Cavo alimentazione: problema?

  • Ciao a tutti, ho appena preso un Kemper rack e vorrei capire se l'attacco dell'alimentazione alla macchina è normale oppure se c'è qualcosa che non va: lo spinotto non entra bene nella sede, rimane anche un po' molle (infatti semplicemente spostando l'unità leggermente si è già staccato due volte, spegnendo il kemper all'improvviso). Avete riscontrato questa cosa anche voi, oppure mi devo preoccupare?
    Allego foto


    Grazie in anticipo a tutti
    Axel

  • Sì, a qualcuno è successo... uno stampo difettoso, probabilmente.
    Creo che il cavo sia molle perché non entra tutto, prova a forzarlo (una volta che sia entrato bene, se no rischi di piegare i contatti :D ).


    Puoi chiedere a Kemper l'invio di un cavo sostitutivo, o usare un cavo qualsiasi da computer, sono tutti standard. L'importante è che abbia la messa a terra :)

  • Quindi il problema è il cavo, non la sede dello stesso sulla macchina.....meno male. A questo punto mi rivolgerò al negozio dove l'ho preso. Cominciamo bene... Per curiosità voglio provare anche il cavo con presa USA incluso nella confezione...


    Ciao Viabcroce...sono Axel, ti ho scritto qualche gg fa su accordo (Bias desktop..)


    Finalmente stamattina sono riuscito a sentire alcuni preset e devo dire che sono davvero fantastici (soprattutto il CAE OD 2, diciamo il mio signature sound)...ho fatto l'aggiornamento e mi chiedevo se devo installare anche i rig addizionali che trovo sul sito (sezione start) oppure se sono già tutti compresi nell'ultimo firmware: gli ultimi che hanno reso disponibili sono datati luglio...

  • Ah, eri tu :D


    Sai che no ricordo se tutti i factory rig vengono preistallati? Ma non ti sarà difficile controllare. DEl resto, se istalli un rig già esistente ci pensa ilProfiler ad avvertirti, e istalla solo quelli mancanti.


    Ormai però col RM non ha molto senso istallare tutto a palla, io tengo tutto sul PC e carico solo quello che mi serve di volta in volta. La possibilità di provare un rig senza istallarlo ci ha cambiato la vita, una volta era un Kasino con pennette USB, e scarica dal sito, e carica sulla pennetta, e collegala, e copia... Tempi pionieristici :D

  • ah...cioè???? spiega spiega un po' come funziona?!?


    Ho scaricato il rig manager stamattina ma non ci ho ancora dato un occhio serio...anche perchè appena ho visto 5000 e passa rig mi è girata la testa (pazzesco, c'è anche chi profila le emulazioni tipo Amplitube, GTR e via dicendo...ma perchè?): è possibile provare i rig in anteprima? Immagino si debba collegare il K con la porta usb sul retro (ho il rack) direttamente al mac...

  • Sì, be', è tutto abbastanza semplice... C'è anche un breve documento di istruzioni col programma.
    Hai tre dB: il tuo Profiler, il RE e il tuo PC (dove puoi avere ad esempio tutti i rig che avevi sul device e non vuoi tenerti, anche per accorciare il tempo di boot. Se il Profiler è collegato e acceso, un doppio click su un profilo da una qualsiasi delle fonti esterne lo carica immediatamente (ma non lo salva) :D


    Leggiti aleno una volta il "manuale", ci sono un paio di trucchetti e shortcut che possono essere utili :)

  • fantastico, grazie per l'ennesma dritta!!!


    perdonate la mia curiosità e fame di sapere...in effetti dovrei prima leggermi tutto! : )


    Ma non vi libererete di me così facilmente...sono un vero imbranato con la "tennologia"... : )


    Diciamo che ora come primo scoglio da superare (e/o risolvere) ho il problema dell'alimentazione e quello del clock con gli attacchi spdif (il clock della scheda audio non aggancia il kemper e non lo riconosce come master...non so cosa cambia visto che comunque sembra funzionare tutto bene - fruscii parte che credo dipendano dall'impianto casalingo)


    vi tengo aggiornati


    : )

  • La butto lì un po' alla cieca: sai che devi lavorare obbligatoriamente a 44,1 kHz, vero?


    Ah, visto che leggi bene l'inglese, ti consiglio wikpa.org: ci homesso due anni a scriverla, è piena di trucchi, tecniche e altra roba :D

  • si lo so, lavoro a 44.1 anche con Logic Pro X, grazie per il remind!


    Wikpa me lo sto leggendo tutto piano piano nei tempi morti! Gran bel lavoro!!! Complimentoni!


    Allora, piccolo aggiornamento: la spina alla fine è entrata, sono proprio un fesso...praticamente avevo paura di forzare un po'....vabbè....spdif: tuto ok, anche qua stesso discorso; ora l'ho collegato bene e la scheda audio riconosce il kemper come Master. Tracce mono/stereo...tutto ok...per come sono abituato a registrare, le chitarre saranno sempre in mono. eventuali ambienti verranno poi messi in post produzione.


    Ora, rimane solo il ronzio esagerato (classico Hum...) quando non sto suonando e non tocco alcuna parte metallica dello strumento. Ho provato con i pulsanti di Ground Lift ma non cambia nulla. Dovrebbe proprio essere un problema di rete elettrica della stanza.


    Come posso risolverlo? Stabilizzatore della Furman a Rack? Altri suggerimenti? Ovviamente non posso cambiare stanza (può essere che non sia stata messa la terra nei cavi elettrici? Sono ignorante in materia)....

