kemper e loop effetti

  • Ci mancherebbe, di niente!
    Se vuoi mandami direttamente il rig che usi, così lo provo sul mio KPA!
    Comunque non volevo certamente dire che gli effetti del KPA non siano buoni. Dico solo che sono "generalisti": se si vuole un suono molto specifico, come si farebbe con una testata, bisogna avere fisicamente l'effetto in questione!


    Per quanto riguarda la registrazione...io non ho mai usato l'uscita digitale. Collego i main out (in stereo o anche in mono, swtichando opportunamente il modo stereo o mono dalla sezione master) all'input (XLR) della scheda audio (o agli input, se vado in stereo) e onestamente non ho mai avuto problemi! Idem le volte che ho provato con l'uscita sbilanciata. Prova a regolare il volume di uscita del KPA e il gain del preamplificatore microfonico della scheda audio per evitare distorsioni, che sono la cosa che potrebbe compromettere la qualità.


    D'altra parte, solo per parlare, scrivevo un po di tempo fa nel gruppo di Facebook del KPA, che mi lasciava un po perplesso il fatto che certi profili (e dico volutamente profili e non rig) suonano molto bene se amplificati attraverso casse attive in un contesto live, ma sono un po deludeti in studio (di solito suonano un po "piccoli"). Mentre al contrario altri profili che ti esaltano in studio, poi sono deludenti in situazioni live (troppo poco a "fuoco", troppo "aperti" e poco incisivi).

  • francesco: il non gradimento era diretto alla cassa fisica che, non usando, non posso appunto gradire. il riverbero non era in discussione.


    per la registrazione in diretta: kemper direttamente sulla scheda audio, addirittura dalle uscite master out o in jack o in xlr. se non hai ancora sentito, ascolta i brani nel mio sound cloud (nella firma) che vengono dalla connessione che ho appena menzionato.

    "...why being satisfied with an amp, as great as it can be, while you can have them all?" michael mellner


    "Rock in Ecclesia" - new album on iTunes or Google music

  • Si ste non ti preoccupare qui nessuno si permette di accusare il kemper visto che ci abbiamo speso dei soldoni :) e condivido in pieno quello che dici altrimenti il loop che l'hsnno messo a fare! :D ;) e concordo snche sul fatto di come suonano male alcuni profili anzi a me é capitato il paradosso che il free sia meglio del paid...


    Mic scus mi sono fottutto il cervello e che sto proprio in fissa per wuesto riverb :)


    Per quel che concerne la registrazione é differente dalla mia e non posso fare altrimenti perchè con win10 non mi funxiona più la endirol

  • Scusa...non avevo capito che usavi la scheda interna del PC...eh beh, con la scheda interna, gandi risultati non li otterrai...

  • in effetti io ho sul pc dove registro win xp pro (64 bit): squadra che vince on si cambia!


    ho anch'io una edirol la FA101, in firewire. un po' di latenza ma tanto la chitarra la registro in direct monitoring col kpa. comunque, entro nella edirol e sulla DAW (sonar 7).


    come vedi, roba antidiluviana...ma funziona che è una meraviglia e non cambio di certo. tant'è che quel pc è solo ed esclusivamente per la registrazione: c'è solo un programma installato, ed è sonar.


    la registrazione che senti nel sound cloud viene realmente come ho menzionato. certo: c'è passato il mastering finale. ma la pasta è quella. i test di top jimmi e di TAF sono invece puri nella scheda senza ritocchi finali...

    "...why being satisfied with an amp, as great as it can be, while you can have them all?" michael mellner


    "Rock in Ecclesia" - new album on iTunes or Google music

  • Avevo anch'io la Edirol e mi sono sempre trovato benissimo! Poi a me già con il Windows 7 non mi ha più funzionato e alla fine ho dovuto cambiare scheda...

  • Mic visto che sei online dimmi se ci devo lavorare ancora o ti piace


    mi piace di più quello di gundy keller...mio gusto però. il tuo non è male ma mi pare un po' troppo scatoloso. di profili per i suoni di eddy ce ne sono a bizzeffe...ricerca e trovi quello di cui hai bisogno. non necessariamente pronto, ma modificabile secondo i tuoi desideri.


    casomai, e scusa ma essendo istruttore di musica ho questa deformazione professionale, stai attento al timing della tua performance. ma è solo un consiglio bonario che non c'entra nulla col profilo :love:

    "...why being satisfied with an amp, as great as it can be, while you can have them all?" michael mellner


    "Rock in Ecclesia" - new album on iTunes or Google music

  • Capisco e vorrei provarlo quello di gundy proprio per senntirlo sulle mani io ci ho lavorato molto su questo punto peró si mi risulta scatoloso anche a me ma era il compromesso che ho trovato per raggiungere un suono più tagliente come mi piace a me e meno risonante. Poi quello di gundy non si trova sono d'accordo anche sulla questione timing anzi grazie dei tuoi preziosi consigli ne farò tesoro...

  • Stefano: il nuovo FW ha la regolazione della mandata al loop effetti.


    HTH :)


    Si (e forse anche già da prima dell'ultima release)...ma non so...ridurre il volume della mandata mi dà la sensazione di "spompare" il suono...chiaramente parlo con riferimento al RE20, che a sua volta non è particolarmente pensato per un uso in mandata (quindi potrebbero giocare anche altri fattori, tipo l'impedenza delle connessioni del pedale). Alla fine...ho semplicemente trovato un delay che si adattasse meglio a quell'utilizzo, e ho trovato la pace dei sensi con lo Strymon El Capistan. Avevo anche pensato di mantenere un delay in mandata e connetterne un'altro prima dell'input, da usare alternativamente (genericamente preferisco il suono del delay prima dell'input sui suoni ritmici, e in mandata sui solistici), ma ho già esaurito tutte le mandate del looper midi (ante input) e quindi mi sono limitato a tenere il solo Strymon in S/R...

  • non so...ridurre il volume della mandata mi dà la sensazione di "spompare" il suono...chiaramente parlo con riferimento al RE20, che a sua volta non è particolarmente pensato per un uso in mandata (quindi potrebbero giocare anche altri fattori, tipo l'impedenza delle connessioni del pedale).


    Non riesco a pensarci in termini di "se non saturo l'ingresso non lo piloto abbastanza"... è il contrario, secondo me... avrai più dinamica, oltre che un suono più pulito. A maggior ragione se un effetto è fatto per un segnale di tipo chitarra (200 mV) va pilotato in maniera più leggera, no? Capace che gli stai mandanto un volt... 8o:pinch:


    :)

  • Mic 25 anni fa ma ho ripreso da 5 anni fa per una malattia ho dovuto sospendere per un pó fu chitarrista di vasco a convincere mia madre a prendermi una fenser stratocaster in un noto negozio romano e fu la mia prima chitarra... e sono autodidatta mai fatto un corso di musica nemmeno online