Distorsione incomprensibile

  • Salve,
    ho bisogno del vostro aiuto.
    Premetto che ho cercato nei threads e che non sono riuscito a capire il problema ...
    In sintesi:


    Da qualche tempo il volume master spariva completamente sotto i 3 circa ...
    Ho trovato la soluzione togliendo il flag sui link dei vari volumi nella sezione output


    Ora però mi sono accorto di un altro problema:
    Anche con il suono più clean il suono genera una fastidiosa distorsione che non è naturale, sembra un clip analogico, suona come una cassa sfondata .... soprattutto se suono con più vigore, ma anche suonando piano. 8|


    Se abbasso completamente il clean sense il problema sparisce, in questo modo però la differenza di volume tra i suoni puliti e distorti è abissale. :cursing:
    Ho già cambiato chitarra, cavo e ampli ...
    Cosa potrei provare?
    Qualcuno ha qualche idea del problema?


    Spero di essere riuscito a spiegarmi e che qualcuno abbia un'idea ... ?(
    Grazie in anticipo!!!!! :thumbup:

  • Ciao Allex,


    Hai verificato che i LED di input e output non vadano sul rosso?


    Come stai amplificando e ascoltando il Profiler?


    PS: Prova un system reset (tieni premuto System mentre accendi, e tienilo finché non vedi che il Profiler se ne accorge :) )

  • Ok, ho provato il reset di sistema e non è cambiato.
    Come ho detto riesco a sentire un suono naturale con il clean sense a -12
    il volume del rig a circa 4 led accesi
    e il volume generale a -7
    se alzo il volume del singolo rig i suoni clean diventano zanzarosi e lo stesso con quelli distorti.
    in pratica, alzando il volume dell'ampli si riesce a suonare però mi sembra strano che il potenziometro possa essere usato solo fino ad 1/4, ci deve essere qualcosa che non va.


    Dimenticavo: amplifico il KPA con un JAM400, è un amplificatore da 400 watt con mixer incorporato, ho provato altri canali, per vedere che non fosse bruciato e con altre fonti sonore il suono è perfetto, quindi lo escluderei, anche perché fino a non molto tempo fa andava tutto bene ...


    grazie del tempo che mi dedicate ...

  • Ciao.
    viabcroce si chiama Gianfranco (non Maurizio) ed é un vero guru del Kemper. Se non sa darti una mano lui... io mi ritiro!
    L'unica cosa che mi sento di consigliarti é di provare intanto con un altro ampli o con delle casse amplificate. In alternativa, se hai un vecchio backup, prova a fare il restore e vedi se cambia qualcosa.
    In bocca al lupo! ;)

  • Come imposti il mixer? Attento che il livello di uscita bilanciato del Kemper é molto forte.
    verifica che non vada in clip il mixer. Metti il gain del canale mixer al minimo e vedi se risolvi. Il Clean ti da quel risultato perché ha una dinamica superiore ai suoni Crunch e lead , a livello di picchi dinamici.
    Prova un po' , magari prova a sentire in cuffia se noti qualcosa di strano o se lo stesso problema si ripresenta anche per le altre uscite del Kemper.

  • Grazie Jimmy della tua risposta,
    Purtroppo il problema c'è anche in cuffia e il mixer fa lo stesso difetto anche con il gain a zero.
    Non si accende il led rosso di clip comunque, il suono arriva già così ...
    Dici che possa migliorare usando un'uscita sbilanciata del kemper?
    Appena sono davanti alla macchina provo ...

  • Ok,
    credo di aver raggiunto un compromesso accettabile.
    Sull'onda del fatto del segnale sbilanciato ho abbassato al massimo il segnale di output (main volume) fino a -25.
    Sono riuscito a rialzare il clean sense fino a 0 dB
    e ho abbassato al massimo il distortion sense a -12 dB
    Ciò non ostante i volumi dei rig distorti sono circa a 3-4 led
    e quelli puliti a metà circa del potenziometro 9-10 led.
    Almeno adesso riesco a suonare anche se mi sembrano regolazioni un po' assurde, almeno credo ...


    Per Maurizio, se abbasso il master non cambia nulla, il suono rimane zanzaroso, se invece abbasso molto il volume del rig migliora.


    Grazie a tutti nel frattempo, non ho risolto del tutto ma almeno riesco a suonare!!!! 8o

  • Sperando che a provocarti l'inconveniente sia qualche oscuro settaggio, io ti ripropongo di provare il restore di un vecchio backup o del backup di un altro "kemperista" (dopo aver fatto il backup della tua attuale configurazione, ovviamente...).
    Non costa nulla e ti togli una curiosità.

  • Ma facendo il backup cambia anche i rig o solo i settaggi?
    I rig li ho salvati, ma il backup non l'ho mai fatto. Anche perché io non spippolo troppo e quindi non so cosa posso aver toccato. Avevo notato che il volume master sotto la metà spariva e mi sono posto il problema ma non avevo cambiato settaggi praticamente da un anno da quando lo avevo comprato.


    Non conviene magari resettare la macchina completamente e poi rimettere i miei rigs?
    Si può fare? O è meglio di no?

  • Non so cosa dirti. Io non ho mai fatto il reset della macchina (per fortuna non ne ho mai avuto il bisogno).
    Se fai il restore di un backup, il Kemper ti viene ripristinato tale e quale a quando hai fatto il backup che vai a ripristinare, compresi rigs, performance, settaggi, etc.
    Per questo ti consigliavo comunque di fare prima un tuo backup. Male che ti vada puoi sempre tornare allo stato attuale.
    ciao

  • Io invierei un backup ed una richiesta di controllo al'assistenza per email, sicuramente ti daranno informazioni più accurate. Nella eventualità di un problema hardware meglio saperlo prima e risolverlo!


    Che intendi per compromesso accettabile? Non suona ancora bene?


    Certo, puoi resettare tutto e rimettere i tuoi rig. Esistono diverse procedure di recovery, puoi consultare la wiKPA e provarle.


    Comunque, in generale puoi alzare il CS fino a che il LED d'ingresso non va insistentemente sul rosso.
    Il Master volume controlla soltanto il segnale inviato al finale, e controlla una eventuale distorsione dell'ingresso del finale. Quello che conta per eventuali distorsioni interne è il Volume e il Cab Volume (più i volumi di eventuali effetti. Fai queste prove con rig senza effetti, per escludere elementi di disturbo).


    Ricapitolando: CS che non clippi l'Input - abbassa molto Volume e Cab Volume - Escludi gli effetti - Regola il Master volume in modo che l'ingresso del finale non clippi (per questo devi avere un meter di sensibilità in ingresso; se non ce l'hai, tieni comunque l'uscita del Profiler bassa ed alza il volume del finale).


    Ah,un'alta cosa. Controlla che il Parallel Path non si sia attivato per sbaglio, succede(va) con diversi rig.


    Facci sapere :)

  • Ok,
    dopo gli ultimi suggerimenti che mi avete dato il suono è ok, anche se mi sembra anormale tenere tutti i volumi così bassi perché per un anno quasi ci ho suonato a volumi più alti e il problema non si è mai presentato. ?(


    Comunque non c'è problema: adesso il suono è tornato quello di prima e la cosa importante è questa.


    Ho anche sbloccato il pannello di input. Peccato perché una regolazione generale per il clean sense non era male come idea, ma abbassando tutti i volumi di uscita e regolando il clean e il distortion sense per ogni rig le cose vanno decisamente meglio.


    Adesso però è nato un altro SIMPATICISSIMO problema!!!! X/
    Il Master volume non serve più a nulla. Lo posso abbassare completamente e alzare completamente e non cambia NULLA!
    Forse devo davvero fare un reset.
    Nei prossimi giorni mi documento per vedere come si fa, faccio un backup e ci provo. Speriamo non sia un problema hardware!!! :/
    Se a qualcuno viene qualche idea ...

  • ciao anche se in ritardo forse puo' essere di aiuto a qualcuno nuovo,questo problema elencato puo' capitare se nella sezione amplfier il parametro( direct mix è sul 100,ma deve essere a 0.0,altrimenti si riscontra quel suono strano)