Modificare la curva dei pedali di espressione

  • Non ho trovato niente che possa modificare il tipo di curva dei pedali ad esempio il pedale del volume
    mi da l'idea che fino a 3 quarti del pedale il volume salga in modo lineare e nell'ultimo quarto il volume si impenna di brutto
    tipico del potenziomentro logaritmico.


    io uso gli EV-5 della roland che con altre macchine ho visto che si comportano in modo lineare
    sarebbe davvero interessante poter cambiare la curva d'attacco del pedale...


    esiste questa possibilità?


    sul manuale credo di non aver trovato nulla, ho perso qualche cosa?

    Rossano Giallombardo


  • Hai calibrato il pedale?
    Potrebbe essere un problema di impedenza del potenziometro...


    Comunque nel Kemepr tutti i pedali vengono trattati in maniera logaritmica indipendentemente dalla loro tipologia.


    E no, non c'è al momento un modo per ridisegnare la curva di risposta.

  • Si ho calibrato


    Ho appurato che l'EV-5 ha un potenziometro lineare
    probabilmente è il K che tratta come dici il segnale in modo logaritmico


    io sono abituato a usare gli stessi pedali collegati al TC-Elec G-Force che ha la possibilità
    di disegnare completamente la curva dei pedali, di conseguenza avevo personalizzato
    completamente il pedale alla mia caviglia....


    Gianfranco essendo il K una macchina gestita totalmente via software, esiste una sezione dove si può chiedere
    o suggerire delle modifiche della macchina?

    Rossano Giallombardo


  • Andrebbe bene scritto così il suggerimento in inglese?


    Add a section where you can draw the curve of the pedals.
    For example, you can define different curves linear or logarithmic, and many others, with more heel or tip either.
    a perfect system of creating curves has the tc-Electronics G-Force.


    ciaK

    Rossano Giallombardo


  • Così stai chiedendo la possibilità di disegnare curve da zero. Volevi questo?
    Sebbene sia un'opzione interessante, la richiesta potrebbe avere più possibilità secondo me semplicemente chiedendo di poter cambiare la curva. Dei preset sarebbero molto più facili da implementare...

  • Interessante, anch'io sto diventando matto per far lavorare come si deve il pedale di espressione, come a LabKemp, a tre quarti mi chiude tutto...
    Ho appena ordinato dei potenziometri da wha wha lineari perchè pensavo i pot logaritmici del wha non piacessero al KPA... non è così?

    Gian

  • Personalmente anche a me non entusiasma la curva logaritmica del pedale di espressione. Preferirei di gran lunga avere un comportamento lineare.
    Io uso un Moog EP3 e ovviamente ho calibrato il pedale. Anzi, per cercare di ottenere una curva più lineare, ho ridotto l'escursione del potenziometro (sul Moog si può fare con la rotellina sul fianco) e lo calibro ogni volta che accendo il Kemper, altrimenti non rileva il pedale al massimo

  • io sono passato alla 4 e per ogni passaggio conservo il backup


    in ogni caso ho già fatto una 10cina di live e a parte le prime 2 sere che ero un po' spiazzato
    dagli switch del remote tutto è filato liscio :thumbup:

    Rossano Giallombardo