"KPA in Italiano"

  • Ciao a tutti, trovo difficoltà a creare/trovare dei suoni distorti high gain che suonino bene quando collego il kemper (con poweramp) direttamente nel mixer, quando lo collego ad una cassa i suoni escono belli caldi e piacevoli, quando invece lo attacco all'impianto tutti i suoni distorti suonano acidi, troppo taglienti e mediosi, ho provato a rimediare un minimo con l'eq ma non cambia molto, c'è qualche impostazione che mi perdo per strada o è una cosa normale? Grazie :D

  • Per il wah ho risolto smanettando sui settaggi in modo da avere una rispista come quella di un wah a pedale :)
    Per il delay sto aspettando che mi arrivi, vi farò sapere!

    Usando come return i due ingressi posteriori dovrebbe funzionare. Metti uno Stereo Loop nello slot X e usi il controllo Mix per la quantità di effetto.


    Facce sape' :thumbup:

  • Ciao a tutti, trovo difficoltà a creare/trovare dei suoni distorti high gain che suonino bene quando collego il kemper (con poweramp) direttamente nel mixer, quando lo collego ad una cassa i suoni escono belli caldi e piacevoli, quando invece lo attacco all'impianto tutti i suoni distorti suonano acidi, troppo taglienti e mediosi, ho provato a rimediare un minimo con l'eq ma non cambia molto, c'è qualche impostazione che mi perdo per strada o è una cosa normale? Grazie :D


    Controlla che:


    _il livello di ingresso al mixer non sia troppo alto, premendo il pulsante "solo"; in questo caso abbassa il livello di uscita del kemper ed eventualmente il gain del canale del mixer;
    _il main output eq del kemper non sia troppo sbilanciato;
    _il segnale che mandi al mixer sia master stereo;
    _i cavi siano a posto

  • Controlla che:


    _il livello di ingresso al mixer non sia troppo alto, premendo il pulsante "solo"; in questo caso abbassa il livello di uscita del kemper ed eventualmente il gain del canale del mixer;
    _il main output eq del kemper non sia troppo sbilanciato;
    _il segnale che mandi al mixer sia master stereo;
    _i cavi siano a posto


    Controllerò ma mi sembrava tutto in regola quello :pinch:


    Ah un'ultima cosa, mentre sono in modalità perform se io attivo ad un suono per esempio un delay, cambio suono, quando ritorno sul primo lui ha ancora il delay attivo, come se lo avesse "salvato", non si può fare in modo che quando cambio suono qualsiasi modifica fatta venga eliminata? ?(

  • Controlla anche che il mixer non sia settato per un ingresso microfonico e che tutte le EQ (uscita del Profiler e channel strip) siano flat.


    Se anche questo è a posto, e il PA è decente, allora stai ascoltando esattamente come suona un ampli distorto microfonato ad un centimetro dal cono :D


    Non è che per caso hai tweakato i tuoi rig perché suonassero bene sulle tue casse? Magari hai aggiunto o tolto frequenze che poi danno un risultato sbilanciato su un sistema piu lineare.

  • Controlla anche che il mixer non sia settato per un ingresso microfonico e che tutte le EQ (uscita del Profiler e channel strip) siano flat.


    Se anche questo è a posto, e il PA è decente, allora stai ascoltando esattamente come suona un ampli distorto microfonato ad un centimetro dal cono :D


    Non è che per caso hai tweakato i tuoi rig perché suonassero bene sulle tue casse? Magari hai aggiunto o tolto frequenze che poi danno un risultato sbilanciato su un sistema piu lineare.


    ok grazie :) ora devo solo risolvere il problema delle modifiche dei rigs quando cambio slot nella perform mode :pinch:

  • Cioè? Hai risolto? Come? 8o
    :D


    ho abbassato davvero molto tutti i volumi di uscita kemper e gain del mixer, e soprattutto ho usato l'high e low shift della sezione cabinet, non sono ancora soddisfattissimo ma è già qualcosa :P

  • Be', se suona male vuol dire che ancora qualcosa non va, a meno che - come dicevo - tu non sia disabituato a sentire un ampli distorto microfonato.


    Per la questione del delay... Non è che ce l'hai ... lucchettato (locked)? :)

  • Be', se suona male vuol dire che ancora qualcosa non va, a meno che - come dicevo - tu non sia disabituato a sentire un ampli distorto microfonato.


