"KPA in Italiano"

  • Il suo indirizzo personale è tking (at) atomicamps.com.


    Ti avevo consigliato le RCF, la migliore seconda scelta tra le casse che avevi citato. Rispetto al tuo ultimo messaggio, sono tute soluzioni interessanti ma comunque non veramente FRFR. A questo punto, se vuoi comprare e poi rivendere ti potrebbe convenire scegliere la soluzione che costa meno, o soprattutto quella che ha il miglior prezzo dell'usato.


    Tieni presente, comunque, che se compri su Internet hai sempre diritto di recesso per legge, quindi non farai comunque un salto nel buio :)

    Edited once, last by viabcroce: Wrong email address ().

  • Ciao ragazzi, ho appena acquistato il amps pack 2 the ampfactory. Ma ti mandano il file tramite email? Perchè io ho affettuato il pagamento ma fino ad ora nulla... e non capendo una mazza di inglese ....
    Grazie

  • finamente sono stato contattato dalla atomic per ordinare la clr che da quanto ho capito dovrebbe essere in pronta consegna.
    purtroppo come già detto sono costretto a comprare senza prova diretta, quindi basandomi solo sui video e sui consigli sui forum.
    la mia scelta si è ristretta su poche opzioni. chiedo un vostro parere...dovrei decidermi a breve altrimenti finisce l'opzione sulle clr atomic:
    1) 2 Clr atomic
    2) 2 matrix q12a
    3) prendere il kemper powerd (con la promozione) + matrix fr212


    mi sono imbattuto in questo video...penso che molti di coi già l'abbiano visto:
    https://www.youtube.com/watch?…Y&feature=player_embedded


    beh a me sembrano che la clr e la q12a suonino esattamente identiche, indipendentemente dalle qualità costruttive...secondo voi?
    https://www.youtube.com/watch?…Y&feature=player_embedded


    pensando un po' ai pro e ai contro, la clr costa meno (745 euro contro i 965 euro della q12a..con il cambio attuale) , mentre la q12 a pesa meno ( circa 16 kili contro i 22 della clr ...all'incirca).
    come pro nella q12a (se ho capito bene) si può disattivare l'amplificatore interno; quindi in caso di kemper powered si può usare il finale del kemper con la cassa matrix in modalità q12.
    invece questo non è possibile nella clr, giusto?
    la mia intenzione era proprio di prendere un kemper powered ed abbinarlo ad una,o più, cassa FRFR. Ero orientato verso la clr, ma il fatto di non poter disattivare l'amplificatore mi frena. invece la cosa è realizzabile con la q12a. ho letto (e purtroppo solo letto) in un post su questo dì forum che il finale del kemper è molto efficiente: abbinarlo ad una cassa frfr da il massimo della resa...anche superiore all'abbinamento kemper non powered + clr (o q12a). quindi qui ricade la mia terza scelta del kemper versione powered + matrix fr212 passiva (anche se molto più costosa)...in modo da avere anche una bella presenza dietro le spalle
    questa : http://uk.matrixamplification.…eakers/fr212-passive.html
    questa ultima teoria potrebbe essere vera? sicuramente l'amplificatore interno al kemper powered è più potente del g50 presente della matrix q12a.
    altrimenti si potrebbe abbinare il kemper powered alla clr (attiva), cosa comporterebbe? come funziona l'interazione tra l'amplificatore interno al kemper e quello interno alla clr?
    voi cosa mi consigliereste ?
    in caso scegliessi una cassa frfr attiva, secondo voi per suonare in locali medio-piccoli in inverno è sufficiente 1 sola cassa?
    grazie a tutti in anticipo...la scelta sarà fatta principalmente grazie al vostro aiuto

  • A quanto sembra non c'è molta partecipazione a questo thread ultimamente... :D


    Non puoi usare due amplificatori di potenza in serie. Se usi il finale di una cassa attiva devi bypassare quello del Profiler. E sì, nelle CLR non puoi bypassare il finale.


