Loop solo per il controller Kemper

  • Hai anche ragione... cmq è una scelta solo di marketing, solo per far vendere la pedaliera. Leggevo che uno degli amministratori a dichirato che serve un'hardware speciale per gestire il loop. Secondo me niente di più falso, io con il kemper uso un eventide orville in cui mi sono creato un programma per il loop. gestisco rec, play, stop ,reverse, ed un tap tempo. Il tutto con la mia gordius, tramite CC

  • Sì, ho letto il post di G-String.


    Non credo significhi che senza il KR non si potrebbe usare il looper, ma piuttosto che il controller dedicato ne permette una gestione evoluta e pratica.
    Ancora non conosciamo tutti i dettagli, ma insomma ci sono dei vantaggi evidenti: ti porti dietro solo due oggetti più un cavo, niente alimentazione esterna, niente problemi di posizionamento del looper nella catena... e chissà quali altri vantaggi specifici non sappiamo ancora.
    Aspettiamo e vediamo :)


    Tutto sommato, per me ha senso. Del resto, se hai già tutto quello che ti serve e ti trovi meglio con ciò che usi, perché soccombere alla GAS solo perché c'è un nuovo giocattolo in negozio? ^^

  • Guarda, ad essere sincero non ho pensato nemmeno un secondo a vendre la gordius, visto che mi serve per comendare un sacco di altre cose ed ha possibilità che non penso la kemper abbia. Mi infastidisce solo la mossa commerciale. Poi magari avere la possibilità di un looper sul kemper sarebbe comodo anche a me, libero l'orville da un peso

  • Io capisco il marketing, però devo essere sincero sul fatto che questa scelta di Christoph mi abbia indispettito un po'.
    Per una mezz'oretta ho pensato anche all'eventualità di vendere il Kemper (che è l'unico pezzo di gear in tre anni a non essere mai cambiato, assieme alla mia vecchia strato), perché l'ho sentita un po' come una mancanza nei confronti di chi, come me, ha preso il KPA quando ce l'avevano in pochissimi con una marea di funzioni pubblicizzate, ma ancora da implementare, e divento sopportare qualche (poche, per fortuna) promessa non mantenuta.


    Poi, tutto è legittimo.
    Ma un po' ci sono rimasto, così come mi è sembrato spropositato il costo che è pari ad 1/3 del KPA per un controller che senza profiler serve solo a tenere fermi i fogli della scaletta.
    Ero nella early bird list, ma a queste condizioni non lo prenderò di certo.

  • Be', a parte il fatto che non sappiamo ancora se è solo una questione di marketing (ci può essere un'operatività che non conosciamo), come ho scritto sopra Kemper non ci ha mai promesso un looper.
    Per capire, quali sono le promesse non mantenute, ché magari me ne sono perso qualcuna (a parte il retrofit del finale aftermarket)?


    Ho dato una risposta simile nel forum in inglese: tu compri una Maserati, e la compri per quello che offre al momento e per gli sviluppi "promessi". Ha l'autoradio. Tutto bene, sei contento.
    Dopo due anni esce una nuova versione di autoradio, fichissima, che costa 10.000 € e che suona musica che automaticamente si adatta allo stato d'animo dei passeggeri. Che fai, te la prendi perché questa funzione non viene implementata in software anche nell'autoradio che avevi comprato tu?


    :)

  • Gianfranco, sto ancora aspettando la tone stack library, e ho aspettato più di due anni prima che i pulsanti copy/paste avessero una funzione.
    Il discorso del poweramp mi interessa relativamente poco, ma hanno fatto una grossa fesseria. L'offerta del buono sconto per un NUOVO profiler è stato un tentativo, ma comunque non soddisfacente per chi aveva preso il KPA con quella aspettativa.


    Mi spiace, ma il discorso della maserati e dell'autoradio c'entra, a mio parere, pochissimo.
    Io non mi aspetto il looper dal Kemper. Avessero messo il KR a 300 senza looper, probabilmente l'avrei comprato.
    Tu credi davvero che chi ha deciso di comprare il KRa certe cifre l'abbia fatto per il looper? Io non credo proprio.
    Mi dispiace molto che una azienda di alto livello abbia fatto scelto di far pagare un botto un accessorio non fondamentale e sostanzialmente limitato (la mancanza di una uscita midi è tutto dire), studiando una strategia per obbligare i clienti a piegarsi.


