Posts by Linux82

    Hmmmm... so it's just a simple 12" speaker with a wider, more neutral frequency response. Sort of a GRFR.


    Right now I'm running my KPA into a 4x12 half-stack at rehearsal, and I'm facing the problem that my drummer hears me too loud, the bass player the same. Me (i'm standing right in front of the speaker but my head is too high) I just hear the bass and some middle frequencies of my guitar and the other guitar player (stands about 9 feet to the left of my box) does not hear me at all.


    I wonder if that Red Sound box can solve this? Or if it will be the exact same problem...?
    Can anybody help me with this?


    The LG12 solves this problem. In the above video there is a test in different angles. The sound that perceives your ear in all positions is always the same. The cabinet can be grounded without being lifted.

    I'm dead keen on that too. I'm using two identical 2x12"-cabinets (one for the reference amp, the other for my KPA) and need this feature for finetuning my direct-amp-profiles.


    They consider this just for the KPA Power:


    Reference Amp: Internal power amp of Profiler is muted.
    Kemper Amp: DIRECT OUT/SEND is muted


    "Monitor out is muted with an option check" they have said that it is not technically possible.


    Try it yourself to send an email to support.

    To make a real comparison between a Direct Profile and Reference Amp i thought about using a stereo speaker cabinet. I have a 2x12 Cabinet stereo with two Vintage30. The signal routing is this:


    [Blocked Image: http://www.hosting.universalsite.org/image-schermata20170411alle114344-23E4_58ECA801.png]


    The problem is during the profiling process, when i do AB between Kemper Amp and Reference Amp.


    I need that Direct Out is muted when i play Kemper Amp and Monitor Out is muted when i play Reference Amp.


    Kemper Amp Support wrote this:


    We can consider switching between:


    Reference Amp: Internal power amp of Profiler is muted
    Kemper Amp: DIRECT OUT/SEND is muted


    We will consider.


    Sincerely,
    Burkhard Dinnies
    Kemper Amps Support Team



    What do you think?

    This is the Red Sound official test


    External Content www.youtube.com
    Content embedded from external sources will not be displayed without your consent.
    Through the activation of external content, you agree that personal data may be transferred to third party platforms. We have provided more information on this in our privacy policy.

    Guarda io purtroppo non ho competenze tecniche. Ti posso dire che la cassa rispetta perfettamente il timbro dei profili, ti da la sensazione dell'ampli dietro la schiena (cosa che non mi succedeva con casse tipo DXR) e seppur non avendo mai utilizzato una chitarra acustica su questa cassa, dato che mantiene un suono flat nelle frequenze dichiarate, credo proprio vada bene. Puoi addirittura, se ti piace la risposta di un determinato ampli per acustica, profilartelo e utilizzarlo sulla cassa.

    Jimmyno... capisco quello che vuoi dire. Proprio perché siamo in due a preferire la pratica... lasciamo perdere tutti i discorsi teorici e proviamo ciò che ci soddisfa per poi trarre delle personali conclusioni ;)

    Sono d'accordo con tutte le vostre teorie, anzi dati di fatto... avete mai provato la cassa?
    Provatela e potrete dedurre da voi stessi come si comporta.


    Sicuramente il miglior modo per ottenere la stessa risposta e pressione sonora è quello di profilarsi le head in direct attraverso una DI a patto però di utilizzare poi con il KPA la stessa cassa per chitarra usata per ascoltare tutte le varie head “in the room”.


    Ma se io volessi avere un suono di un VOX AC30 e quello di una Plexi che hanno delle casse con caretteristiche molto diverse tra loro, profilando solo le head con DI, non potrò utilizzare una cassa per chitarra 2*12 con i V30 per riavere quel suono. Magari avrò un suono anche bello ma non quello. Qui subentrano il genere di casse FRFR o TROE che permettono di avere tutte le sfumature originali. Ovviamente il “limite microfono” ci sta tutto. Io però affermo (senza considerare il mio grezzo test fatto solo per curiosità) che utilizzando i microfoni giusti, in sale e con fonici giusti, si può arrivare molto molto vicini allo stesso sound “in the room”. Quando si riesce a fare ciò, suonando attraverso la RS l’ampli profilato, si hanno sensazioni di stare ascoltando l’ampli originale in the room. È normale che le differenze ci siano ma credo proprio che possano essere abbastanza trascurabili. Sottolineo nuovamente l’importanza della microfonazione giusta. Se già io grezzamente ho ottenuto risultati discreti, figuriamoci se fatti professionalmente.

