performance deludenti dov'è l'inghippo?

  • Ciao volevo chiedere consiglio a voi su come ottenere delle performance migliori dal profiler,con ilquale ho un rapporto costante di amore/odio.
    Prevalentemente io lo uso con le casse degli impianti voce che mi trovo andando in giro,il problema principale e che fatto un profilo che mi convince con la mia cassa "dxr 10" ,a volume quindi tenendo ben presente che certe frequenze escono a certi volumi;detto questo come mi sposto da una sala prove o locale all'altro il suono cambia radicalmente,ma non solo un pò di eq ,ma proprio il carattere del suono tipo un crunch che diventa estremamente fuzzy , carenza assoluta di sustain ,alti confusi e ancora peggio scendendo nella gamma,ma ancora peggio non si sente il carattere dello strumento ,che io usi la suhr che una chitarrina da 100€ il risultato è sempre lo stesso stesso vale per gli ampli che sia il profilod i un dumblee o un 5150 esce tutto uguale.
    Ho controllato accuratamente che nessun livello sia in clip e che i cabinet siano abilitati sul main uotput
    ora mi chiedo il problema è la chitarra? i pre del mixer che sono scadenti ? sarebbe meglio usare l'uscita jack? le casse che trovo in giro non sono performanti come le dxr ?
    Come vi organizzate voi tenendo presente che dovete solo ed assolutamente usare l'impianto voce(quindi niente cab+finale altrimenti mi tenevo l'ampi) per esser sicuri di portarvi dietro sempre il vostro suono

    Rig: Suhr pro series s3 => KPA rack => DXR10+DSR12

  • È normale che sia il PA che la sala influenzino il suono che senti. Ma addirittura passare da un crunch a un fuzz è troppo. Anch'io sono del parere che il problema che riporti dipenda dalla saturazione dell'ingresso del banco.
    Un fattore secondario ma anche importante è poi l'equalizzazione sul tuo canale e sull'uscita generale dell'impianto.


    Tu dài un XLR al mixer? Molti banchi quando vedono un XLR passano automaticamente al livello microfonico (eccessivamente sensibile).
    Allora devi accertarti


    • che il tecnico abbia capito che esci con un segnale di linea, come se fossi un tastierista;
    • che il banco non attivi automaticamente una modalità microfonica;
    • che, se questo avviene, il tecnico la tolga o compensi;
    • che non ci siano particolari guadagni di EQ sul canale (aumentare certe frequenze aumenta il livello e può saturare il canale);
    • che il Profiler non esca con un segnale troppo alto. Prova a -20 dB.

    Facci sapere :)

  • ah ecco c'era qualche inghippo nel signal chain ..potrebbe essere proprio quello ,io ho sempre usato cavi xlr per via del fatto che magari con cavi jack normali lunghi posso tirare dentro rumori .
    Quindi in alternativa per assurdo se non vi fosse la possibilità di assegnare il livello line all input xlr ,potrei usare i jack e una DI o sarebbe lo stesso? che utiliazzare un xlr diretto?
    Ciao
    grazie

    Rig: Suhr pro series s3 => KPA rack => DXR10+DSR12

  • Eh, se il cavo è molto lungo e l'ambiente "rumoroso" certo l'XLR suona più pulito... l'adattatore jack purtroppo invalida il bilanciamento della linea, quindi a quel punto puoi usare un cavo normale.
    E comunque tieni il Master basso sul Profiler, e fai mettere (inizialmente) l'eq in flat sul tuo canale :)

  • Provato,out master a -26 è usato cavo jack su input line,ora suona!
    Mi chiedo come mai anche con l'ingresso xlr settato su line usando cavi Canon il suono degradi così tanto.

    Rig: Suhr pro series s3 => KPA rack => DXR10+DSR12

  • Be', sull'uscita bilanciata il segnale è ancora più alto... saturavi l'ingresso ancora di più. Né la qualità della connessione, del cavo o del segnale erano in discussione.


    :)

  • quindi ,ora ho capito che uscivo con un segnale troppo alto e per quello "fuzzava" ....
    Ora ,io ho il timore di uscire con solo i cavi jack ,allo steso tempo di usare gli xlr perchè magari il mixer non ha lo switch per selezionare l'ingresso di linea o mic (in sala prove ne sono certo quasi al 100% che non ci sia)
    quindi ... se usassi una D.I tipo behringer che entro con il jack a -26 db come ho settato adesso poi lei esce con il cavo XLR verso il mixer ..il segnale sarà troppo forte o al mixer arriverà il segnale corretto senza eccessivo carico?
    o il mio segnale era troppo forte a monte ,quindi anche con l'uscita bilanciata ora non dovrei avere problemi?
    scusate ma ,non avevo mai considerato la differenza di segnali e non ci capisco molto ... ma ho visto che è un fattore da tenere assolutamente in considerazione

    Rig: Suhr pro series s3 => KPA rack => DXR10+DSR12

  • Guarda, l'unico problema dell'XLR è che alcuni mixer passano automaticamente alla sensibilità microfono (troppo... sensibile). D'altro canto, l'unico vantaggio per te dell'XLR è che su linee molto lunghe (oltre i 10 m, diciamo) sono insensibili al rumore elettromagnetico ambientale, che non è detto ci sia. Sinceramente, nella maggior parte dei casi è un lusso che puoi permetterti di... non permetterti, a meno di non suonare su palchi enormi con linee di segnale chilometriche.