    Per quanto riguarda i video, come fai a capire come suona una cassa ascoltandola in un video compresso e attraverso ... un'altra cassa? Comunque no, NON suonano assolutamente identiche. Attraverso una ripresa video (oltre all'ovvio) ti perdi un sacco di elementi: come suonano a media e grande distanza (come in un locale), come varia il suono spostandoti di lato o sopra/sotto, la "botta"...
    Ad esempio, leggi questo thread. Guarda il video e leggi i commenti di Jay Mitchell, il progettista delle CLR.


    Comunque puoi comprare le CLR anche passive, se ti piace il finale Kemper.

    Quote

    ho letto (e purtroppo solo letto) in un post su questo dì forum che il finale del kemper è molto efficiente: abbinarlo ad una cassa frfr da il massimo della resa...anche superiore all'abbinamento kemper non powered + clr

    Mi sembra un'affermazione arbitraria. Mi mandi il link?
    L'efficienza di un amplificatore è solo uno dei tantissimi parametri che ne caratterizzano la performance. Inoltre, l'affermazione esclude completamente dall'equazione la qualità della cassa.


    Una CLR attiva è certamente sufficiente a suonare in un locale, il che è vero anche per altre casse. Dipende dalla potenza del finale, dalla sensibilità di ingresso del finale e dall'efficienza degli altoparlanti (a parità di potenza nominale, un altoparlante più efficiente produce più pressione sonora).


    Infine, ripeto, comprando a distanza puoi sempre restituire un prodotto!


    PS: Tra il serio e il faceto, consentimi un'osservazione del tutto arbitraria: a me sembra che tu non voglia, sostanzialmente, comprare le CLR. Perché allora non comprare quello che a pelle ti attira di più? :) Se poi non ti piace la restituisci!


    Buona scelta :)

  • grazie per le continue risposte sempre
    molto esaustive ! grazie ancora ;)
    no no...la mia prima scelta sin dall inizio e' stata l' atomic...però siccome è una spesa importante e che dovrò fare a scatola chiusa , sto cercando più consensi possibili riguardo le clr.
    tu hai mai potuto provare una clr?
    e secondo la tua esperienza\conoscenza potrebbe essere migliore il finale interno al kemper o quello di una clr (o ancora interno alla q12a)?

    Edited once, last by sixoid ().

  • Ciao ragazzi vi chiedo un aiuto. Ho un kemper in prova e lo sto spippolando ma ha il software 2.2.0 mi sembra non l'ultimo. Ma non riesco a scaricare i nuovi suoni e il software. Come posso fare? Inoltre vi chiedo, esiste una lista aggiornata dei presets base con la decrizione di cosa "simulano"? Ne ho una vecchia ma tanti suoni non ci sono, molti son stati sostituiti etc.


    Thanks

  • grazie per le continue risposte sempre molto esaustive ! grazie ancora ;)
    no no...la mia prima scelta sin dall inizio e' stata l'atomic... però siccome è una spesa importante e che dovrò fare a scatola chiusa , sto cercando più consensi possibili riguardo le clr.

    Guarda, se non ti interessa usare il KPA con casse passive per chitarra, lascia stare la versione amplificata: a parte il fatto che devi rimandarlo in Germania, coi soldi che risparmi aggiungi 3-400 € e prendi una cassa attiva.
    Un altro limite di questa scelta è che se un giorno vuoi passare ad un sistema stereo il finale Kemper non ti serve a niente, perché è mono.

    Quote

    secondo la tua esperienza\conoscenza potrebbe essere migliore il
    finale interno al kemper o quello di una clr (o ancora interno alla
    q12a)?

    Non devi guardare solo un pezzo del puzzle. L'interazione tra finale e cassa è anche quello un aspetto critico. Sono certo (perché l'ha detto espressamente Jay Mitchell, che potrà essere un po' stronzo ma quando parla sa cosa dice) che il finale della CLR è insuperabile per far suonare bene quella cassa.
    Considera anche (ripeto) che la versione attiva ha il DSP per ottimizzare il suono in base al posizionamento, cosa che perderesti con casse passive ed ampli esterno.


    Poi, ripeto, se non ti piace puoi sempre restituirla! Perché angosciarsi tanto? ;)
    Ma se non ti piacerà non sarà perché suona male, non esiste al momento una cassa che suona meglio (cioè più fedelmente e trasparente) della CLR al di sotto dei 2-3000 €. Sarà solo perché psicologicamente non ti senti a tuo agio col concetto FRFR.

  • grazie per i consigli. :))
    vorrei chiederti un'altra cosa ...secondo te se usassi la cassa frfr con il basso, ed ovviamente con profili per basso del kemper, anche a volume sostenuti, potrebbe rovinarsi il cono?
    e poi cosa sarebbe il "Boost engaged" di cui si parla nel kemper powered?
    grazie

  • In genere il finale di una cassa attiva è fatto "a misura"; è molto difficile sovraccaricare i coni.
    La CLR suona benissimo col basso, a detta di tutti. Prima che arrivi a livelli sonori pericolosi per i coni, ti sarai sfondato... i timpani!
    Delle altre non so :)


    Il booster è un... booster. Aggiunge alcuni dB di segnale.


    Be', alla fine facci assolutamente sapere cos'hai deciso! :D

  • miii Gianfranco ! Sei troppo un enciclopedia vivente!
    grande! io sto seguendo il topic, (..oh?)
    partecipo passivamente diciamo :-P!
    In realtà mi interesserebbero anche a me due spie/monitor.. perdonatemi io li chiamo monitor Voce!
    da voce al KPA infondo! hehehe


    cmq,
    avevo puntato delle DB FM10 fan proprio?? .. cioè nel senso,
    parliamoci chiaro.. lo so che è brutto chiederlo ma Come sono?

    Edited 2 times, last by Sollazzon: ...oltre la punteggiatura, avevo chiamato Gianfranco.. ''GRANFRANCO''.. Osssiiugnuur!! ().

  • HAHAHA Angelo, Granfranco è veramente bello! LOL


    Non so nulla delle DB. Qui però pare che le Yamaha DXR10 piacciano un po' a tutti... ci hai pensato? Il prezzo forse è pure più basso.


    Comunque sul Mercatino ne vedo una (DB) usata a 250 €... Potresti farci un pensierino, se non ti piace glie la rimandi.
    Ancora non ho sentito nessuno dire che le Yamaha suonano male, qualcosa vorrà dire. Dicono che siano una specie di CLR dei poveri, comunque dal rapporto Q/P eccellente.
    Più sul lato "studio monitor" ci sono anche le Equator Audio D5, che pare piacciano a parecchi anche loro.


    :)

  • Ciao ragazzi vi chiedo un aiuto. Ho un kemper in prova e lo sto spippolando ma ha il software 2.2.0 mi sembra non l'ultimo. Ma non riesco a scaricare i nuovi suoni e il software. Come posso fare? Inoltre vi chiedo, esiste una lista aggiornata dei presets base con la decrizione di cosa "simulano"? Ne ho una vecchia ma tanti suoni non ci sono, molti son stati sostituiti etc.


    Thanks


    Ciao, non ho capito se non sai scaricare gi aggiornamenti dal sito... per i factory rigs non sono istallati automaticamente, devi farlo a manina...
    System -> Page 1 -> 4° pulsante sul display (Factory Rigs).


    Se mastichi l'inglese puoi visitare wikpa.org o scaricare la wiKPA dalla mia firma... Un sacco di utili info anche per navigare il sito principale :)


  • che poi riflettendoci potrebbe essere il più classico dei lapsus, in estrema sintesi il concetto che stavo esprimendo..Grande, che avrei scritto dopo, ma pensato prima e riferito a GianFranco.. da cui GranFranco! bella Da oggi IO ti chiamo Franco! va bene?? hahaha


    per le spie, he.. si se cerchi bene c'è un privato anche a quel prezzo. una coppia a 'mezzo 'palo' va bene!
    cosa vuoi di più dalla vita un lucano?.. ma va là! non bere!
    cmq io ho un CBR 1000 rr (ride responsably) e le casse yamaha ammetto di averle Snobbate.
    ci guardo,ma se non mi ispirano a pelle...
    ..e poi le casse passive che ho in studio sono SR technologies.. quelle Attive 'da palco' va bene che siano DB..
    ha anche un certo significato (che mi sfugge or ora, ma prima o poi..)
    :thumbup::thumbup:

  • Ciao ragazzi ho il kemper power rack secondo me il finale non spinge per niente l ho messo nell mia cassa randall 4x4 celestion a 8@ ma non spinge quasi col volume al massimo va l input e l output in clip è un problema?
    Questione 2 ho una midi advance op128 e non riesco a salvare i suoni potete spiegarmi come si fa?grazie mille

  • Io lo collego all uscita speaker output diretto nel cab. Nella sezione output del kpa c e il controller del power amp e devo dire che non ho nessun problema di volume durante le prove.
    Ps il cab non e' un gran che ma nonostante questo anche la qualita' del suono risulta ottimale.


    Facci sapere.

  • Lo farò e poi vi dirò :))) per quanto riguarda invece la pedaliera midi??cone faccio a metterci i suoni sopra...sono un gran imbranato

  • Hey Teo,


    input e output non devono andare in clipping.


    Sei sicuro che la cassa sia 8 ohm?


    Nelle pagine di impostazione per il finale di potenza c'è un settaggio con un booster. Alza quello, ma abbassa l'input.
    Ricorda che l'output va in clipping quando alzi il Volume (in basso a dx), ma puoi alzare il Master Volume invece (in alto a destra). Però okkio, ché se lo regoli troppo alto saturi la cassa.


    :)


  • Io ho la Fm10 ;)
    Se ti serve come monitor personale per muovere un po' le corde o situazioni piccoline va bene, se hai bisogno di farti sentire in un contesto di band senza avere una ulteriore amplificazione probabilmente lascerei stare, 200w sono pochini. Probabilmente non é il massimo della fedeltà (anche se mi mancano termini di paragone con frfr di fascia medio/alta), ma credo sia il miglior monitor con cui io abbia suonato in situazioni prive di service serio.
    Valutazione condivisa anche dai cantanti e musicisti con cui lavoro, per quello che vale.


    Certe volte sono tentato dal comprare la Yamaha Dxr10, però mi rendo conto che non ho quasi mai bisogno di più volume, però considera che tendenzialmente suono fino al rock, non oltre.

  • Buongiono ragazzi,
    ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto, il mio problema è che non riesco ad utilizzare/impostare il pedale d’espressione.
    Ho collegato una pedaliera Boss Gt-3 (http://www.bossus.com/gear/productdetails.php?ProductId=486) tramite semplicissimo cavo midi al Kemper, funziona benissimo per quanto riguarda la gestione dei Rigs, ma appena tocco il pedale d’espressione (incorporato nella pedaliera) il Kemper mi restituisce questo messaggio:


    Module is empty!
    Please select a type or preset.


    Credo che il problema sia dovuto al fatto che non ho impostato bene qualche parametro.
    Ho provato a smanettare ma non ho avuto alcun risultato soddisfacente, anzi non ne ho avuto affatto!!!
    Qualcuno di buon cuore, può spiegarmi passo passo, ed in maniera semplice, su quali parametri agire per far funzionare ad esempio il wah wah muovendo il pedale?
    Sul retro del KPA c’è l’ingresso per il pedale d’espressione, ma credo d’aver capito che quello serve se si possiede un pedale d’espressione singolo, nel mio caso non credo che oltre il collegamento midi mi serva qualche altro tipo di collegamento, o sbaglio?
    Purtroppo la WiKPA non mi è di grosso aiuto perché in inglese.
    Spero d’essermi fatto capire..
    Grazie a tutti.