"KPA in Italiano"

  • Intanto che rimaniamo in attesa del controller sto cercando di completare il mio setup...
    E guardandomi in giro sono capitato anche sulla Fractal mfc101.
    Ho cercato un pò sul forum ma non ho trovato molto, sapete se ha particolari problemi a funzionare con il kemper?
    non è che magari fa anche vedere il tuner??

  • Per le cose basiche qualsisi dispositivo MIDI va bene, anche un... iPad attrezzato! Ma per le comunicazioni bidirezionali e tutto ciò che non è PC o CC è necessario un protocollo condiviso, visto che non esiste uno standard per queste cose (come il MIDI stesso, per dire).


    :)

  • La Fractal mfc101 va benissimo... anche troppo! 8o
    Con quella ci puoi fare anche il caffé.
    Sul forum se ne parla poco perché non sono in molti ad averla.
    Se hai intenzione di prenderti il foot controller della Kemper, puoi evitarti una spesa del genere e orientarti su pedaliere midi molto più economiche e facilmente rivendibili. A meno che tu non debba gestire catene midi particolarmente complesse.

  • Io utilizzo una Voodoo Lab Ground Control Pro, che possedevo già prima di passare al KPA (la usavo per il Triaxis, il G-Major 2 ed una manciata di pedali nei loop del GCX). Non ho alcun problema a gestire il Kemper (forse l'unico limite è che nel Performance Mode posso utilizzare "solo" 4 presets anziché 5 per ogni Performance).
    Ovviamente, appena esce la nuova pedaliera, vendo tutto, come ho fatto per tutto il precedente rack e per i pedali che avevo. :thumbup:

  • Scusa il ritardo con cui ti rispondo Sollazzon... Ho fatto tutte le prove dovute prima di scrivere!
    Allora fanciulli Kemperisti..vi faccio una piccola recensione graduale della mia esperienza:


    Il primo giorno l'ho provato come mai non si dovrebbe fare. Con l'ampli Fender FM della scuola..attaccato direttamente nell'input (perché non c'è send e return in questo tipo di ampli..). Ho disattivato il cabinet dal kemper ma chiaramente non potevo bypassare il pre del fenderino...e comunque, quello che usciva fuori era veramente bello..
    Ho suonato con un profilo preset di vox con 57 a cui ho "scarseggiato" eq..AMP, eq dell'uscita e ho inserito il simil tubescreamer e un po' di dly..Ho fatto una specie di Brown sound ma era molto "dinamico" e molto "blues"..questa è stata la mia prima impressione.. Bello!
    La notte (ancora preso dall'euforia) ho continuato a suonare a casa fino alle 5 del mattino..e ho sperimentato l'uscita HEADPHONE sulle cuffiette che uso come ear monitor in concerto (degli shure)..Ho scoperto il controllo sull'Output della funzione space, che di da quella specie di "ambiente" anche in cuffia..
    Sugli inear comunque suonava così così..mi mancava la ciccia.. (comunque..su quegli inear della shure suona tutto così...devo passare a quelli a 3 vie, che ti danno anche il base feel)..sarei curioso di provarlo su una cuffia vera da studio...tipo AKG


    Il secondo giorno ero in un'altra scuola..Li gli ampli che si usano a lezione hanno il send e return (era un peavey transistor) e così ho attaccato il Kemper direttamente sul return dell'ampli. Anche qui ho disattivato il cabinet simulator dal kemper.
    Mi sono fatto un suonino "bimbominkioso" da shredder fondamentalmente con gli stessi parametri del giorno prima, ma al posto del tubescreamer ho usato il rat..
    Che suono...la cosa imbarazzante era che il suono era liquido e "facile" come quello delle pedaliere digitali di quando ero piccolo..ma sentivi sotto le dita una dinamica VERA e con le orecchie ti dava la sensazione di quando hai quegli ampli valvolari belli imballati, con quella crema..quella pasta...quella botta sotto le dita..non so spiegare...ma BELLOOOO !!!
    Parentesi...i controlli AMP sono GENIALI...puoi agire "sulla valvola"..
    E anche la capacità di EQ è geniale (così come la regolazione dei "sense" dell'input...). Praticamente..hai EQ da tutte le parti!!! Eq sull' input..eq sull'ampli..eq sulle valvole..eq sul cabinet..puoi mettere stomp di eq durante la catena..e puoi mettere eq sugli output !!!