    Se proprio vuoi continuare ad avere questo scrupolo, portati sempre i cavi bilanciati e, nel caso il mixes switchi automaticamente a Mic *E* non ci sia modo di modificare la sensibilità d'ingresso a linea, usa dei semplici adattatori XLR / 1\4". Così perdi il bilanciamento, ma il mixer non switcha perché non vede il connettore "microfonico".


    Nota finale: se ben settato, il sistema può funzionare discretamente anche settato a Mic, purché abbassi molto il livello d'uscita e sul canale abbassino molto il gain. Avrai solo un po' meno dinamica e un po' di rumore in più.


    HTH :)

  • Dunque ho fatto p ratica ,con i vari livelli e scongiurati problemi di clipping, e leggendo il wikpa ,ho individuato quello che secondo me è il mio problema, ovvero la complessione del pickup al ponte.La Chitarra monta un Hb con un output molto elevato uno (suhr ssh+) e due singolo suhr mike landau,in fatti qui " remember that the most compressed and similar sounding tones come from the bridge pickup, the neck is where it's at for more organic tones" centra in pieno la questione.
    suono al manico centrale e posizioni intermedie fantastico ,Pickup al ponte disastre eccessivamente compresso.
    Come potrei risolvere questo problema? mi succede solo a volume alto ,incasa a volumemedio basso,questo effetto non è tanto evidente.


    -possibili soluzioni a cui ho pensato
    1) abbassare drasticamente Dist Sense ,
    2) abbassare CleanSense e Ds,e recuperare dal parametro compression dell ampli,
    lavorando sul parametro Clarity qualcosa cambia ma non basta.
    3) abbassare pickup?
    qualunque consiglio mi vogliate dare vi ringrazio in anticipo
    P.s, in tutto ciò il led input non diventa mai rosso,ne giallo,ma quando uso il pu al pnte ,ho un esplosione di medio /alte compresse ,imbarazzante

    Rig: Suhr pro series s3 => KPA rack => DXR10+DSR12

  • Concordo. Anche perché, se il suono è troppo compresso come lo recuperi dal Profiler? A meno che tu non stessi già usando un compressore.


    Ma abbiamo cambiato ambito? Il problema originale che riferivi era che cambiando sala il suono cambiava molto, ora che suona "eccessivamente compresso". Il passo della wikpa che citi, poi, parla di quando i profili suonano tutti uguali, almeno in termini di dinamica. Sono tre cose diverse, puoi riassumere la problematica corrente?


    Ovviamente immagino che né l'input né l'output del Profiler vadano sul rosso?

  • si scusate non ho aperto una nuova discussione,ma diciamo che il problema è sempre lo stesso,solo che in evoluzione nel senso che mano a mano che sistemo le cose mi accorgo che i fattori che possono interferire sono altri. Quindi nessun clipping uscita corretto ingresso settato correttamente non mi rimane che pensare che sia un problema dovuto all'output elevato del pickup.perché con single coil si riescono a ottenere dei suoni decisamente soddisfacenti.ma usando il pickup al ponte assolutamente no.
    ora sto facendo delle prove e ho notato che mettendo un compressore nello slot e X questo nuovo fenomeno un pochino diminuisce

    Rig: Suhr pro series s3 => KPA rack => DXR10+DSR12

  • Allora non è colpa della "compressione" dei suoni.
    Abbassa pure il pick up, ci vuole un minuto :)


    Ma se l'input del Profiler non clippa la distanza del pu può cambiare solo il tono.
    Un'altra cosa invece che può succedere è che un magnete particolarmente potente molto vicino alle corde le freni. Fai prima ad ababssare il pu che noi a speculare... facci sapere :D

  • Ieri ho passato due ore insla prove solo per venirne a capo ,devo dire che finalmente sono soddisfatto ,ho regolato l'altezza dei pickup up e C.S e D.S ,twekkato nemmeno più di tanto ,ho lasciato il profilo usato così com'era perchè suonava già bene di suo.
    Una volta capito bene e regolato bene ,regala grandi soddisfazioni.
    grazie per il supporto :)

    Rig: Suhr pro series s3 => KPA rack => DXR10+DSR12