Parere per Acustica

  • Salve volevo avere una vostra opinione, se utilizzo la chitarra acustica con il kemper facendo entrare la chitarra ma disabilitando sia gli effetti mono e sia le simulazioni e utilizzando solo gli effetti stereo dell'ultimo sezione con un ampli attivo SR da 100( che utilizzo sempre conl'acustica) ho una qualche compressione o dispersione del suono originale della chitarra Acustica?
    Non ho ancora provato voi avete qualche dritta?

  • Secondo me no, però stai usando Kemper tipo multieffetto diciamo . Perchè vuoi bypassare eventuali profili di pre acustici ? Se preferisci utilizzare l'SR ( che ho posseduto,ottimo amplificatore) in purezza,per così dire, è inutile passare prima dal Kemper . Ho venduto l'SR proprio per finanziarmi Kemper e utilizzarlo con i profili acustici che più mi aggradano, tra i quali anche tanti di SR . Il Kemper sull'acustica,secondo me, funziona alla grande ; abbinato a casse attive o passive a seconda del tipo di Profiler acquistato è la scelta definitiva . Credo che il mondo acustico, a differenza dei suoni elettrici, sia essenzialmente dominato dallo strumento che si utilizza , pertanto l'amplificatore deve essere il più neutro possibile ; del tutto diverso sulla chitarra elettrica, dove l'amplificatore invece la fa da padrone assoluto .

  • Profili acustici?!? Li devo provare....li hai acquistati? Volevo utilizzare il Kemper per gli effetti, ed avere per le serate entrambe le possibilità a portata di mano, acustica ed elettrica, ed utilizzare L'SR come ampli per entrambe le chitarre.

  • Ah ok, allora ho capito, l'SR ti farebbe da cassa attiva ; non so se è proprio FRFR come predilige Kemper . Qualcuno mi ha detto di provare, però credo che sia un ampli comunque caratterizzato per acustica . Può essere una soluzione ; lo utilizzi in modalità effetti per l'acustica e coi profili elettrici completi per l'elettrica . Temo sia una soluzione di compromesso ; a quel punto vai di cassa lineare,quindi Atomic o Red Sound, e ti fai i tuoi rig acustici ed elettrici . I profili acustici si trovano sia in vendita che qualcosa free già caricato nel Kemper ; ho acquistato un pack di Bert Meulendijk e ce ne sono di ottimi .

  • Si certo è un compromesso fino a quando non prendo una cassa Red Sound. Ma cmq per ora sto usando l'SR con il Kemper e devo dire che fa paura....cioè mi piace! Appena provo con l'acustica vedo, perchè per i locali piccoli quando suoniamo in formazioni ridotte credo sia comodo!! Cmq grazie mille del consigli, avevo visto i profili di Bert, ci faccio un pensierino!!

  • Io ho un SR400 e lo uso come cassa attiva.
    Se mi trovo in contesti piccoli, avendo più canali, ne uso uno per il Kemper, uno per la voce e uno per le basi.
    Mi trovo benissimo, anche se il riverbero integrato non mi fa impazzire.


    I suoni del Kemper rendono alla perfezione per i miei gusti con l'SR, con un equalizzazione praticamente flat, leggermente ritoccata a seconda dell'ambiente.


    Quando uso l'acustica, uso profili per l'acustica, alcuni free su RM sono molto buoni.
    Per esempio puoi provare a cercare quelli di Dorrus, Jason M.LeFebvre, M.Franzkowiak, Flitzefinger.


    Alcuni usano un pre o un ampli, altri sono solo effetti. Dipende anche da come hai amplificato la chitarra, la mia per esempio ha il Fishman con il blend tra il piezo e un microfono. Simili a questo sistema ci sono altre marche, come le Maton. Se invece hai solo il piezo hai bisogno di equalizzare molto diversamente il Rig. Un buon suggerimento è quello di scaricare un IR di chitarre acustiche (in rete si trova per esempio un'ottima Taylor) e usarlo come CAB, ti aiuterà a tirare fuori un suono più articolato. Puoi anche spegnere il CAB e lavorare con l'EQ del Kemper.


    Comunque riassumendo, credo che sia una soluzione con un'ottima resa: Acustica -> Kemper -> SR.


    Poi i tuoi gusti determineranno come usare il Kemper.

  • Si anch'io ho l'SR Jam 400, oltre alla 100, ed è un'ottima cassa. Io ho una Lakewood m32 Cp, ed ho sia il pezzo che il mic, già il suono della mia chitarra nell'SR mi piace parecchio infatti volevo usare solo gli effetti, ma farò delle prove anche con questi Rig che mi hai suggerito. Grazie mille. Peccato che il progetto SR sia stato venduto, era una delle tante eccellenze italiane :(

  • Anche a me non funziona il secondo link .... poi non saprei come usare questi IR ! Pensavo fossero dei file da importare nel Profiler, invece almeno il primo link sono .wav .
    Allex,se ti va e quando hai un minuto, ci puoi spiegare ?
    Grazie

  • Ho editato il secondo link e adesso funge, non so cosa ho sbagliato la scorsa volta scusate...


    I file wav che trovate qui devono essere convertiti con Voxengo Deconvolver e poi con Cab Maker che sono entrambe un utilities freeware.
    Poi vanno caricati sul KPA e usati al posto del Cab dell'ampli. Potete anche provare con Can Maker ma io preferisco il risultato dopo VD. Naturalmente bisogna lavorare su EQ, compressore, delay e reverb ma si ottengono ottimi risultati


    Qui qualche tutorial:
    https://youtu.be/Q1nNAQL_


    https://www.kemper-amps.com/fo…how%2Bto%2Buse#post371441

    Edited 3 times, last by Allex ().