kemper e loop effetti

  • ho un problemino da porvi... non riesco a capire bene la questione del loop effetti sul kemper che mi sembra implementato male rispetto all'axe fX 2 xl che avevo....
    Mi spiego meglio visto che mi serviva un plate reverb che il kemper non ha mentre la mia boss gt10 si ho pensato bene di metterls in loop ma il risultato era che dava tutti gli effetti tranne quelli di modulazione come chorus delay e appunto reverbero come mai?
    Il fatto é che ora mi sono innamorato del mxr carbon copy e del talisman plate reverb che simula proprio il leggendario apparato da studio dove fu inciso van halen 1
    E anche usato dai pink floyd e ho il timore ad acquistare per paura che non funzionino sul kemper che mi dite al riguardo?


    ah scusate mi presento sono Francesco Guardabasso e sul mio canale youtube trovate un rigs elaborato da me dove eseguo eruption di van halen

  • Ciao Francesco, e benvenuto. da quello che ho capito vuoi usare col kemper alcuni effetti esterni che possiedi.


    però non ho capito il problema. dici che "...non riesco a capire la questione...". perchè non provare a mettere quegli effetti e sentire come funzionano?


    scusa, forse sto semplificando la cosa, ma sennò non capisco. attiva il loop del kemper e dicci come fa. credo che non ci sia miglior parere del tuo orecchio.


    anche se devo dire che sia sul forum che nei canali youtube di utenti/dimostratori ufficiali kemper girano profili con reverberi alla van halen 1 da paura, a mio avviso. è del resto un dilemma che tanti pongono, ma a mio avviso in maniera troppo di parte.
    nel senso: ci sono persone che dicono di non poter fare a meno di quel delay o di quel riverbero o di quel flanger a pedale. Nella mia esperienza non solo di kemperiano da 3 anni (avvalorata da 3 anni di tour in giro dappertutto) ma anche di chitarrista di 43 anni di esperienza (nei quali ho avuto per le mani di tutto, credimi, di tutto!) non ho trovato niente che il kemper non possa riprodurre, a livello di effetti, anche a livelli ottimali. ci sono in effetti alcuni effetti (scusa la ripetizione) che non sono riproducibili se non con quella data cosa per via di timbriche particolari. vedi talk box, ad esempio.


    ma il resto non l'ho trovato così mancante il kemper da non poter essere usato come sostituto. il riverbero che menzioni mi pare il caso. ieri infatti vedevo un video di Gundi Keller, dimostratore kemper che spiegava il suono van halen brown sound e l'uso degli effetti per meglio ottenerlo. veiva inlcuso l'uso del riverbero che mi pareva, francamente, molto simile ai dischi di Eddie. qui, il video:

    External Content www.youtube.com
    Content embedded from external sources will not be displayed without your consent.
    Through the activation of external content, you agree that personal data may be transferred to third party platforms. We have provided more information on this in our privacy policy.


    sia chiaro...è la mia personale opinione e sei libero di fare/pensare come vuoi. ma la mia politica è che se un effetto del kemper si avvicina di molto al pedalino che amo, non ha senso continuare col pedalino. se invece il pedalino produce quel suono che è irriproducibile altrimenti, beh, allora non hai scelta. :)


    ti consiglio, infine, l'altro punto di incontro dei kemperiani italiani: https://www.facebook.com/groups/516285141777415/


    forse in questo FB italiano trovi maggiore partecipazione. comunque non sponsorizzo il FB, nel senso che non parteggio per l'uno o per l'altro: posta pure dove vuoi anche perchè molti degli utenti italiani li trovi in entrambi i posti, io compreso...alla fine il forum è per risolvere problemi o per migliorare. quindi dove trovo elementi per risolvere problemi o migliorare, quello è il posto adatto, fosse anche una polleria, ti sembra?


    mic

    "...why being satisfied with an amp, as great as it can be, while you can have them all?" michael mellner