    Il giorno successivo lo attacco...allo STEREO DI CASA tramite pin jack !!! Micidiale..suona benissimo! L'impianto hi fi è carino di suo (amplificatore Rotel e casse piccoline in legno).. Poche ore dopo faccio una genialata...lo attacco a ben Due stereo di casa...uno rimane quello, e l'uscita monitor lo attacco ad un vecchio hi-fi family..amplificatore Philips e casse Augusta..
    Ahahah...micidiale...si sente benissimo e si sente ovunque :)


    Dopo faccio un esperimento più serio..lo attacco in scheda audio e lo sento con le casse KRK passando da una scheda Maudio profire..
    Test superato anche qui (ci mancherebbe).


    Terzo giorno..molto GASATO comunico la notizia ad alcuni miei amici:
    Premetto che uno fa il fonico e lavora molto bene con quei suoni rock alla Kravirz per intenderci.. L'altro è il padrone di uno studio recording, nonché un appassionato di ampli e chitarre vintage (ne possiede un bel po).
    Come mi aspettavo...inizia la sfida e decidiamo di fare "sfidare" il mio tostapane con il suo mitico vox ac 30/6 degli anni 60..
    Io ho attaccato il Kemper dall'uscita monitor ad una cassa Elettrovoice da vocale..
    Allora..io ero spaventatissimo...perchè non conoscevo ancora bene il Kemper e non lo avevo ancora mai attaccato ad una cassa amplificata..
    Ci siamo messi dentro la sala ripresa...col vox a palla pieno di armoniche..io avevo davanti a me una misera cassa da piano-bar..
    Ho premesso che l'utilizzo del kemper non era tanto di gareggiare con un ampli vero nella stessa stanza..ma di gareggiare con un ampli vero dall'altra parte della regia..ma a quel punto volevo veramente vedere che differenza c'era con un ampli vero.. esimermi...
    Ho usato profilo di fabbrica che capita con la scritta vox sm57..regolo un po' l'eq e cerco di somigliare al suono vox che sento li..
    Bene...sapete una cosa??
    Mi aspettavo una sconfitta clamorosa...invece...siamo mooooolto vicini...ma MOOOOLTO vicini!!
    Intanto c'era il volume (cioè..pur essendo attaccato ad una cassa scarsetta, non mi mancava la sensazione chitaristica di "botta sonora") e devo dire che c'era la sensazione sotto le dita!!
    Quello che però faceva la differenza ovviamente a favore del Vox è che Kemper risultava un po' più vetroso in alcune frequenze (o era anche la cassa?) in cui il vox risultava essere più "naturale"..
    Questa differenza era piccola per me..Non c' era un Gape enorme (del tipo che il kemper faceva schifo e che risultava finto e digitale mentre il Vox era DIO...). Facciamo così..diciamo che il vox era 100% vero?? Bene il Kemper era 90%..
    Ad un certo punto...vedevo nelle loro facce il "sollievo" del fatto che comunque (e per fortuna) il Vox anni '60 suonava meglio..ma la loro faccia la diceva lunga sul fatto che "ci ero andato vicino" che l'avevano "scampata bella"..
    Il dubbio, anzi, il tarlo che io stessi suonando con la cassa elettrovoice di minchia e loro col super ampli vintage e che comunque..c'ero quasi..non li mollava un attimo..lo si vedeva...
    E allora io, bastardissimo, dico questa frase:" Ma dai...ma che prova inutile..ma che c'entraaa..il confronto va fatto da DENTRO lo studio!!...metti un '57 davanti al tuo vox e andiamo di là il regia...guarda come ti finisce a te e al tuo povero vox!!"
    Ahahah...non l'avessi mai detto.. E' iniziato il delirio!!
    Entriamo in studio..io attacco il Kemper al mixer..lui mette un57 al vox (e lo fa passare dai pre carlec e dal comp Teletronik)...accendiamo..confrontiamo i suoni... Lui una minchietta...io una BBESTIA FEROCE :) :) :)
    ...e allora inizia un via vai micidiale dalla regia alla sala ripresa..sposta il mic, equalizza il vox...il fonico inizia a darci di eq..a pompare il teletronik...
    Bene...i 2 suoni non erano per nulla differenti dal punto di vista qualitativo (almeno per me..li sentivo bene entrambi...anzi..il kemper era ancora un pelino più carino)..
    A quel punto l'amico fonico decide che...IL SUONO DEL SOLO 57 non gli bastava...e inizia a mettere i microfoni di ambiente.
    Da questo momento il vox è stato microfono col 57 sul cono ( che passava da carlec e da teletronik) e con 2 U87 per gli ambienti..
    Beh..ragazzi..qui non c'era che fare e che obiettare..il suono del Vox è diventato GIGANTE e profondo e pieno di armoniche..il Kemper è rimasto carino come prima, ma non a quel livello di tridimensionalità..
    E io...sempre più perfido, inizio a dire: " Vabbè, ma che c'entra..tu ora stai usando 3 microfoni, pre,eq,comp...io ho un preset di fabbrica...il vero confronto lo potremmo fare solo se io mi PROFILASSI il suono che adesso hai fatto!" ... ihihihihi... lo sapete com'è finita no???
    START PROFILNG...
    Era la prima volta in vita mia che facevo una cosa simile...
    Finita la procedura...avviene quella cosina miracolosa che si vede sui filmati YOUTUBE..mi ritrovo il suono di QUEL VOX nel mio Kemper (cioè..quello che stavamo sentendo dai monitor in studio..quindi completo di eq,comp,3 microfoni).
    Me lo ritrovo così spudoratamente uguale che è difficilissimo (impossibile) riconoscere la differenza tra i 2 suoni in un confronto A/B..impossibie...vedo le loro facce un po' stupite..stordite.. Io godo come un riccio e non riesco a non ridere a crepapelle :) :)
    Conclusioni della serata che mettono in pace il cervello (nel frattempo si è fatta l'1 di notte)?
    Ci sono certe condizioni in cui un ampli vero ti da delle sensazioni psico/fisico/acustiche che il digitale non ti può dare ? Può essere vero...ma il digitale ormai ha raggiunto un livello bestiale.
    Con il Kemper magari perderò quel 10% di verità in cambio di un 150% di versatilità (perché avrò profilato il crunch del vox..ma avrò anche il cruch della plexy..o il clean del fender..o il lead della testata boutique...etc etc)
    Contentissimo!!


