Master volume

  • colgo l'occasione per presentarmi , ho il kemper con finale da poco e lo sto imparando ad usare ..
    Lo uso sulla mia cassa passiva col greenback
    Ho avuto qualche inavvertito problema con l'output nel senso che il mio master volume è divenuto molto alto e devo tenerlo quasi tutto chiuso ...
    Ho ripristinato i valori resettando ma il problema persiste ..
    Se regolo il monitor output non resta salvato ma segue le regolazioni della manopola ...
    Mi dareste qualche dritta ? su che valori e quali parametri toccare e come renderli ottimali e fissi ..?
    Il master volum è divenuto così alto che quasi non riesco più ad usarlo in casa .... devo tenere i volumi dei rig regolati molto,bassi nemmeno a metà ...
    Vi ringrazio moltissimo !

  • ecco, Jimmy ti ha fatto la domanda esatta: come lo colleghi? ci sono casi in cui il kpa viene collegato al mixer, ad esempio, le quali tracce non possono escludere il loro pre amp. essendo questo il caso e collegando tu con le uscite bilanciate hai un segnale talmente alto che devi tenere praticamente a zero. in casi simili si collega tramite uscita jack.


    ma dacci info aggiuntive, ok?

    "...why being satisfied with an amp, as great as it can be, while you can have them all?" michael mellner


    "Rock in Ecclesia" - new album on iTunes or Google music

  • Innanzi tutto vi ringrazio molto, perchè mi avete risposto tempestivamente, in due.
    E' collegato semplicemente attraverso l'uscita Speaker alla mia cassa passiva x chitarra (che usavo con la testata).
    Una Black Shark Iroko 1x12 col greenback.
    Il problema è che, entrando nell'output, ho toccato il parametro monitor output, mi pare si chiami, (scusate se non sono preciso.. ora non ho davanti il kpa) e si è alzato tanto il valore..
    sono rientrato ad abbassarlo ma è influenzato cmq dalla manopola esterna del Mater volume, non mi resta fisso...ma cambia in funzione alla manopola..
    per cui vi chiedevo due cose, possibilmente..
    -più o meno a che valore ritenete opportuno settare il monitor output e gli altri parametri per l'abbinamento ad un cassa passiva tradizionale x chitarra..
    - come renderlo fisso..
    (se non sono altri parametri che magari sbaglio..)
    Grazie ancora per la vostra gentile disponibilità.

  • se non ho letto male il manuale, e dalle prove fatte, il "main" non influenza l'uscita per lo speaker passivo, ma solo il parametro montor out..
    difatti se sono in output, e tocco il master volume, monitor output varia di conseguenza...

  • Se alzi il monitor volume aumenta anche il volume dell'uscita speaker?
    Se è così allora togli la spunta Monitor out Link e gestiscilo da li.


    Il volume del Main è collegato al potenziometro Master volume e non a quello dell'uscita monitor, ma se il livello dell'uscita Monitor è linkato al potenziometro Master Volume allora ogni volta che lo usci andrai a modificare il livello del Monitor out (e quindi dell'uscita sul finale).


    A tal riguardo, dal manuale: "The most common purpose of the built-in power amp of PowerHead and PowerRack is to drive a guitar speaker-cabinet, therefore it is cabled internally to the MONITOR OUTPUT. However, the MONITOR OUTPUT jack carriesthe exact same signal in parallel, so you can still use the MONITOR OUTPUT as if the power amp wasn't there".


    Quindi togli la spunta "monitor out link" e gestisci dal potenziometro relativo al monitor out il volume che ti serve.

  • ti ringrazio per l'aiuto..
    ho fatto delle prove in pausa pranzo....
    il monitor output effettivamente è lincato alla manopola master volume, se giro la manopola, come dicevo, si muovono i relativi parametri nella mascherina...come tu stesso mi hai confermato...
    scollegando il link, il volume generale di ogni rig è soltanto definito dalla manopola volume, in basso...
    Per ora l'ho lasciato collegato...com'era..(master output che influenza master volume)
    E' molto strano, tuttavia...
    fino a ieri riuscivo a gestire molto bene il volume finale con la manopola master volume....avevo una buona escursione che mi permetteva anche
    volumi casalinghi molto comodi...
    Ora quella stessa manopola devo dosarla pochissimo, col contagocce, senno il volume generale è troppo alto....e mi tocca abbassare
    tantissimo il volume di ogni rig dall'altra manopola sotto...(che invece prima tenevo fissa sempre a metà...) ed il master in alto
    lo dosavo opportunamente...anche in casa...
    Non capisco cosa sia accaduto..

    • In teoria per avere un master progressivo se sei a meta corsa lo dovresti essere anche nell uscita monitor.. alza il master a meta poi scolleghi il montir link porti a meta out del monitir e poi rispunta il monitor link.. dovresti risilolvere.
  • Ok ma come faccio a sapere che la manopola master volume è a metà corsa ? Non ha riferimenti numerici o quant'altro indicatore ...

  • Guarda che comunque se alzando il master il monitor out risulta troppo alto puoi sempre andarlo ad abbassare dalla sezione output. Quando lo abbassi gli altri non dovrebbero variare la loro corsa,
    Comunque hai provato a sistemare il power amp boost?

  • Tasto output potenziometro monitor volume lo porti a -12 , deselezioni monitor out link , esci giri la manopola master volume fino a 5,0 ritorni in output e rispunti la monitor outlink.

  • Tasto output potenziometro monitor volume lo porti a -12 , deselezioni monitor out link , esci giri la manopola master volume fino a 5,0 ritorni in output e rispunti la monitor outlink.

    In realtà dovrebbe bastare abbassare il monitor output singolarmente.
    Dopo di che dovrebbe aumentare comunque proporzionalmente.

  • Anche io ho il powered attaccato ad una cassa passiva , per suonare in casa ti conviene abbassare il poweramp boost a zero, e stare molto basso con il master, a 0,5 ho già i vicini che mi smadonnano dietro!