    500 euro sarebbero stati una cifra corretta, a mio parere, se avessero almeno implementato una uscita midi per rendere il KR una pedaliera di controllo più valida.
    Ma così no. Mi è sembrato un tentativo di assalto alla diligenza, un po' come fa FAS quando chiede 700 euro per la MFC, che tuttavia è molto più potente.
    Ripeto, scelte legittime. Ma legittimamente sono un po' deluso.

  • Ah, quindi tu critichi il prezzo in sé, non la funzione di controllo del looper, che è il tema di questo tread?


    Per quanto riguarda le promesse, se ricordo bene un tonestack non è mai stato promesso. Kemper scrisse tempo fa "stiamo studiando", se abbiamo letto lo stesso post\articolo.
    Il Copy\Paste è arrivato, promessa mantenuta. Altre promesse contraddette non me le ricordo, mi sfugge qualcosa?


    L'"affare power amp", invece, è stata tutta un'altra storia... un'ingenuità a non controllare le normative. Figurati se a loro non avrebbe fatto piacere che chiunque potesse comprare il loro finale aftermarket :D
    Non lo metterei sullo stesso piano di una scelta commerciale o strategica.


    :)

  • Gianfranco,io critico la strategia e ,con essa, il prezzo.
    Il KR é un piece of gear non indispensabile (e con dei grossi limiti in termini di flessibilità di utilizzo) al quale hanno voluto legare una specifica funzione per giustificare un prezzo esagerato.
    Alla fine in molti hanno pensato "si, costa troppo, ma un looper costa almeno 100 euro, quindi ok".


    Sono dell'opinione che avrebbero venduto esattamente lo stesso numero di KR se non avessero fatto questa fesseria del Looper. Come ne avrebbero venduti di più se avessero reso il KR un footcontroller flessibile.
    Alla fine, piaccia o no, pare abbastanza chiaro che si tratti di una strategia (qualcuno diceva di aver inavvertitamente attivato il looper con una combinazione midi sul FW 2.6, se non ricordo male), e come tale va considerata nel complesso.
    Sono scelte che mi aspetto da digitech e simili, non da Kemper.
    Mi spiace, ma a mio parere hanno toppato a questo giro.


    P.S.: Appena ho un attimo cerco il thread della tone stack library.


    P.P.S: google is my friend. Articolo dell'agosto 2011. http://www.guitar-muse.com/kemper-profiling-amp-2949-2949

  • Sono d'accordo con Jimmyno. Non ci avevano promesso niente e su questo niente da dire ma la considero una mossa scorretta per chi come me ha preso il kpa due settimane dopo la commercializzazione in italia, facendo un completo salto nel vuoto e dando fiducia ad un'azienda che in campo chitarristico era sconosciuta. Avrei accettato una mossa simile se avessero offerto la loro pedaliera fin da subito, ma adesso chi è stato costretto a comprare un controller midi cosa deve fare? Gianfranco non credo assolutamente a sta cosa che il looper non è attivabile da altre pedaliere con dei semplici CC, sono nel mondo del midi da 20 anni , non arrivo dalla plexi ;)

  • Rispetto le opinioni diverse dalle mie a prescindere, ci mancherebbe... però non capisco cosa c'entra quando abbiamo comprato il Profiler. I primi acquirenti dovrebbero essere premiati perché hanno deciso di comprare una macchina che non prometteva niente? E perché gli acquirenti più recenti no?
    Quando compriamo qualcosa lo facciamo pensando esclusivamente a noi, al nostro piacere e alla nostra convenienza, non certo per fare un favore a chi vende.


    Riguardo ai CC, fammi capire: tu dici che in realtà il looper sarebbe pienamente utilizzabile con qualsiasi controller MIDi ma che loro hanno fatto in modo da inibire questa funzione? Ne hai qualche prova, o pensi solo male? Nonparlo di start\stop\play soltanto, Kemper ha detto che il KR è stato concepito "per il pieno utilizzo" del looper. Per la nuova periferica potrebbero anche aver utilizzato (o addirittura sviluppato) un protocollo più evoluto e veloce del MIDI, per cui tutto l'interfacciamento avviene in un altro modo. La verità è che non ne sppiamo niente.
    Ci saranno non più di una decina di KR in circolazione, e per di più sono certo che i futuri FW update porteranno nuove funzioni e nuove idee. Eppure parliamo di questo tool come se lo avessimo conosciuto tutta la vita... sono perplesso.


