"KPA in Italiano"

  • Buongiorno a tutti..
    Non so se quest'argomento è stato trattato qui ma non mi pare...Magari con la scusa ne approfittiamo per confrontarci e tener viva la discussione del forum..
    Volevo chiedere quali rig usate maggiormente e quali secondo voi sono da considerarsi i migliori (al momento almeno)..
    Nel senso per un bel suono clean, oppure per un bel distorto pesante cosa usate?
    O anche per generi va bene ...ad esempio per il blues o il jazz...e cosi' via..
    So per certo che molto dipende dai gusti e dalle orecchie di chi ascolta ovviamente ma ci saranno dei valori (ampli) di riferimento assoluti..
    Vi faccio un altro esempio, su Rig Excange ci sono miriadi di Mesa Boogie dual rectfier, ma come si fa a capire quale sia il migliore o il piu' fedele all'originale?Basta solo osservare il reating? e se si .. le votazioni 5.00 sono realmente affidabili?
    un saluto ....
    ;)

  • Ti potrà sembrare banale ma l'unico modo per sapere quale é più fedele all'originale e di conoscerlo a fondo ovvero di averlo usato, suonato e registrato negli anni.
    Capisco che scaricarli tutti é un processo lungo e tedioso ma alla fine non é più importante scegliere quello (o quelli) che ti piacciono di più a prescindere dalla fedeltà all'originale?


    Per cominciare ci sono tre versioni della serie Dual Rectifier (più qualche via di mezzo che per snellezza tralasciamo). Poi bisogna vedere (o sentire) se e come sono messi (manutenzione etc) e come sono stati profilati (microfono, posizione, eventuali pre e processing vario). Con quali chitarre, suonate da chi? Le variabili sono tantissime. Tra i miei colleghi "metal producer" (con svariati Grammy in bacheca ognuno) nessuno usa la stessa tecnica nel microfonare o ha lo stesso gusto nello scegliere i suoni.


    Tutto questo per ribadire che la cosa più importante é scegliere quello che ti piace a prescindere dalla vicinanza all'originale.
    Comunque per appena ho del tempo proverò a scaricare i free Rectifier e magari faccio una mini classifica di quelli più vicini all'originale!

  • Ringrazio per la risposta..
    Ovviamente concordo con tutto quello che dici, è verissimo!!!
    Io però non mi riferivo soltanto ad un apli in particolare ed alla fedeltà con cui è stato profilato, ma ai migliori che secondo voi ci sono in circolazione..ovviamente riferito come dici tu all'esperienza d'uso,parliamo di rig exchange visto che li sono gratuiti..cerco di farmi capire meglio..tu cosa usi? e perchè?


    per il suono clean
    per il suono acustico
    per il distorto
    per blues
    per jazz
    ecc...
    Penso che possa essere un confronto interessante..

  • Ok, capito. Io uso quelli miei nel 99% dei casi. Ricorro a profili esterni se cerco qualcosa che so bene di non avere perché non ho avuto tempo di farmelo.
    Nulla contro i profili altrui a volte sono ottimi ma nel mio caso (produzione e mixing) preferisco usare quelli della mia libreria proprio per il discorso che facevo prima (cosa funziona per me o per un dato brano/arrangiamento/album).
    Comunque la prossima volta che mi troverò ad utilizzare uno dei rig dell'exchange me lo segno per la tu lista ..... che la memoria a volte fa brutti scherzi!

  • ciao Stiv
    io attualmente con uno dei miei gruppi suono su un impianto FBT con tanto di sub e dirò che mi trovo bene, diciamo che suonarlo è veramente bello e molto comodo in quanto la mia chitarra è in RE ma con il detune suono in SI...il risultato è buono, ho fatto anche qualche prova di profilazione ma sono migliori quelle che trovi sul sito anche perchè non sempre ho la possibilità di tirare a cannone un triple rectifier, per i puliti non ci sono problemi li puoi fare anche in casa ma i distorti proprio non escono se non alzi un po il volume!!! beh proverai tu stesso, il mio setup è comunque una triple e una single rectifier con cassa mesa 4x12 dritta (non so come si chiama c'è quella grande e quella un po piu grande) io ho quella piu grande così mi spezzo prima la schiena ma ci stanno anche le birre!!!

