Problema pedale switch per inserire/disinserire stomp e effects

  • Buongiorno a tutti,


    Oggi mi sono recato in un grande negozio di Milano per acquistare un pedale switch da utilizzare come selezione per A/B/C/D/X/MOD, ecc., opzione prevista nel menù dei pedali da assegnare alle due uscite (1-2). Premettendo che ho collegato a un'uscita un Ernie Ball pedal volume che uso per pilotare il wha wha mediante cavo Y mono/mono stereo (che funziona egregiamente), vorrei utilizzare l'altra come selettore per accendere/spegnere gli effetti nel rig.
    Abbiamo passato una buona mezz'ora a provare almeno tre tipi di pedali, sia con uscita mono che stereo, che un normale switch per ampli (per curiosità), e nessuno switch, anche se riconosciuto dalla macchina e con gli stomp regolarmente selezionati a monte, riusciva a inserire/disinserire l'effetto.
    Ringrazio in anticipo per eventuali spiegazioni e consigli.
    Grazie!

  • Non ho il kemper sotto mano per cui vado a memoria, se non sbaglio hai la possibilità di assegnare la polarità tramite tip on/off e ring on/off dovrebbe essere lì a fianco non ricordo se in alto a destra o in basso a destra.

  • Correggo quanto detto in precedenza, la polarità la assegni tramite soft button nel system settings pag. 5 o 6 in alto a destra mentre se usi un mono switch o un dual switch hai la possibilità di assegnare al tip o ring switch lo stomp che desideri oltre a naturalmente tutte le altre funzioni.

  • Ricordo che abbiamo provato anche quella delle polarità, lo stomp si attivava invertendola ma poi il pedale non agiva comunque... Dunque tu che pedale consiglieresti?

  • Io uso uno switch della proel (PFS29 Footswitch) che è mono e on/on quindi non l'ideale per attivare o disattivare gli stomp in quanto devi sempre premerlo due volte per inviare il segnale on/off, lo uso per il morphing e va bene ma credo che la questione non sia quale marca (il funzionamento dello switch è semplicissimo quindi non credo che sia questo il problema).
    Visto che dici che il pedale di espressione funziona assicurati di aver cambiato la funzione dell'uscita jack del kemper tramite l'assegnazione del "mode" hai cinque possibilità -off -pedal 1 -pedal 2 - mono switch -dual switch- e secondo la funzione che segli ti compaiono (a destra) altri parametri da modificare che sono: nel caso tu scelga mono switch avrai la possibilità di assegnare le funzioni solo al tip switch se scegli dual switch ti compare anche ring switch.
    Spero di essere stato chiaro, questo è quello che faccio io e funziona :)

  • Ti ringrazio molto, farò altre verifiche del caso! Dunque mi confermi che comunque dovrebbe andar bene anche uno switch uno o due pedali per ampli?

  • Non ho la certezza assoluta poiché non ho uno switch con jack stereo per provare ma a rigor di logica se vuoi accendere e spegnere i vari slot con una singola pressione del pedale dovrebbe essere stereo altrimenti devi premerlo due volte per attivarlo e due volte per disattivarlo.

  • Salve a tutti.
    Io possiedo un pedale switch doppio della Marshall con jack stereo e voglio usarlo come ripiego veloce per sala prove senza portarmi la remote.
    Collego il pedale all'ingresso pedal 1 nel retro del Kemper e assegno in system setting il Pedal 1 come MODE Dual Switch.
    Assegno i 2 stomps che mi interessano e funziona ma con un fastidioso problema.....
    Per attivare o disattivare gli stomps assegnati devo schiacciare 2 volte.
    Come posso risolvere? Ho provato la polarità ma non risolvo il problema.
    Ho provato ad utilizzare anche le porte della remote, ma ci vogliono sempre 2 colpi.
    Volendo acquistare un pedale nuovo con doppio switch, che caratteristiche deve avere?
    Ho sentito parlare di mpmentary switch ......può essere.
    Grazie per la disponibilità e per chi ha qualche consiglio da darmi.
    Alessandro.


    PS . Il pedale in questione funziona e lo uso con un Roland 60 per il cambio canale.
    Ho provato con un pedale singolo e jack mono ma ci vogliono sempre 2 click.

    Edited once, last by frutty68 ().