    "Rock in Ecclesia" - new album on iTunes or Google music

  • Non mi aspettavo che un anima buona mi rispondesse e invece.. grazie ancora mic per la tua cortese risposta e anche molto esaustiva. Allora visto che hai postato quel video ti dico subito che non ho trovato il profilo kemper go jmi go evh dove si trova puoi passarmelo? Ne ho trovato sempre uno di lui ma non mi suona come sul video e preferisco il mio. Il loop l'ho implementato in tutte le maniere possibile sia nello slot stomp che in quello mod in tutte salse loop mono e stereo ma non c'era storia con la boss gt10 non funziona il riverbero se non quello del kemper ovvismente. Tu affermi che si puó fare a meno del pedale allora potresti cortesemente passarmi i settaggi sentendo l'intro di ain talking bout love per poter essere riprodotto come da studio (é il mio sogno da quando ho iniziato a suonare ormai 25 anni fa)


    Ciao

  • Ciao Francesco, benvenuto :)
    a cosa ti riferisci quando dici che si sentono tutti gli effetti del Boss tranne le modulazioni? Cosa senti allora?


    Ad ogni modo, se attraverso il loop del Profiler senti alcuni effetti del Boss ed altri no certamente la cosa non dipende dal Kemper, il quale si limita a farti sentire quello che gli rientra dal Return.
    non è per caso che il Boss vuole un cavo stereo o qualcosa del genere?
    controlla anche un eventuale impostazione del parametro Mix nel looper, e del Parallel Path a livello globale.

  • ciao di nuovo...il profilo non ce l'ho ma lo trovi sicuramente nella sezione download del sito kemper, non nel forum. vai al sito, sezione support e sezione download. vai al sottomenù di scarico cercando rig packs. trovi 3 pagine. cerca Gundy Keller e scarica il pack. c'è proprio il profilo modificato che usa nel video. intanto prova quello. poi ci risentiamo.


    ma, io sono un po' filosofico in questo senso, non credo che il tuo suono van halen non esca per via di un riverbero. certo: può contribuire...ma non essere determinante.


    ma sono io, eh? e ognuno è diverso... :)

    "...why being satisfied with an amp, as great as it can be, while you can have them all?" michael mellner


    "Rock in Ecclesia" - new album on iTunes or Google music

  • Viabcroce sei molto carino a darmi il benvenuto come mic :)


    Allora sospetto anche io sia un problema della gt10 ma non ci posso mettere la mano sul fuoco e si sente il compressore distorsore p.shifter ecc... ma non il riverbero e ti giuro che ho smanettato tutte le opzioni drl loop sia sul kemper che sulla gt10 ms niente da fare...


    X mic sono d' accordo che il riverbero e il delay non sono determinanti e infatti non ho detto che non mi vengono i van halen senza quelli solo io da perfezionista che sono sono interessato alla copia carbone della versione studio che nemmeno lo stesso eddy attuale non sa o non vuole riproporre e io allo stato attuale sono anncora lontano anni luce da quello -.- per quello che concerne il profilo evh quella é la prima cosa che ho fatto ma dentro ci si trova un altro profilo che ha un nome diverso e non mi suona come sul video boh!

  • ah, quindi non è lo stesso identico del video? strano...ma nei prossimi giorni lo provo...casomai contatta questo Gundy. forse è nel forum anche lui...


    edit:


    aspetta un momento: forse ho capito...è lo stesso profilo anche se il nome è diverso. solo che a te suona diverso per via dei monitor o roba simile. come ho scritto in diversi thread, molto spesso un profilo che senti in qualche esempio suona diverso a casa nostra. qui entra in gioco il tweaking. di solito io cambio la cassa e uso una tills 1960 (dovresti averle nel kemper). prova con il cambio della cassa e dimmi come ti va...

    "...why being satisfied with an amp, as great as it can be, while you can have them all?" michael mellner


    "Rock in Ecclesia" - new album on iTunes or Google music

  • Se la cassa è lineare, certamente su on. Se non lo è... Prova e scegli. È il tuo gusto, non una religione! ;)


    per il boss... Non resta che suonarlo da solo e vedere se il riverbero c'è. Ma devi sare gli stessi ingresso e uscita, eh!


    :)

  • Si é lineare per il boss il suo riverbero funziona con il kemper quando lo metto come effetto esterno della boss non viceversa e il suono cosi ne risente purtroppo negativamente e quindi ho lasciato perdere resta da sapere se avrei problemi con effetti "normali"... la prova nello specifico che dici tu cmq non l'ho fatta ad essere sincero peró ho uno stomp eventide harmonizer e potrei provare quello se funge... ma anche tu non hai questo go jimi go evh?

