Quale Red Sound

  • Ho il kpa con finale integrato e lo sto usando con soddisfazione con la mia cassa passiva x chitarra con grrenback 25
    Avrei intenzione di acquistare una cassa lineare FRFR per sfruttare appieno i profili con simulazione di cab ecc.
    Ho letto molto bene delle Red Sound....
    Avendo il Kpa con finale integrato della casa, mi ero orientato sulla Red Sound passiva..che costa anche meno chiaramente.
    Pensavo tuttavia alla resa sonora, quale fosse "meglio" a livello di suono.
    Pur essendo stesso cono (ma finale diverso), secondo voi è meglio acquistare cmq la cassa attiva Red Sound x utilizzare
    il suo stesso finale e bypassare quello del kpa?
    Vi ringrazio dei vostri pareri.

  • ti ringrazio del parere...
    sono profano della materia...
    ma mi hanno detto che il finale della RS è ab analogico mentre quello del kpa è digitale...
    In tutta franchezza, al di là dei dettagli tecnici, non so se si possano rilevare differenze timbriche
    di rilievo tra una soluzione e l'altra...

  • In teoria si, in pratica non tanto. Anche due finali digitali, di due Marche differenti, suonano differenti.
    Comunque, se la differenza di prezzo non è marcata, io opterei per quella attiva.
    É sempre una opzione in più, e non si sa mai.
    Magari chiedi a Mirko di aggiungere un input passivo, se possibile.

  • Non sarei sicuro del fatto che subiscano una conversione (quello avviene quando c'è un DSP).
    Comunque un finale in classe D (e classe T, che credo sia la stesa e identica cosa) è detto, comunemente, anche digitale.

  • [...] se la differenza di prezzo non è marcata, io opterei per quella attiva.

    ...e se non ti rogna portarti in giro 4.2 kg in più per un finale che non ti serve. :)
    Io ho la Red Sound passiva e timbricamente mi trovo benissimo. Non ho mai fatto un confronto A/B con quella attiva, ma anche a detta di Mirko le differenze sono assolutamente trascurabili.

  • Riuppo la discussione
    ho fatto una chiacchierata telefonica con i produttori della Red Soud ed effettivamente mi hanno confermato che, ad una comparazione stretta A/B tra la cassa red sound attiva (finale interno analogico in classe AB) e stessa cassa passiva (sfruttando il finale in classe D del KPA), la prima suona più "calda"...
    Qualcuno di voi ha esperienze con la cassa passiva RS?