"KPA in Italiano"

  • E certamente la reazione sarebbe "usa un sistema lineare"


    E sarebbe una cattiva risposta, perché chi usa il kemper live lo fa nelle situazioni più disparate. Come fai ad andare in sala prove e ogni volta (emmesso che tu sia un fortunato possessore) portarti anche la CLR? Del resto il KPA è pensato ANCHE per utilizzo con casse non lineari, tant'è che si può disattivare la sezione cabinet sull'uscita monitor.


    C'è un sacco di gente che fa uno sforzo sovrumano per comprare il profiler, e la maggior parte di questa non si trova in condizioni di dettare le regole (leggi: non è proprietaria di uno studio o sala prove, o non può usare dei 4x12 a manetta in casa).


    Con un sistema di compensazione il suono sarebbe sempre alla massima resa nei limiti di qualunque cabinet. Cambi situazione, esegui la compensazione e suoni, nei limiti, più o meno come.


    vabbeh, ma son seghe mentali :)

  • Mhhh... sono d'accordo in parte :)


    Intanto, se usi una cassa per chitarra lo fai proprio perché non è lineare; mi sembra un controsenso cercare di metterci poi una pezza.
    Forse poi mi sfugge il modo in cui suggerisci l'implementazione. Se tu compri un profilo con cosa lo confronti, se non hai anche tu un sistema lineare di riferimento? Puoi farmi un esempio?
    Un altro problema che vedo è che spesso la differenza tra due casse non sta nella risposta in frequenza soltanto... quindi molti "match" fallirebbero.


    Per quanto riguarda la risposta che secondo me darebbe Kemper (LOL), è legata al fatto che la procedura che suggerisci servirebbe a compensare un eventuale problema/carenza di altro hardware. Sarebbe come se chiedessimo un dispositivo di calibrazione interno per compensare il modo in cui certe chitarre suonano rispetto ad altre, o perché le nostre stanze non suonano lineari: un appesantimento di funzioni e procedure che poi certamente non farebbe tutti contenti (e la sfilza di richieste si sposterebbe sui dettagli di come la cosa viene implementata ecc...).


    A dirti la verità, io sarei già (molto) contento se facessero girare quelle c#§§o di manopole all'infinito... :whistling:


    :D :D :D

  • A dirti la verità, io sarei già (molto) contento se facessero girare quelle c#§§o di manopole all'infinito...

    Convincili a mandarmi quel frammento di codice che glielo modifico io GRATIS, di qualunque linguaggio si tratti. :D LOL


    Il confronto sarebbe tra l'output del profilo (main) e il ritorno dal cab in questione microfonato. Se riescono a profilare il cab e l'ampli prescindendo da quale mic viene usato, tanto più possono trovarmi la curva di correzione o lR correttivo. Lo scopo è rendere più possibile somiglianti il suono in uscita dal cab mio e dal cab profilato in origine. Ma questo non tanto per maggiore fedeltà (non possibile da raggiungere), quanto per poter avere un modo di rendere uniforme l'uscita "live" quando uno è costretto a usare cab diversi. Come, per l'appunto, chi si deve muovere col solo Kemper. Nel mio caso, per esempio, ho tre situazioni diverse, con tre cab diversi, e quando affitti le sale prova non sei certo di avere sempre la stessa a disposizione: cambi sala, cambia la cassa, cambia il suono. E il più delle volte il resto della band non sopporta i tuoi rumorosi tweaking...


    Il KPA è uno strumento molto costoso. Se vogliono venderne un buon numero lo devono rendere usabile da un vasto campione di utenza. Finché lo tengono prigioniero di scenari di nicchia (tipo avere appunto a disposizione casse lineari come si deve) saranno sempre in sbilancio di risorse economiche necessarie a farlo evolvere nel giusto modo. Quello che mi pare di notare è che hanno progettato un'apparecchiatura da zero col solo scopo di implementare l'idea geniale (il profilamento) e quindi l'interfaccia utente e altri dettagli sono passati in secondo piano, diciamo sviluppati col minimo sforzo. Pensa a quanto macchinoso, nella pratica, sia il semplice spostamento di uno stomp nella catena... Assurdo! Nel più stupido dei multieffetti seleziono uno stomp, ruoto un dial e lui si sposta! Ma posso sbagliarmi, ovviamente.

