kempergneri è che 'sto coso lo usa gente che suona, non necessariamente degli hackers.
    Io trovo che rispetto a un sacco di altri device il KPA lo devi conoscere TUTTO a menadito, oppure fai molto facilmente dei pasticci da cui non torni indietro facilmente, vedi per esempio la funzione lock e le sue implicazioni ;)

  • Mhhh... Dici? Non mi sembra più complicato di un POD, è certamente più facile da navigare e nel complesso l'Axe-Fx mi sembra decisamente più intricata.


    Come ho scritto in un thread in inglese, secondo me il Profiler è una macchina dalla doppia anima: usare le funzioni di base è estremamente semplice, certo non più complicato che settare il mio Lonestas Special LOL

  • Io ho avuto quasi tutti i pod, era più breve il percorso di consapevolezza (quel momento in cui sei sicuro che quel che stai facendo non ha implicazioni nascoste), e alcune funzioni di uso frequente prevedevano meno passaggi, per esempio spostare uno stomp. Trovo il KPA un po' teutonico :)