"KPA in Italiano"

  • Ciao Davide, benvenuto. Anche per me gia' tossicodipendenza da Kpa. Sono gia' a due dosi. Una in pausa pranzo e la seconda dopo cena fino a notte fonda. Devo darmi una regolata altrimenti la mia ragazza mi lascia.... :)

  • ciao ragazzi. ho un problema con il mio kemper...collegando l'uscita monitor alla mia cassa attiva , il kemper non emette alcun suono.
    ho settato dal tasto master (pagina 1/5) monitor output: master left. secondo voi quale è il problema ?
    ho provato diversi cavi con diverse casse
    secondo voi può essere non funzionante l'uscita monitor ?

  • Prova queste cose:

    • Hai segnale sulle cuffie e sul main out?
    • Provato con altre impostazioni di monitor out?
    • Il volume di monitor out è ovviamente non su zero?
    • Scorri e controlla le impostazioni di Output generale (bottone in alto a destra).
    • Succede in tutti i rig?
    • Anche se spegni e lo riaccendi il giorno dopo?
    • Anche se spegni e stacchi la spina per 15'?
    • Se è tutto a posto, prova un reset di sistema (perdi le impostazioni: nome utente, data ecc. Non i rig): Spegni tutto, aspetta qualche secondo, tieni premuto il tasto System mentre accendi su Tuner.

    ... Facci sapere! Speriamo che non sia un danno hardware :)


  • Voi con che setup lo utilizzate live?


    heeh stavo appunto spiegando il setup Live in Studio
    è ancora da testare live, ma in studio funge!



    rassuimendo con il dono dell'estrema sintesi:
    chitarra, wireless, KPA
    KPA al PA/Mixer dal Main Output L e R (spie FRFR se ci sono..ma meglio non contarci troppo hihihi)
    KPA alle casse marshall/talkbox via Monitor Output , EQ Pedale Volume Stereo 'reversed', EH 44 Magnum (x2)


    :D ci voleva tanto..mezz'ora di parentesi..
    http://www.youtube.com/watch?v=nl-7Sl2PJaY

  • grande Sollazzon per il video...molto utile. interessante poi questo magnum 44. aspettiamo ora il video dove suoni il tutto!


    per quanto riguarda il mio problema ho provato tutti i settaggi consigliati, ma niente...quindi ho fatto il reset totale della macchina ed ecco che finalmente funziona! grazie!! :thumbup:


    vorrei porvi un'altra domanda...se ne è già parlato in vari post, ma parlare in italiano è sempre la cosa migliore e più comprensibile.
    io amplifico il kemper con una qsc k12...ultimamente mi sto rendendo conto che non sia proprio il massimo e vorrei migliorare il mio suono.
    sono indeciso su più opzioni per uscire dal monitor output (dal main output vado all'impianto):
    - cassa frfr attiva (matrix q12a)
    - finale matrix gt1000fx + cassa passiva (2x12 per chitarra)
    - far inserire il finale di serie al kemper + cassa passiva
    voi cosa consigliate per avere un suono più reale possibile ?

  • Al momento, il suono più reale possibile ce l'hai con una Atomic Amp CLR attiva (o ... due). Il massimo rapporto Q/P attualmente disponibile sul mercato. Secondo me non hai mai sentito cosa vuol dire FRFR se non ne ascolti una.


    Qui però scatta la questione "cosa significa il più reale possibile", visto che c'è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda ;)
    Le CLR ti danno la massima fedeltà al profilo, quindi all'output del Profiler. Tutt'altra lega rispetto alle K12 o alle Q12 in termini di trasparenza, e se hai già editato i tuoi rig per farli suonare meglio dovrai rifarli. Ma a questo punto con un riferimento che, se non è assoluto, può essere comunque definitivo per il resto della tua vita.