  • Capisco molto bene la voglia di avere dei riferimenti, una guida... Ma davvero, capita che ascolti il demo di un profilo (o di un ampli vero, anche), poi quando suoni tu è completamente diverso.
    Nn dipende solo dal musicista, ma anche dalla chitarra e PU usati, e dagli altoparlanti attraverso cui ascolti. Troppe variabili per rispondere alle tue domande. Il suono può cambiare *drasticamente* (and I mean it)... Prova per credere!


    :)

  • Eh..Interessante però il discorso Guida..
    Tipo..restando su Mesa Dual.. verrà una coppia di chitarristi a registrare prossimamente e sicuramente cercheranno suoni Mesa...credo,
    (Uno dei due ha appunto la Dual, e vorrei se la portasse)..ma..io sul KPA?..che gli faccio sentire/provare?
    gli faccio sentire i miei Marshall pompati e rivisti coi pomelli magici e li faccio sembrare dei mesa?? haha..gli può piacere sicuramente

  • Sollazzon ho visto qualche tuo video su youtube, complimenti bravissimo!!!;-)
    Circa i suoni metal, se puo' interessare, nell'ultimo aggiornamento hanno inserito anche il pacchetto completo di Ola Englund ma anche quelli di keith Merrow..

  • :P grazie e rigrazie..ma in realtà a me non servono.
    io non sono tanto per (quelli che gli altri chiamano i ) suoni metal :D
    è musica troppo 'pestosa' per me, ma , come detto, verranno, sotto natale dei mie Amici/Ex compaesani.
    probabilmente alloggeranno da me un giorno o due Massimo e Devono uscire con una ''Signora Demo' almeno Semi Professional..
    più che altro.. che piaccia a loro..!!
    ..ma se non partiamo subito con le idee chiare, so già che ci perdiamo 2 gg SOLO a trovare 1 suono per la Ritmica di 1 pezzo.
    Loro hanno già tutto pronto, e le idee ben chiare a ''partiture'' , per me son pezzi ..oltre che pestosi, anche Contorti, ritmiche strane , tempi ''storti''
    fortuna che sembrano avere le idee precise anche sui suoni, per quello ci tengo che vengano ''Amplificati''.
    vi aggieronerò, intanto grazie a tutti :)

  • Ciao a tutti.. Volevo chiedere consiglio su come collegare il mio kemper poweramp. Attualmente lo sparo dritto nelle casse dragoon con l'ampli integrato e con la modalità cab spenta e devo dire che il tutto suona davvero bene. Ho una coppia di casse passive Community e un rocktron velocity 120 e volevo sfruttarle in stereo per gli effetti . In teoria dovrebbe essere fattibile ma non sono molto sicuro sui collegamenti e sui setting da mettere nella sezione output del kemper Come devo collegare il tutto? Io pensavo di utilizzare le uscite stereo mainoutput e mandarle nel velocity. Ma come setting nel menu output che ci metto?
    Grazie mille..

  • Finalmente e' arrivato il mostro. Sono veramente impressionato dalla versatilita' e completezza dell oggetto.
    Nei prossimi giorni lo provero' in sala prove diretto nel cab.
    Confermo l opinione di molti utenti del forum: vale tutti i soldi spesi.
    Grazie a tutti gli utenti di questo thread


    A presto
    Stiv

  • Kemper arrivato da meno di una settimana e già mi ha cambiato la vita sia a lavoro che a casa (posso finalmente suonare con un suono VERO anche a messanotte senza scatenare liti condominiali)!
    Voi con che setup lo utilizzate live?
    Io essendo a corto di money ho preso un provvisorio finale behringer nu1000 (non brutto come pensavo) attaccato alla mia vecchia 4x12 jcm900.
    Non fatica a sovrastare la diezel d moll dell'altro chitarraio con una pasta piu che ottima, anche se magari un pelo carente di rotondità sulle basse, non so se per il behringer o per il cabdriver. (Alcuni profili con Cabdriver sono inutilizzabili come quelli di Ola Englund)
    Penso che non appena possibile mi prenderò una bella FRFR.