Problema latenza midi

  • Ciao a tutti, sono da poco in possesso di un Kemper poweramp dopo un difficile e travagliato divorzio dalle valvole :D ...
    Premetto che ho scandagliato già la rete al riguardo, trovando parecchie discussioni ma nessuna che effettivamente mi risolva il problema.
    Ho deciso di acquistare la versione senza remote perchè ho già ben tre pedaliere midi e non ho mai avuto problemi con i vari pre che ho usato in passato (mesa triaxis, marshall jmp1, ada mp1).
    Il Kemper in modalità "browse" soffre di una leggera latanza combiando i vari rig che è molto fastidiosa, e sebbene cambiando tra i suoni distorti non è molto importante, invece passando da pulito a distorto hai quel decimo di secondo che ti sfasa di brutto.
    Ho provato a liberare anche la memoria lasciando solo una trentina di rig ma niente.
    In modalità perfomance il lag non si presenta, ma purtroppo ho bisogno più di 5 rig e quindi sono costretto a tenere la modalità browse.
    Ho provato con tutte e tre le pedaliere (advance op128, berhinger fcb, ada mc1) ma niente.
    Vorrei evitare di prendere il remote visto anche il costo elevato e anche quello di premere in anticipo il cambio suono, non mi sembra una gran soluzione.
    Qualcuno di voi è riuscito a trovare un escamotage contro questa latenza?
    Un saluto a tutti!
    Fabiost

  • Per PC intendi Program Change?
    Si certamente il midi funziona anche in Performance Mode, ma avendo il limite a 5 slot per performance e dovendone io usare 10 sono costretto comunque ad avere la latenza quando passo dalla performance 1 alla 2...
    O mi organizzo meglio io e racchiudo tutto quello che mi serve in 5 slots o aspetto che ci sia un'aggiornamento in modo che in browse la latenza sparisca.
    Il problema sembra comune e credo che ci stiano lavorando già da un pò per risolvere...

  • Non sono esperto di Midi in quanto uso il remote, ma usi 10 suoni diversi nella stessa canzone? Perchè altrimenti ti conviene crearti performance diverse con i relativi suoni per le varie canzoni, e poi li cambi nelle pause tra l'una e l'altra.

  • In effetti avevo pensato anche a quello, diciamo che per comodità ho già pronti i 10 suoni suoni che mi servono sui 10 tasti della pedaliera e li faccio girare come più mi aggrada e magari al volo cambio idea e uso un'altro suono che già ho lì, invece se devo cambiare banco la faccenda si complica...
    In totale uso 3 Clean 2 Crunch 3 Rhytm e 2 Soli tutti su un banco della pedaliera.
    Altra cosa che mi fà demordere dalla modalità performance è il fatto che ho la pedaliera che come numerazione va dallo 0 al 9 invece la modalità performance va dall'1 al 10 e anche se imposto la pedaliera dal 0/127 a 1/128 dovrei premere il numero dopo a quello che vorrei sul kemper (es il 3 per il 2) a meno che con scotch disegnare nuovi numeri sulla pedaliera.
    Diciamo che per ora gioco d'anticipo e mi va bene, se in futuro deciderò di andare avanti con il Kemper, sicuramente il Remote sarà il prossimo acquisto

  • Considera che se alcuni suoni sono delle semplici variazioni (ad esempio clean 1 è un fender deluxe e il clean 2 è lo stesso profilo ma con una eq diversa, o con un mix differente degli effetti) puoi usare il morphing e ridurre così il numero di rig che ti serve avere sotto piede.

  • mai avuta latenza nel cambio di suono con la mia pedaliera ormai obsoleta (all access rocktron). cambio profilo senza che ci sia nessun lag e anzi, se cambio tenendo un accordo il suono continua come se niente fosse successo, a parte differenza di volume e timbro...


    che firmware hai?

