Volumi Clean Crunch e Lead

  • Carissimi,
    mi scuso se l'argomento è già stato trattato in passato, in tal caso trascuratemi.


    L'argomento è: SETTARE IL VOLUME DEI NOSTRI RIGS specie per i live. NON IL VOLUME ASSOLUTO IN USCITA AL PA MA IL VOLUME RELATIVO TRA I DIVERSI RIG


    Se il volume assoluto in uscita di ciascun Rig può variare (a seconda dei palchi e dei locali) e dipende dalla regolazione, rapida anche in loco, del livello di Master Volume la stessa cosa non si può dire del volume relativo tra i rigs.


    Per esempio ho preso come riferimento (consigliato dal manuale e da alcuni utenti del forum) il RIG CRUNCH (quello che compare di default quando si vuole creare una New Performance).
    Ho collegato il kemper alla mia scheda audio e con il meter di Logic ho misurato il livello del segnale plettrando con forza media (per es. -16db).
    Ho preso questo valore come riferimento per le ritmiche crunch, diciamo che è il mio ZERO RELATIVO CON CUI PARAGONO IL VOLUME DEGLI ALTRI RIG.
    Per esempio i RIG BOOSTATI li setto a + 3dB
    I LEAD sono a +6db
    E i PULITI.... ecco qui sono dubbioso e perplesso a causa della dinamicità dei suoni.


    Grazie a dio il Kemper ha di bello che rispetta a suo modo la dinamica dei clean e quindi questi ultimi sono molto soggetti a variazione di volume a seconda della forza della pennata.


    1) Settare i puliti allo stesso livello dei crunch significa avere un volume dei puliti che va bene negli arpeggi, se arrivano parti in strumming (tipo funk) i picchi di dinamica fanno salire il volume e allora mi trovo a livello dei lead ed esco troppo dove non vorrei (voi direte: suona più piano, infatti...)
    2) Settare i puliti in modo che suonando parti in strumming funk il volume non superi il livello dei crunch; però poi quando arrivano arpeggi o host notes non mi si sente più.


    Per ora setto il Clean -1,5 dB sotto il CRUNCH di base.


    Naturalmente il sapiente uso del compressore sui puliti aiuta parecchio, perché questo problema di volumi relativi si ha da sempre anche con strumentazione analogica ed ampli a valvole.


    Voi come vi regolate?


    Nick