Ascolto - utilizzo in casa

  • Potreste darmi qualche consiglio sul miglior modo di utilizzare il KPA in casa?
    Fino ad'ora l'ho utilizzato con la dxr 10 ,ma a basso volume ho dei risultati che poi si discostano enormemente una volta che porto l'attrezzo in sala prove.
    poi ho provato con degli speakers da pc ma i risultati sono imbarazzanti (cosa che davo per scontata ma ho voluto comunque provare),più che altro ho provato perchè se ascolto i sample dei profili da internet sono fantastici,se ci suono tramite gli stessi speakers il risultato è vomitevole.e ancora non sono riuscito a trovare il modo di far suonare un profilo quantomeno simile a quello appena sentito nel sample.(a parità di strumento)
    Quindi non rimarrebbero che Monitor da studio e cuffie .
    Ora mi potrest spiegare com'e' il corretto collegamento con tanto di settaggi per questo collegamento ovvero
    guitar=>scheda audio=>ipad/notebook=>studio monitors
    ho molta confuzione su come regolare i volumi nel senso alzo di più il volume delle casse o dalla scheda audio?
    in merito ai monitor cosa consigliereste per un ambiente non trattato perfettamente con un budget sui 400/500€
    grazie

    Rig: Suhr pro series s3 => KPA rack => DXR10+DSR12

  • Anche io trovo delle difficoltà nel replicare i suoni fati con la DXR.
    Per questo faccio i suoni con la DXR e a casa mi arrangio con le AKG k141 o con dei monitor yamaha msp 5.


    In ambiente non trattato, io preferisco le cuffie, detto proprio spassionatamente, fermo restando che sentirai sempre delle differenze con la DXR.
    Tutto sta a farsi un po' l'orecchio (ovvio che con una cassa da PC sarà impossibile avere una visione minimamente realistica).

  • La prima cosa da tener presente secondo me è che i suoni vanno fatti al volume al quale si useranno. Se no senti tutta un'altra... musica :)


    La seconda cosa è che dove è collocata la cassa può fare una grande differenza: soprattutto negli angoli, o sul pavimento (tipo: a casa sta in un angolo o contro un muro, in sala no; a casa sta su uno stand, in sala sul pavimento ecc.).


    La terza cosa è che i modi di risonanza delle varie stanze possono essere molto diversi tra loro, generando forti differenze di suono. Non credo sinceramente sia colpa delle casse, che i proprietari dicono essere piuttosto lineari; non le ho provate, però.


    :)

  • se ascolto i sample dei profili da internet sono fantastici,se ci suono tramite gli stessi speakers il risultato è vomitevole.e ancora non sono riuscito a trovare il modo di far suonare un profilo quantomeno simile a quello appena sentito nel sample.(a parità di strumento)


    Questa è una cosa che mi sono chiesto anch'io: Se hai lo stesso suono e più o meno lo stesso modello di chitarra, non dovresti sentire un suono simile negli altoparlanti (anche economici) ? Soprattutto quando dichiarano che non c'è stato alcun post processing


    Probabilmente il tipo di pickup, l'altezza e la sua equalizzazione influiscono talmente tanto da farti percepire un suono diverso

  • Effettivamente "più o meno lo stesso modello" non basta. Pickup, posizione, altezza, corde, plettro, tecnica esecutiva... tutto fa la differenza. Naturalmente questo vale solo per registrazioni in diretta, se sono microfonate è tutta un'altra cosa.


    Comunque credo che dovresti registrarti e poi confrontare il suono senza suonare, quando si ascolta e basta cambia moltissimo.


    Non dimentichiamo poi la mano di chi suona, io non avrei il suono di Metheny, Vai o Hendrix neanche se salissi sul loro palco e usassi la loro roba. Onore al Profiler, che mantiene intatta questa differenza!

  • Be', se uno ha la mano pesante e l'altro no, se uno usa un plettro di legno e l'altro uno morbidissimo, se uno plettra vicino al ponte e l'altro vicino al manico, se uno tiene la chitarra molto alta e l'altro sotto la cintura... si sente eccome! :)