    Se però pensi che ti manchi (psicologicamente) una cassa per chitarra vera (e al diavolo il profilo e tutte le simulazioni!), allora ti consiglio cassa (non FRF) e ampli Matrix. Meglio (dal punto di vista sonoro) se la cassa è attiva. Tra le casse passive per chitarra meglio sceglierne una con la risposta più ampia possibile, per dare un po' di vita alla simulazione digitale ed avere almeno un po' di varietà timbrica (evitare, in sostanza, che tutti i profili finiscano per suonare uguali).
    Se ne avessi la possibilità, potresti andare con KPA e ampli a Firenze e provare tutte le varie soluzioni 2x12 Di Lorenzo Ginanneschi (Dragoon): sono già istallate tutte in batteria, e passi dall'una all'altra con uno switch... una goduria!
    Io ho preso questa. Leggerissima, non ha niente da invidiare alle 2x12 Matrix secondo me.


    Il finale Kemper è una bella idea, ma non puoi fartelo montare sul tuo Profiler e devi comprare un'unità attiva. Ci sono però altre soluzioni, come queste: più economiche, stereo, e le monti da te.


    PS: contento che tu abbia risolto il problema :thumbup:


  • si infatti hai ragione, poi con una cassa da chitarra dovrei ricambiare tutti i settari e sarebbe un bel casino...tu con che configurazione e con che casse usi il kemper?
    purtroppo dovrei fare la scelta ad occhi (ed orecchie) chiusi, nel senso che non avrò mai la possibilità di scegliere tra atomic cfr e matrix q12a. a propositivo io pensavo che fossero la stessa tipologia di casse, quindi entrambe frfr. che differenza c'è allora tra l' atomic e la matrix? ho sentito la matrix q12a in qualche sample su yuotube e non mi sembra male.
    un altro problema dell'atomic è il tempo di attesa, giusto? sapete più o meno quanto si deve aspettare per riceverla? se non sbaglio sul sito c'è scritto che prima di metà febbraio non spediscono in europa!
    la q12a dovrebbe essere in pronta consegna, giusto?


    inoltre spulciando su youtube ho visto questo video...si usa il fractal, però si comparano diverse soluzioni, tra cui cassa attiva matrix q12a, cassa passiva matrix + finale matrix gt1000fx, cassa chitarra hiwatt+ finale matrix.
    sinceramente la soluzione con la sola cassa attiva mi sembra quella peggiore delle 3 soluzioni elencate...secondo voi? che ne pensate?
    http://www.youtube.com/watch?v=zcihKGFESyg

  • Giudicare come suona una cosa sentendola attraverso il suono di altre cose (telecamera, microfoni, e poi compressione del... tubo, e poi le tue casse(ttine?) è una cosa che lascia il tempo che trova. Troppi fattori di mezzo, e poi che suoni aveva impostato il tester sulla macchina? Che suoni gli piacciono, cosa cercava? E come è stata fatta la ripresa?
    Comunque il GT1000 è sicuramente un amp superiore al GT50, che dovrebbe stare nella Q12.


    Guarda, le CLR sono un salto epocale, non troveresti niente di meglio neanche al doppio del prezzo, quindi... vedi tu! XD


    Dico questo perché "FRFR" non vuol dire assolutamente niente: non è vero che suonano tutte uguali, non c'è uno standard, non c'è niente: è solo uno slogan commerciale. È come nell'hi-fi, figurati se tutti gli impianti suonano uguale!
    Alla fine devi andare a vedere le specifiche (e no, la risposta in freuenza non basta). Nelle CLR c'è più tecnologia che in cinque altre marche messe assieme. Io non avrei alcun dubbio, dovessi aspettare una vita. La risposta definitiva alle esigenze del chitarrista digitale IMO.


    Io uso diverse soluzioni, a seconda di dove mi trovo. Una CLR sarà il prossimo acquisto :thumbup:


    :)

  • Gente pensavo di costruirmi due belle 1x12 di cui una svasata con coni coassiali tipo http://celestion.com/product/138/k12h200tc/
    Che ne dite puo essere una buona soluzione?


    Secondo me dipende da quello che vuoi ottenere. Buona per cosa? Per un suono trasparente e lineare ("FRFR"), o per avere la soddisfazione di suonare sulle tue casse, o ancora per imitare il suono di una cassa che ti è piaciuto?


