Variazioni di volume all'attivazione del Wha

  • Salve a tutti,
    ho un problema con il modulo wha, quando lo attivo (muovendo il pedale dedicato) il volume si alza in maniera fastidiosa e devo subito correggerlo con il pedale di volume.


    Ho già agito portando al minimo il volume tra i parametri del wha ma non sento grandi differenze.


    Sbaglio qualcosa?
    Il wha è nel primo slot effetti, il problema si ripresenta su vari profili, sia suoni clean che distorti.
    Uso una fcb1010 con chip UnO4kemper che sto sostituendo con un remote originale (credo che lo ordinerò dal sito kemper).
    Dove sta l'inghippo?
    Grazie
    Daniele

  • Ciao,
    mi pare strano, se hai abbassato il volume non dovrebbero esserci aumenti significativi.
    Per caso hai un compressore in catena dopo il wah?


    Ho provato con e senza il compressore, il compressore non ha settaggi estremi ma interviene poco, in ogni caso un compressore può livellare un aumento di volume e non enfatizzarlo....
    Non so cosa inventarmi... :/

  • Ciao, sei sicuro che stai usando un wah puro e non un boost wah o qualcosa del genere? Come sono le varie impostazioni di settaggio dei due pedali in System e in Rig?


    -In "System" mi sembra che ci sia poco da regolare... Pedal Type (per la polarità) e Function (non ho capito cosa diavolo sia Artist Mode ma va be'..)
    -In Rig vedo solo il controllo "Volume Pedal Settings" che sta in "Pre Effects" il Range è a -5
    - Se seleziono l'opzione "WhaPedal to Vol." visualizzo le variazioni del valore del pedale ma il suono è identico
    -In Stomp A è selezionato l'effetto "Wha Wha" con settaggi: Manual 4.1 Peak 8.1 Pedal Range +25% Peak Range -41% Pedal Mode "Bypass@stop" Mix 100% Ducking 0.0 Volume -5.0
    Non ci sono altri Stomps attivi, gli effetti sono uno Studio Equalizer con -1,8 db a 586Hz Q 0.70 e volume a +2, dly e rev il profilo è il Dumble CLN 4 di MBritt l'aumento di volume PERCEPITO è avvertibile ma forse misurato in db non c'è. Magari il wha enfatizza frequenze che a parità di pressione sonora suonano più "forti" all'orecchio? (curva di Fletcher-Munson per intenderci).
    Sui distorti il controllo di Volume nello slot del wha non può stare a -5 nè a valori molto diversi da 0 perchè viene influenzata di molto la quantità di distorsione pur non percependosi grandi variazioni di volume. Potrei sbagliare ma qui, secondo me, c'è una reazione innaturale del Kemper...


    I settaggi del wha sono corretti per avere un effetto di wha standard? L'altro ieri suonavo con un mio amico che ha un Real McCoy RMC5 e il kemper sfigurava a confronto.


    Sta di fatto che se sto accompagnando e decido di mettere il piede sul wha il dislivello è fastidioso. Proverò ad abbassare il valore di Manual, magari aiuta, cosa altro posso fare, a questo punto sono sicuro che dipenda da una regolazione sbagliata.
    Un'altra difficoltà che ho è l'escursione del pedale di espressione, secondo me è troppo grande in un pedale di espressione standard e diventa difficoltoso aprire e chiudere tutto il pedale velocemente quando si usa il wha, siccome non voglio spendere un'esagerazione per un Mission, sto pensando di modificare un vecchio CryBaby e usarlo come pedale di espressione. L'escursione e l'angolo sarebbero ottimali, o almeno sarebbero quelli che uso da una vita (ho sempre usato un vecchio Vox originale).
    Per il volume vorrei sfruttare il mio vecchio Roland EV-5. E' una buona soluzione?
    Ho appena ordinato il Remote, prima avevo una FCB1010 e non mi trovavo per niente con i pedali di espressione.
    Personalmente preferisco avere due pedali distinti per volume e wha/pitch piuttosto che uno a due potenziometri.