    Venerdì..prova del nove...l'ho usato LIVE in un club (il club è grosso, quindi ha l'impianto pa in diffusione su tutto il locale).
    Mi sono portato una cassa attiva che ho usato come mia cassa personale e in più ho mandato 2 canon al mixer di palco (che poi si attaccava all'impianto generale)
    Erano per lo più suoni clean ed ero con la 335...ho usato un preset di vox ac30 (microfono con un condensatore stavolta)..me lo sono scazzeggiato un po'...mi sono equalizzato il mio monitor dall'EQ sulla diretta e...ho dato anche una ritoccatina all'eq che ho mandato sull'out generale.. ma che suono..e che diffusione perfetta in tutto il locale!!!
    Prova superata anche LIVE (in club).... mi manca solo di sperimentalo adesso in live all'aperto..e magari sentirlo con in ear monitoring.

  • Ciao Gianfranco..
    Quel 10% si riferisce maggiormente a confronto diretto on stage tra Ampli Reale VS Kemper.
    Credo infatti che utilizzando LIVE il kemper in un contesto abbastanza rock e grezzo, ed utilizzandolo come se fosse un ampli reale sul palco (quindi con tanto di cassa dietro a simulare il cabinet), secondo me il fatto di sentire effettivamente il suono del Kemper come quello di un ampli già microfonato, ti darà un suono (dal punto di vista fisico e psico-acustico) lievemente più filtrato e dunque più artefatto rispetto ad un ampli reale messo li dietro, da cui non percepisci il suono microfono (o addirittura immagino quei localini dove non sei neanche microfonato) perché è li dietro ad alto volume che "sbraca" frequenze..


    Ciao Arrakis..com molto piacere! Non ci sono problemi, mi fa piacere condividere il mio suono di ac30 con tutti voi..
    Ricorda solo che è stato il primo esperimento...
    Come devo fare per condividere? Stavo vedendo che devo prendere una chiavetta e formattarla?
    -----------------------------------------------------------------------


    PS: Ora ho intenzione di fare profili fatti ancora meglio..
    Ho la possibilità di appoggiarmi ad uno studio che ha dentro l'inferno, microfoni a nastro, a condensatore e ottimi pre,eq e comp...proprio oggi sono stato a parlare col Boss..e mi darà una mano a profilare!!


    Questi sono gli ampli che ho a disposizione e che vorrei profilare:


    Fender Dual showman,
    Riprofilare l'Ac30 (con meno ambiente),
    Hiwatt,
    Jcm 800 split channel,
    Masotti,
    Marshall jmp,
    Fender twin red knob.
    Fender bassman,
    Mesa Stiletto
    Una Bogner extasy
    Una piccola testatina soundsation 15w e un transistor Roland che suona benissimo..


    ..vorrei provare a fare queste profilazioni..ho pensato di fare così:


    1) Ogni ampli profilato 2 volte: sia con ambiente che senza ambiente (solo 57 al cono)


    2) Ognuna di queste 2 volte profilare con 5 settaggli diversi: uno Strato, uno Tele, uno Les Paul, uno chitarra tamarra stile Jem (io ho Prs custom 24), uno semiacustica
    (e già siamo a 10 suoni per ampli)


    3) fare profili con configurazioni di pedali (già testate negli anni da me) davanti ognuno di questi 10 settaggi.
    I "suoni" sarebbero:
    -Booster
    -Comp+Drive
    -Comp+Boost
    -Boost+Drive
    -Dist
    -Drive+Dist


    (...così ogni ampli avrebbe 60 sfumature di suono...anche se sarebbe negli pensare che OGNI CHITARRA avrebbe un ampli con 6 differenti stadi di "gain" più gli stessi 6 suoni con la versione "ambienti"...)


    Com'è? Sto sbagliando i conti?

  • Se vuoi esser pignolo e dettagliato al miliardesimo la strada è questa! Ma a mio parere puoi fermarti al profilo ambiente e senza, cercando di trovare un equalizzazione più possibile flat sugli ampli. Fai 3 profili, clean crunch e drive e sei apposto (in seguito puoi smanettare sul profilo per ottenere tutti i suoni che vuoi, ricorda che il KPA si comporta come un vero ampli). Profilare con chitarre diverse secondo me è uno spreco di tempo, poichè una chitarra, es. una strato, non suonerà mai come una qualsiasi sua gemella, perciò anche questo è un lavoro che si può fare quando il suono è già profilato lavorando sui parametri di input, amp, eq e cabinet. Profilare con gli stomp, se sei particolarmente affezionato a un pedale in particolare è sensato che lo fai, ma se provi a usare gli effetti del KPA (che mi sembrano ottimi) ti risparmi un bel po' di tempo e di rumore di fondo. Comunque se hai la necessità di fare tutti questi profili, con un bel po' di tempo e un po' di pazienza ci arrivi infondo.



    Per condividere i suoni inserisci una chiavetta usb la formatti dal KPA > ti posizioni sul Rig > premi External storage > import /export > export current rig e uno alla volta li esporti tutti. Oppure per esportarli tutti insieme selezioni dal browser My rigs (visto che i rig sono tuoi e quando profili li mette a tuo nome) e anzichè premere export current rig, selezioni export rigs in view e te li stiva tutti nella chiavetta. A sto punto cacci la usb nel computer e li carichi nel rigs exchange nella sezione community sul sito kemper, oppure se sai usare Dropbox li carichi in una cartella e condividi il link qui sul blog


    Buon divertimento

    Edited once, last by urkdav ().