    Perché il "timbro" se realizzato con i giusti Mic e una giusta eq si può rendere molto fedele alla fonte. È quasi come dire: perché la voce di quel cantante non è timbricamente diversa dall'ascolto con il mic e quello diretto ... mica i microfoni dei cantanti stravolgono la loro voce? Stessa cosa, parlando esageratamente, fanno i Mic con gli ampli. In genere per ottenere i migliori risultati si usano i 57 per le medie e alte e i ribbon per i bassi... il risultato è sempre di ottenere il timbro più vicino all'originale, a volte si anche "correggono" alcune frequenze. Ma una volta riprodotta la voce, grazie anche al Kemper e questa cassa ti sei clonato un ampli! L'unica differenza sta nel confronto di una 4x12 contro la RS magari che ne ha 1 di cono... ma se un Marshall lo colleghi ad una 1×12 avrai la stessa pacca!

    E' vero che da un mic specialmente di un telefonino il risultato non sia attendibile... è quello che ti ho scritto anche prima. In ogni modo già facendo una prova "ignorante" (non abbiamo profilato in uno studio) il risultato era pressoché al 99% identico: timbro, dinamica, comportamento e pressione sonora erano quelle. Tu dici che sia un mistero... potrebbe esserlo. Ma anche dal video ignorante, per quanto non possa essere metro di giudizio, ti fa capire che tipo di prova si è fatta e sia io che un altro chitarrista di esperienza siamo rimasti impressionati dal risultato. Ti invito a fare questa prova se hai la possibilità... potrebbe darsi anche che non sia sempre così, noi abbiamo profilato il clean di un twin blackface. Magari sui suoni saturi potrebbe sentirsi più differenza. Ma è tutto da verificare.

    È lineare da 60 a 16.000 quindi un range molto ampio che supera abbondantemente il range della chitarra. In ogni modo a me interessano le frequenze della chitarra e in questo range la resa è flat. Sicuramente andrebbe bene anche con un cd ma in effetti le casse a largo spettro lineare vanno da 20 a 20.0000.


    Per quanto riguarda il microfono è normale che ci mette anche del suo... io sto profilando con un 57 e un ribbon e mi sono avvicinato moltissimo al timbro reale dell'ampli non microfonato. Quando paragono in faccia ampli e KPA+RS ho la stessa sensazione dell'ampli!


    Questa è la prova che ho fatto... ma purtroppo ripresa da un cellulare! Ti dico che per me, o per il mio orecchio e stomaco, erano identici! Il telefono purtroppo clippa e ovviamente spostandomi non aiuta la percezione del suono. Ma avevo la stessa sensazione ed a occhi chiusi non avrei saputo riconoscere il Twin dal KPA!


    External Content www.youtube.com
    Content embedded from external sources will not be displayed without your consent.
    Through the activation of external content, you agree that personal data may be transferred to third party platforms. We have provided more information on this in our privacy policy.

    Qui il sito con le specifiche tecniche:


    http://www.redsounditalia.com/…ali/prodotto/6750/rs-lg12


    Il renge di frequenze coperto è 60 - 16.000 Hz. Ci sono casse che hanno uno spettro più largo tipo 20 - 20.000 Hz ma ciò non vuol dire che siano "migliori" in quanto nel caso del kemper a noi interessa il suono della chitarra.
    La cassa Red Sound, essendo progettata esclusivamente per essere suonata da una chitarra, si preoccupa di una linearità eccellente e flat sulle frequenze che appunto interessano lo strumento, ancora molto più ristrette. Ma la cosa che colpisce di questa cassa dedicata ai profiler consiste nel ricreare la stessa sensazione (botta e pressione sonora) che ti darebbe solo l'ampli reale. Struttura in legno, finale di potenza completamente analogico e altre feature fanno in modo di creare ciò che a noi chitarristi piace ascoltare e percepire: la sensazione di avere l'ampli profilato veramente dietro la schiena. Purtroppo questa sensazione non l'ho mai provata con molti sistemi perfettamente lineari e flat ma con questa cassa ho trovato quello che mi sembrava all'inizio impossibile da riprodurre. Ho addirittura paragonato un Fender Twin Black Face del 65 ascoltato diretto a 2 metri di distanza con a fianco il suo profilo suonato attraverso il KPA + cassa Red Sound. Timbro, botta e pressione sonora erano identiche. Dunque suonare un vero ampli e poi passare al profilo di quell'ampli attraverso la Red Sound mi ha restituito esattamente le stesse sensazioni del Fender. Quindi non si parla del confronto di un ampli e un profilo attraverso dei monitor, ma il confronto 1:1. Ampli reale vs Profilo Kemper suonato dalla cassa Red Sound. Per questo motivo la cassa sta avendo consensi da parte di molti. Sono contento che sia un progetto made in italy.