"KPA in Italiano"

  • Ciao ragazzi! sapete se è possibile fare un profilo di un finale e di una cassa e poi salvarlo solo come cassa? nel senso che vorrei profilare il finale e la cassa di un mio amico per poi usarli con vari profili

  • Ciao ragazzi! sapete se è possibile fare un profilo di un finale e di una cassa e poi salvarlo solo come cassa? nel senso che vorrei profilare il finale e la cassa di un mio amico per poi usarli con vari profili


    humm.. credo che tu debba fare il profilo del finale e cassa e poi savarti Solo la Cassa (intesa come la Porzione di rig chiamata CAB) e poi fissare quella (lock) e poi sfogliare tra tutti gli altri rig (mantennendo BLOCCATA la porzione Cab..del tuo amico)
    che so io non puoi profilare Solo la Cassa.. così come non puoi profilare Solo gli stompbox (Overdrive, distorsori..)
    o li Catturi in Linea o usi quelli già disponibili...
    con le ''casse'' ..almeno, puoi salvartele e tenerle bloccate... Credo!..magari ora si può!...



    sto installando il Rig manager #3 .. come vi ci trovate voi??

  • Di fare si può fare, ma non sarei tanto convito del risultato finale.
    Dopo che hai fatto il profilo, come suggerito da Sollazzon, clicca su "cabinet" e poi "store", scegliendo poi l'opzione che ti permette di salvare il cabinet e non l'intero rig.
    Così ti sarai creato un cabinet da poter usare con gli altri profili, seguendo il metodo suggerito sempre da Sollazon.


    Dicevo: non sono convintissimo del risultato perché è un approccio simile a quello di un IR, cioè il tentativo di sfruttare la cassa come un semplice filtro di eq, mentre un profilo vero cattura anche l'eventuale distorsione del cono e comportamenti a certe sollecitazioni.
    In pratica è come se facessi il profilo di un ampli pulito e poi utilizzassi quella cassa con altri profili di pre.
    Prova un po'.

  • Di fare si può fare, ma non sarei tanto convito del risultato finale.
    Dopo che hai fatto il profilo, come suggerito da Sollazzon, clicca su "cabinet" e poi "store", scegliendo poi l'opzione che ti permette di salvare il cabinet e non l'intero rig.
    Così ti sarai creato un cabinet da poter usare con gli altri profili, seguendo il metodo suggerito sempre da Sollazon.


    Dicevo: non sono convintissimo del risultato perché è un approccio simile a quello di un IR, cioè il tentativo di sfruttare la cassa come un semplice filtro di eq, mentre un profilo vero cattura anche l'eventuale distorsione del cono e comportamenti a certe sollecitazioni.
    In pratica è come se facessi il profilo di un ampli pulito e poi utilizzassi quella cassa con altri profili di pre.
    Prova un po'.


    eh infatti!... daccordissomo, ..però non è detto che Ti suoni male!... nel senso,..
    è pur vero che puoi mantenere ''la CASSA'' del profilo appena creato, ma-- se a te interessava Proprio Tutta la Catena (Finale + cassa + mic).. qualcosa lo devi lasciare sul campo..
    nel momento in cui vai ad abbinargli poi un altra porzione di Ampli (sfogliando tra i vari ).. he!.. qualcosa l'hai cambiato..
    Probabilmente se lo scopo è mantenere.. L'interazione tra Ampli e Cassa.. non Funziona.. ma.. Tentar non nuoce. Facci Sapere!

  • Fondamentalmente, il punto è che non puoi decidere "cosa" verrà salvato come "cassa", è un algoritmo predeterminato.


    Per profilare un finale ti serve comunque un pre, perché il KPA non ha un livello di uscita sufficiente a pilotare un finale quando emette i segnali test.
    Ti troverai quindi a profilare necessariamente un rig completo (pre-finale-cassa). A quel punto, quando salvi la cassa sarà come salvare la cassa di un profilo qualunque. Questa "cassa " avrà comunque un suono che dipende anche dal finale e dalle sue regolazioni.


    Puoi anche salvare solo il finale come preset, ma ancora il suono di quel finale dipende dalla cassa che pilotava.