  • Convincili a mandarmi quel frammento di codice che glielo modifico io GRATIS, di qualunque linguaggio si tratti. :D LOL

    ROTFL(ASTC)


    Il confronto sarebbe tra l'output del profilo (main) e il ritorno dal cab in questione microfonato. Se riescono a profilare il cab e l'ampli prescindendo da quale mic viene usato, tanto più possono trovarmi la curva di correzione o lR correttivo. Lo scopo è rendere più possibile somiglianti il suono in uscita dal cab mio e dal cab profilato in origine. Ma questo non tanto per maggiore fedeltà (non possibile da raggiungere), quanto per poter avere un modo di rendere uniforme l'uscita "live" quando uno è costretto a usare cab diversi. Come, per l'appunto, chi si deve muovere col solo Kemper. Nel mio caso, per esempio, ho tre situazioni diverse, con tre cab diversi, e quando affitti le sale prova non sei certo di avere sempre la stessa a disposizione: cambi sala, cambia la cassa, cambia il suono. E il più delle volte il resto della band non sopporta i tuoi rumorosi tweaking...

    Quindi - correggimi se sbaglio - tu scarichi un profilo, poi di fatto fai un nuovo profilo con il tuo amp/cassa e lui aggiusta il profilo originale in modo che suoni simile con la tua roba?
    Anche così però vedo tre problemi (se ti sto seguendo):

    • il problema generale è sempre in quella "maggiore fedeltà (non possibile da raggiungere), che è l'elemento che renderebbe "uniforme l'uscita "live" quando uno è costretto a
      usare cab diversi";
    • per profilare tu di nuovo hai bisogno di un microfono, che introdurrà una nuova variabile;
    • se cambia la sala non risolvi comunque: dovresti profilare per ogni sala dove suoni, per ogni punto dove posizioni le casse/PA e per ogni punto di ascolto. :wacko:


    Il KPA è uno strumento molto costoso. Se vogliono venderne un buon numero lo devono rendere usabile da un vasto campione di utenza. Finché lo tengono prigioniero di scenari di nicchia (tipo avere appunto a disposizione casse lineari come si deve) saranno sempre in sbilancio di risorse economiche necessarie a farlo evolvere nel giusto modo. Quello che mi pare di notare è che hanno progettato un'apparecchiatura da zero col solo scopo di implementare l'idea geniale (il profilamento) e quindi l'interfaccia utente e altri dettagli sono passati in secondo piano, diciamo sviluppati col minimo sforzo. Pensa a quanto macchinoso, nella pratica, sia il semplice spostamento di uno stomp nella catena... Assurdo! Nel più stupido dei multieffetti seleziono uno stomp, ruoto un dial e lui si sposta! Ma posso sbagliarmi, ovviamente.

    Guarda, ti dico... la mia impressione sin dall'inizio è stata che Kemper pirsonalmente di pirsona sia stato completamente spiazzato dal fatto che il Profiler non è rimasto chiuso nella nicchia degli studi ma è andato dappertutto (palchi, sale prova ecc.): lentamente stanno reagendo... :)


    Per quanto riguarda la logica dell'IU... sono tedeschi, e comunque pensano diversamente da un italiano o da un americano. Ho avuto una ragazza tedesca per qualche anno, frequentavo la sua famiglia in Germania... non c'è che dire, la forma del pensiero è diversa, e si riflette in tante cose secondo me.


    Comunque aspettiamo, sono certo che CK ci stupirà con effetti speciali ancora per anni... mi gioco l'Interceptor che ha già pianificato ogni singolo FW da qui al 2025 :D

  • ciao. vorrei cancellare tutti i profili che ho su kemper (dopo averli salvati) per poi metterne di nuovi (selezionati da me tra quelli che ho scaricato e quelli che sono su ring manager).
    come salvo i profili che sono dentro il kpa su mac? dovrei fare un backup completo? come?

  • grazie; altro problema : mi va in clipping il led sul pulsante output( mi sembra lo faccia solo con i suoni clean; con distorsioni varie rimane verde) anche a volumi bassi; diventa rosso e in quel momento esce un fruscio dalla cassa. che devo fare?

  • grazie; altro problema : mi va in clipping il led sul pulsante output( mi sembra lo faccia solo con i suoni clean; con distorsioni varie rimane verde) anche a volumi bassi; diventa rosso e in quel momento esce un fruscio dalla cassa. che devo fare?


    Controlla il clean sens che non sia troppo alto, che il volume del rig non sia troppo alto, come quelli dell'amplificatore e del cabinet.

  • il clean sense lo controllo dal pulsante imput, il volume del rin dalla manopola master(sotto il pulsante output) e dalla manopola volume classica (quella a destra) mentre il volume della cab( nel mio caso il cab è disattivato poiche uso il finale integrato su una cassa x chitarra) e dell'ampli da dove li controllo?
    alex ti è arrivato il mio pm?

  • ah ecco... puoifare un copia incolla della tua risposta qui sul forum in quanto sono 2 gg che nn riesco piu' ad accedere alla mia cartella di posta?