    OT- Chiederei ai progettisti Kemper di inserire un valore di "release" programmabile nella funzione "Bypass@stop", a volte vorrei poter rimanere più a lungo su una particolare frequenza del wha e invece questo si disattiva inesorabilmente appena fermo il piede.


    Uff quante parole e quante domande... chiedo scusa e vi ringrazio per la pazienza.

  • Ciao,
    nella tua descrizione manca il settaggio del clean sense.
    Ad esempio il volume pedali OD/dist del Kemper è influenzato da valori di clean sense troppo alti, quindi può essere che incida. Te lo chiedo perchè io uso spesso il wah su profili clean e non ho questo problema.
    Tu come sei settato? Hai il lock nella sezione input o no? Hai il problema anche su altri profili?


    P.S.: la modifica del crybaby è semplice e funzionale. Il Mission, che possiedo, ha un costo davvero spropositato e fondamentalmente è un crybaby senza relativo circuito.

  • @Jimmyno


    Ok, sono intervenuto in diversi modi, su Manual e Peak, sul Clean Sens e altri parametri.
    Un paio di volte il KPA è anche andato in tilt per un problema di comunicazione col Rig Manager, mi ha chiesto di fare una foto allo schermo (!) e di riavviarlo.
    Non so cosa sia successo veramente ma ora se abbasso il volume del wha sento veramente che quando si attiva c'è una riduzione reale del volume effettato! Sinceramente non so se dipenda dalle variazioni ai parametri che ho fatto... non so spiegarlo, sta di fatto che adesso risponde bene :).
    Comunque la curva di apprendimento di questa macchina richiede veramente dei tempi lunghi.
    Grazie a tutti per l'aiuto

  • Be', secondo me richiede soprattutto la lettura dei manuali ;)


    Felice che tu abbia risolto! :thumbup:


    Ho letto il manuale e non sono neanche uno sprovveduto in materia (sono un tecnico del suono e ho fatto anche per anni il sound designer per la Roland japan) magari sto invecchiando, quello si ;(
    il problema, secondo me, ė che ci sono diversi controlli in diverse sezioni che interagiscono tra loro e non é sempre intuitivo il modo in cui questo succede, e anche fattori esterni come il monitor usato (ho capito che il mio enfatizzava le frequenze del wha) o la qualitá del pedale di espressione.
    Servono molte ore di "smanettamento" per capire più a fondo il funzionamento di una macchina cosí aperta, e credo che sia questo il motivo del grande successo di questo forum, ci si aiuta l'un l'altro ad accorciare i tempi di apprendimento e capire le possibilitá di uso. Quando avevo il Pod non ero iscritto a nessun forum.
    Finora ho dovuto dedicare gran parte del tempo a suonare e non ho potutto approfondire le cose che non ho capito da solo. L'assenza di un editor non aiuta.
    Mi scuso sinceramente se ho portato via del tempo a voi per un problema che potevo risolvere da solo.
    Grazie comunque per l'aiuto.
    Daniele

  • Il funzionamento del clean sense è stato uno degli argomenti più a lungo dibattuti nel forum, quindi non ti devi scusare né stupire se è poco intuitivo :)
    L'importante è venirne a capo, capita spesso di vedere persone che, nonostante consigli e istruzioni passo passo, si intestardiscono e danno colpa al Profiler :)
    Sempre a disposizione per quanto possibile ;)

  • Non c'è bisogno di scusarsi, la partecipazione ad un forum è su base volontaria, quindi chi ti legge o ti risponde sta facendo una scelta di disponibilità dove tutti sono contenti :)



    Ho letto il manuale


    Forse il problema potrebbe essere questo... sai che ci sono due manuali, uno Basic e uno Reference? Il primo viene fornito con la macchina, il secondo è da scaricare dal sito Kemper.
    Magari ti è sfuggito... Kemper qui non ha fatto una gran cosa ;)


    Ti segnalo anche wikpa.org.