    In generale, se profili due rig che avevano la stessa cassa ma due ampli diversi le due "casse" virtuali suoneranno diversamente.


    HTH :)

  • Grazie ragazzi! ho provato a profilare un suono mid-gain del pre mesa mark2 c+ di un mio amico, attraverso il send-return. Abbinandolo ad alcuni profili di cassa il risultato è sorprendente, ho trovato tra i migliori suoni del kpa, con la chitarra (e la mano) giusta i suoni di Santana sono a portata di mano

  • Stasera lo condivido. Cmq visti i risultati prevedo una serata di profilazione , voglio ogni sfumatura di quel mesa ! voglio provare a profilare usando anche il suo slave out, dovrei avere così anche il suono del finale, magari il suono risulta anche più completo

  • Vi volevo chiedere una cosa riguardo i soli.
    Sto usando una normale pedaliera mid con la quale controllo i vari slot effetti su diversi banchi.


    Secondo voi nell'uso live è sufficiente per uscire nei soli utilizzare un booster prima della sezione amp?
    Ho provato questa soluzione e mi sembrerebbe di riuscire ad alzare quel poco il volume per
    uscire e avere anche un pelo di spinta di gain in più.
    Cosa ne dite voi?

  • Vi volevo chiedere una cosa riguardo i soli.
    Sto usando una normale pedaliera mid con la quale controllo i vari slot effetti su diversi banchi.


    Secondo voi nell'uso live è sufficiente per uscire nei soli utilizzare un booster prima della sezione amp?
    Ho provato questa soluzione e mi sembrerebbe di riuscire ad alzare quel poco il volume per
    uscire e avere anche un pelo di spinta di gain in più.
    Cosa ne dite voi?

  • Vi volevo chiedere una cosa riguardo i soli.
    Sto usando una normale pedaliera mid con la quale controllo i vari slot effetti su diversi banchi.


    Secondo voi nell'uso live è sufficiente per uscire nei soli utilizzare un booster prima della sezione amp?
    Ho provato questa soluzione e mi sembrerebbe di riuscire ad alzare quel poco il volume per
    uscire e avere anche un pelo di spinta di gain in più.
    Cosa ne dite voi?


    Per me, dipende. Se metti un booster nell'ampli distorto, senza altri pedali che amplificano il segnale, allora sì. Se invece lo combini con un distorsore già inserito come stomp allora il risultato è un suono impastato, troppo compresso e il volume si alza di poco; in questo caso meglio mettere il boost nella sezione effetti, post cabinet
    questa è solo una mia impressione, dopo pochi esperimenti


  • Per me, dipende. Se metti un booster nell'ampli distorto, senza altri pedali che amplificano il segnale, allora sì. Se invece lo combini con un distorsore già inserito come stomp allora il risultato è un suono impastato, troppo compresso e il volume si alza di poco; in questo caso meglio mettere il boost nella sezione effetti, post cabinet
    questa è solo una mia impressione, dopo pochi esperimenti


    Concordo con Alex, in generale dipende molto da quanto boost serve, dal brano, dal tipo di accompagnamento, da che tipo di ampli c'è sotto... questi sono alcuni esempi:
    - su Ampli Clean --> BOOST OK nella sezione PreAmp (di almeno 6 dB, meglio ancora usare un EQ su slot D con boost sui medi)
    - su Ampli Crunch --> BOOST OK nella sezione PreAmp (fino a 9db, anche qui meglio se con un EQ)
    - su Ampli Drive --> BOOST meglio nella sezione PostAmp da 4 a 6 db, da valutare anche sul PreAmp
    - su Ampli SuperDrive --> BOOST efficace solo nella sezione PostAmp da 4 a 6 db

  • Gran Franco!--e non facciamo prina se LinkY!-- DIrettamente!! Eddaje!!


    Lo diceva mia nonna di non bere troppa grappa... LOL


    Per l'appunto, in firma c'è il link al documento! Ricordati, leggere tutte le parole di un post, non solo quelle dispari!! :D:D:D



    ... E buona domenica a tutti :thumbup: