"KPA in Italiano"

  • Io per il collegamento spdif ho usato dei cavi klotz che dalle mie parti (veneto) si trovano praticamente in qualsiasi negozio di strumenti. Fammi sapere come ti trovi con questo tipo di collegamento, io mi sono trovato molto male , a parte l'assurdità di essere costretto ad usare il kpa come master e quindi viaggiare a 44.1, frequenza ridicola per una macchina moderna, il suono non mi piaceva, aveva meno "vita" rispetto a quando entro in analogico nella scheda audio (rme fireface uc)

  • ciao newsound................se mi dici così mi metti ancora più confusione! :)
    nel senso che la prima volta che ho testato il kemper lo collegai tramite le uscite master su un mixer di linea a rack, neanche tanto nuovo (rocktron), e questo mixer andava sue due monitor da studio della yamaha, anch'esse niente di che. il suono era veramente bello! di recente l'ho usato sulla scheda audio, cioè KPA in uscita master (via jack, non via RCA, però) e il suono non mi piace: ha poca vita e sembra scolorito rispetto al primo test che feci. ecco perchè avevo deciso di provare l'opzione digitale, per non avere nessuna influenza della scheda, casomai ce ne fosse una.


    domanda: i cavi digitali che hai sono buoni? te lo chiedo perchè alcuni tecnici mi dicono che vanno usati cavi di una certa categoria.


    EDIT: la mia scheda è una edirol FA101 firewire

    "...why being satisfied with an amp, as great as it can be, while you can have them all?" michael mellner


    "Rock in Ecclesia" - new album on iTunes or Google music

  • ciao newsound................se mi dici così mi metti ancora più confusione! :)
    nel senso che la prima volta che ho testato il kemper lo collegai tramite le uscite master su un mixer di linea a rack, neanche tanto nuovo (rocktron), e questo mixer andava sue due monitor da studio della yamaha, anch'esse niente di che. il suono era veramente bello! di recente l'ho usato sulla scheda audio, cioè KPA in uscita master (via jack, non via RCA, però) e il suono non mi piace: ha poca vita e sembra scolorito rispetto al primo test che feci. ecco perchè avevo deciso di provare l'opzione digitale, per non avere nessuna influenza della scheda, casomai ce ne fosse una.


    domanda: i cavi digitali che hai sono buoni? te lo chiedo perchè alcuni tecnici mi dicono che vanno usati cavi di una certa categoria.


    EDIT: la mia scheda è una edirol FA101 firewire


    Il tuo ragionamento fila assolutamente, anch'io pensavo che evitando la conversione della scheda il risultato fosse migliore ma nel mio caso non ha proprio funzionato.. secondo me l'uscita spfid del kemper è il punto debole della macchina sia per la bassa frequenza sia proprio per la qualità sonora. I miei cavi non saranno i migliori cavi spdif sul mercato ma sono sicuramente più che adeguati, tanto per dire ho collegato il pod hd pro di un mio amico alla mia scheda audio con i miei cavi e suonava tutto benissimo..

  • Ciao a tutti!
    anzitutto complimenti per l'iniziativa di aprire questo thread in italiano. Davvero molto utile.


    Sto meditando l'acquisto del Kemper, anzi in realtà ho già deciso ;)


    Ho un unico dilemma: Kemper Power Head o Kemper+camplifer?


    Quali sono le differenze tra la soluzione offerta dalla KPA solution e quella offerta dalla casa madre (ad eccezione del montaggio)?


    Inoltre, ci sono differenze hardware tra il "vecchio" Kemper ed il "nuovo" Power Head?


    Per il momento l'unica considerazione che posso fare è che il Kemper Power Head non riesco a trovarlo da nessuna parte!


    Grazie in anticipo ;)

  • @ newsound: grazie di nuovo. mi è venuto in mente un qualcosa che forse potrebbe essere determinante. quando collego il kpa alla scheda uso le master out con jack da chitarra. non vorrei che per ottenere migliori risultati si dovessero usare le uscite master RCA del kpa e le entrate RCA della scheda. forse questo potrebbe eliminare qualche inconveniente?

    "...why being satisfied with an amp, as great as it can be, while you can have them all?" michael mellner


    "Rock in Ecclesia" - new album on iTunes or Google music


  • Il tuo ragionamento fila assolutamente, anch'io pensavo che evitando la conversione della scheda il risultato fosse migliore ma nel mio caso non ha proprio funzionato.. secondo me l'uscita spfid del kemper è il punto debole della macchina sia per la bassa frequenza sia proprio per la qualità sonora. I miei cavi non saranno i migliori cavi spdif sul mercato ma sono sicuramente più che adeguati, tanto per dire ho collegato il pod hd pro di un mio amico alla mia scheda audio con i miei cavi e suonava tutto benissimo..


    Sicuro di aver impostato il KPA come master clock?
    Mi sembra molto strano che suoni peggio del POD; anche perchè non c'è assolutamente conversione.


  • Se dovessi scegliere punterei sulla powerhead, sia per la maggiore potenza e sia per il fatto di non dover collegare ulteriori cavi.
    Per il resto il KPA senza ampli e quello con l'ampi si differenziano... per l'ampli :thumbup:

  • :thumbup: e poi c'è sempre lo sconto Riservato



    Quote

    Per il momento l'unica considerazione che posso fare è che il Kemper Power Head non riesco a trovarlo da nessuna parte!


    strano ...forse non è ancora arrivato ma annunci se ne vedono

  • Anzitutto ringrazio Jimmyno per la risposta ;)


    La mia unica remora è che il camplifer possa surriscaldarsi e danneggiare il kemper!


    A vantaggio del camplifer possiamo però dire che: è stereo e che, essendo un unità separata, in caso di guasto si guasterebbe solo lui. O no?


    Inoltre sono finali dello stesso tipo? Ovvero il Camplifer 360 ha una potenza di 240W inferiore a quella del finale Kemper?


    Nella scelta devo inoltre metterci un carico da 90: il KPAPH mi costerebbe - secondo le modalità di pagamento che posso permettermi - ben 1000€ in più rispetto alla soluzione kemper+camplifer :(


    P.s. lo sconto riservato non è solo per chi già possiede il kemper? (grazie anche a Sollazzon naturalmente ;) )

  • Sì infatti, chiunque abbia un KPA da prima di aprile 2013 ..ma l'idea è sua :thumbup: ...quindi grazie Prima a Jimmino!

    Quote

    il KPAPH mi costerebbe - secondo le modalità di pagamento che posso permettermi - ben 1000€ in più rispetto alla soluzione kemper+camplifer :(

    eh la miseria! che differenza!

  • @ newsound: grazie di nuovo. mi è venuto in mente un qualcosa che forse potrebbe essere determinante. quando collego il kpa alla scheda uso le master out con jack da chitarra. non vorrei che per ottenere migliori risultati si dovessero usare le uscite master RCA del kpa e le entrate RCA della scheda. forse questo potrebbe eliminare qualche inconveniente?

    Usando le uscite master tramite jack entri in analogico nella scheda, che fa la conversione. Per evitare la conversione devi usare l'uscita spdif out ed impostare il clock master al kemper, ovviamente tutto il resto della tua catena digitale sarà slave.


    @ Jimmyno ovviamente avevo impostato il kemper master anche perchè altro non si può fare.. quindi la frequenza della mia catena sarà la 44.1 dettata dal KPA .. cmq non ho detto che suona meglio il pod ho detto che con il pod non ho trovato nessun problema a passare dal collegamento analogico al collegamento digitale suonavano bene entrambe, la digitale mi dava la sensazione di una risposta un filo più veloce sotto le dita data ovviamente dalla mancanza di conversione e quindi di perdita di ms della scheda audio, ma potrebbe essere un'impressione. Cmq il suono era identico. Con il kemper il suono e soprattutto la sensazione sotto le dita peggiora, secondo le mie orecchie e quelle del mio amico.

  • Ragazzi ho un problema usando il pedal pitch! se ad esempio imposto toe pitch a -4 quando suono sulle note basse mi sembra tutto ok ma se suono sulle note alte sento suonare sia la nota abbassata di 2 toni sia la nota al pitch reale!! ovviamente il mix è al 100%. La mia catena è : Dist - Gate - Pedal Pitch - ampli ho provato a mettere il pedal pitch per primo , l'effetto doppia nota si riduce ma il suono sulle note basse è molto più impastato ..

  • Ciao a tutti,


    ho visto questi video e mi siete venuti in mente.... 8)
    in molti di voi li avranno già visti... magari non tutti però ! :thumbup:


    http://www.youtube.com/watch?v=5VotjQ3y8v0



    http://www.youtube.com/watch?v=dZj1G8rxTss



    Bella idea sarebbe, postare un proprio video ITA You-Tube, dove proporre dei propri suoni originali e non, che diano degli spunti per tutti...... (messaggio subliminale per i guru del forum) :whistling:
    e magari con premio finale dall'ing. Kemper in persona, he he ^^

    Spiegando step by step su come fare...con quale chitarra... e quale pick up selezionato, giusto per avere il risultato più simile possibile
    :rolleyes:


    Ovviamente tutto con il contagocce :P altrimenti chi profila più seriamente :cursing:


    Buona serata a tutti.
    Jumpfly