Pedale volume con minimo regolabile

  • Ciao a tutti,


    ho recentemente provato ad usare un vecchio pedale volume Proel con minimo regolabile sugli ingressi external switch del KPA.
    Imposto la funzione del Pedal1 su Monitor Volume, così da avere un volume master a portata di piede, che oscilla tra un minimo e il valore dato dalla manopola MASTER VOLUME.


    Il pedale funzionava, anche bene, ma il minimo non si portava oltre il valore 2400 su 16388 di massimo (i valori si leggono in tempo reale nel pannello system, pag. 6) ed era praticamente inefficace, essendo 2400 troppo vicino a zero.


    Internamente il pedale presenta due pot logaritmici da 100K Ohm, nel mio caso doppi, perché il pedale è a due canali. La configurazione di fabbrica prevede il secondo pot (per il minimo) collegato in serie al primo, ed entrambi i pot mettono gradualmente a massa il tip della presa TRS. Soltanto che il rapporto fra le resistenze Tip/Ring e Tip/Ground non variano nel modo giusto per poter definire il minimo.


    Fatto sta che dopo qualche esperimento ho capito che avrebbe funzionato se si escludeva la massa dal circuito, e semplicemente si regolava la resistenza tra tip e ring. In questo modo non c'erano complicazioni alcune, e tenendo i potenziometri in parallelo si poteva regolare il minimo da zero a 16388.


    [Blocked Image: https://www.evernote.com/shard/s25/sh/657674e2-1c59-458b-96b7-df55185e6d25/bb17ed953b3d2b6218ff64a7d0a3ef9b/deep/0/FidoCadJ-0.24.4--Users-Flavio-One...--ing-VolumePedalKPA.fcd-*.png]



    Il pedale modificato funziona bene, e nello schema c'è anche una variante scoperta per caso: collegando la massa al pot di minimo si ottiene una regolazione che varia il minimo da zero a 16388 se si rimane nella metà superiore dell'escursione, mentre abbassando ulteriormente viene abbassato anche il massimo. Ho aggiunto un interruttore che collega la massa, così ho due modalità di funzionamento.


    Comunque, il concetto è che se si vuole il minimo funzionante sull'intero range si deve regolare soltanto la resistenza tra tip e ring, senza portare nulla a massa.


    Sapevatelo.




    Flavio



    P.S. Ovviamente il pedale può lavorare su parametri diversi dal volume, come un normale pedale espressione, avendo però a disposizione una rapida regolazione del minimo. Se si vuole modificare un pedale volume normale in uno con minimo regolabile basta aggiungere un potenziometro logaritmico B100K (o comunque di valore uguale a quello già presente) e seguire lo schema qui sopra.

  • Interessante, grazie :)


    Hai provato a vedere cosa cambiava prima della mod facendo la taratura del pedale via Profiler?


    Sì, non era questione di taratura, il minimo è dipendente da essa, ma in maniera proporzionale. In qualunque maniera il pot del minimo non agiva oltre 0-2400.


    Ovviamente il pedale va tarato con la massima escursione, cioè col pot del minimo a zero. Dopo la taratura il pot del minimo lavora innalzando il livello minimo fino a corrispondere a quello massimo.

  • Scusate, ma a quanto vedo, la maggior parte dei pedali di EXP funzionano con un pot da 10K Lineare. Anche il Mission che è dedicato al Kemper monta uno così. Ma in genere mi sembra uno standard per tutti gli apparecchi digitali che offrano una predisposizione per pedale di EXP. Il Roland EV5 10K Linear e anche il Boss FV500 10K Linear.