    @Jimmino: sì, abbiamo letto lo stesso articolo. "Stiamo lavorando", dice. Non vedo promesse non mantenute.
    I piani della Kemper (nel senso delle priorità) son cambiati molte volte nel tempo, per rispondere alle richieste di massa (penso al RM o all'"aliasing", per sempio).
    Che loro siano lenti nello sviluppo non c'è dubbio, ma non c'è neanche dubbio che di solito se ne escono con cose molto buone e innovative. Se sono in due-tre a sviluppare codice, e devono anche occuparsi dei FW update, lasciamoli respirare, no? Magari, avere un'altra azienda così reattiva e innovativa (a parte Fractal che per me non esiste a causa dei comportamenti del suo boss)! Prova a chiedere cose nuove e gratuite a Line6 o Boss... buona fortuna!
    Io ho l'impressione che non stiamo apprezzando la manna che ci sta cadendo dal cielo da ormai tre anni continuamente...

  • "We are building up" significa che la stanno realizzando (4 anni fa), e non "siamo lavorando".
    Per me fa differenza, per te no, ma sono punti di vista.
    Di certo non ho alcun desiderio di essere premiato.
    Semplicemente vorrei che, in primo luogo, tutto quello che è stato promesso nel 2011 venisse realizzato.
    Dopo di che possono fare tutto quello che vogliono, compreso cercare di arraffare 500 euro per un controller estremamente limitato (il fatto che sia un fermacarte senza il KPA è un dato di fatto, lo sappiamo già ora senza averlo tra le mani).
    Ed è innegabile che, essendo una piccola compagnia, se si dedicano ad KR devono necessariamente rallentare su altri fronti.
    Non hanno completato alcune funzioni promesse (lasciando perdere l'epic fail sul finale) per dare priorità ad un progetto che, a parere mio, ha molto marketing e poca sostanza.


    Comunque, da qualche parte c'è un post di un utente NON occasionale, che afferma di aver fatto partire involontariamente il looper con una combinazione di CC.
    Non credo sia una fesseria, anche perché mi pare estremamente improbabile che il KR c'entri qualcosa con le risorse di cui ha effettivamente bisogno il KPA per il looper.
    Te lo vedi a fare uno streaming preciso di decimo di secondo su un cavo che può raggiungere fino i 100 metri (con gli opportuni accorgimenti)?
    Io francamente no.


    Un po' come fanno Apple e Samsung che non supportano la ricarica con semplici cavi di altre aziende: uno può giustificarlo in 1000 modi, resta il fatto che è una meschinità.


    Detto ciò, io apprezzo tantissimo il KPA, altrimenti non sarebbe ancora tra gli strumenti a cui tengo di più.
    Questo non significa che, se trovo delle criticità sulla gestione delle cose, io non possa esprimerle.
    Non mi farà cambiare idea sul KPA (che io continuo a suggerire ai miei amici), ma la compagnia non si sta comportando come mi aspettavo.
    Altrimenti mi sarei fatto un Axe FX II e sarei rimasto sul forum di fanboy che ha la FAS.

  • [quote='Jimmyno','http://www.kemper-amps.com/forum/index.php/Thread/18064-Loop-solo-per-il-controller-Kemper/?postID=201024&#post201024']"We are building up" significa che la stanno realizzando (4 anni fa), e non "siamo lavorando".
    Per me fa differenza, per te no, ma sono punti di vista.


    Be', appunto, è diverso da "compra il Profiler e avrai una libreria compresa nel prezzo". Possono anche cambiare idea, al limite...
    Io sto lavorando (building up) ad un mio libro da due anni, e l'ho anche scritto online. Questo non vuol dire che mi sono impegnato a finirlo o pubblicarlo, no? :)


    Semplicemente vorrei che, in primo luogo, tutto quello che è stato promesso nel 2011 venisse realizzato.


    Cioè, quali? Sempre la libreria? Io non vedo alcuna promessa (vedi sopra)!


    Dopo di che possono fare tutto quello che vogliono, compreso cercare di arraffare 500 euro per un controller estremamente limitato (il fatto che sia un fermacarte senza il KPA è un dato di fatto, lo sappiamo già ora senza averlo tra le mani).


    Estremamente limitato nel controllare MIDi device, certamente. Ma non sono d'accordo che sia limitato in assoluto, anzi trovo che sia ricco di buone idee. Soprattutto la facilità di utilizzo mi sembra straordinariamente ben concepita :)


    Non hanno completato alcune funzioni promesse


    Quali? Sempre la libreria? ;)


    per dare priorità ad un progetto che, a parere mio, ha molto marketing e poca sostanza.


    Intanto, fare i conti e soprattutto voler discriminare sui piani a lungo termine di un'azienda di cui sappiamo molto poco mi sembra come minimo azzardato...
    E poi beh, non devi mica comprarlo per forza! E non hanno mai promesso un looper, quindi non perdi niente, no?
    Se ti sembra che il KR sia buono solo a gestire il looper e non valga 600 €, basta comprare un looper da 200 € (ammesso che ti serva) e tenerti il controller MIDI che hai ora, dove sta il problema?