  • Nel senso che messo in loop al kemper non funziona se in loop sulla gt10 allora si ma in questo caso il kemper lavora come se fosse un mega stomp... e non mi piace il risultato. Ciao buonanotte

  • Mic non mi sembra un problema di casse é proprio diverso preferisco l'originale ho cmq una camper 112 della blueamp ti piace?


    Francesco...intendevo la cassa del profilo, non quella esterna. se premi cab ti rendi conto di che cassa usa il profilo e puoi variarla. ce ne sono circa 300. la prima prova si fa con quella. del resto quello che senti nel video è presa da un mixer, non da una cassa esterna.


    per il gradimento, non la conosco perchè io uso casse da chitarra normali e uso il kemper, per i live, come pre su un finale mesa boogie 290

    "...why being satisfied with an amp, as great as it can be, while you can have them all?" michael mellner


    "Rock in Ecclesia" - new album on iTunes or Google music

  • Ciao Francesco, anch'io come vorresti fare tu, uso effetti esterni con il KPA, sia in loop che prima dell'input. In loop metto solo delay: sono sempre stato molto, molto esigente circa i delay e onestamente quelli del KPA non mi bastano (sono discreti, ma non super). Prima dell'input invece continuo ad usare alcuni OD a cui non posso rinunciare, non avendo la possibilità/capacità/mezzi di profilarmi da solo i suoni dei miei ampli (che peraltro, ho venduto) con già quegli specifici OD prima dell'input (ed essendo comunque più semplice, anche per eventuali modifiche di settaggio al volo, mantenerli "fisicamente" in catena).


    Ciò detto, nella mia piccola collezione di delay...ho anche il carbon copy!! E ovviamente l'ho suonato nel loop mono del KPA! Suona tutto ok e non viene "distorto" dal segnale comunque piuttosto sostenuto della mandata del KPA (come invece, ad esempio, mi capita con il Boss RE20) e mantiene tutte le caratteristiche per cui è famoso.
    Tieni conto che il Carbon Copy è comunque un delay molto caldo e scuretto: te ne accorgi anche con una testata, ma con il KPA questa sensazione mi è sembrata accentuarsi. E' solo una constatazione per aiutarti a fare una valutazione, nel caso non avessi ancora acquistato il pedale. A volte l'ho usato aggiungendo in cascata un MXR 10 bande per riequalizzarne un po il timbro (come d'altronde ho sempre fatto con le testate). Ma in ogni caso, il risultato mi ha soddisfatto, anche in situazioni live.


    Per il riverbero, non so cosa dirti. Non trovo malvagi quelli del KPA (anzi, per me, fra gli effetti strettamente detti, il riverbero è il migliore). Ma in realtà io non lo uso granchè (per non dire mai) e non ho mai sentito esigenze di aggiungerne di esterni.


    Per quanto ri

  • X viabcroce giá e da provare...



    X mic ah non puoi gradire che peccato perché pare proprio un bel reverb ahhhla quella cassa e si ho provao ma ottengo cmq suoni diversi ma differenti rispetto ai sample...


    Xstefano grazie infinite mi sei stato di enorme aiuto ma come peró scuretto? Quindi non é adatto per l'intro di atbl? A me piace molto il sound anche dei boot live del 78 unica annata dove si sente quel magnifico delay nel pezzo che é molto brillante e tagliente la ripetizione...



    ad ogni armandomi di pazienza sono riuscito ad ottenere quel delayusando il kemper ma sul riverbero o non li so usare io o a me sembra che sono anni luce peggiori di quello usato ad esempio in van halen 1 album e se sbaglio mi corrigerete :D

  • Mah...guarda...non sono così preparato su Van Halen! Ma il carbon copy è tutto fuorchè brillante e tagliente!!
    Ha un suono molto ricco, molto cremoso, ma è uno dei delay più scuri in commercio...

  • X tutti sono forse off topic qui ma volevo una indicazione su come registrare in diretta... a me viene uno schifo e sono costretto ad usare la scheda audio interna su un mic in collegato alla uscita sbilanciata drl kemper dove sbaglio o si registra bene solo usando l' uscita digitsle?