  • ...Bel progettino! La mia idea è che il mondo è letteralmente pieno di profili fatti col 57, suia gratuiti che a pagamento. La mia idea sull'argomento è: se vuoi fare qualcosa di meglio, e che si distingua, usa sempre un paio di microfoni miscelati, e comunque non 57! :)


    Una nota a quanto scritto da urkdav: con i tonestack attivi non è facile trovare il punto di neutro... non coincide quasi mai con lo zero centrale. Sono invece d'accordo con i profili diversi per le diverse chitarre, o meglio per i diversi PU. Secondo me fa niente se la mia strato suona diversa dalla tua, comunque un buon suono per un SC è un punto di partenza per poi smanettare.


    A dire la verità, anch'io eviterei le combinazioni con i pedali (e solo per una questione di tempo), a meno che non sia uscito un suono straordinario che vale a tutti i costi la pena di salvare alla posterità! ;D Mi concentrerei invece su PU e saturazione, dando un pulito, un crunch e un distorto per ogni strumento sia per linee solistiche che ritmiche. Questa sì sarebbe una bella combinazione, piuttosto rara da trovare sul mercato dei profili! E non prenderebbe neanche tanto tempo, certo meno che cambiare effetti o microfoni.


    :)

  • UrkDav:Iil fatto è questo.. Da molti ampli (tipo il Fender dual showman, o l'Hiwatt) non avrò MAI dei suoni crunch o dei suoni distorti..Io tarerò l'ampli sempre e solo su un unico suono..un CLEAN.. il "migliore" in riferimento a "botta", punch, bassi e treble ..se taro l'ampli con una strato, il "punto G" dell'ampli sarà molto diverso rispetto a dove sarebbe stato il suo "punto G" se l'avessi tarato con la Les Paul..per questo ritengo che sia utile, in linea di massima (anche se poi devi fare dei micro aggiustamenti tra, esempio, la mia Tele e la tua Tele) profilare gli Ampli regolati con diverse chitarre...almeno le più standard..


    Gianfranco: Come dicevo ad UrkDav, il fatto di avere per ogni ampli celan, crunch e Diistorto, è impossibile (sia ottenere crunch e dist con le monocanale tipo fender e hiwatt, sia il contrario..cioè con ampli hi gain tirare fuori un bel pulito)..
    Per questo avevo pensato che con la Fender, Hiwatt, Roland etc etc ci faccio solo un profilo: Clean...da Plexy ci prendo solo il crunch e al massimo un lead più saturo...dalla masotti solo il lead...idem dalla bogner etc etc .. Cioè...prendere solo il meglio dagli ampli...
    Che cosa me ne faccio del profilo CLEAN di un ENGL?? ( non mi piace neanche distorta..figuarati clean :) )


    L'idea di profilare con i pedali è riferita ad alcune testate tipo Hiwatt...dove ad esempio avevo trovato un suono di compressore (compulator) più Boost che è un suono (molto Gilmour) che vorrei portare sempre con me... o ad esempio sul Fender c'è un suono col Boost più il BB che vorrei "immortalare"..
    ----------------------------------------------------------------------


    PER QUANTO RIGUARDA IL PROFILO VOX SOPRA:
    Chiaramente era il primo esperimento..posso fare molto di meglio!!
    Il concetto è Telecaster e suono British clean/crunch un po' acidulo (da ColdPlay a Rem)
    Forse è un po' troppo squillante e ci sono pochi bassi...ma sul Mix funziona bene? Si può intervenire comunque dall' EQ per dargli punch..
    Ho disattivato noise gate ...
    PS: Date una sistematina all'output level e mi sono accorto (sempre sull'output) che avevo attivato un piccolo SPACE (di 2.5)..casomai disattivatelo!!


    Fatemi sapere!!