"KPA in Italiano"

  • Ciao ragazzi dovete salvarmi :))) ho una pedaliera midi advance op 128 vi prego spiegatemi come si assegnano i profili alla pedaliera...in primis va messa in midi in esatto????grazie mille a tutti

  • ciao io sono di viterbo. se ti interessa forse vendo il mio kemper per passare alla versione powered rack
    ho provato a mandarti un pm ma sembra che il tuo profila non sia abilitato a ricevere messaggi privati
    ciao


    sto cercando di mandarti un messaggio privato ma sembra che tu non sia più abilitato a ricevere i messaggi.

  • Ciao ragazzi dovete salvarmi :))) ho una pedaliera midi advance op 128 vi prego spiegatemi come si assegnano i profili alla pedaliera...in primis va messa in midi in esatto????grazie mille a tutti


    Ciao teonc86,
    è molto semplice, ti serve un comune cavetto midi, collegato alla pedaliera (midi out) ed al Kemper (midi in), poi ti basterà andare in System,page 5/9, in basso c'è MIDI ProgChg# con un numero sopra, qui potrai assegnare ad ogni pedale un Rig desiderato, così da poterlo richiamare successivamente dalla pedaliera.
    Spero d'esserti stato utile.

  • Ciao a tutti sono Daniel (john-pw)
    sono iscritto da pochissimo e da pochissimo ho anche acquistato un Kemper versione Testata Black!!


    Vengo da un setup gigantesto, composto da Hiwatt 100w del 75 con cassa orange 2x12 e pedaliera versione "astronave" con looper midi FxCase.


    Ho acquistato il Kemper dopo averlo provato da un amico che conoscete tutti (newsound :D )
    perchè ho capito che poteva fare per me, aiutandomi negli spostamenti e perchè no anche nella qualità più costante ad ogni concerto.


    Sto pensando ora alla pedaliera midi per il kemperino,
    la candidata che sta vincendo è la Gordius Little Giant, l'altra era la Liquid Foot Jr+ ma l'importazione dagli USA mi spaventa un pò....


    Sto quindi progettando la pedaliera basandomi sulla Little Giant e due pedali espressione
    e mi nasce una perplessità (si la prima! ;) ), come fate voi con il cavo chitarra sui palchi grandi non avendo il wireless?


    Questo perchè pensavo di fare uno scatolotto di derivazione nella pedaliera al quale mi collego con la chitarra
    e poi andare dalla pedaliera al kemper con cavo midi e cavo audio assieme (in una guaina).
    Come vi sembra? Inutile? Voi che soluzione avete adottato??


    Grazie mille!

  • Ciao e benvenuto :)


    Io eviterei, per il semplice motivo che se ti si rompe uno dei due cavi all'interno della guaina (midi e audio), ti ritrovi a cambiare tutto al volo, e perdi ogni vantaggio, senza considerare il fatto di avere un cavo estremamente lungo, che sarà penalizzante sia a livello di tone e sia a livello di latenza percepita (soprattutto se parlo di palchi grandi).


    Io ho preso il G30 della line6. Funziona a meraviglia consuma poca energia ed è comodissimo.

  • Ciao e benvenuto :)


    Io eviterei, per il semplice motivo che se ti si rompe uno dei due cavi all'interno della guaina (midi e audio), ti ritrovi a cambiare tutto al volo, e perdi ogni vantaggio, senza considerare il fatto di avere un cavo estremamente lungo, che sarà penalizzante sia a livello di tone e sia a livello di latenza percepita (soprattutto se parlo di palchi grandi).


    Io ho preso il G30 della line6. Funziona a meraviglia consuma poca energia ed è comodissimo.

    Grazie mille!! :D


    Quindi se non si passa al wireless è l'unica mi sa?
    Conta comunque che ora sto suonando con una situazione analoga, ma passo anche per i pedali ;)

  • Se servono i pedali analogici io farei Chitarra----->wireless---->pedali---->cavo----->amplificatore/Kemper.
    Il doppio cavo ha il vantaggio che ti riduce un po' il montaggio e lo smontaggio, ma non più di tanto, secondo me.


    Poi io aspetterei un attimo prima di puntare la gordius: non so se tu hai un sistema midi complesso, e quindi ne hai bisogno, ma tra poco dovrebbe uscire (si spera) il controller dedicato della Kemper, che dovrebbe collegarsi via ethernet.

  • Ciao Daniel, benvenuto :)


    Se ho capito bene, sul palco ti servirebbero la pedaliera effetti, la pedaliera MIDI e il KPA?
    In questo caso io cercherei di tenere il KPA vicino a te (anche perché un ritocchino ai controlli ci può stare), e poi uscirei con cavi XLR che essendo bilanciati non danno problemi di lunghezza né per la perdita di segnale né per per le interferenze.
    In questo modo minimizzi la lunghezza dei cavi audio tra chitarra -> effetti -> Profiler


    Se per qualche ragione che mi sfugge devi tenere il KPA lontano dalla pedaliera, ti consiglio di mettere come ultimo effetto un booster/adattatore di impedenza (un buffer, insomma) o usare cavi particolari. Puoi fare riferimento a questo thread.


    Mi sfugge qualcosa, o avevo capito? :)


    PS, NB: vedrai comunque che usando il Profiler pian piano secondo me sfoltirai la tua pedaliera ;D

  • Come dice Granfranco (cit) devi mettere in conto un buon buffer che non ti faccia perdere il segnale convertendolo in bassa impedenza.
    Non dico che la tua soluzione non sia valida (anche in ragione del fatto che hai una pedaliera di effetti, immagino che vadano tutti nell'input, giusto?), dico che con un palco grande, troppi cavi rischiano di fare un po' di danni.

  • Grazie ragazzi delle risposte...


    In effetti c'è stata un'incomprensione.. Io vengo da una grande pedaliera, ma credo che
    con l'uso che sto facendo del kemper la smantellerò per avere ai piedi solamente un controller midi e due pedali espressione!


    Il mio unico problema è sui palchi grandi, come fare per arrivare al kemper senza wireless :)
    Per questo pensavo di fare Chitarra -> pedaliera -> Kemper solo per una questione "logistica".


    Poi se un giorno avrò i dineros integrerò un sistema wireless nella pedaliera.


    Questa era la mia idea... che ne dite?

  • Lo puoi fare senza problemi, con l'accortezza di usare un buffer se non hai una chitarra con circuitazione attiva.
    Se non vuoi invece prevedere un buffer, dovrai fare i conti con la perdita di segnale dovute alla capacità parassita dei cavi.
    Ben inteso, io non ci trovo niente di sconvolgente dato che negli anni 70 se ne fregavano di buffer, true bypass e co, e nonostante tutto avevano dei suoni da far paura :D

  • La Behringer 1010 costa pochissimo e ha due pedali integrati... io comprerei quella, magari usata sul Mercatino e poi la rivenderei allo stesso prezzo quando esce la pedaliera Kemper (e comprerei due pedali Mission, ché la KFC non ne ha).


    Non ho capito allora perché vuoi fare un buco nella MIDI ed entrare li con la chitarra... mi manca ancora qualche pezzo del puzzle X)


    Per il KPA lontano... ti chiedevo, non puoi tenerlo vicino a te? Guarda Andy Innes come fa ... (è il chitarrista di Johnny Clegg, sta sul forum anche lui).


    Come lui, moltissimi altri tengono il Profiler (e il monitor/cassa) vicino.


    PS: se opti comunque per il cavo lungo, leggiti l'articolo che ti ho linkato prima... pro e contro dei buffer :)

  • Ciao a tutti!


    Sono nuovo del forum, ho letto tutta la discussione in italiano ma ho ancora un dubbio.....ho bisogno di un reverse delay che, tra gli fx del Kemper, non ho trovato.


    Qualcuno mi potrebbe aiutare per piacere?


    Grazie

  • Io odio la fcb1010, come direbbe puffo Brontolone :D
    É semplicemente enorme e odio i suoi pedali (per questo uso un mission e un EB jr a bassa impedenza).


    @jecko: purtroppo non c'é, almeno per il momento, e quindi dovresti integrarlo con un pedale esterno. L'M5 line 6 é un buon coltellino svizzero, così come lo zoom Ms50, anche se non sino un grande amante del reverse e quindi sono inadatto a valutare la qualità dell'effetto in questi pedali. Però sul line6 mi posso sbilanciare di più dato che serie M ha ottimi delay.

  • @jecko: purtroppo non c'é, almeno per il momento, e quindi dovresti integrarlo con un pedale esterno. L'M5 line 6 é un buon coltellino svizzero, così come lo zoom Ms50, anche se non sino un grande amante del reverse e quindi sono inadatto a valutare la qualità dell'effetto in questi pedali. Però sul line6 mi posso sbilanciare di più dato che serie M ha ottimi delay.

    Ti ringrazio per la risposta! Al momento ne farò a meno, spero verrà integrato con i prossimi aggiornamenti. Di sicuro però non aggiungerò pedali esterni: ho venduto la mia strumentazione fatta di cassa, testata, pedali e rack :( per avere una soluzione "tutto in uno" e, con il kemper, l'ho trovata alla grande!

  • Si, ti capisco benissimo. Considera che io sono sempre stato allergico ai pedali, quindi... :D
    Qualora tu ne abbia bisogno puoi tenerlo sempre acceso e piazzarlo nel loop del Kemper (anche senza tenerlo tra i piedi), in modo tale da attivarlo solo quando ti serve.