Performance mode: pronti per il live

  • Ciao a tutti!
    anche come molti finalmente passato al Kemper dopo anni di militanza nel settore valvole...
    Felicissimo dell'acquisto, ma a digiuno completo da anni di programmazione di sistemi elettronici. Vado al punto per farvi capire il problema.
    Suono in una band cover dove spaziamo dai Led ai Deep fino anche Billy Idol, quindi passiamo da sonorità vintage 60 a sonorità decisamente rock anni 80.
    Accendo il Kemper (lo aggiorno alla 4.0) selezione nei preferiti i suoni che più mi piacciono ed inizio a rinominarli con il titolo e la sezione della canzone. Poi inizio a cercare la parti leed facendo lo stesso procedimento.
    Organizzo il tutto con le varie performance. Salvo il tutto. Sono felice. Spengo vado a letto.
    Il giorno successivo riaccendo tutto e passo in rassegna il lavoro fatto.... Depressione!!
    Main riff suoni di Van Halen ( mi serviva un suono alla ZZ Top) il Solo suono alla Page.. insomma un gran casino... Una pasta di suoni assolutamente eterogenea che non c'entrano nulla uno con l'altro. Rimetto mano ai suoni (togli lo screamer, aggiungi u reverbero togli un boost). Quasi soddisfatto, salvo tutto.
    Riaccendo dopo un giorno ... stesso problema.
    Mi pare che quindi sia un approccio sbagliato... qualcuno ha consigli da darmi? Grazie!!

  • Ciao, benvenuto :)


    Spero che tu abbia rinominato i rig solo dopo averli trasferiti nelle performance ;)


    Intanto ti consiglierei di dare una letta al tutorial per il primo uso che ho postato sul gruppo Kemper di FB, in modo da cominciare a usare la macchina da subito al meglio.


    La prima cosa che penso è: affaticamento acustico. Se suoni ad alto volume dopo un po' ti stanchi, e cominci ad attutire la percezione di certe frequenze. Il giorno dopo, più riposato, senti tutto un altro mondo.
    Ti consiglierei di fare suoni per non più di 10' di fila, e all'inizio della sessione.


    Un secondo fenomeno è il fatto che se fai i suoni ad un certo volume, e poi li ascolti ad un altro, percepisci le frequenze in modo diverso.
    Per questo aspetto ti consiglierei di fare i suoni non solo al volume a cui devi usarli, ma possibilmente con la band, perché la presenza di altre frequenze cambia notevolmente la percezione di un dato suono.


    Ultima cosa: ascolti i suoni in stanze o posizioni diverse? Una stanza e il posizionamento delle casse possono avere sul suono una grande influenza.


    A parte questo, perché non usare il FW 3.3 (che è Release) per evitare che eventuali bug della Beta possano influenzare il funzionamento del tutto?


    Per chiudere: fai un reset di sistema e poi uno di Rig (riavvia tenendo premuto rispettivamente System una volta e Rig un'altra, finché non esce una scritta di avviso). Questo pulirà la macchina da eventuali "sporcizie"; io lo faccio sempre dopo ogni aggiornamento.


    :)

  • Grazie Gianfranco preziosissimi consigli: affaticamento acustico e assenza di una band sono due elementi sicuramente dirompenti sulla qualità del suono che si vuole ottenere:
    Faro come consigli : dieci minuti al massimo concentrandosi su un sound alla volta. Poi in si verifica la sonorità in saletta. ConsideraC che sto ascoltando il tutto solo in cuffia (bose) quindi la resa finale sarà sicuramente molto diversa.
    Credo infine di non aver compreso gli ultimi due suggerimenti in merito alla reset e alla pulizia..


    Grazie


    Matteo

  • Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche per quanto riguarda il kemper, mi spiegheresti cosa vuoi dire con la frase che riporto di seguito?
    grazie!


    Spero che tu abbia rinominato i rig solo dopo averli trasferiti nelle performance ..

  • Ciao,
    vuol dire che lasci i rig originali intoccati e modifichi solo le copie che crei in Performance mode.


    Ti consiglio caldamente di studiare i manuali, avrai un'esperienza molto più gratificante :)