    Comunque, da qualche parte c'è un post di un utente NON occasionale, che afferma di aver fatto partire involontariamente il looper con una combinazione di CC.

    Lo so, sono stato il primo a rispondergli ed a scrivere in seguito qui sul forum che la potenzialità di looper stava nel Profiler e non nella pedaliera.


    Un po' come fanno Apple e Samsung che non supportano la ricarica con semplici cavi di altre aziende: uno può giustificarlo in 1000 modi, resta il fatto che è una meschinità.


    C'è una bella differenza, però: ricaricare l'iPad è indispensabile!


    Questo non significa che, se trovo delle criticità sulla gestione delle cose, io non possa esprimerle.


    Questo vale a prescindere, ci mancherebbe :)


    Non mi farà cambiare idea sul KPA (che io continuo a suggerire ai miei amici), ma la compagnia non si sta comportando come mi aspettavo.


    Sì, anch'io ho criticato delle cose in passato. Tuttavia, intanto non stanno qui per farci un favore ma per fare business (all'utente decidere se e quanto supportarlo); poi, come dicevo, è molto difficile valutarne dall'esterno le strategie, soprattutto perché non ne abbiamo la visione a lungo termine. Infine, trovo che Kemper sia una delle aziende che più ha investito nel tempo per far contenti i suoi clienti. Penso solo ai continui update gratuiti, ai rig pack, al modo che hanno di stare sul forum e interagire... questo non ha pari al mondo, ad eccezione di quella testa di ##### di Cliff C. :D


    Con la stima di sempre :)

  • Per me è una promessa, fatta a mezzo stampa, prima che io comprassi il KPA, ed è una cosa che io (e altri, te lo assicuro), ritengono molto importante proprio per ricreare le variazioni di eq.


    Io non incrimino niente, anzi. Un mio amico mi ha chiesto di provare il Kemper e gli ho anche parlato della pedaliera, senza dirgli più di tanto quello che penso, poiché credo che per molte persone la comodità di non dover fare nulla e trovare tutto sincronizzato valga ben 500 euro.
    Siamo in democrazia e quindi ognuno è libero di scegliere le strategie, credo di averlo detto.


    il paragone con i cavi di ricarica ci sta, perché poi alla fine la ricarica avviene comunque, ma molto più lentamete e senza segnare la progressione nella carica. Quindi si tratta sempre di un caso in cui viene creata artatamente una limitazione ;)


    Kemper e FAS sono semplicemente più intellige di altri. Ascoltare la base e gli user fa molto bene, perché permette una crescita esponenziale del prodotto. Però ora sono io a doverti ricordare che lo fanno per business e non perché siano dei buoni samaritani. ;)


    PS: credo che la KPA debba moltissimo alla base, più di altri. Non so se avrebbero avuto un successo così grande se centinaia di persone non avessero messo a disposizione i propri profili, il che significa centinaia di migliaia di euro aggratis.

  • Io ho scritto "discriminare", non "incriminare" :D


    E ho anche scritto "non stanno qui per farci un favore ma per fare business (all'utente decidere se e quanto supportarlo)" :)


    Per quanto riguarda i profili, era del tutto ovvio che ce ne sarebbero stati una marea di gratuiti, proprio vista la natura del Profiler e... degli esseri umani :)
    Crea un frullatore innovativo e fichissimo in grado di operare caricando un sms; crea la possibilità di mandare le proprie ricette per sms; infine crea una comunità ... ed in poco tempo ti ritrovi una libreria di ricette. Automatico. Kemper ha sfruttato intelligentemente un desiderio e un piacere delle persone, così come una community di successo sfrutta il nostro desiderio di essere protagonisti, scrivere articoli e partecipare alle discussioni.


    :)

  • Riuppo la questione: visto che, come era prevedibile, degli utenti hanno sgamato i controlli del looper (accessibili via nprp), questi giorni proverò a controllare il looper sulla 2.8 tramite il mio ipad e vi faccio sapere come è andata.
    Ovviamente, oltre all'ipad, servono una interfaccia midi class compliant e midi designer.
    Vi aggiorno.

  • Peccato che con il 3.0 non sia più accessibile, è stato criptato. Questo dimostra senza ombra di dubbio che permettere ai soli possessori della pedaliera l'accesso al looper è solo una mossa commerciale per far vendere il controller..