  • Domanda:
    vorrei sapere se quando faccio il backup (come mi hai indicato) tutti i profili ,che ho su kpa, vengono cancellati automaticamente della macchina e se resta solo il file rar (con tutti i profili che erano su kpa) sulla chiavetta usb.


    risposta:
    quando fai il backup non ti si cancella niente dal kemper. Se fai un restore invece ti cancella quello che hai attualmente e ti ripristina quello che avevi nel backup
    Non è comunque un file rar che viene scritto sulla chiavetta, l'estensione è kpabackup e puoi aprirla con winrar

  • quindi prima faccio il backup poi collego la chiavetta al mac e vi salvo il file kpabackup. poi cancello tutto ciò che è dentro la chiavetta ( tutti i profili ecc...); metto dentro la chiavetta solo i rofili che mi interessano (nella cartella share) collego al kpa e faccio restore.
    dovrebbe cancellare tutto cio' che è su kpa e lascia dentro la macchina solo gli ultimi profili (quelli che ho selezioneto e esso nella cartella share) giusto?

  • No, non puoi fare un restore con solo i profili dentro la cartella share. Restore significa ripristinare un vecchio backup, quindi dovresti modificarti il backup con winrar cancellando e mettendo tutti i profili che ti interessano.


    piuttosto fai così: fai il backup e lo lasci in chiavetta (copiatelo sul mac per sicurezza). Cancella tutti i rig con rig manager in un solo colpo. Metti i rig nuovi nella chiavetta nella cartella share e una volta acceso il kpa importali


    Una letta al manuale e a http://www.wikpa.org/Main_Page ti risolve i dubbi ;)

  • Vado... in ordine :)


    1. I messaggi privati sono notificati nella lista "conversazioni", in alto nella pagina.


    2. Per "svuotare" il Profiler puoi aprire il backup sul computer, cancellare tutti i rig e fare restore col backup vuoto.


    Rimane comunque l'opzione di importare ed esportare rig singoli o a gruppi, che è una cosa a parte.


    3. Per quanto riguarda il LED che clippa, significa che stai clippando il convertitore D/A. Questa è la sequenza dei volumi:

    Volume Chitarra -> ingresso KPA -> Clean Sens -> Input LED ->
    Convertitore A/D (clippabile) -> Gain, Volume e Guadagno di
    equalizzazione di qualsiasi amp, effetto, cassa - > Manopola Volume
    -> Output LED -> Convertitore D/A (Clippabile) ->
    Preamplificatore -> Master Volume.


    Note:

    • Niente può essere saturato per eccesso di volume o guadagno nella sezione digitale tra i due convertitori.
    • Come si vede dallo schema, se clippa il LED d'uscita è perché qualche effetto, cassa o il volume generale suonano troppo forte.
    • Chiaramente è più facile clippare con un pulito, che ha una dinamica molto più alta di un suono distorto.
    • Nessuna regolazione di volumi tra i due convertitori influenza il timbro, a meno che non sia a monte di una sezione di distorsione (o compressione): alzare il volume della cassa o la manopola di Volume è la stessa cosa.
    • La manopola Volume non è un limitatore generale pre-convertitore: se la abbassi e alzi il volume della Cassa, il segnale rimane uguale.


    Spero che questo schema veloce sia utile a capire meglio il gain staging del Profiler :)

  • quindi devo intervenire in questa zona: Gain, Volume e Guadagno di
    equalizzazione di qualsiasi amp, effetto, cassa - > Manopola Volume
    -> Output LED -> Convertitore D/A (Clippabile)?

  • allora ho fatto il backup di cio' che avevo su kpa e salvato sul mac, poi ho scaricato il backup di maurizio70 e l'ho caricato su kemper, fin qui tutto ok!!!
    vorrei sapere come aprire il backup che ho ora sul mac per poterlo modificare ed eventualmente, all'occorrenza, rimetterlo su kemper ( praticamente come dovrei fare per creare un mio backup per il kpa?).
    poi maurizio 70 consiglia di cambiare il nome al mio kemper dopo aver installato il suo backup sulla macchina ( After restoring it remember to change the KPA name and to check the System preferences to match your needs ),
    per quale motivo?
    altra cosa: oltre ai ring completi (nel backup di maurizio) ci sono anche singole parti (tipo stack, stomp, cabinet ecc..), come si utilizzano? ad esempio se premo il pulsante amp nella sezione stack (mettiamo ad esempio su un determinato profili selezionato) mi da sempre i soliti local preset da scegliere etutti gli ampli della cartella stack di maurizio 70 nn li trovo!!! poi nn ho capito: se seleziono un profilo completo con ad esempio il icm 800 2204 come ampli e vado nella sezione stack->amplifier e cambio l'ampli con un local preset (ad esempio rasmus!!! ma che ampli so???), a sto punto che senso aveva quello di aver selezionato la icm 800 2204 come ampli predefinito? c'è qualcosa che mi sfugge?