casse red sound

  • La regola vale per la redsound come per tutte le casse: ala l'output del KPA finché non va in clip l'input della cassa. Dopo di che, abbassa di quel poco che basta per evitare il clip. Quindi alza il volume della cassa finché non cominci a sentirti.
    Se dovesse essere ancora insufficiente, probabilmente la cassa non è abbastanza potente per le tu esigenze.

  • Ciao, ieri ho fatto un concerto con la Redsound e devo dire che regge benissimo anche una situazione di metal estremo(in un locale di grandezza media). L'altra volta mi lamentavo del fatto che alle prove erano tirati al massimo sia kemper che cassa e non mi sentivo. Ma seguendo i vostri consigli ho scoperto dove stava l'errore: il master volume non era settato bene al corrispettivo dB nell'output. Spettacolo.

  • scusate l'ignoranza, dunque se ho ben capito per il kemper con finale basta una cassa passiva, ad esempio la RS
    viceversa se il kemper è senza finale ci vuole quella attiva.
    inoltre mi confermate che non bisogna usare una cassa per testata? tipo marshall4x12..
    cioè le casse per il kemper hanno tutto un altro tipo di risposta vero?
    grazie!

  • Se il KPA è senza finale puoi usare una cassa attiva o un finale esterno e cassa passiva. Ora la RS è disponibile sia attiva che passiva.


    Puoi tranquillamente usare una cassa per testata, avendo l'accortezza di escludere il profilo cassa nel rig. Essendo un tipo di cassa non lineare per definizione colorerà molto il suono, sarà (grosso modo) come suonare tanti amplificatori tutti con la stessa cassa, mentre una cassa più lineare e trasparente ti fa sentire di più come suona il rig originale, cassa, microfono e tutto.
    È una questione di scelte, ad esempio Michael Britt usa il Profiler con una cassa per chitarra: a lui non interessa la versatilità timbrica, lui sa gà che suono vuole ed ha profilato i suoi ampli con la stessa cassa che poi usa in concerto.


    Non farti intrappolare dalle regole, fai la cosa che ti suona meglio :)

  • Ciao ragazzi. Non potendomi permettere una CLR e attratto dal design di questa cassa (oltre al fatto che è ITALIANA, che non guasta in sto periodo), stavo valutando diverse scelte fra le quali appunto la red sound. Il mio dubbio principale è questo: ma se la versione attiva ha un amplificatore classe AB e il Kemper ne ha uno classe D, il primo colorerà un po' il suono? E quindi la domanda nello specifico è: la cassa attiva e quella passiva suonano diverse fra loro?

  • Non esiste un amplificatore totalmente trasparente. Sia il finale Kemper che il finale della CLR che il finale RS hanno un proprio carattere.
    In generale, si può ritenere che il finale integrato in una cassa attiva faccia suonare la cassa in maniera "ideale" (con l'accortezza che questa idealità è sempre decisa dai progettisti sulla base del budget e del target). Ma un amplificatore eccellente suonerà comunque bene in una vasta gamma di applicazioni.
    Non devi poi pensare che la classe di funzionamento di un amplificatore ne determini il suono: esistono amplificatori a valvole estremamente lineari e musicali. I valvolari per chitarra sono progettati in modo da distorcere.


    In generale sì, una cassa attiva e una passiva - se usano due finali diversi - suonano diversamente. La questione è poi se l'ascoltatore è in grado di percepire queste differenze, anche in dipendenza dall'uso che farà del sistema.