  • Ciao Lexa,
    anch'io inizialmente avevo del rumore di sottofondo, che però svaniva premendo il Ground Lift sul retro.
    Potrebbe essere anche una cattiva configurazione della scheda audio.
    Dovresti provare se lo stesso rumore lo senti quando fai queste configurazioni:
    1. chitarra - Kpa - Cuffie
    2. chitarra - Kpa - Monitor o Cassa
    3. chitarra - Kpa - scheda audio - pc
    Cmq ci sono alcuni Rig che sono più "rumorosi" di altri, nel senso che già di loro hanno del rumore di sottofondo, probabilmente gli high gain profilati proprio così o profilati male..magari puoi aggiungere il noise gate nella sezione stromp.
    Circa Rig Manager, anch'io sono collegato ad un Mac, basta avviarlo selezionare un qualsiasi rig e te lo fa suonare tranquillamente ma senza salvarlo, di fatto sul display del Kpa apparirà con sottofondo scuro, se poi ti piace basta cliccare su Store e potrai salvarlo direttamente sul Kpa, oppure creare delle cartelle direttamente su RM così da averli sempre a portata di mano senza però appesantire la memoria del KPA come suggeriva Gianfranco. ;)

  • Ciao Pier79, grazie per la risposta: questa sera proverò solo con le cuffie (per ora lo utilizzo solo come device di registrazione per homerecording).


    Con il noise gate non risolvo molto perchè dovrei tenerlo a più di 8/9 (ma così ammazzo il tone): il rumore che lamento non è il classico "woooaash" costante di un ampli higain (e che di solito elimini con un noise settato quasi al minimo) ma proprio un ronzio "Bzzzzzzz" che sparisce proprio quando tocco le corde o qualsiasi altra parte metallica della chitarra...rumore di massa per intenderci.... forse dovrei investire due lire in una buona ciabatta, senza stare a spendere altri € 100 in un rack della Furman....

  • Se toccando le corde il rumore sparisce è il circuito della chitarra che capta ronzii.


    Il rumore rimane costante anche se ti muovi per la stanza? Lo avverti egualmente sia di giorno che di notte?


    Scherzi a parte, io proverei davvero un'altra stanza... senza PC ovviamente :)

  • Piccolo aggiornamento: credo di essere arrivato alla conclusione ultima che sia proprio un problema di messa a terra della stanza (ci abbiamo fatto dei lavori non proprio ad hoc giusto un mese fa....): il super-ronzio è presente anche collegando anche il mio combo 2x12...ho notato che se uso una chitarra con un humbucker Dimarzio il ronzio cessa quasi del tutto (la chitarra che uso di solito ha un humbucker ad ingombro singlecoil): inoltre, se tocco il calorifero (non prendetemi per matto...ho letto di un problema simile in un altro forum di audioamatori...) sento il contatto nei monitor (kemper, scheda audio e monitor attaccati ovviamente)...che mi rimane da fare? proverò a prendere un power conditioner...dovrebbe avere filtri e stabilizzatori che potrebbero aiutarmi a risolvere questo problema vero? Altrimenti non so che fare.... grazie a tutti ancora!

  • Una messa a terra mancante o fatta male è sempre un problema, anche per motivi di pura sicurezza.


    Una cosa che si faceva una volta, e che viene sconsigliata sempre per motivi di sicurezza, è di creare una messa a terra sul tubo dell'acqua o sul radiatore, come hai constatato anche tu. Prendi un conduttore, lo colleghi ad un punto di terra qualsiasi del tuo impianto e poi lo colleghi strettamente ad un tubo. Se è un problema di messa a terra, il ronzio sparisce.


    Il pericolo intrinseco di questa soluzione è che SE per qualche accidente il sistema scarica a terra, chiunque nel palazzo stia in quel momento toccando rubinetto o radiatore potrebbe ptendere la scossa, se esiste continuità elettrica tra gli appartamenti (o anche tra le stanze).


    Il problema del condizionatore è che risolve i rumori intrinseci della rete elettrica, ma se la chitarra capta ronzio come un'antenna (o meglio un... pickup) il fenomeno avviene a valle del condizionatore.
    Per questo ti ho chiesto di provare se muovendoti nella stanza la cosa cambia.

  • - il ronzio c'è anche in cuffia
    - il ronzio c'è anche se mi muovo per la stanza
    - il ronzio c'è sia di giorno che di notte
    - il ronzio non c'è nell'altra stanza
    - il ronzio è quasi nullo con una chitarra con humbucker a bobine tradizionali, me presente con un humbucker a bobine sovrapposte



    Come hai letto nel mio precedente post, credo sia evidente si tratti di un problema di impianto elettrico, visto che come ho spiegato abbiamo fatto di recenti dei lavori non propriamente ad hoc proprio sulla rete di quella stanza.


    Detto questo, la mia ultima domanda era per capire se risolvo con un condizionatore o con un elettricista (essendo totalmente ignorante in materia di elettricità), scartando a priori l'ipotesi del collegamente al calorifero.



    Grazie

  • Be', sì, avevo capito :)
    Se spostandoti il ronzio non cambia è ragionevole pensare che sia un problema di linea, sì. In questo caso ti serve un filtro di rete (soppressore di ronzìo) più che un condizionatore. Spesso i condizionatori includono un filtro di rete, ma sono due circuiti differenti.


    :)