  • allora mi sono aggiunto sulla lista d attesa per una clr...ora sto aspettando che mi venga detto quanto dovrò aspettare ^^
    nell'attesa però vorrei prendere una cassa attiva (ovviamente usata, che poi potrò rivendere) che sostituisca e sopratutto renda meglio rispetto alla mia (ex)qsc. voi cosa consigliate?
    ho visto che rcf nsa nx12 . che ne pensate? è un po troppo costosa pero...
    oppure un camper 112 (che però dovrei prendere nuovo)
    oppure proprio una matrix q12a
    altre cosse che si trovano usate ad un buon prezzo e sopratutto che rendano bene con il kemper?

  • A quanto pare, l'attesa europea per le CLR è di pochi giorni... forse ti converrebbe aspettare!
    (Che invidia... :evil: :evil: :evil: )


    ^^ ^^ ^^


    Tra le casse che hai citato, la nx12 è forse la seconda cosa migliore dopo le CLR. Altamente consigliata, e certamente di livello professionale. Ma poi dovrai ritoccare comunque un po' le patch.


    In che città stai? Potresti considerare un noleggio presso un service professionale o un grande negozio, prova ad informarti :)

  • dove l'hai visto che le clr saranno in consegna a breve? ho provato a compilare il modulo della lista d'attesa sul sito atomic ma mi da sempre errore...non so perché?
    purtroppo avendo venduto la mia cassa devo rimediarne un altra nel frattempo e il brutto e che devo prenderla a scatola chiusa.
    cerco il vostro aiuto riguardo casse (o finale + cassa) che sarebbero in pronta consegna.
    purtroppo non ci capisco molto per quanto riguarda la differenza tra le ferie casse in questione, per quanto riguarda le specifiche tecniche e differenze:
    sarei indeciso tra le seguenti opzioni:
    - matrix q12 a (970 euro)
    - matrix gt 1000 fx + matrix q12 (700+690 = 1390 euro)
    - matrix gt 1000 fx + matrix fr212 (700 + 900 = 1600 euro)
    - camper 212 (1000 euro)
    - camper 212 fra (1350 euro)


    purtroppo ripeto non ci capisco molto tra le varie differenze tra i modelli in questione ... vorrei solo avere un sistema che mi amplifichi il kemper da mettere dietro le spalle per suonare live (quindi non lo userei come monitor)
    secondo voi quale è la soluzione migliore per riprodurre più fedelmente possibile i suoni del kemper ed avere anche una bella presenza sonora alle spalle, a parte l'atomic clr?

    Edited once, last by sixoid ().

  • In Europa stanno ricevendo le CLR in circa una settimana. Lo vedo su TGP e sul forum Fractal :)
    Ti consiglio di scrivere direttamente a Tom King della Atomic Amps, ti metterà in lista in tempo reale :thumbup:

  • Ciao ragzzi, ideona dell'ultimo minuto, ..
    c'è un modo per programmare, o cmq Avere, il Monitor del kPA intendo lo schermettino..frontale,
    tipo sapete??..i rack con le lucine..sbarluccicosi insomma.. molto ''è Natale??.. hehe
    no seriamente, sarebbe figo poter usare lo schermo per ''messaggi subliminari'' dallo spazio KPA.. haha
    boh ..voi sapete magari se è già, possibile, è già stato chiesto o se ne è già parlato?? qui o altrove??
    dai..per chi tanto ''sa già'' che suono usa e non se ne fa niente magri neanche della Performance Mode perchè tanto usa 1 suono tutta la sera..
    .. che se, paradossalmente rallentasse di 1 decimo di secondo lo Switch tra un rig e l'altro.. caxxo MENE come Dicono qua
    un bello spammino sul monitor che tanto tutti prima o poi guardano durante la serata Ci sta ECCOME!!!!
    Se pò Ffa??

  • da dove lo posso contattare?
    ho provato ieri sia dalla mail riportata sul sito atomic che compilando la lista di attesa....ma ancora non ho ricevuto nessuna risposta.
    parallelamente alla clr, cosa potresti consigliare tra le opzioni che ho elencato?
    ho venduto una chitarra abbastanza importante ed economicamente potrei permettermi anche sia la clr che un'altra soluzione di quelle elencate...in modo da confrontarli e poi rivendere la soluzione meno gradita