    "...why being satisfied with an amp, as great as it can be, while you can have them all?" michael mellner


    "Rock in Ecclesia" - new album on iTunes or Google music

  • Ho l'ultimo firmware dal il sito ufficiale kemper.
    Comunque da quello che ho capito qualcuno ne soffre altri non ne soffrono o probabilmente la nostra percezione è puramente soggettiva e quindi quello che sento io altri non lo sentono o non lo sentono così marcato.
    L'idea di Jimmy ci sta e ci avevo già pensato, anzi più che utilizzare il morphing utilizzare 2 switch per pilotare gli stomp.
    Vedremo

  • Su altre macchine midi avevo qualche problemino quando mandato dalla pedaliera il segnale su tutti i canali midi e l'apparecchio pilotato era anch'esso dettato su omni.
    Hai provato a impostare il KPA per ricevere il segnale midi su un solo canale e vedere se migliora?

  • se non devi fare attività live importante e similmente in studio, prova la 5 beta. di sicuro peggio non andrà.


    in aggiunta: la 4.2 è la prima che avevi o sei passato da una precedente con la quale non avevi problemi?

    "...why being satisfied with an amp, as great as it can be, while you can have them all?" michael mellner


    "Rock in Ecclesia" - new album on iTunes or Google music

  • Posseggo il kpa da 2-3 mesi, preso nuovo quindi con già un aggiornamento non troppo vecchio, ne ho fatti poi io altri 2 o 3 fino all'ultimo ufficiale...
    Mi ha sempre dato questo "problema" che poi magari non è un problema, ma il kpa è fisiologicamente fatto così...
    Se pensi che installando la beta5 la cosa si risolva posso anche farlo (non ho imminenti date live) oppure posso anche aspettare che la rendano ufficiale...

  • difficile da dire che risolva....come ti ho scritto all'inizio, io non ho mai avuto problemi di latenza. poi è vero anche il fatto che bisognerebbe vedere che intendi per latenza. Mi sembra strano che un mucchio di gente dica che il kemper è fulmineo nel cambio profilo e che tu dica che è invece lento. Forse qui abbiamo giudizi soggettivi....


    Che il tuo kemper sia difettoso in questo senso lo escluderei...puoi postare un video o audio di questa latenza? per rendersi conto...perchè non vorrei che tu considerassi lento ciò che nel forum viene invece considerato fulmineo...la butto lì, ma con un esempio verifichiamo subito.


    peraltro, se cambiando FW hai sempre avuto lo stesso risultato, la dice lunga che non è un qualcosa di software.

    "...why being satisfied with an amp, as great as it can be, while you can have them all?" michael mellner


    "Rock in Ecclesia" - new album on iTunes or Google music

  • No no, il problema non è soggettivo ma reale, attenzione però, come ho specificato all'inizio la latenza la ho nella modalità browse, in modalità performance è fulmineo!
    Se tu e molti altri utenti lo usate in "performance" ovvio che non notate nessuna latenza...
    Il segnale midi lo riceve in modo fulmineo se no non si capisce come mai in performance cambia subito e in browse ha il lag...
    Devo io imparare ad organizzarmi in modalità performance, magari comprando anche degli switch esterni, oppure passare al remote.
    Secondo me in performance è fulmineo perchè ha già caricato tutti e 5 i rig già da quando selezioni la performance (infatti x il cambio da una performance ad un altra il lag persiste ed è pure più pesante perchè carica 5 rig) quindi deve solo switchare senza caricare niente ed è instantaneo come una qualsiasi altra apparecchiatura midi, invece in browse li carica sul momento quando li selezioni, però ovviamente ci mette un tot di millisecondi che creano questo famoso lag.

  • capisco...io però il fulmineo l'ho in browse...non uso mai la performance mode ma sto sempre in browse. per quello che ti dicevo quanto ti ho scritto prima.


    casomai, entra nel FB in italiano del kemper italia. lì ponendo il problema anche ad altri potresti trovare soluzioni

    "...why being satisfied with an amp, as great as it can be, while you can have them all?" michael mellner


    "Rock in Ecclesia" - new album on iTunes or Google music

  • Nel forum in inglese ci sono parecchie discussioni che parlano di questo (ho visto anche molti tuoi post di risposta) quindi il problema è abbastanza noto.
    Non capisco solo se è un problema di pedaliera, di firmware o che altro...
    So solo che non sono l'unico che lamenta questo problema.
    Per ora aspetterò il nuovo aggiornamento e intanto gioco d'anticipo
    Intanto grazie a tutti per l'aiuto ☺️