    Per la questione del delay... Non è che ce l'hai ... lucchettato (locked)? :)


    No non è locked, ma anche fosse al massimo dovrebbe mantenere il delay anche sul suono successivo, invece qualsiasi modifica fatta (gain, gate, dist, boost) quando richiamo il suono vengono lasciate anziché tornare a come io lo avevo salvato, non so se mi sono fatto capire :D

  • Credo dovresti postare nel forum principale. Il manuale dice che se non salvi una performance prima di uscire tutte le modifiche si perdono... :D


    Infatti quando cambio performance si, le modifiche vengono annullate, ma non quando cambio slot all'intero della stessa performance :(

  • Usando come return i due ingressi posteriori dovrebbe funzionare. Metti uno Stereo Loop nello slot X e usi il controllo Mix per la quantità di effetto.


    Facce sape' :thumbup:

    Tutto funziona alla grande! Ho preso un pedale Line 6 M5 che ho collegato al s/r del Kemper: suona e bene e poi è midi.


    Grazie a tutti :thumbup:

  • Ma... per poter inserire una tastiera usb nella porta usb frontale del Kemper... Ci vuole creatività italiana?


    Ad oogni buon conto: trovo che Il KPA sia un macchinario eccellente, ma necessiterebbe di piccoli GRANDI aggiustamenti nell'interfaccia d'uso. Uno strumento così complesso DEVE prescindere da qualunque difficoltà, anche minima, nell'uso delle sue funzioni. Faccio un esempio: "digitare" i nomi è un'operazione tanto indispensabile quanto time-consuming e noiosa. Cosa costerebbe rendere, ad esempio, almeno, il fondo scala dell'alfabeto in continuità con l'inizio? Se sei sui numeri e devi digitare una A devi scorrere all'indietro tutto l'alfabeto. Piccole cose, inezie, ma nella pratica "quotidiana" di mandano in paranoia.


    Ed è una tendenza tipica dell'ambiente ingegneristico: dare precedenza a questioni impegnative che non risultano in chissà quale aumento dell'appeal dell'apparecchio tralasciando sciocchezze che rendono la vita grama quotidianamente a una miriade di utenti.

  • Già che ci sono (e posso esprimermi nella mia lingua, l'Inglese non l'ho mai studiato) lancio anche un'altra idea (magari non è nemmeno originale)...
    Il sistema di profilazione potrebbe, secondo me, essere utilizzato anche per compensare le differenze tra il sistema amp/cab/mic di riferimento e il sistema su cui si vuole utilizzare il profilo. Un algoritmo di compensazione che confronti l'output del profilo con quello di un sistema diverso (diverso finale, diverso cab, diverso mic) sarebbe fantastico quanto, a mio parere, possibile. Mi pare che BIAS (positive grid) faccia già qualcosa di simile, ma non allo stesso scopo.
    In sostanza, una sorta di "refining": si prende un profilo, lo si fa suonare attraverso amp/cab/mic diversi, il KPA analizza l'output, trova le differenze e produce un nuovo profilo compensato (al meglio, s'intende) per la massima resa.
    Ora, tutto ciò va in contrasto con quanto affermavo nel post precedente (precedenza alla semplicità, e via dicendo) ma sono un po' nerd anch'io :)

  • Sono d'accordo che tante piccole cose potrebbero essere concepite meglio. La rotazione continua dei dial l'ho chiesta tante volte, effettivamente non capisco dove stia la resistenza o il problema tecnico.


    Per quanto riguarda la tastiera, Kemper ha detto diverse volte che scrivere dei driver per tastiera è una seccatura (nel senso che ci sono idiosincrasie, differenze, incompatibilità). Ormai credo che tutto il renaming avvenga tramite RM e computer.
    In ogni caso la USB frontale (hai il rack, no?) è dedicata alle memorie di massa, non credo che lì si potrebbe collegare una tastiera.


    Per la compensazione dei rig... la vedo davvero male, se ho capito un po' la mentalità di Kemper.
    In pratica tu vorresti che il Profiler implementasse una soluzione per compensare le non-linearità del tuo sistema. E certamente la reazione sarebbe "usa un sistema lineare".


    :)